Circa una settimana fà, armato di crick e compressore ho smontato i 17" (accorgendomi tra l'altro di avere un bel chiodo piantato nell'ant dx chissà da quando :swear) ) e montato i 15" eleganti con le termiche (Pirelli snowsport)...che dire, la nasona perderà anche in estetica, ma abituato com'ero a fare lo slasom tra buche e tombini non mi sembra vero di poterci passare sopra senza imprecazioni, per non parlare dei dossi artificiali: quelli che trovo a Torino sono tali che con i 17" mi devo praticamente fermare (con conseguenti insulti di chi mi segue), non oso pensare a come sarebbe la situazione con il pur agognato assetto eibach :ka) .
E poi il diamentro di sterzata: gli stessi tornanti che con le 215 devo affrontare prendendo bene le misure, con le 195 sembrano meno stretti. L'impressione è che le gomme più larghe allarghino il diametro di sterzata di almeno mezzo metro.
E' vero che si perde un po' in tenuta laterale (però con le termiche sui 15" e il conseguente effetto dondolo non mi posso esprimere), ma l'impressione è che il comportamento della nasona con questi cerchi e magari delle buone gomme "estive" sarebbe già ottimo! Probabilmente il miglior compromesso stà proprio nel mezzo, con i 16" 205/55...spalla abbastanza ammortizzante e maneggevolezza ancora accettabile.
Per quanto la tendenza del momento sia quella di montare i cerchi più grandi possibili su ogni genere di auto (mi viene da pensare alle mini con i 18", a certe paciose Jag con i 20"arden, alla docile crossfire con i 19" etc...) spesso si sacrificano vantaggi dinamici (per non parlare di quanto costano le nostre gommone superribassate) per motivi puramente estetici.
Pensare che la mia 147 a gasolio monta ruote più grandi di quelle della Delta Evoluzione mi fà un certo effetto :bonk) ...mi pare che nessuno dieci anni fà si sarebbe osato di dire a proposito della Delta con i 16" ma neanche di quella con i 15": "certo che con i 17" sarebbe un'altra cosa!".
Senza contare che con i cerchi da 15" i miei 140 equini fanno anche una figura migliore: velocità max a parte, la ripresa in 3° e 4° è sensibilmente migliore...e la spia gialla dell'asr, dopo mesi di silenzio (incominciavo a pensare che si fosse bruciata :matto) ) è tornata a farsi notare.
:ciao) e scusate se ho pisciato un po' fuori dal vaso!
E poi il diamentro di sterzata: gli stessi tornanti che con le 215 devo affrontare prendendo bene le misure, con le 195 sembrano meno stretti. L'impressione è che le gomme più larghe allarghino il diametro di sterzata di almeno mezzo metro.
E' vero che si perde un po' in tenuta laterale (però con le termiche sui 15" e il conseguente effetto dondolo non mi posso esprimere), ma l'impressione è che il comportamento della nasona con questi cerchi e magari delle buone gomme "estive" sarebbe già ottimo! Probabilmente il miglior compromesso stà proprio nel mezzo, con i 16" 205/55...spalla abbastanza ammortizzante e maneggevolezza ancora accettabile.
Per quanto la tendenza del momento sia quella di montare i cerchi più grandi possibili su ogni genere di auto (mi viene da pensare alle mini con i 18", a certe paciose Jag con i 20"arden, alla docile crossfire con i 19" etc...) spesso si sacrificano vantaggi dinamici (per non parlare di quanto costano le nostre gommone superribassate) per motivi puramente estetici.
Pensare che la mia 147 a gasolio monta ruote più grandi di quelle della Delta Evoluzione mi fà un certo effetto :bonk) ...mi pare che nessuno dieci anni fà si sarebbe osato di dire a proposito della Delta con i 16" ma neanche di quella con i 15": "certo che con i 17" sarebbe un'altra cosa!".
Senza contare che con i cerchi da 15" i miei 140 equini fanno anche una figura migliore: velocità max a parte, la ripresa in 3° e 4° è sensibilmente migliore...e la spia gialla dell'asr, dopo mesi di silenzio (incominciavo a pensare che si fosse bruciata :matto) ) è tornata a farsi notare.
:ciao) e scusate se ho pisciato un po' fuori dal vaso!