Corollario: se sei un ingegnere ne bastano 5 :crepap)vexator":3iffhbyn ha detto:se parlo con internik per 10 minuti di seguito sono sicuramente morto (suicida)
così va bene? :asd)
Corollario: se sei un ingegnere ne bastano 5 :crepap)vexator":3iffhbyn ha detto:se parlo con internik per 10 minuti di seguito sono sicuramente morto (suicida)
così va bene? :asd)
è molto diverso, sei TU che mi attribusici quel ragionamento :splat)InterNik":db8ygczm ha detto:Non so dirti... purtroppo ho mancato il test-MENSA per 2 punti :lol:KeTaMiNa":db8ygczm ha detto:ragazzi date il benvenuto a InterNik davvero un personaggio intelligente
Scusa me è il TUO "pseudo ragionamento".e preparato... si preparato a dire boiate :quote)
seguenti il TUO ragionamento assurdo anche una caterham è progettata male :lol: per non parlare dell' Elise :lol:
Ossia TU sostieni "leggero=poco resistente"; "pesante=resistente".
Io NO, io sostengo esattamente l'opposto. "ben progettato=resistente"; "mal progettato=poco resistente".
Un'auto può essere leggera E resistente; pesante E poco resistente.
L'ho già scritto mi sembra 3 volte: forse un controllino alla vista non sarebbe male :fluffle)
Mi sembri un po' confuso... :lol:
quello che non capisci è che dici cose corrette.. e la mia risposta è: e allora?InterNik":3odnjtg4 ha detto:Ti segnalo nuovamente che stai discutendo di cose che non conosci.
1) distinguiamo Ncap e test in generale da omologazione.
Parliamo di Ncap (il tema del thread). TUTTE fanno i test laterali. Così, tanto per specificare bene :lol:
Poi altri (es. IHS) li fanno perfino POSTERIORI.
Quindi, semplicemente, hai scritto una cosa sbagliata
2) quello che ho scritto è esattamente quello cui dovrebbe pensare uno "saggiamente" quando va per strada.Ossia che il rischio di un urto LATERALE è MAGGIORE di un frontale. Di conseguenza per valutare la "vera" bontà di un'auto vanno considerati TUTTI gli aspetti.
Scusa ma continuo a vederti un po' confuso.KeTaMiNa":2u3124wu ha detto:non ho scritto una cosa sbagliata tu scrivi cose giuste ma che non c'entra una cippa l'urto laterale non c'è in questo 3D, non vedo video quindi che ne parli a fare? parli dici a volte cose giuste però parli do cose che vuoi tu ed esci OT..
La mia macchina tanto per fare un esempio nei crash test si disintegra (al pari di una Civic EG, telaio da cui deriva..) Prodotta nel 1998. Ma ciò lo posso accettare per il semplice motivo che è nata per essere il più LEGGERA e essenziale possibile.
Su una 156 destinata alle famiglie, una cosa del genere non la concepisco proprio...
o parlavo della MIA macchina nel caso specifico è stata fatta leggera il più possibile.. cercare la leggerezza non va d'accordo il cercare di farla il più resistente possibile... chi lo ha scritto? :ka)KeTaMiNa":2ngfvv8w ha detto:è molto diverso, sei TU che mi attribusici quel ragionamento :splat)
io non l'ho mai espresso esattamente come dici tu... semplicemente TU hai voluto intenderlo così :OK)
Forse ti sfugge che il telegiornale negli ultimi anni ha parlato di morti soprattuto per incidenti frontali :OK)InterNik":324ui56r ha detto:Scusa ma continuo a vederti un po' confuso.KeTaMiNa":324ui56r ha detto:non ho scritto una cosa sbagliata tu scrivi cose giuste ma che non c'entra una cippa l'urto laterale non c'è in questo 3D, non vedo video quindi che ne parli a fare? parli dici a volte cose giuste però parli do cose che vuoi tu ed esci OT..
Ti segnalo che i crash test ci sono sia frontali che laterali (e perfino posteriori).
Ho già scritto fin dall'inizio che fare "elucubrazioni sui crash test" SOLO FRONTALI non è completo.
Un utente, evidentemente poco avvezzo a queste cose, ha scritto che la 147 è evidentemente una bara.
questa ironia mi fa tristezza :OK)InterNik":324ui56r ha detto:Se invece sei "turbato" del fatto che non vedi i video dei crash laterali... basta che cliccki side impact e pole test
http://www.euroncap.com/Player.aspx?nk= ... f1d4818bbd
qui li trovi tutti e 3.
Mi spiace se non si è capito, ma davo per scontato che se uno vuol vedersi i vari crash test ncap basta andare sul sito e cliccare i modelli.
Forse non era così scontato...
147 e 156 10 anni fa.. mutipla 15/20 anni fa? non mi sembra...Xanto.net":3dmja7yq ha detto:Katemina
vedi di finirla IMMEDIATAMENTE
sei tu che hai postato la produzione del gruppo FIAT di 15/20anni fa
confrontandola con macchine progettate almeno 10 anni fa..
è forse una discussione io contro tutti?Xanto.net":3dmja7yq ha detto:perchè hai "glissato" su i crash test contemporanei (tipo quello mercerdes? o quello della golf(qui il massimo non l'hai neanche letto o visto, e hai commentato il CONTRARIO di quello che ti facevano notare)
ti è sfuggito non ti sei accorto?
o stai solamente cercado di creare polemiche?
la civic eg è un'altro segmento lo vuoi capire? è una piccola utilitaria che c'entra con la 156?Xanto.net":3dmja7yq ha detto:ps questa è una frase tua
La mia macchina tanto per fare un esempio nei crash test si disintegra (al pari di una Civic EG, telaio da cui deriva..) Prodotta nel 1998. Ma ciò lo posso accettare per il semplice motivo che è nata per essere il più LEGGERA e essenziale possibile.
Su una 156 destinata alle famiglie, una cosa del genere non la concepisco proprio...
quindi il ragionamento è il tuo, e non cercare di cambiare le carte in tavola
la civic era tanto destinata alle famiglie quando la 156
devo smettere di fare cosa? è un forum libero, non insulto nessuno, se non ti piace a te personalmente quello che si scrive non leggereXanto.net":3dmja7yq ha detto:quindi per favore SMETTILA
che dei tuoi "toni" francamente ci si stanca in fretta
KeTaMiNa":27wdrlg6 ha detto:....non insulto nessuno....
KeTaMiNa":27wdrlg6 ha detto:....ragazzi date il benvenuto a InterNik davvero un personaggio intelligente e preparato... si preparato a dire boiate
Detta così è a tutti gli effetti una cazzata gigantesca! :asd) Esisterebbero materiali molto più resistenti e allo stesso tempo molto più leggeri di quelli utilizzati sulle auto oggi in produzione, l'unica cosa con cui non vanno molto d'accordo sono i costi e dunque i prezzi per l'utente finale. :ka)KeTaMiNa":19plc7yy ha detto:io parlavo della MIA macchina nel caso specifico è stata fatta leggera il più possibile.. cercare la leggerezza non va d'accordo il cercare di farla il più resistente possibile... e nell'integra non era l'obiettivo primario :OK)
No, non è un caso. Ma non è nemmeno attribuibile alla "sicurezza" l'aumento di peso. Piuttosto dovresti notare le forme, musi di auto sempre più morbidi di forme per le norme sui pedoni etc... Ma l'aumento di peso è dovuto a molti altri fattori, quali sempre più optional, ammenicoli, elettronica etc... :OK)Sarà un caso? L'aumento di peso è all'incirca è quantificabile come 200kg in più... rispetto a 6/8 anni fai...
Non so, dei circa 200 incidenti mortali di cui mi sono occupato, e dei circa 2000 non mortali (negli ultimi 14 anni), di sinistri frontali ne ho visti pochini.KeTaMiNa":2xbakkp8 ha detto:...Forse ti sfugge che il telegiornale negli ultimi anni ha parlato di morti soprattuto per incidenti frontali :OK)
KeTaMiNa":1gmq55b1 ha detto:147 e 156 10 anni fa.. mutipla 15/20 anni fa? non mi sembra...Xanto.net":1gmq55b1 ha detto:Katemina
vedi di finirla IMMEDIATAMENTE
sei tu che hai postato la produzione del gruppo FIAT di 15/20anni fa
confrontandola con macchine progettate almeno 10 anni fa..
è forse una discussione io contro tutti?Xanto.net":1gmq55b1 ha detto:perchè hai "glissato" su i crash test contemporanei (tipo quello mercerdes? o quello della golf(qui il massimo non l'hai neanche letto o visto, e hai commentato il CONTRARIO di quello che ti facevano notare)
ti è sfuggito non ti sei accorto?
o stai solamente cercado di creare polemiche?
da quando in qua esiste l'obbligo di rispondere a tutti sul forum? vale solo per me?
la civic eg è un'altro segmento lo vuoi capire? è una piccola utilitaria che c'entra con la 156?Xanto.net":1gmq55b1 ha detto:ps questa è una frase tua
La mia macchina tanto per fare un esempio nei crash test si disintegra (al pari di una Civic EG, telaio da cui deriva..) Prodotta nel 1998. Ma ciò lo posso accettare per il semplice motivo che è nata per essere il più LEGGERA e essenziale possibile.
Su una 156 destinata alle famiglie, una cosa del genere non la concepisco proprio...
quindi il ragionamento è il tuo, e non cercare di cambiare le carte in tavola
la civic era tanto destinata alle famiglie quando la 156
[/quote]devo smettere di fare cosa? è un forum libero, non insulto nessuno, se non ti piace a te personalmente quello che si scrive non leggereXanto.net":1gmq55b1 ha detto:quindi per favore SMETTILA
che dei tuoi "toni" francamente ci si stanca in fretta
non mi sembra un insulto..dallas140cv":1v8wboy7 ha detto:KeTaMiNa":1v8wboy7 ha detto:....non insulto nessuno....
Questo non è assolutamente vero:
KeTaMiNa":1v8wboy7 ha detto:....ragazzi date il benvenuto a InterNik davvero un personaggio intelligente e preparato... si preparato a dire boiate
Cerca almeno di controllarti e di limitare i giudizi alle cose (che sei libero di dare) e non alle persone (che potrebbero diventare offensivi). Grazie.
ok, e ti sembra normale che il crash test faccia pena in entrambi i casi? eppure nelo sviluppo del progetto, ci sono ben 3 anni di differenza a favore della 147 rispetto alla multipla (parole tue)...Xanto.net":ekufdkmq ha detto:KeTaMiNa":ekufdkmq ha detto:147 e 156 10 anni fa.. mutipla 15/20 anni fa? non mi sembra...Xanto.net":ekufdkmq ha detto:sei tu che hai postato la produzione del gruppo FIAT di 15/20anni fa
confrontandola con macchine progettate almeno 10 anni fa..
vedi che insisti a voler polemizzare e a dire cose sbagliate
la multipla è stata presentata nel 1998, 3 anni prima della 147, quindi il progetto del telaio è almeno del 1993/1995
e perchè continui a NON far notare che le hai confrontate con macchine progettate almeno 5/10anni dopo?
KeTaMiNa":mj5alcqn ha detto:ok, e ti sembra normale che il crash test faccia pena in entrambi i casi? eppure nelo sviluppo del progetto, ci sono ben 3 anni di differenza a favore della 147 rispetto alla multipla (parole tue)...
Diabolik":3usxevdw ha detto:mi tolgo momentaneamente la veste di moderatore e metto il pigiama da utonto
ragazzi, ho visto una serie di barzellette in questa discussione come non se ne vedeva da un bel po' :asd) :clap)
ogni tanto una sana dose di umorismo tecnico ci vuole proprio :sarcastic)
ok tolgo il pigiama e rimetto la veste :shakko)
InterNik":bm3uzwgs ha detto:Non so, dei circa 200 incidenti mortali di cui mi sono occupato, e dei circa 2000 non mortali (negli ultimi 14 anni), di sinistri frontali ne ho visti pochini.KeTaMiNa":bm3uzwgs ha detto:...Forse ti sfugge che il telegiornale negli ultimi anni ha parlato di morti soprattuto per incidenti frontali :OK)
L'ultimo un 20 giorni fa (ma senza disastri particolari, se non per il portafogli).
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Invece tornando un po' in tema, al netto degli aspetti diciamo così "coreografici", vorrei sottolineare che il progressivo miglioramento degli standard è cosa buona e giusta.
Anche se in buona parte "drogata" dalla banalità della prova (nel senso che è FACILE progettare una struttura per passare un SINGOLO test, sarebbe mooolto più interessante variare punto d'applicazione ed angolo d'impatto, giusto per avere delle informazioni "serie"), dalla spinta pubblicitaria francese etc (come è noto Ncap fa quello che vuole, non è un'agenzia indipendente di omologazione), è comunque un fattore positivo.
Personalmente introdurrei anche dei test di verifica di sicurezza attiva (manovra dell'alce, colpo di sterzo, sine sweep), su asciutto e bagnato, con parametri standard, di immediato confronto tra i vari veicoli.
Diciamo cioè la capacità di "evitare" il crash, più che di resistervi.
Dubito che ciò si possa concretizzare in futuro, il consumatore è meglio che rimanga nell'ignoranza.
Considerati tuttavia i morti ed i feriti (lo ricordo in Italia muoiono in UN ANNO più vittime della strada che TUTTI I SOLDATI AMERICANI IN IRAQ in 5 anni, fate voi la proiezione in europa, USA e nel mondo) lo renderei obbligatorio.
Certamente ciò significherebbe la chiusura del 70% delle case automobilistiche... e di questi tempi nerissimi di crisi è quantomeno utopistico