Eliminare l'effetto SUV..[lungo]

allora x filo e x segno.

sono fissi a quel prezzo regolabili 814

le molle fk sono fatte da h&r si specifica fk sono+morbide di h&r x questo prodotto chiedi avampiro lui le ha e dice che hano 1 confort assoluto e tenuta di strada ottima.


gli ammortizzatori fk sono dei koni la carcassa e koni anke stelo........xo le valvole interene ela taratura e fatta da fk con i suoi parametri.


come abbassamento sei -3.5ant -4post questo indicatico cioe e il max che puo calare..............


potrebbe anke fermarsi a -3 -3.5 non so dirti altro tranne la garanzia x60.000miglia e ti danno anke tamponi nel kit nn ti serve altro devi solo montarli
 
uhm allora il discorso si è perso un po'
rispondo tutto insieme se no è un casino rintracciare le singole domande o risposte



sul PERCHE' di un ammo sportivo è presto detto: lavorano con determinati carichi definiti, e soprattutto con determinate altezze
una molla più corta può rientrare in una altezza dove non è previsto il lavoro dell'ammortizzatore, quindi avere una parte di reazione differente

inoltre il carico di estensione e compressione è diverso, e l'ammo potrebbe non farcela a frenare il lavoro della molla
da qui arriva l'effetto canguro, che altro non è un effetto come se avessi gli ammortizzatori scarichi, la ruota cioè non è più mantenuta attaccata alla strada con ciò che consegue



che l'auto si imbarchi meno è normale, la molla è più bassa e più rigida
che poi la tenuta migliori comporta anche altre necessità, tipo appunto lo smorzamento delle oscillazioni fatto dagli ammortizzatori

non è necessario correre in pista perchè i problemi maggiori si hanno per strada... in pista non ci sono molti buchi, dossi, crepe e saltelli che cercano di fare rimbalzare una gomma e scompensare il tutto

insomma finchè vai in giro sembra sempre tutto ok, come se giri con 4 gomme lisce... se però qualcosa non va te ne potresti accorgere in casi di emergenza



comunque è normale se si parla di "sole molle" nelle discussioni tra chi usa l'auto ad alto livello, cioè che corre o comunque ha la sensibilità di capire i vari comportamenti si otterranno le stesse risposte... negli assetti l'importanza è prima di tutto nella qualità dell'ammortizzatore e poi nella perfetta accoppiata con la molla
(dico chi ha la sensibilità perchè ci vuole già un bel manico per capire davvero e interpretare queste risposte dell'auto)

per capirne di più avevo anche chiesto a un idano che lavora nel campo del tuning di alto livello, e in effetti il discorso delle sole molle non è molto praticabile :p e persino l'ammortizzatore ritarato viene considerato un palliativo al problema, perchè per avere una risposta ottima c'è solo un ammo studiato apposta, con diametri steli e lunghezze adatte
ma anche lì non c'è una risposta univoca "per tutti e tutto" e ogni auto ha le sue necessità

poi si può chiedere a qualche ing. alfa che ha fatto la 147 cosa è il caso di modificare nell'assetto e si possono osservare delle divertenti reazioni ed espressioni :?: mi ricordo ancora la faccia a balocco :lol:


insomma, non è così banale abbassare le molle, se si vuole fare un buon lavoro


quindi sull'argomento NON ho una risposta precisa, perchè l'assetto è davvero complesso e non mi sono mai messo a pensare di modificarlo
questi sono semplicemente i fatti da controllare per bene quando si fa un simile lavoro :)

ecco riassunto :p il "perchè" principale dell'argomento
 
sulla mia ex :mecry) 146TI feci questo grande errore!
all'inizio per un fatto puramente estetico montai delle molle simoni racing abbassando il corpo vettura di 3cm sia ant che post.

dopo aver percorso 20.000ca la macchina era divenuta quasi inguidabile!
perche?
1-le molle avevano spompato per bene gli ammo
2-su un pavè perfettamente liscio la macchina andava benino ma se provavo a spingere tra una curva e l'altra...partiva di culo che era una meraviglia!sapete quanti testacoda ho fatto?bohhh na cifra cmq!
3-cangureggiava in una maniera spaventosa...

verita'
una volta andando al mare in 4 e macchina carica per poco non ci ammazammo tutti!
i paraf. post toccavano ad ogni raccordo autostr. tantè che alla fine avevo mangiato un bordo interno della ruota in maniera seria!
ho dovuto far scendere gli altri 2 pass. e contribuire alle spese del treno.

insomma alla fine...non faro' mai piu una cosa del genere!

alla cmq completai l'assetto con dei momo gialli.
bè che dire tutt'altra cosa!

per chi non vuole spendere una cifra...puo' ritarare i proprio con un netto miglioramente ed aggiungo...alcuni oltre a sostiuire l'olio e le valvole degli ammo tagliano anche lo stelo accorciandolo.
insomma se è bravo fa sicuramente un buon lavoro.

ora buonanotte...cio' troppo sonno e sti caz di visitors mi stanno facendo venire fame...che mangio???
 
147 2.0ts":20err6bs ha detto:
allora x filo e x segno.

sono fissi a quel prezzo regolabili 814

le molle fk sono fatte da h&r si specifica fk sono+morbide di h&r x questo prodotto chiedi avampiro lui le ha e dice che hano 1 confort assoluto e tenuta di strada ottima.


gli ammortizzatori fk sono dei koni la carcassa e koni anke stelo........xo le valvole interene ela taratura e fatta da fk con i suoi parametri.


come abbassamento sei -3.5ant -4post questo indicatico cioe e il max che puo calare..............


potrebbe anke fermarsi a -3 -3.5 non so dirti altro tranne la garanzia x60.000miglia e ti danno anke tamponi nel kit nn ti serve altro devi solo montarli


Grazie mille Max! :OK) :OK)
Mi sai dire quali sono i due utenti del nostro forum che stanno montando questo assetto?
Correggimi se sbaglio...ma teoricamente la bonta' di questa soluzione dovrebbe essere parimenti a quella che hai tu (e di cui ho sentito qui parlare molto bene..) con la sola differenza della regolazione dell'altezza...oppure il prezzo dimezzato giustifica una qualita' inferiore?
 
osotoiaia":ixgwrqyr ha detto:
147 2.0ts":ixgwrqyr ha detto:
allora x filo e x segno.

sono fissi a quel prezzo regolabili 814

le molle fk sono fatte da h&r si specifica fk sono+morbide di h&r x questo prodotto chiedi avampiro lui le ha e dice che hano 1 confort assoluto e tenuta di strada ottima.


gli ammortizzatori fk sono dei koni la carcassa e koni anke stelo........xo le valvole interene ela taratura e fatta da fk con i suoi parametri.


come abbassamento sei -3.5ant -4post questo indicatico cioe e il max che puo calare..............


potrebbe anke fermarsi a -3 -3.5 non so dirti altro tranne la garanzia x60.000miglia e ti danno anke tamponi nel kit nn ti serve altro devi solo montarli


Grazie mille Max! :OK) :OK)
Mi sai dire quali sono i due utenti del nostro forum che stanno montando questo assetto?
Correggimi se sbaglio...ma teoricamente la bonta' di questa soluzione dovrebbe essere parimenti a quella che hai tu (e di cui ho sentito qui parlare molto bene..) con la sola differenza della regolazione dell'altezza...oppure il prezzo dimezzato giustifica una qualita' inferiore?

.... anticipo io, la qualità è la stessa cambia solo la regolazione ;) credo che lo montino attualmente Corrà e Vampiro :OK)
 
Mi sa che la discussione sta prendendo una brutta piega..

Il problema è che davanti alla voglia di montare un assetto sportivo per migliorare l'estetica (le ultime 147 sono veramente alte), si vorrebbe mantenere un confort accettabile e migliorare la sicurezza.

Gli utenti del forum sono divisi in due opposte fazioni..
Secondo alcuni il montaggio delle sole molle comporta:
1) morte prematura degli ammortizzatori
2) perdita di sicurezza in situazioni estreme
3) mancanza assoluta di confort.

Mentre per altri non succede assolutamente nulla, almeno fino a che gli ammo originali tengono.

Mi sembra di capire che sulla prematura fine degli ammo originali non ci siano dubbi, e nemmeno sul miglioramento della situazione in caso di accoppiata molle+ammo, ma mi sembrerebbe utile aprire un forum di confronto in cui postare le proprie opinioni, per dare un idea ai nuovi utenti.
 
Sciaky147":2pu9hcde ha detto:
sulla mia ex :mecry) 146TI feci questo grande errore!
all'inizio per un fatto puramente estetico montai delle molle simoni racing abbassando il corpo vettura di 3cm sia ant che post.

dopo aver percorso 20.000ca la macchina era divenuta quasi inguidabile!
perche?
1-le molle avevano spompato per bene gli ammo
2-su un pavè perfettamente liscio la macchina andava benino ma se provavo a spingere tra una curva e l'altra...partiva di culo che era una meraviglia!sapete quanti testacoda ho fatto?bohhh na cifra cmq!
3-cangureggiava in una maniera spaventosa...

verita'
una volta andando al mare in 4 e macchina carica per poco non ci ammazammo tutti!
i paraf. post toccavano ad ogni raccordo autostr. tantè che alla fine avevo mangiato un bordo interno della ruota in maniera seria!
ho dovuto far scendere gli altri 2 pass. e contribuire alle spese del treno.

insomma alla fine...non faro' mai piu una cosa del genere!

alla cmq completai l'assetto con dei momo gialli.
bè che dire tutt'altra cosa!

per chi non vuole spendere una cifra...puo' ritarare i proprio con un netto miglioramente ed aggiungo...alcuni oltre a sostiuire l'olio e le valvole degli ammo tagliano anche lo stelo accorciandolo.
insomma se è bravo fa sicuramente un buon lavoro.

ora buonanotte...cio' troppo sonno e sti caz di visitors mi stanno facendo venire fame...che mangio???

Si un grande errore.... montare le molle simoni!
 
baldisse":2qmkpf5o ha detto:
Mi sa che la discussione sta prendendo una brutta piega..

Il problema è che davanti alla voglia di montare un assetto sportivo per migliorare l'estetica (le ultime 147 sono veramente alte), si vorrebbe mantenere un confort accettabile e migliorare la sicurezza.

Gli utenti del forum sono divisi in due opposte fazioni..
Secondo alcuni il montaggio delle sole molle comporta:
1) morte prematura degli ammortizzatori
2) perdita di sicurezza in situazioni estreme
3) mancanza assoluta di confort.

Mentre per altri non succede assolutamente nulla, almeno fino a che gli ammo originali tengono.

Mi sembra di capire che sulla prematura fine degli ammo originali non ci siano dubbi, e nemmeno sul miglioramento della situazione in caso di accoppiata molle+ammo, ma mi sembrerebbe utile aprire un forum di confronto in cui postare le proprie opinioni, per dare un idea ai nuovi utenti.

Bhe' non so te Baldisse ma io come ho gia' sottolineato 2 o 3 post fa le idee me le sono chiarite, grazie a tutti voi ovviamente. :OK)
No a molle subito perche' sebbene sia una soluzione che dia vantaggi immediati quali il basso costo, l'abbassamento immediato e una maggiore rigidita' della vettura, e' cmq una scelta che innesca un conto alla rovescia, quello del buon funzionamento degli ammo originali che gradualmente degraderebbero incidendo sulla sicurezza della macchina. E di perdita di sicurezza personalmente non ne voglio sentir nemmeno parlare: la macchina non la uso solo io in famiglia.. e se capita l'occasione di caricare 3 o 4 persone non voglio problemi di alcun tipo.
Non ho fatto spendere 17.000 euro ai miei per una macchina che non dia garanzie in ogni condizione di utilizzo.
Concordo pienamente poi, dopo averci rifllettuto un po', con chi ha affermato che le modifiche all'assetto di una macchina vanno studiate per bene, senza improvvisare soluzioni a meta' che privilegiano l'effetto estetico a scapito del comportamento della vettura.
Ora mi sto informando sull'assetto Fk fisso da 420e suggeritomi da 147_2.0ts che sicuramente offre molte piu' garanzie,tenuta e sicurezza di 4 sole molle. :nod)
 
belin che polemica :lol:

x come sono fatto io nn guardo il num di stelline di un utente ma l'opignone di molti anche se alcuni utenti un po xche li conosco un po xche sono famosi x le competenze li tengo piu in considerazione di altri..che poi sono 2 anni che scrivo qui, mi interesso all'assetto e che ocnosco a memoria marche codici ed altezze questo e' xche sono un malato :lol:

io nn ho mai detto che con le sole molle ti ribalti xro un assetto ribassato si fa xche oltre che l'aspetto estetico vuoi anche accenture la risposta del tuo veicolo qui in molti si buttano su vari assetti senza mai aver provato un auto piu rigida ad esempio in pochi sanno che sul bagnato un auto molto piu rigida ti parte che e' una bellezza idem su fondi nn perfetti.. capisco che in tanti io compreso vedono un po alta la 147 xro io prima di andare a toccare voglio essere molto informato su cio che faccio se no poi una volta speso x tornare indietro sono dolori.. io rompo da 2 anni x questo assetto ma vivo in una citta in cui se ribasso troppo me ne sto poi con la macchina parcheggiata quindi devo valutare tutte le situazioni in piu ora mi sono convinto xche il rollio e' accentuato dato che i km stanno aumentando quindi ora aspetto di vedere le molle della nuova TI che vorrei abbinare ad ammo adeguati se queste ovviamente ribassano il giusto.. i preparatori di assetti ne dicono di cotte e di crude i piu seri xro dicono ammo piu molle...

con cio buon assetto :OK)

ps
parlo xche ho anche provato.... se no mi stari zitto
gta con solo molle
gta con molle ed ammo
jtd con kw fisso

:OK)
 
Diciamo che un chiarimento sulla questione assetti era d'obbligo, fermo restando che ognuno resta della sua idea.

Se avessi le idee chiare avrei gia abbassato la 147, ma non voglio rischiare di mettere le molle oggi e gli ammo tra pochi mesi, spendendo due volte i soldi della manodopera. Per quanto riguarda il kit fk vorrei saperne qualcosa di piu, sopratutto opinioni di chi lo ha montato.
 
non mi ricordo sinceramente chi l'ha ordinato mettete 1 discussione in merito......

vampi monta le molle fk con ammortizzatori ritarati.........

xla qualita fk io mi trovo da dio veramente.....................certamente ce della differenza tra i miei regolabili e iol kit fisso ma nn saprei dirti ptoprio quale sia.........mi spiace........... :cry:
 
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