Elogio del cerchio da 15"

in pratica è una macchina "incompleta"....

cmq a vederla da fuori è troppo alta (ovviamente me lo dicono tutti..i golfisti poi affondano il coltello :sarcastic) )

Direi che ci vorrebbero dei 18" per riempire i passaruota....poi però con la spalla /35 la uso solo in garage
 
è alta, vero
però è fatta così... quindi occorre resistere alla tentazione di far che fare lavori azzardati per abbassarla, altrimenti va a finire che peggiora il tutto e resta solo l'estetica
altro che gomme 15 16 o 17 :)
 
sigh...che dilemma :mecry) :ka)
preferisco non peggiorare il mio "backache"....per natale mi regalerò 4 bei 14" con spalla /70....così andrò sul velluto :sleep2) :OK)

Hey! E se si provasse a rimpicciolire i passaruota? L'effetto di "riempimento" sarebbe assicurato :thk) :matto)
 
Giorgio.mj":f4qxxhye ha detto:
A favore del 15" secondo me oltre ad accelerazione e ripresa depone soprattutto la MANEGGEVOLEZZA: nel misto stretto al di sotto dei 70 km/h della precisione del 17" te ne fai ben poco...anzi !!! Una gomma larga come il 215 associata ad uno sterzo molto diretto come quello della nasona è fin controproducente sulle tortuose ma imperfette strade collinari che bazzico io: basta la minima sconnessione in accelerazione o meglio ancora in frenata e il gommone ti fà deviare leggermente traiettoria, alla faccia della precisione! ...CUT...
Mah, non sono d'accordo, nelle stradine tortuose, anche a bassa velocità, la precisione che si ottiene con le gomme col fianco basso rende più precisi gli inserimenti.
Se già in ingresso la macchina mi allarga la traiettoria io non la considero maneggevole, anzi, la cosa mi infastidisce non poco.

Certamente se la strada è tutta buche non è piacevole sentire la macchina che si sposta seguendo le imperfezioni, ma non lo è nemmeno avere un ritardo nei rapidi cambi di traiettoria, cosa che avviene con gomme più strette, alte e meno sportive come lo sono di solito le 195/60 15".
 
alk147":xhnn00co ha detto:
Giorgio.mj":xhnn00co ha detto:
A favore del 15" secondo me oltre ad accelerazione e ripresa depone soprattutto la MANEGGEVOLEZZA: nel misto stretto al di sotto dei 70 km/h della precisione del 17" te ne fai ben poco...anzi !!! Una gomma larga come il 215 associata ad uno sterzo molto diretto come quello della nasona è fin controproducente sulle tortuose ma imperfette strade collinari che bazzico io: basta la minima sconnessione in accelerazione o meglio ancora in frenata e il gommone ti fà deviare leggermente traiettoria, alla faccia della precisione! ...CUT...
Mah, non sono d'accordo, nelle stradine tortuose, anche a bassa velocità, la precisione che si ottiene con le gomme col fianco basso rende più precisi gli inserimenti.
Se già in ingresso la macchina mi allarga la traiettoria io non la considero maneggevole, anzi, la cosa mi infastidisce non poco.

Certamente se la strada è tutta buche non è piacevole sentire la macchina che si sposta seguendo le imperfezioni, ma non lo è nemmeno avere un ritardo nei rapidi cambi di traiettoria, cosa che avviene con gomme più strette, alte e meno sportive come lo sono di solito le 195/60 15".

Boh...non so che dire: il mio è un discorso globale...in inserimento sul misto stretto mi pare che i 15" siano giò più che precisi, semmai a velocità più alte la spalla "prende un po' sotto", ma nel COMPLESSO :D il comportamento è ottimo!
 
Senza contare che con i cerchi da 15" i miei 140 equini fanno anche una figura migliore: velocità max a parte, la ripresa in 3° e 4° è sensibilmente migliore...

Questa è una cosa che non ho mai capito della 147...solitamente le misure alternative delle gomme vengono date rispettando comunque la circonferenza di rotolamento...195/60r15 hanno una ciorconferenza minore rispetto alle 205/55r16 e 215/45r17 (che si equivalgono quasi).

Quindi la cosa che mi viene subito da pensare è:
se dai 15 passo ai 16 o 17 mi troverò una circonferenza di rotolamento maggiore, quindi meno ripresa??? :fuori)
è un po come se al motorino mettessi un pignone più grande :emoticons_dent2051) quindi meno ripresa e rapporti leggermente più lunghi... :sgrat)
...e variando la circonferenza poi non varierebbe anche la precisione del tachimetro???

Insomma scusatemi queste paranoie, ma avevo bisogno di chiedervi questa cosa...
la macchina che avevo prima aveva 3 misure ed erano uguali come rotolamento... :D
195/60r15
205/50r16
215/40r17
 
Hai detto tutto correttamente, passando ai 16" o 17" avrai un po' meno ripresa perchè i rapporti si allungano (senza contare l'attrito in più).

Il tachimetro sarà più preciso con un diametro maggiore della ruota.


La tua vecchia macchina aveva comunque delle differenze, facendo i calcoli sulle misure nominali si ottengono questi risultati per il diametro:

15" -> 61,5 cm

16" -> 61,14 cm

17" -> 60,38 cm

Bisogna poi vedere quanto questi calcoli valgano nella realtà.

Misurando lo sviluppo reale della mia ruota ho ottenuto 1,9 m, quindi ha un diametro di 60,5 cm contro i 62,53 calcolati dalle misure nominali.
 
Hai detto tutto correttamente, passando ai 16" o 17" avrai un po' meno ripresa perchè i rapporti si allungano (senza contare l'attrito in più).
Allora è vero! :D
Ok...mi tengo i 15...ho più ripresa e sono pure catenabili!
...oltre a spendere meno soldi per le gomme...evito anche di piegare i cerchi!
Cmq avevo già sentito alcune testimonianze sul calo di prestazioni nel passare a misure maggiori di pneumatici...
 
Confermo

sono passato anche io da poco ai 195/60r15 invernali dai 215/45r17 che avevo prima, e le prestazioni sono aumentate notevolmente, sembra di avere 20cv in più...
Oltre all'attrito con l'asfalto dato dalla maggiore sezione c'è anche una circonferenza di rotolamento maggiore che allunga leggermente i rapporti e un peso maggiore dei 17"...
Tralasciamo l'impatto estetico che è meglio :mecry)
ciao :OK)
 
io ho i 16"... la macchina non mi da grossi problemi su buchi e dossi vari...se nn per il fatto che il muso è basso...ma quello è di serie... :nod)
cmq il sottosterzo resta....
e lasciatemi dire che il 17" è solo una questione estetica...bellissimi i 17 sotto la :inocchio) ... ma un'impronta a terra così ampia su una macchina di quel peso e con "soli" 140cv non è tecnicamente giustificato... si migliora la frenata e la tenuta...ma solo su un asfalto perfetto., al di sopra di certe temperature e soprattutto.....SOLO SULL'ASCIUTTO....
sul bagnato è tutta un'altra storia...
e lasciamo perdere i costi
 
Io prima avevo i 16" e nel passaggio ho trovato qualche differenza, non che sia una cosa totalmente diversa, ma non mi sono mai pentito della scelta fatta.

A questo hanno contribuito anche le gomme, molto migliorate tra le CSC e le CSC2.

I miglioramenti in tenuta e frenata dipendono soprattutto da queste, anche sul bagnato non si può dire che i 15" o i 16" sono meglio o peggio, se la gomma montata è più scarsa la minor impronta non aiuta più di tanto, e di solito ai 17" vengono abbinate gomme migliori.
Parlando del mio caso, per esempio, anche quando fa freddo la mescola si comporta decisamente bene, mentre prima il comportamento era decisamente diverso in peggio.

Sulla neve invece diventa molto poco gestibile, la sensazione di galleggiamento è molto forte, per lo meno con le mie gomme.

Nel mio caso l'estetica è stata l'ultima delle cose che ho considerato, e di CV ne ho 20 in meno.
 
Io ho fatto quasi 40000km con i 15" e sono poi passato ai 16"...confermo e quoto tutto quello che è stato detto all'inizio del post! :nod) A volte mi sono pentito,a livello di comfort,già con i 16",non oso immaginare con i 17"..diciamo che la mia scelta era ricaduta sui 16" xchè sono 1 buon compromesso tra estetica e prestazioni... :OK) x quanto riguarda fondi viscidi o nevosi con gomme non termiche da 15(nct5) certo non ci sono andato in montagna,ma sono riuscito a muovermi dappertutto,cosa che purtroppo con le 205 non sono riuscito a fare(sia le F1 che le attuali EZ300)
 
Azz...mi sono accorto solo ora che le catene che ho a casa non montano la misura della nasona :cry:
Sono indicate un sacco di misure, ma non le 196/60r15...come è possibile???
Ho cercato anche su gomme.net ma non è indicata nemmeno li questa misura per le catene :?:
 
lope":2gn110m2 ha detto:
è alta, vero
però è fatta così... quindi occorre resistere alla tentazione di far che fare lavori azzardati per abbassarla, altrimenti va a finire che peggiora il tutto e resta solo l'estetica
altro che gomme 15 16 o 17 :)

Guardate che l'hanno fatto così alta per accontentare noi giovani :drive)
per permetterci proprio di poter montare assetti e cerchi grossi come abbiamo sempre invidiato alle tedesche :boid) ed avere così una vettura "senza pari" esteticamente, se no ci dovevamo accontentare dei soliti 15" come la sulla 145 o punto GT e continuare a :sbav) quando passava una golf o un' audi A3
 
Il rollio che avevo anche io sulla mia :inocchio) l'ho praticamente abolito montando cerchi 8Jx17" con et 30 :clap) :clap) non rolla piu'!!Pero' l'assettino ci vuole la bellezza dei cerchi e dell'auto viene vanificata di un buon 50% dall'altezza da terra :(
 
errecinque":x06v4wdo ha detto:
per permetterci proprio di poter montare assetti e cerchi grossi come abbiamo sempre invidiato alle tedesche :boid) ed avere così una vettura "senza pari" esteticamente, se no ci dovevamo accontentare dei soliti 15" come la sulla 145 o punto GT e continuare a :sbav) quando passava una golf o un' audi A3
EHHHH?!?!?!
 
Jtdstyle":3n5fsh5y ha detto:
Il rollio che avevo anche io sulla mia :inocchio) l'ho praticamente abolito montando cerchi 8Jx17" con et 30 :clap) :clap) non rolla piu'!!Pero' l'assettino ci vuole la bellezza dei cerchi e dell'auto viene vanificata di un buon 50% dall'altezza da terra :(

??? Come fa a non rollare (o comunque meno) ???
 
alk147":182xfeo6 ha detto:
errecinque":182xfeo6 ha detto:
per permetterci proprio di poter montare assetti e cerchi grossi come abbiamo sempre invidiato alle tedesche :boid) ed avere così una vettura "senza pari" esteticamente, se no ci dovevamo accontentare dei soliti 15" come la sulla 145 o punto GT e continuare a :sbav) quando passava una golf o un' audi A3
EHHHH?!?!?!


in effetti nei nostri passaruota c'è spazio per un camion. :D
 
InterNik":wm3hsez5 ha detto:
Jtdstyle":wm3hsez5 ha detto:
Il rollio che avevo anche io sulla mia :inocchio) l'ho praticamente abolito montando cerchi 8Jx17" con et 30 :clap) :clap) non rolla piu'!!Pero' l'assettino ci vuole la bellezza dei cerchi e dell'auto viene vanificata di un buon 50% dall'altezza da terra :(

??? Come fa a non rollare (o comunque meno) ???
Non rolla xè la carreggiata è piu' larga e la gomma piu' tirata sul cerchio,appena l'ho provata mi sono stupito anche io...e la prima cosa che ho fatto e' stato :hone) a Da147 e chiedergli xè non rolla piu' come prima...
 
°Zan°":1iwgs58m ha detto:
alk147":1iwgs58m ha detto:
errecinque":1iwgs58m ha detto:
per permetterci proprio di poter montare assetti e cerchi grossi come abbiamo sempre invidiato alle tedesche :boid) ed avere così una vettura "senza pari" esteticamente, se no ci dovevamo accontentare dei soliti 15" come la sulla 145 o punto GT e continuare a :sbav) quando passava una golf o un' audi A3
EHHHH?!?!?!


in effetti nei nostri passaruota c'è spazio per un camion. :D

Non l'avessero progettata così pensi che avresti potuto montare con l'assetto i 17" o addiritura i 18" senza far toccare le gomme nei parafanghi? Hai visto una macchina di serie come ad esempio la Clio Williamms progettata per i 15" come viene modificata per ospitare i 17" in Gr.A ?
 
Top