joker66":3m5sq4w7 ha detto:
bigno72":3m5sq4w7 ha detto:
Occhio: la flangia impedira' che la macchina vada cosi' male come ti andava questa mattina, ma quando la tua EGR sara' nuovamente bloccata, il motore non andra' certo al 100% e tu non te ne accorgerai.
parli della nuova egr flangiata, vero?
A quanto ne so non esiste nessuna EGR flangiata: esiste la EGR ed esiste la flangia forata.
Se sono onesti ti mettono una EGR nuova e la flangia.
Se non lo sono (ma a te poco cambia) ti mettono la flangia lasciandoti la tua EGR inchiodata.
Tanto la nuova EGR si inchiodera' di nuovo.
La flangia serve e servira' a far si che la macchina vada bene lo stesso con la EGR inchiodata.
Quindi, visto che sai che la tua guida in 40milaKm ha bloccato la EGR, falle una bella pulizia almeno ogni 20mila!
il fattore principale non è stata la mia guida ma il fatto che probabilmente era difettosa la valvola, almeno a sentire il mio meccanico: ora mi ha suggerito di pulirla ad ogni tagliando
Non era difettosa: e' che le EGR (tutte ma in particolare le nostre ed ancora piu' in particolare quelle dell'Euro 4) sono soggette a questo tipo di inconveniente, in maniera piu' o meno evidente a seconda del tipo di guida (che influenza il tempo di apertura della valvola).
dici che anche l'egr flangiata made in alfa ha la tendenza a bloccarsi? e perchè non me ne accorgerei?
PEr la EGR flangiata vedi la prima risposta.
Con la flangia non te ne accorgi perche' la flangia serve appunto ad eliminare i malfunzionamenti causati dalla EGR bloccata.
In poche parole: se la EGR resta chiusa il motore va meglio.
Se la EGR resta aperta il motore non va (quello che e' successo a te).
Se la EGR resta aperta, ci metti una flangia che la chiude parzialmente, per permettere al motore di funzionare ugualmente.
Se metti la EGR nuova e la flangia (chiamala EGR flangiata se preferisci), quando la EGR si inchiodera', SE si inchiodera' aperta avrai la flangia che la terra' parzialmente chiusa e il motore continuera' a funzionare correttamente (a parte perdere un pelo di potenza massima perche' non potrai piu' avere zero EGR).
Prevengo le tue domande:
Domanda 1:
Risposta: Si, lo so, e' stupido ma e' cosi'.
Domanda 2:
Domanda 3:
Vai avanti quanto vuoi... :lol: