Riprendendo il discorso tra i 16 e i 17 pollici, la mia esperienza personale passando proprio dai 16 ai 17 è questa:
Sedici pollici:
- La vettura aveva già delle elevatissime doti dinamiche
- Aveva un ottimo confort di marcia
- Esteticamente (anche l'occhio vuole la sua parte, no?) appagava l'occhio
Diciassette pollici:
- La vettura ha migliorato le sue doti dinamiche, acquisendo maggior tenuta di strada e un comportamento stradale più sportivo, che significa anche più reattivo, per cui i limiti sono aumentati, ma i margini diminuiti, nel senso che ti accorgi tardi che li hai superati. La guidabilità, proprio perché l'auto è più reattiva ha, per i miei gusti, guadagnato molto, lo sterzo è molto più diretto di prima, ubbidisce ciecamente ai comandi impartiti e si pennellano meglio le traettorie. Insomma non potrei chiedere di più.
- Il confort di marcia è peggiorato, ma non tantissimo, o meglio: sullo sconnesso sui dossi o sul pavè è sofferenza pura, ma sulle strade normali (che sono quelle che percorro abitualmente), la cosa è assolutamente sopportabile e onoestamente pensavo peggio. La vettura è più ruvida, nel senso che senti di più le asperità dell'asfalto.
- Esteticamente: adesso è (a mio parere) superlativa, stupenda, immensa, unica.
Note:
1) per quanto riguarda le prestazioni, ho notato una piccolissino peggioramento nello spunto, fa più fatica a sgommare (e questo è un bene perché la 105 non ha ASR), però complessivamente non ho notato cambiamenti tali da darmi effettivamente la sensazione di guidare un'auto più seduta.
2) Non ho notato grosse differenze sui consumi.
3) Un ultimo appunto sullo sterzo con i 17 (per la cronaca le gomme sono le GoodYear Eagle F1 gsd02, spero di aver scritto giusto mi confondo sempre): dopo poco aver montato queste ruote, ho provato in anteptrima la GT gommata 16"; lo sterzo della mia 147 era più diretto.
Infine: sono stracontento della scelta fatta, non tornerei assolutamente indietro e sulla prox vettura che acquisterò (Alfa ovviamente) rimonterò i 17".
Ciao!