Eliminare l'effetto SUV..[lungo]

osotoiaia

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
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Ostiglia (MN)
Ciao ragazzi,
ho letto parecchi thread su assetti molle e ammo ma non ho resistito a postarvi il mio problema:
la mia :147) soffre di un effetto SUV non indifferente, soprattutto al posteriore dove basta chinarsi un po' per intravedere quasi interamente l'ammo e la molla e con tutto sto spazio i 17" a raggi diventano piccoli piccoli...insomma: occorre abbassare!! :nod)

Parto dal fatto ke per ora non ho 1000euro per fare un assetto completo Eibach + Blistein e nemmeno 700 x gli Fk regolabili.
Ho iniziato quindi a prendere in considerazione il discorso molle Eibach Pro-kit con ammo originali: parlavo ieri del pericoloso "effetto canguro" con un mio amico che le ha avute sulla sua 156 e questo mi diceva che non e' assolutamente vero che gli ammo si spompino subito: dipende dall'uso che se ne fa ovviamente, ma se non viaggi sempre in 5 e non ci dai sempre dentro puoi farti anche 60.000 km prima che gli ammo cedano e poi sostituirli con altri originali o se hai disponibilita' con i blistein.
So come la pensa la maggior parte di voi sulle eibach + gli ammo originali ma e' poi cosi tragica la situazione? considerando che la macchina la uso spesso e volentieri in maniera soft per non parlare della mamma che ci va proprio piano...
Voi che dite?
Altro dubbio: quanto si abbassa con queste molle la macchina? 4cm ho letto...ma e' vero che si incomincia a toccare sotto molto facilmente? Il mio problema e' che la 147 viene guidata anche da mia madre la quale sicuramente per tanto io mi raccomandi, non avra' la stessa mia attenzione alle buche...e quindi molle + cerchi da 17 e qualche buchetta qua e la = frittata (grattate notevoli o cerchi ovalizzati)??? :aeh) :aeh)
Il comfort diventa cosi' proibitivo?
Dovrei considerare le Eibach Sportline che abbassano di meno? ma in questo caso l'effetto ottenuto vale la spesa?

Consigli!Consigli!Consigli!

:help) :help) :help)




:grazie)
 
... visto che 6 deciso comprati le molle e te le fai montare sugli ammo originali, poi farai il 2° step ;) io ci ho girato 1 anno con le sole molle, ma poi appena ho provato un assetto completo........ credo che su nessuna prox macchina farò + le sole molle, quando senti la differenza ti rendi conto che le sole molle ti danno proprio soli benefici "estetici" ;)

p.s. sicuramente ci devi fare + attenzione a girare, + x le grattate che x le buche, con certe anche con macchina senza assetto pieghi i cerchi......
 
se ne dicono tante sulle solo molle e ammortiz originali a certi piace l'effwetto canguro o nn ce ne fa caso ma fidati tutti e dico tutti quelli che han fatto solo le molle non rifarebbero mai e poi mai soo quello step anke io l'ho fato ma dopo10.00km senti la canguragine salire.......



io dico la mia ma io farei 1 botto unico+avanti e adeso anderi ingiro con effetto touareg
 
Non è assolutamente vero che gli ammo scoppiano in fretta con le molle basse...
perchè dovrebbe accadere? abbassando la macchina, l'ammo ha lo stesso sforzo, infatti non è sotto pressione, perchè il suo lavoro lo fa in'estensione e mai assolutamente in compressione!

Io con la bravo ci ho fatto 50.000km con le eibach, zero problemi.
certo gli ammo appositi per assetto su strada regalano un guidabilità completamente diversa!

vai di molle per ora, e in futuro metterai degli ammo seri :OK)
 
da147":13h3ld08 ha detto:
(..cut..)
io ci ho girato 1 anno con le sole molle, ma poi appena ho provato un assetto completo........credo che su nessuna prox macchina farò + le sole molle, quando senti la differenza ti rendi conto che le sole molle ti danno proprio soli benefici "estetici" ;)

Che vorresti dire? Che le sole molle vanno a peggiorare la proverbiale stabilita' e tenuta della 147? Oppure hanno un effetto neutro sul comportamento dinamico della macchina? Oppure come lo modificano?
 
Ho la tua stessa macchina (vedi firma) e il tuo stesso problema..

Potresti farmi un piccolo favore e misurare l'altezza della tua macchina? La mia misura 390/395 mm tra centro del cerchio e passaruota, vorrei sapere se anche tutte le altre CUP/CUP SPORT sono cosi alte...

L'assetto Alfa abbassa di circa 2 cm e credo che dal punto di vista estetico sarebbe poco, le molle eibach dovrebbero abbassare di circa 3 cm ma poi se hai problemi a gomme, sospensioni, ammortizzatori ecc. la garanzia decade...

Nel dubbio aspetto e vado in grio con il SUV, ma che male fa quando la gente ti chiede: "belli i cerchi, sono da 16"?" :mad2)
 
qui si continua a fare l'assetto x estetica :mecry) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry2)

io dico aspetta di avere piu soldini e fai le cose x bene e se vermente ne hai bisogno... con le eibach scendi sui 3.4/ 4 cm reali :OK) :mecry2)

dai un occhio qui www.ammortizzatoriauto.it ci sono prezzi interessanti
 
baldisse":2b6xczco ha detto:
(..cut..)

L'assetto Alfa abbassa di circa 2 cm e credo che dal punto di vista estetico sarebbe poco, le molle eibach dovrebbero abbassare di circa 3 cm ma poi se hai problemi a gomme, sospensioni, ammortizzatori ecc. la garanzia decade...

Nel dubbio aspetto e vado in grio con il SUV, ma che male fa quando la gente ti chiede: "belli i cerchi, sono da 16"?" :mad2)

Ora ho piu dubbi di prima...non so proprio che fare.. :shrug03)
 
Il motivo dell'abbassamento è migliorare l'estetica, la 147 ha già un'ottima tenuta di strada e io non ci vado in pista... Ciò non toglie che non voglio migliorare l'estetica e peggiorare la sicurezza. Siccome mi risulta che l'abbassamento sia determinato dalla molla, prima scelgo la molla poi deciderò quale ammortizzatore accoppiare (eventualmente) alla molla.

Riguardo al montaggio delle sole molle TUTTI gli utenti del forum lo sconsigliano, tuttavia molti installatori non considerano indispensabile cambiare/ritarare gli ammortizzatori in caso di montaggio di molle non estreme (abbassamento fino a 3 cm), sopratutto se la macchina ha percorso pochi km.

Io non ne so molta e mi fido del vostro parere, tuttavia che vantaggio ha un instalaltore a sconsigliarmi di montare l'assetto completo, visto che guadagnerebbe di più?
 
squalettoge":2u6rhkqx ha detto:
qui si continua a fare l'assetto x estetica :mecry) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry2)

io dico aspetta di avere piu soldini e fai le cose x bene e se vermente ne hai bisogno... con le eibach scendi sui 3.4/ 4 cm reali :OK) :mecry2)

mah,io invece non capisco tutta questa avversione al montaggio delle sole molle!ma siete tutti piloti professionisti che corrono per strada come foste a monza?no?e allora dov'è il problema?io per ora ho notato soltanto un minore imbarcamento nelle curve e un bell'effetto estetico!quando gli ammortizzatori non ce la faranno più allora li sostituirò con i bilstein!
ora non ho né i soldi né la necessità di montare nuovi ammortizzatori,la macchina si comporta meglio di prima!
sono ben felice di aver messo le sole molle,fosse anche solo per l'estetica!
 
valsim":bbzu0gip ha detto:
squalettoge":bbzu0gip ha detto:
qui si continua a fare l'assetto x estetica :mecry) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry2)

io dico aspetta di avere piu soldini e fai le cose x bene e se vermente ne hai bisogno... con le eibach scendi sui 3.4/ 4 cm reali :OK) :mecry2)

mah,io invece non capisco tutta questa avversione al montaggio delle sole molle!ma siete tutti piloti professionisti che corrono per strada come foste a monza?no?e allora dov'è il problema?io per ora ho notato soltanto un minore imbarcamento nelle curve e un bell'effetto estetico!quando gli ammortizzatori non ce la faranno più allora li sostituirò con i bilstein!
ora non ho né i soldi né la necessità di montare nuovi ammortizzatori,la macchina si comporta meglio di prima!
sono ben felice di aver messo le sole molle,fosse anche solo per l'estetica!

Ecco qualcuno che monta solo le molle!!!
Impressioni Valsim!! Quanti km ci hai gia' fatto su? Unico differenza rispetto a prima e' il minor imbarcamento?Tipo di molle?Abbassamento?Come si guida la 147 con questa modifica? Sarei contento (e magari non solo io) di ascoltare (leggere) un po delle tue impressioni di guida e/o alcune considerazioni sul tuo acquisto (molle).


p.s Sicuramente molto meglio degli ammo originali non finiamo pero' a venerare i Blistein. Imho penso che l'Eibach-Blistein sia un buon assetto come compromesso estetica-comportamento dinamico ma c'e' molto meglio in giro..sopratutto se uno e' interessato a un utilizzo serio tipo pista..Non pensate?
 
baldisse":24pvj4cq ha detto:
Il motivo dell'abbassamento è migliorare l'estetica, la 147 ha già un'ottima tenuta di strada e io non ci vado in pista... Ciò non toglie che non voglio migliorare l'estetica e peggiorare la sicurezza. Siccome mi risulta che l'abbassamento sia determinato dalla molla, prima scelgo la molla poi deciderò quale ammortizzatore accoppiare (eventualmente) alla molla.

Riguardo al montaggio delle sole molle TUTTI gli utenti del forum lo sconsigliano, tuttavia molti installatori non considerano indispensabile cambiare/ritarare gli ammortizzatori in caso di montaggio di molle non estreme (abbassamento fino a 3 cm), sopratutto se la macchina ha percorso pochi km.

Io non ne so molta e mi fido del vostro parere, tuttavia che vantaggio ha un instalaltore a sconsigliarmi di montare l'assetto completo, visto che guadagnerebbe di più?

CONCORDO!!!!! anche a me l'installatore ha detto la stessa cosa! Tra l'altro io ho fatto l'assetto da un preparatore che rigenera anke gli ammortizzatori. Lui ritiene buoni gli ammortizzatori di serie dell'alfa e non ritiene indispensabile cambiarli!
 
baldisse":3puqaf9m ha detto:
L'assetto Alfa abbassa di circa 2 cm e credo che dal punto di vista estetico sarebbe poco, le molle eibach dovrebbero abbassare di circa 3 cm ma poi se hai problemi a gomme, sospensioni, ammortizzatori ecc. la garanzia decade...

ancora.... chi ha detto che abbassa 2cm....nessuno lo ha mai visto dal vivo ed è una novità.....

e cmq l'assetto alfa CAMBIA ANCHE GLI AMMORTIZZATORI e chi vuol capire....
 
Se qualcun altro ha fatto l'assetto solo molle, potrebbe postare le sue opinioni? .. e magari qualche foto...
 
giakomino":kvqaw1p6 ha detto:
baldisse":kvqaw1p6 ha detto:
L'assetto Alfa abbassa di circa 2 cm e credo che dal punto di vista estetico sarebbe poco, le molle eibach dovrebbero abbassare di circa 3 cm ma poi se hai problemi a gomme, sospensioni, ammortizzatori ecc. la garanzia decade...

ancora.... chi ha detto che abbassa 2cm....nessuno lo ha mai visto dal vivo ed è una novità.....

e cmq l'assetto alfa CAMBIA ANCHE GLI AMMORTIZZATORI e chi vuol capire....

E quanto verrebbe a costare?
 
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