Elogio del cerchio da 15"

Giorgio.mj

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
892
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16
Moncalieri (TO)
Circa una settimana fà, armato di crick e compressore ho smontato i 17" (accorgendomi tra l'altro di avere un bel chiodo piantato nell'ant dx chissà da quando :swear) ) e montato i 15" eleganti con le termiche (Pirelli snowsport)...che dire, la nasona perderà anche in estetica, ma abituato com'ero a fare lo slasom tra buche e tombini non mi sembra vero di poterci passare sopra senza imprecazioni, per non parlare dei dossi artificiali: quelli che trovo a Torino sono tali che con i 17" mi devo praticamente fermare (con conseguenti insulti di chi mi segue), non oso pensare a come sarebbe la situazione con il pur agognato assetto eibach :ka) .
E poi il diamentro di sterzata: gli stessi tornanti che con le 215 devo affrontare prendendo bene le misure, con le 195 sembrano meno stretti. L'impressione è che le gomme più larghe allarghino il diametro di sterzata di almeno mezzo metro.
E' vero che si perde un po' in tenuta laterale (però con le termiche sui 15" e il conseguente effetto dondolo non mi posso esprimere), ma l'impressione è che il comportamento della nasona con questi cerchi e magari delle buone gomme "estive" sarebbe già ottimo! Probabilmente il miglior compromesso stà proprio nel mezzo, con i 16" 205/55...spalla abbastanza ammortizzante e maneggevolezza ancora accettabile.
Per quanto la tendenza del momento sia quella di montare i cerchi più grandi possibili su ogni genere di auto (mi viene da pensare alle mini con i 18", a certe paciose Jag con i 20"arden, alla docile crossfire con i 19" etc...) spesso si sacrificano vantaggi dinamici (per non parlare di quanto costano le nostre gommone superribassate) per motivi puramente estetici.
Pensare che la mia 147 a gasolio monta ruote più grandi di quelle della Delta Evoluzione mi fà un certo effetto :bonk) ...mi pare che nessuno dieci anni fà si sarebbe osato di dire a proposito della Delta con i 16" ma neanche di quella con i 15": "certo che con i 17" sarebbe un'altra cosa!".
Senza contare che con i cerchi da 15" i miei 140 equini fanno anche una figura migliore: velocità max a parte, la ripresa in 3° e 4° è sensibilmente migliore...e la spia gialla dell'asr, dopo mesi di silenzio (incominciavo a pensare che si fosse bruciata :matto) ) è tornata a farsi notare.

:ciao) e scusate se ho pisciato un po' fuori dal vaso!
 
la spia è tornata a farsi notare perchè le gomme tengono meno, e quindi è più facile farle slittare
quello non è un vantaggio :)
 
Lo so, Lope :OK) ...era un modo di dire che la potenza alla ruota con 2 cm di larghezza in meno per battistrada a fare attrito forse è aumentata di 1 cv :?: . Comunque i miglioramenti in acceleraz. e ripresa sono concreti! Quando dai 15" ero passato ai 17" avevo notato meno il calo (forse perchè ero ancora in rodaggio mentre ora mi faccio meno problemi a spremere il mio naftone).
 
Concordo sulle tue riflessioni.In effetti e' vero le dimensioni di gomme che montiamo sono eccessive,se c'e' una macchina che non ha bisogno di gomme larghe questa e' la nasona e poi adesso ho una punto e l tombini si sentono tantissimo anche con i cerchi da 13 mi immagino la nasona con i 17 e l'assetto.Comunque anch'io quando avrò la nasona montero i 17 imprecando a ogni buca
 
giuro che volevo fare lo stesso post :p
identiche considerazioni dal passaggio dai 17 ai vecchi 15 con le pirelli invernali ;) molto piu' comfort, piu' silenzio....ed anche meno consumi....quei cm in meno di gomme fanno una gran differenza! sicuramente ad inverno finito rimontero' i miei bellissimi ss17, ma mi resta il dubbio che la cosa migliore sarebbe stata comprare i 16 :mecry)
 
la ferrari F40 montava i 17" o ricordo male?? :?:

cmq in effetti (bellezza a parte...) come hanno detto gli altri, i 16" sono l'ideale...
 
Tra l'altro la taratura delle sospensioni porta a un po' di sovrasterzo in un caso e di sottosterzo nell'altro (sempre minimi), almeno a leggere dai post.
Questo mi porta a pensare che coi 16" non ci sia né l'uno né l'altro.

Chi ha i 16" può confermare?
 
dipende molto anche dalle gomme poi

comunque pure io passando da 17 estivi a 17 invernali ho la stessa sensazione... più morbidezza, più silenzio... insomma comfort :p

una cosa da valutare comunque, usare la 147 con i 15 per i viaggi lunghi la senti proprio più comoda e "rilassata"
per contro perdi l'effetto dell'assetto e dello sterzo preciso

certo in città tra buche e tombini ovvio che uno ci pensi!!!
 
Concordo pienamente con quanto è stato detto.
Per evitare di fare continui slalom sono passato dai ss 17" agli s 16" e con gran stupore :nod) mi sono trovato più che bene. :OK)

Certo l'estetica... :mecry2)

Ciao
 
Giorgio.mj":gadvhxvx ha detto:
Lo so, Lope :OK) ...era un modo di dire che la potenza alla ruota con 2 cm di larghezza in meno per battistrada a fare attrito forse è aumentata di 1 cv :?: .
E quello di Lope era un modo di dire che con le gomme più strette si scarica più a fatica la coppia a terra. ;)

Hai parlato di vantaggi dinamici dati dai 15" ma quali intendi? ripresa e velocità? Perchè prontezza e precisione sono a tutto vantaggio dei 17", e anche questa è dinamica.

Per quanto riguarda il sottosterzo, ne avevo di più prima con i 16", anche se c'è da considerare che le gomme che ho adesso sono molto migliori.
 
alk147":2bt1jb89 ha detto:
Giorgio.mj":2bt1jb89 ha detto:
Lo so, Lope :OK) ...era un modo di dire che la potenza alla ruota con 2 cm di larghezza in meno per battistrada a fare attrito forse è aumentata di 1 cv :?: .
E quello di Lope era un modo di dire che con le gomme più strette si scarica più a fatica la coppia a terra. ;)

Hai parlato di vantaggi dinamici dati dai 15" ma quali intendi? ripresa e velocità? Perchè prontezza e precisione sono a tutto vantaggio dei 17", e anche questa è dinamica.

Per quanto riguarda il sottosterzo, ne avevo di più prima con i 16", anche se c'è da considerare che le gomme che ho adesso sono molto migliori.

A favore del 15" secondo me oltre ad accelerazione e ripresa depone soprattutto la MANEGGEVOLEZZA: nel misto stretto al di sotto dei 70 km/h della precisione del 17" te ne fai ben poco...anzi !!! Una gomma larga come il 215 associata ad uno sterzo molto diretto come quello della nasona è fin controproducente sulle tortuose ma imperfette strade collinari che bazzico io: basta la minima sconnessione in accelerazione o meglio ancora in frenata e il gommone ti fà deviare leggermente traiettoria, alla faccia della precisione! Il 17" è bello ma è una gomma da pista (da pista lo è soprattutto la spalla /45). Per la guida veloce su strada l'effetto ammortizzante di una spalla un po' più alta come quella del 15" o del 16" è l'optimum dal mio punto di vista. Oltretutto quel pelo di ritardo dovuto all'assestamento della spalla più alta al limite è un utile avvertimento circa la distanza alla quale ci si trova dal limite della macchina. Il 17" come in maggior misura un assetto ribassato "avvertono" quando si è già un po' oltre. "Sentir muovere" un po' di più la macchina può essere sia divertente che utile! Certo ai 180 all'ora su una strada perfettamente liscia in appoggio lungo un bel curvone il 17" è meglio (c'è poco da obbiettare ;) )...anche se in questa condizione l'assetto originale della mjet è ben lontano dall'ideale!
 
Ed io che volevo passare dai 16 ai 17, adesso mi fate riflettere........ bene ho riflettuto abbastanza, mi prenderò i 17 appena finite le gomme.

Come dice il detto "Se bello vuoi apparire un pò devi soffrire" un pò come per le donne è il farsi la ceretta :crepap)
 
-Principe-":gvzl98h2 ha detto:
Giorgio.mj":gvzl98h2 ha detto:
Certo ai 180 all'ora su una strada perfettamente liscia in appoggio lungo un bel curvone il 17" è meglio (c'è poco da obbiettare ;) )...anche se in questa condizione l'assetto originale della mjet è ben lontano dall'ideale!

Mah....non direi suvvia....perchè affermi questo?



Fidati Principe, l'mjet è troooooppo alta e nei curvoni rolla come una disperata ! I 17" aggiungono tenuta laterale nella situaz. di cui sopra, ma io speravo che buona parte del rollio che avvertivo fosse dovuto alla cedevolezza delle spalle dei 15" (sulla bravo nel passaggio da 14" a 15" questo aspetto era migliorato parecchio).
La 1.6 anche con i 15" dà sensazioni diverse, sembra più diretta in tutto (complice il minor peso del motore l'avantreno è molto più pronto anche con cechi più piccoli) e in appoggio sul veloce rolla meno! Le 156 a benzina, anche senza pack sport sono ancora ad un altro livello!
 
Giorgio.mj":3ikqyk7i ha detto:
-Principe-":3ikqyk7i ha detto:
Giorgio.mj":3ikqyk7i ha detto:
Certo ai 180 all'ora su una strada perfettamente liscia in appoggio lungo un bel curvone il 17" è meglio (c'è poco da obbiettare ;) )...anche se in questa condizione l'assetto originale della mjet è ben lontano dall'ideale!

Mah....non direi suvvia....perchè affermi questo?



Fidati Principe, l'mjet è troooooppo alta e nei curvoni rolla come una disperata ! I 17" aggiungono tenuta laterale nella situaz. di cui sopra, ma io speravo che buona parte del rollio che avvertivo fosse dovuto alla cedevolezza delle spalle dei 15" (sulla bravo nel passaggio da 14" a 15" questo aspetto era migliorato parecchio).
La 1.6 anche con i 15" dà sensazioni diverse, sembra più diretta in tutto (complice il minor peso del motore l'avantreno è molto più pronto anche con cechi più piccoli) e in appoggio sul veloce rolla meno! Le 156 a benzina, anche senza pack sport sono ancora ad un altro livello!

L'assetto della MJTD a Balocco sembrava ottimo....OK che eravamo in 4 sopra.....
 
-Principe-":fu34t9kk ha detto:
Giorgio.mj":fu34t9kk ha detto:
-Principe-":fu34t9kk ha detto:
Giorgio.mj":fu34t9kk ha detto:
Certo ai 180 all'ora su una strada perfettamente liscia in appoggio lungo un bel curvone il 17" è meglio (c'è poco da obbiettare ;) )...anche se in questa condizione l'assetto originale della mjet è ben lontano dall'ideale!

Mah....non direi suvvia....perchè affermi questo?



Fidati Principe, l'mjet è troooooppo alta e nei curvoni rolla come una disperata ! I 17" aggiungono tenuta laterale nella situaz. di cui sopra, ma io speravo che buona parte del rollio che avvertivo fosse dovuto alla cedevolezza delle spalle dei 15" (sulla bravo nel passaggio da 14" a 15" questo aspetto era migliorato parecchio).
La 1.6 anche con i 15" dà sensazioni diverse, sembra più diretta in tutto (complice il minor peso del motore l'avantreno è molto più pronto anche con cechi più piccoli) e in appoggio sul veloce rolla meno! Le 156 a benzina, anche senza pack sport sono ancora ad un altro livello!

L'assetto della MJTD a Balocco sembrava ottimo....OK che eravamo in 4 sopra.....

Non voglio dare lezioni al Principe dei gentlemen driver...ma ti assicuro che caricando un po' di peso al posteriore la situazione cambia :nod) , già solo il baule bello pieno stabilizza parecchio la situazione ! L'unica è viaggiare con un sacco di cemento nel baule...l'assetto Eibach (come saprai) per Torino centro/collina è troppo audace, mi restano le barre maggiorate. Boh, vedremo...intanto non ho ancora perso la speranza di trovare 4 molle un po' più "umane" delle eibach!
 
demifoti":cyn8fek6 ha detto:
Tra l'altro la taratura delle sospensioni porta a un po' di sovrasterzo in un caso e di sottosterzo nell'altro (sempre minimi), almeno a leggere dai post.
Questo mi porta a pensare che coi 16" non ci sia né l'uno né l'altro.

Chi ha i 16" può confermare?

dipende anche dalle gomme; cmq con i 16 mi trovo bene x i motivi già detti, più sportivo ma non troppo...credo: con i 17 non l'ho mai guidata!!
 
straquoto in pieno giorgio! :OK)
La mjet coi 17" mi ha deluso abbastanza:
-eccessivo rollio in curva (l'assetto è orrendamente alto :( )
-Zero comfort (la spalla /45 è crudele :mecry2) )

Sembra un controsenso: uno dice: "Ok, i cerchi la rendono molto rigida e scomoda...pazienza, in curva mi saprà ripagare di questo perenne sacrificio"

E invece...s'imbarca da morire :KO)

Qualcuno nel forum elogiava le pirelli p-zeronero, asserendo che abbiano una spalla un po' + dura....

Cmq (e qua mi aspetto il ban) globalmente preferisco la mia cara vecchia punto hgt :KO)
La nasona ha un problema dopo l'altro :ka)
 
Ste81To":2pez6d30 ha detto:
straquoto in pieno giorgio! :OK)
La mjet coi 17" mi ha deluso abbastanza:
-eccessivo rollio in curva (l'assetto è orrendamente alto :( )
-Zero comfort (la spalla /45 è crudele :mecry2) )

Sembra un controsenso: uno dice: "Ok, i cerchi la rendono molto rigida e scomoda...pazienza, in curva mi saprà ripagare di questo perenne sacrificio"

E invece...s'imbarca da morire :KO)

Qualcuno nel forum elogiava le pirelli p-zeronero, asserendo che abbiano una spalla un po' + dura....

Cmq (e qua mi aspetto il ban) globalmente preferisco la mia cara vecchia punto hgt :KO)
La nasona ha un problema dopo l'altro :ka)

Eh no, se cambi pneumatico tanto resta l'assetto morbido a farti rollare!

Devi intervenire su molle/ammo oppure sulle barre (per mantenere il comfort di marcia in rettilineo)
 
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