EGR??Fumosità questa sconosciuta..mi date una mano a capire?

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
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SAVONA (SV)
Ragazzi chiedo un parere a voi visto che guido una macchina diesel da solo un anno dopo 9 al volante di macchine a benzina.

Ho qualche problema con la fumosità della mia nasona.

1) come ho già detto alcune volte, in avviamento a freddo la macchina spesso fuma bianco. Non è una cosa sistematica e non ho ancora capito bene quando accade. Ho l'impressione che non lo faccia o lo faccia molto meno quando giro la chiave, accendo il quadro e dopo lo spegnimento delle candelette aspetto qualche secondo. Mentre se avvio subito di botto, mi pare che la fumata sia più intensa e immediata.

Altra cosa, legato alla fumata bianca c è il motore che a freddo non gira "rotondo". Borbotta un pò in concomitanza proprio con la fumata (a borbottio corrisponde sbuffo bianco) e basta accellerare e muoversi che il fumo e il borbottio cessa quasi immediatamente.

2) fumosità nera in accellerazione: questo direi che è l'aspetto che mi preoccupa meno ma tant'è. Solamente "a tavoletta" e solo in questa situazione, la nasona sbuffa del fumo nero. Non molto a dire il vero, ma dal retrovisore è piuttosto evidente.

Mi potete dare una mano a capire in modo da non arrivare in officina impreparato? Grazie :love)
 
il fumo iniziale non so potrebbe essere normale, quello in accellerazione invece è sintomatico di qualche problema, inizia con il verificare subito i tubi IC e se non sono quelli passa a debimetro e valvola EGR
 
la fumosità se solo schiacciando a tavoletta potrebbe anche essere normale, poi dipende se c'è il dpf o meno.
sull'auto in oggetto, che vedo in firma essere una 150cv, dovrebbe esserci, e quindi forse lì effettivamente la fumosità non è normale.
 
no la mia è una delle ultime che hanno fatto senza DPF (grazie al cielo aggiungo :D )

Per la fumosità nera il meccanico mi ha detto che è l'EGR e di tirarla un pò per "stapparla"..boh..
 
può essere, sarà un po'intasata ma niente di così tragico. al limite in mezz'ora si smonta e si pulisce. ma già con un po'di tirate dovrebbe liberarsi.
avessi avuto il fap sì...
 
É arrivato il momento di chiudere definitivamente l'egr? :nod)
 
Per la fumosità bianca in partenza non è normale, cioè cattiva combustione in partenza, controlla le candelette sarebbe la prima cosa. Anche la fumosità nera, vi è una iniezione di gasolio eccessiva (certo se è molta). la verifica di questo la puoi notare nei consumi, ma comunque un controllo con l'esaminer ti leverà ogni dubbio. Comunque io ho la stessa auto ne fumo bianche ne nero (solo in accelerazione qualcosina, ma è mappata).
 
boxer17":1ippx7vh ha detto:
Filtro aria pulito, tubi sani (per il fumo nero)
Acqua, olio livelli in ordine? Consuma qualcosa? Tragitti brevi?

Appena fatto il tagliando, quindi si tutto in ordine e non mi mangia neanche una goccia d'olio..

Faccio spesso tragitti brevi, quello si..

@draghetto85: guarda, il problema della fumosità bianca mi si è presentato nel settembre scorso dopo l'avaria di preriscaldo. In Alfa infatti mi avevano sostituito la candeletta bruciata e detto che la fumosità era dovuta appunto a quello. Ma nonostante la sostituzione, comunque continua a farlo..Che mi abbiano fatto qualche casino??
 
Sgigal":3llzuv6x ha detto:
Faccio spesso tragitti brevi, quello si..

Non saprei "valutartela", ma l'umidità dell'aria, unita al fatto che il motore e l'impianto di scarico non si scaldano, può causare condense nella marmitta, con conseguente uscita di vapore, appena la temperatura aumenta. Chiaro che proseguendo il viaggio, sparisce.

Se non da nessun problema, potrebbe essere.
 
Il fatto che non gira subito in modo "rotondo" fa pensare ad uno o due cilindri che non entrano subito in pressione, comunque le candelette sono come le lampadine magari ti durano una vita come si fulminano subito.
 
ciao anche io ho il 150cv euro 4 senza fap ma finora non fuma bianco,,,qualche volta a tavoletta un minimo di fumo nero ma credo sia normale quello,,,tra l'altro la mia egr è stata pulita da poco
 
Riuppo questo 3d che avevo aperto per due motivi: il primo è che il problema della fumosità ancora persiste, mentre il secondo motivo è che leggevo le FAQ e in particolare mi è caduto l'occhio su questa:

la valvola EGR è una componente che dà svariati fastidi ai nostri JTD e il mio consiglio onde evitare problemi è quello di pulirla almeno ogni 15.000/20.000km ed è una operazione fattibilissima in casa con una minima manualità. Viene sui 30€ dal meccanico a farla pulire se nemmeno così va bisogna sostituirla i costi sono sui 110€ rigenerata mentre nuova sulle 220€.
I sintomi di EGR sporca/intasata sono notabili sin dall’avvio dell’auto visto che provoca il minimo ballerino e fumosità in avvio. In marcia si nota una notevole pigrizia dell’auto ai bassi giri oltre a una buona fumosità a volte collegata a degli strappi/seghettamenti d’erogazione oltre al non superamento di 3000/3200 giri motore e aumento di consumi. Nei casi più estremi di intasamento può provocare anche la non accensione dell’auto. Chi ha le €3 8v assolutamente flangiatela e non avrete più noie idem per le prima 16v €3 precisamente quelle che avevano il sistema avaria motore colore rosso.

Ecco, la parte sottolineata rispecchia in toto i sintomi della mia macchina. A questo punto, mi viene da pensare che sia veramente l'EGR (che tra l'altro credo non sia mai stata pulita). Che dite??
 
Quoto Gemini, con una mezz'ora o massimo un'ora se proprio vuoi fare con calma la smonti, la pulisci e la rimonti. Mi pare serva una brugola da 6 e un tubo per fare leva. Quando io ho smontato la mia EGR la prima brugola di un kit cinese s'è spezzata, quindi se non ce l'hai e devi comprarla comprane una buona. Ti dirò, la pulizia l'ho fatta con l'auto a 200.000km di cui 93.000 percorsi da me in cui l'EGR non era mai stata pulita. Ho risolto il turbo-lag che mi si presentava quando acciaccavo di botto e la fumosità per un po' è stata quasi pari a zero, per poi riaumentare con il passare dei mesi
 
Ciao,io avevo gli stessi problemi.per accertarti che sia l egr basta staccare lo spinotto elettrico così la disattivi.Io l ho fatto e sto girando così con una netta riduzione della fumosita e un miglioramento delle prestazioni,presto la farò chiudere e adios cara valvola
 
Il problema è che non ho manualità per ste cose.. Non mi ci metto sicuro a toccare qualcosa! Se lo chiedo in Alfa di darmi una bella pulita quanto mi prenderanno? Non ho un meccanico di fiducia e non saprei a chi far fare il lavoro
 
Ciao! Io avevo più o meno lo stesso problema! Quando accendevo la macchina all'inizio sbuffava un pò e faceva un bel pò di puzza! Nell'arco di un paio di giorni si è piantata l'egr e la macchina oltre i 30 all'ora non ci andava... L'ho portata dal meccanico che l'ha tirata giù e pulita! X il fumo nero in accellerazione te lo fa di solito quanto tiri la seconda e la terza come un disperato così spurga un pò!! Però poi x un pò la fumata non la vedi più.... :OK) Ovvio che se ti fuma sempre c'è qualcosa che non và....
 
Per il fumo bianco in accensione:

1) fatti verificare lo stato di carica batteria (se il motorino gira troppo lento prima che il motore si avvii può essere che l'iniettore inizi a spruzzare prima che effettivamente possa avvernire la combustione)
2) fatti verificare i valori di correzione iniettori (e di conseguenza considera lo stato di usura degli stessi)
3) fatti fare una pulizia dell'egr


Per il fumo nero in accelerazione:

1) fatti verificare lo stato dei tubi intercooler (c'è una campagna di richiamo per il tuo motore riguardo una vite sporgente che lacera il tubo intercooler inferiore)
2) fatti fare una pulizia dell'egr



Consumi e prestazioni nella norma? I tagliandi (e quindi cambio filtri) sono stati rispettati?
 
La batteria l'avevo fatta testare tempo fa e secondo l'examiner era a posto.. Appena la porto in Alfa chiedo espressamente la pulizia dell'EGR e vi saprò dire!

La macchina è regolarmente tagliandata e come consumi e prestazioni direi che è sempre al top. Unica cosa abbastanza fastidioso è quel "gradino" di potenza per cui verso i 3mila giri a pressione accelleratore costante, sento il motore "tirare" di più. E a quanto leggevo, sembra un altro problema legato all'EGR.

Sicuramente, in 82mila km percorsi (io da quando l'ho presa ne ho fatti 31 mila), l'EGR non è mai stata pulita!
 
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