Elaborazione 1.6 120cv

147jet":30tye85f ha detto:
A me filtro, tubo gta e marmitta non avevano mai dato problemi nei 4 mesi prima della rimappa, magari le €4 hanno controlli più "severi"

quoto

se capitasse a me mi tengo l'avaria e quando rimappo la faccio cancellare. :nod)
 
GabryPontePowerMix":2ut7n2yg ha detto:
147jet":2ut7n2yg ha detto:
A me filtro, tubo gta e marmitta non avevano mai dato problemi nei 4 mesi prima della rimappa, magari le €4 hanno controlli più "severi"

quoto

se capitasse a me mi tengo l'avaria e quando rimappo la faccio cancellare. :nod)

Se segnala l'avaria significa che la sonda lambda sta rilevando problemi in combustione, ergo il motore sta andando male.
A quel punto meglio indagare e risolvere il problema: girare magri potrebbe essere pericoloso.
 
Ok, mi sono convinto sulle camme. A detta di molti sui benza e' un elaborazione sicura, che porta sempre vantaggi.
Come ho detto all'inizio del topic vorrei guadagnare qualcosa ai regimi bassi, ma non vorrei avere delle perdite agli alti, se e' vero che le camme hanno la "coperta corta" come dice gabry allora potrei mettere delle camme apposite per guadagnare ai bassi e mettendo i collettori recupererei quello che perdo agli alti.. ?
Ovviamente il tutto condito con una bella rimappata.

I collettori con la miglior resa quali sono? So che gabry ha messo quelli della 145 1.6 ts che non si notano neanche visto che non sono lucidati, ma i csc o supersprint sono migliori ?
Dove potrei andare a fare una mappa seria ?
 
nitrous":ndzp49a8 ha detto:
se e' vero che le camme hanno la "coperta corta" come dice gabry allora potrei mettere delle camme apposite per guadagnare ai bassi e mettendo i collettori recupererei quello che perdo agli alti.. ?

E si, ma alla fine torni come prima :asd)
Se metti delle camme profilate per dare ai bassi perdi agli alti e viceversa.
Devi solo decidere cosa sacrificare.
 
già salita o allungo......

è la stessa cosa che devo scegliere ora con la 145 :rotolo)

comunque, differenze prestazionali fra quelli della 145 e i csc non ci sono.

io ti consiglio allungo :OK)
 
Si, con il 1.6 punterei in alto pure io, altrimenti anzichè enfatizzare l'erogazione originale (che tende in alto) tendi a snaturarlo.
 
Ovviamente non voglio farlo diventare un diesel, ma vorrei un po' piu' di brio ai regimi medio-bassi, per intenderci intorno ai 3000 giri.
Vorrei che la coppia massima rimanesse sempre li' dove sta ora, non a 6000 giri come tante elaborazioni, dopo sarei obbligato a stare sempre sul rosso per sentire un po' di spinta e la benzina costa!
Dunque vi chiedo quali camme potrei montare ed eventualmente dove trovarle e da chi montarle.
Poi, visto che con le camme guadagnerei in basso, pensavo ai collettori per guadagnare qualcosina anche in alto.

Potete consigliarmi un meccanico nel triveneto che puo' fare questi lavori, compresa la rimappatura della centralina?
Adesso sto andando in giro con il tubo gta e filtro originale e va molto meglio che con il solo filtro sportivo e con filtro e tubo assieme
 
nitrous":2bcwg3lk ha detto:
Poi, visto che con le camme guadagnerei in basso, pensavo ai collettori per guadagnare qualcosina anche in alto.

Si, ma poi i collettori ti tolgono potenza ai bassi, proprio quella che guadagni dalle cammes, mentre le cammes ti tolgono agli alti quello che guadagnavi con i collettori: rischi di ritrovarti con prestazioni in meno sia in alto che in basso.
Per questo dicevo che l'elaborazione, nel totale, deve seguire una linea di pensiaro...tutto in alto o tutto in basso.


Adesso sto andando in giro con il tubo gta e filtro originale e va molto meglio che con il solo filtro sportivo e con filtro e tubo assieme

Secondo me, se ora rimetti il tubo originale in basso va ancora meglio.
Come vedi da solo, man mano che riduci l'immissione d'aria le prestazioni del motore migliorano, poichè la mappatura è studiata per una quantità d'aria precisa.
 
io rimango dell'idea che stapparla con tubo gta e pannello sia la cosa migliore.

potresti fare i colli csc e le camme da bassi regimi....

rimane il problema della coperta corta:
o allungo o salita.

io ne ho 2 alfa a benzina e in entrambe ho scelto allungo.
 
Allora visto che se do ai bassi perdo agli alti, e' meglio ai medio-alti ma non vorrei che si formasse un buco ai regimi bassi..
In salita vorrei andare meglio di adesso!

ho gia' provato a rimettere anche il tubo originale e va meglio con il tubo gta, pero' senza filtro sportivo il rumore non cambia

gabry, io preferirei salita.. voglio ripresa non allungo
se faccio allungo poi in salita mi superano anche in bici mi sa..
dovresti farmi provare la tua cosi' mi rendo conto :p
 
sbenga":x4k5vr2z ha detto:
nitrous":x4k5vr2z ha detto:
ho gia' provato a rimettere anche il tubo originale e va meglio con il tubo gta
Sicuro non sia il sound a suggestionarti?

Con il tubo gta e il filtro originale non cambia praticamente niente.. si sente solo un leggero "soffio" ma viene subito coperto dal suono del motore.
Gabry la tua nasona come va in salita? Se li hai potresti postare i grafici della prova al banco?
Ci sono altri possessori di 1.6 elaborati che hanno qualche informazione sugli alberi a camme? tekno ?
 
la mia è una elaborazione da allungo.
in salita mi trovo bene devo stare sopra i 3500 perchè spinga a fondo.

i grafici li trovi nel mio topic dove parlo della mia rimappa :nod)
 
vediamo se ho capito:
per avere un'elaborazione soft posso fare:
filtro
collettori
scarico (va bene solo finale o anche centrale?)
rimappa

con ciò cosa cambia?accelerazione?allungo?sento differenza ai bassi?
 
tubo gta
filtro a pannello
colli di scarico
terminale sportivo
rimappa

diventa più consistente già dai bassi e l'allungo migliora.
cavalli sui 4-5 max

ma tutto un altro andare :OK)
 
GabryPontePowerMix":sltgp9xd ha detto:
tubo gta
filtro a pannello
colli di scarico
terminale sportivo
rimappa

diventa più consistente già dai bassi e l'allungo migliora.
cavalli sui 4-5 max

ma tutto un altro andare :OK)

Tubo gta e filtro a pannello ci sono, collettori vanno bene quelli della 145 e come terminale potrei mettere un csc a me piace il doppio tondo da 80
Dopo giustamente ci vuole una bella rimappata.
Se oltre a questo mettessi i collettori di aspirazione del 2.0 ts guadagnerei qualcosa o non cambia niente? Magari li trovo allo sfascio..
 
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