Elogio del cerchio da 15"

Dovrebbe rollare anche di più, perchè avendo più tenuta laterale le forze in gioco sono maggiori, quindi la macchina si inclina un po' di più.

Con delle molle più rigide rollerebbe meno perchè hanno una corsa minore a parità di tenuta e quindi accelerazione laterale.
 
errecinque":286iroeq ha detto:
Non l'avessero progettata così pensi che avresti potuto montare con l'assetto i 17" o addiritura i 18" senza far toccare le gomme nei parafanghi? Hai visto una macchina di serie come ad esempio la Clio Williamms progettata per i 15" come viene modificata per ospitare i 17" in Gr.A ?
Ma che cosa cambia abbassarla all'origine o farlo dopo?

Se ci stanno in un caso ci stanno anche nell'altro, non è che se la macchina avesse avuto le gomme all'altezza del passaruota da nuova le molle più rigide sarebbero state comunque più corte di 3 o 4 cm, le avrebbero progettate più rigide ma con la stessa lunghezza.
 
alk147":2ad0e4a3 ha detto:
errecinque":2ad0e4a3 ha detto:
Non l'avessero progettata così pensi che avresti potuto montare con l'assetto i 17" o addiritura i 18" senza far toccare le gomme nei parafanghi? Hai visto una macchina di serie come ad esempio la Clio Williamms progettata per i 15" come viene modificata per ospitare i 17" in Gr.A ?
Ma che cosa cambia abbassarla all'origine o farlo dopo?

Se ci stanno in un caso ci stanno anche nell'altro, non è che se la macchina avesse avuto le gomme all'altezza del passaruota da nuova le molle più rigide sarebbero state comunque più corte di 3 o 4 cm, le avrebbero progettate più rigide ma con la stessa lunghezza.

Peccato che non tutti vogliono stare attenti a non toccare poi su ogni cunetta e o gradino che incontri per strada.... anche molti utenti "normali" hanno comprato la 147
 
errecinque":282vas0c ha detto:
lope":282vas0c ha detto:
è alta, vero
però è fatta così... quindi occorre resistere alla tentazione di far che fare lavori azzardati per abbassarla, altrimenti va a finire che peggiora il tutto e resta solo l'estetica
altro che gomme 15 16 o 17 :)

Guardate che l'hanno fatto così alta per accontentare noi giovani :drive)
per permetterci proprio di poter montare assetti e cerchi grossi come abbiamo sempre invidiato alle tedesche :boid) ed avere così una vettura "senza pari" esteticamente, se no ci dovevamo accontentare dei soliti 15" come la sulla 145 o punto GT e continuare a :sbav) quando passava una golf o un' audi A3

:aeh) Gia peccato che le tedesche hanno i cerchi grossi senza per questo avere una spanna di spazio tra ruota e passaruota per riempire i passaruota della 147 senza assetto altro che 17 ci vorrebbe almeno un 20 tra l'altro a me la nasona con assetto di serie con i 17 esteticamente piace ancora meno che con i 15 :shrug03)
 
errecinque":wro0izzw ha detto:
Peccato che non tutti vogliono stare attenti a non toccare poi su ogni cunetta e o gradino che incontri per strada.... anche molti utenti "normali" hanno comprato la 147
Ma guarda che per l'effetto estetico che dici tu, comunque, basterebbe avere un disegno differente dei passaruota, non dovrebbe essere per forza più bassa la macchina.

Non mi risulta che le varie tedesche tocchino sotto di continuo andando in giro.
 
Forse non mi sono spiegato:

1) Se cambi abbassando il disegno dei passaruota stravolgi la linea della macchina e non sarebbe più slanciata come è.

2) Quando l'hanno fatta forse hanno pensato: se qualcuno vuole personalizzarla con assetto e cerchi grossi ( se nessuno l'avesse mai vista così quanti di noi l'avrebbero comprata?) dobbiamo fare in modo che il fondo non vada troppo basso per non raschiarlo ad ogni avvallamento e contemporaneamente non interferiscano le ruote con i parafanghi quando si sterza o si va in 5.

3) Non mi pare che nelle Golf o A3 "originali" (infatti ce ne sono ben poche) con cerchi da 15" ci siano solo 2 dita tra i passaruota!!

Spero di essere stato chiaro

Ciao a tutti belli e brutti :A)
 
Riprendendo il discorso tra i 16 e i 17 pollici, la mia esperienza personale passando proprio dai 16 ai 17 è questa:

Sedici pollici:

- La vettura aveva già delle elevatissime doti dinamiche
- Aveva un ottimo confort di marcia
- Esteticamente (anche l'occhio vuole la sua parte, no?) appagava l'occhio

Diciassette pollici:

- La vettura ha migliorato le sue doti dinamiche, acquisendo maggior tenuta di strada e un comportamento stradale più sportivo, che significa anche più reattivo, per cui i limiti sono aumentati, ma i margini diminuiti, nel senso che ti accorgi tardi che li hai superati. La guidabilità, proprio perché l'auto è più reattiva ha, per i miei gusti, guadagnato molto, lo sterzo è molto più diretto di prima, ubbidisce ciecamente ai comandi impartiti e si pennellano meglio le traettorie. Insomma non potrei chiedere di più.

- Il confort di marcia è peggiorato, ma non tantissimo, o meglio: sullo sconnesso sui dossi o sul pavè è sofferenza pura, ma sulle strade normali (che sono quelle che percorro abitualmente), la cosa è assolutamente sopportabile e onoestamente pensavo peggio. La vettura è più ruvida, nel senso che senti di più le asperità dell'asfalto.

- Esteticamente: adesso è (a mio parere) superlativa, stupenda, immensa, unica.

Note:
1) per quanto riguarda le prestazioni, ho notato una piccolissino peggioramento nello spunto, fa più fatica a sgommare (e questo è un bene perché la 105 non ha ASR), però complessivamente non ho notato cambiamenti tali da darmi effettivamente la sensazione di guidare un'auto più seduta.
2) Non ho notato grosse differenze sui consumi.

3) Un ultimo appunto sullo sterzo con i 17 (per la cronaca le gomme sono le GoodYear Eagle F1 gsd02, spero di aver scritto giusto mi confondo sempre): dopo poco aver montato queste ruote, ho provato in anteptrima la GT gommata 16"; lo sterzo della mia 147 era più diretto.

Infine: sono stracontento della scelta fatta, non tornerei assolutamente indietro e sulla prox vettura che acquisterò (Alfa ovviamente) rimonterò i 17".

Ciao!
 
Anni fa nessuno criticava le auto coi cerchi piccoli xè si producevano vetture che non affidavano le loro doti dinamiche al 40-50% sull'impronta a terra della gomma...

Vorrei proprio vedere dove vanno a finire tutti quei bei mercedes che montano le 285 o le 315... R18 o R19... se gli si montano dei 16" o 17" con gomme 225. Secondo me non stanno + in strada...Già le MB sono note x la loro indole da vecchio...penso che l'estetica e il marchio (mha :( ) sono l'unica cosa che salva queste costose auto...che anche dal punto di vista della qualità recentemente scarseggiano.

A un mio conoscente la sua SL 55 AMG ( 140 mila €) ha avuto un'avaria all'impianto elettrico mentre era a 190 kmh... e visto che i freni MB sono elettroidraulici... non ha potuto frenare, limitandosi a decelerare e pregando che nessuno lo tamponasse...

Scusate x la lunghezza


Ciao
:)
 
Mollan":fgk8ieo0 ha detto:
all'impianto elettrico mentre era a 190 kmh... e visto che i freni MB sono elettroidraulici... non ha potuto frenare, limitandosi a decelerare e pregando che nessuno lo tamponasse...

alto occhi azzurri, capelli castani? :)
 
Non prendertela...ma è la verità...stanno peggiorando sempre di + come affidabilità, sopratutto nel campo elettronico...

Personalmente per quelle cifre andrei su altre marche... nessuno mi voglia male...ma Audi e Bmw sono meglio pur avendo listini meno completi.

scusate l'OT

ciao
:)
 
Per finire l'OT scusate dopo sparisco, sono daccordissimo con te, lo ha detto anche il mio meccanico che le ultime sono una tragedia, io sono tranquillo perchè ho ancora il vecchio modello, un ferraccio ma è perfetta :tiè)

Ridevo per la tenuta di strada, non voglio competere con la :inocchio) e mai lo farei, ma tutte ste paure non me le son mai prese...anzi...
 
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