Elaborazione corpo farfallato...quali?

perché la testata è un componente delicato da elaborare e senza le dovute attrezzature, conoscenze ed esperienza si rischia di fare un lavoro che rende meno dell'originale....poi senza un banco di flussaggio non si riesce ad apprezzare se effettivamente le modifiche rendano oppure no.


elaborare una testa non è semplice, mica si tratta solo di grattare ed allargare i condotti :asd)
 
Invece è una lavorazione che in tanti omettono, seppur cambiando gli alberi a camme..quando invece le 2 modifiche traggono beneficio l' una dall' altra perchè si aumenta il riempimento e il deflusso dei gas di scarico.. :nod)
La lavorazione dei condotti DEVE esser fatta da una persona o meglio un preparatore che lavora le testate e sta nel mondo delle corse, non puoi farla tu col dremel nel garage di casa..si scopre l' acqua calda quando mi dicono che deve esser fatta da mani esperte..è lampante.. :ka)
Se lo fa qualcuno nel garage di casa di limetta e dremel logico che vai a perdere..anche i pezzi..ma se lo fa uno bravo e capace, vai tranquillo che sei sul sicuro
Il problema è trovare al giorno d' oggi quel tipo di persona, brava e capace... :sedia)
 
stsm0406":3vax64dt ha detto:
Invece è una lavorazione che in tanti omettono, seppur cambiando gli alberi a camme..quando invece le 2 modifiche traggono beneficio l' una dall' altra perchè si aumenta il riempimento e il deflusso dei gas di scarico.. :nod)
La lavorazione dei condotti DEVE esser fatta da una persona o meglio un preparatore che lavora le testate e sta nel mondo delle corse, non puoi farla tu col dremel nel garage di casa..si scopre l' acqua calda quando mi dicono che deve esser fatta da mani esperte..è lampante.. :ka)
Se lo fa qualcuno nel garage di casa di limetta e dremel logico che vai a perdere..anche i pezzi..ma se lo fa uno bravo e capace, vai tranquillo che sei sul sicuro
Il problema è trovare al giorno d' oggi quel tipo di persona, brava e capace... :sedia)

Invece,non è necessario fare entrambi le cose,anzi,io ho cambiato le camme (ed il resto) e non ne sento proprio il bisogno.. :ka) c'è chi l'ha fatto,abbinato alle camme,ed ha ottenuto gli stessi cv di altre preparazioni senza questo tipo di lavorazione sulla testa..(questa è acqua calda..) :eek13)
 
stsm0406":1r0l50yd ha detto:
Invece è una lavorazione che in tanti omettono, seppur cambiando gli alberi a camme..quando invece le 2 modifiche traggono beneficio l' una dall' altra perchè si aumenta il riempimento e il deflusso dei gas di scarico.. :nod)
La lavorazione dei condotti DEVE esser fatta da una persona o meglio un preparatore che lavora le testate e sta nel mondo delle corse, non puoi farla tu col dremel nel garage di casa..si scopre l' acqua calda quando mi dicono che deve esser fatta da mani esperte..è lampante.. :ka)
Se lo fa qualcuno nel garage di casa di limetta e dremel logico che vai a perdere..anche i pezzi..ma se lo fa uno bravo e capace, vai tranquillo che sei sul sicuro
Il problema è trovare al giorno d' oggi quel tipo di persona, brava e capace... :sedia)


quoto, il difficile é trovare un preparatore competente in grado di fare quel tipo di intervento.....mani esperte ovviamente :elio)
 
teknomotion":121vqtvi ha detto:
stsm0406":121vqtvi ha detto:
Invece è una lavorazione che in tanti omettono, seppur cambiando gli alberi a camme..quando invece le 2 modifiche traggono beneficio l' una dall' altra perchè si aumenta il riempimento e il deflusso dei gas di scarico.. :nod)
La lavorazione dei condotti DEVE esser fatta da una persona o meglio un preparatore che lavora le testate e sta nel mondo delle corse, non puoi farla tu col dremel nel garage di casa..si scopre l' acqua calda quando mi dicono che deve esser fatta da mani esperte..è lampante.. :ka)
Se lo fa qualcuno nel garage di casa di limetta e dremel logico che vai a perdere..anche i pezzi..ma se lo fa uno bravo e capace, vai tranquillo che sei sul sicuro
Il problema è trovare al giorno d' oggi quel tipo di persona, brava e capace... :sedia)

Invece,non è necessario fare entrambi le cose,anzi,io ho cambiato le camme (ed il resto) e non ne sento proprio il bisogno.. :ka) c'è chi l'ha fatto,abbinato alle camme,ed ha ottenuto gli stessi cv di altre preparazioni senza questo tipo di lavorazione sulla testa..(questa è acqua calda..) :eek13)

Sinceramente non saprei quantificare quanti cv di differenza ci sono tra un motore preparato coi condotti lavorati e lo stesso motore senza questa lavorazione, solo il banco può dirlo..magari pochi..magari tanti..dipende molto anche da chi le esegue queste modifiche.
Sta di fatto che il comportamento (erogazione in primis) del motore a cambiare notevolmente, non sempre la potenza specifica.
Guidabilità e fruibilità dell' acceleratore.. :)
Meglio avere una bella corposità spalmata su tutto l' arco di rotazione che far (o dover) girare sempre dai 4000 in su.. Secondo me e.. ciò che rende un motore diverso dagli altri non è quanta potenza ha, ma come fa a sfruttarla.. :drive)
 
stsm0406":14urcf41 ha detto:
Sinceramente non saprei quantificare quanti cv di differenza ci sono tra un motore preparato coi condotti lavorati e lo stesso motore senza questa lavorazione, solo il banco può dirlo..magari pochi..magari tanti..dipende molto anche da chi le esegue queste modifiche.
Sta di fatto che il comportamento (erogazione in primis) del motore a cambiare notevolmente, non sempre la potenza specifica.
Guidabilità e fruibilità dell' acceleratore.. :)
Meglio avere una bella corposità spalmata su tutto l' arco di rotazione che far (o dover) girare sempre dai 4000 in su.. Secondo me e.. ciò che rende un motore diverso dagli altri non è quanta potenza ha, ma come fa a sfruttarla.. :drive)

Chiedi ad Xp2200,lui l'ha fatto..ha ottenuto,anche come erogazione,quello che si ottiene anche senza lavorare la testa,infatti,giriamo con la stessa mappa sperimentale(cioè sperimentata sulla mia :asd) ) eppure,abbiamo 2 configurazioni parecchio differenti :OK)
 
Ma non nego nulla..son sempre del parere che dipende molto anche da chi le fa le "preparazioni" (modifiche)..L' abilità è proporzionale all' esperienza di una persona..poi o..a ognuno il suo.. :ciao)
 
stsm0406":1icfs0ir ha detto:
Ma non nego nulla..son sempre del parere che dipende molto anche da chi le fa le "preparazioni" (modifiche)..L' abilità è proporzionale all' esperienza di una persona..poi o..a ognuno il suo.. :ciao)

La mia testa l'ha fatta Giorgio Lumini, considerato da molti il migliore in circolazione, pensa che la stessa Rallyart si fa fare le teste da lui :OK) Difatti non ti dico quanto si prende :D
 
Xp2200":vyp52gfu ha detto:
La mia testa l'ha fatta Giorgio Lumini, considerato da molti il migliore in circolazione, pensa che la stessa Rallyart si fa fare le teste da lui :OK) Difatti non ti dico quanto si prende :D

Perfetto,non devo aggiungere niente :OK)
 
Xp2200":2ohwasxx ha detto:
stsm0406":2ohwasxx ha detto:
Ma non nego nulla..son sempre del parere che dipende molto anche da chi le fa le "preparazioni" (modifiche)..L' abilità è proporzionale all' esperienza di una persona..poi o..a ognuno il suo.. :ciao)

La mia testa l'ha fatta Giorgio Lumini, considerato da molti il migliore in circolazione, pensa che la stessa Rallyart si fa fare le teste da lui :OK) Difatti non ti dico quanto si prende :D

Non metto in dubbio le capacità di costui, ma posto che vai gente che trovi..l' ho detto..a ognuno il suo.. :yep)
 
Xp2200":4p2g6hcn ha detto:
stsm0406":4p2g6hcn ha detto:
Ma non nego nulla..son sempre del parere che dipende molto anche da chi le fa le "preparazioni" (modifiche)..L' abilità è proporzionale all' esperienza di una persona..poi o..a ognuno il suo.. :ciao)

La mia testa l'ha fatta Giorgio Lumini, considerato da molti il migliore in circolazione, pensa che la stessa Rallyart si fa fare le teste da lui :OK) Difatti non ti dico quanto si prende :D


vengono da tutta Italia a farsi fare le teste da lui....vetture stradali e non, quindi un motivo ci sarà!
 
Si, si vede che è più simpatico di altri.. :muaha) non esisite gente migliore di..., più capace di..., ribadisco :wall) , ad ognuno il suo.
 
stsm0406":3298wxqc ha detto:
Si, si vede che è più simpatico di altri.. :muaha) non esisite gente migliore di..., più capace di..., ribadisco :wall) , ad ognuno il suo.

E chi sarebbero gli altri maghi?Scommetto che li conosci tutti tu.. :pesce)
 
teknomotion":kgmz260h ha detto:
stsm0406":kgmz260h ha detto:
Si, si vede che è più simpatico di altri.. :muaha) non esisite gente migliore di..., più capace di..., ribadisco :wall) , ad ognuno il suo.

E chi sarebbero gli altri maghi?Scommetto che li conosci tutti tu.. :pesce)

Io vado da persone di cui mi fido, non da maghi, le magie lasciamole fare agli stregoni.. :?:
 
La testa sul ts è un componente un pò critico... il fatto è però questo.

Dipende da cosa uno vuol fare come tuning.

Il soft tuning solitamente non comprende la lavorazione testa, anche perchè sennò uno comincia e a sto punto potrei montare camme sportive, e un filtro diverso, e uno scarico apposito, e un volano e....

e non si finisce più ;)

io la testa non l'ho mai lavorata di proposito, altrimenti ci attaccherei sempre "e allora faccio anche..."
e mi tocca fare un mutuo :crepap)
 
stsm0406":165o5wzk ha detto:
teknomotion":165o5wzk ha detto:
stsm0406":165o5wzk ha detto:
Si, si vede che è più simpatico di altri.. :muaha) non esisite gente migliore di..., più capace di..., ribadisco :wall) , ad ognuno il suo.

E chi sarebbero gli altri maghi?Scommetto che li conosci tutti tu.. :pesce)

Io vado da persone di cui mi fido, non da maghi, le magie lasciamole fare agli stregoni.. :?:


ok allora dammi l'indirizzo così la faccio fare anche io :asd)
 
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