uhm allora il discorso si è perso un po'
rispondo tutto insieme se no è un casino rintracciare le singole domande o risposte
sul PERCHE' di un ammo sportivo è presto detto: lavorano con determinati carichi definiti, e soprattutto con determinate altezze
una molla più corta può rientrare in una altezza dove non è previsto il lavoro dell'ammortizzatore, quindi avere una parte di reazione differente
inoltre il carico di estensione e compressione è diverso, e l'ammo potrebbe non farcela a frenare il lavoro della molla
da qui arriva l'effetto canguro, che altro non è un effetto come se avessi gli ammortizzatori scarichi, la ruota cioè non è più mantenuta attaccata alla strada con ciò che consegue
che l'auto si imbarchi meno è normale, la molla è più bassa e più rigida
che poi la tenuta migliori comporta anche altre necessità, tipo appunto lo smorzamento delle oscillazioni fatto dagli ammortizzatori
non è necessario correre in pista perchè i problemi maggiori si hanno per strada... in pista non ci sono molti buchi, dossi, crepe e saltelli che cercano di fare rimbalzare una gomma e scompensare il tutto
insomma finchè vai in giro sembra sempre tutto ok, come se giri con 4 gomme lisce... se però qualcosa non va te ne potresti accorgere in casi di emergenza
comunque è normale se si parla di "sole molle" nelle discussioni tra chi usa l'auto ad alto livello, cioè che corre o comunque ha la sensibilità di capire i vari comportamenti si otterranno le stesse risposte... negli assetti l'importanza è prima di tutto nella qualità dell'ammortizzatore e poi nella perfetta accoppiata con la molla
(dico chi ha la sensibilità perchè ci vuole già un bel manico per capire davvero e interpretare queste risposte dell'auto)
per capirne di più avevo anche chiesto a un idano che lavora nel campo del tuning di alto livello, e in effetti il discorso delle sole molle non è molto praticabile
e persino l'ammortizzatore ritarato viene considerato un palliativo al problema, perchè per avere una risposta ottima c'è solo un ammo studiato apposta, con diametri steli e lunghezze adatte
ma anche lì non c'è una risposta univoca "per tutti e tutto" e ogni auto ha le sue necessità
poi si può chiedere a qualche ing. alfa che ha fatto la 147 cosa è il caso di modificare nell'assetto e si possono osservare delle divertenti reazioni ed espressioni :?: mi ricordo ancora la faccia a balocco :lol:
insomma, non è così banale abbassare le molle, se si vuole fare un buon lavoro
quindi sull'argomento NON ho una risposta precisa, perchè l'assetto è davvero complesso e non mi sono mai messo a pensare di modificarlo
questi sono semplicemente i fatti da controllare per bene quando si fa un simile lavoro
ecco riassunto
il "perchè" principale dell'argomento