EGR flangiata... Tutta un'altra cosa!!!!

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao a tutti,

La mia nasona Q2 con 130.000km sul groppone qualche settimana fa ha deciso di iniziare a segnalarmi "avaria controllo motore".
Mi sono subito preoccupato perchè pensavo andasse in recovery con conseguente funzionamento schifoso del motore, ed invece no, l'auto è migliorata nettamente! :?:
Più pronta in basso, minore lag affondando l'acceleratore e in generale motore più fluido con ricadute positive anche su frizione e cambio! :A)
Porto l'auto dal meccanico Alfa (dovevo giusto giusto fare anche il tagliando) ed il responso è stato quello che mi immaginavo... valvola EGR inchiodata "chiusa". Mi ha chiesto >300€ per cambiarla, e ovviamente ho rifiutato.. lungi da me rimettere quel congegno maledetto! Allora l'ho fatta pulire e flangiare (con la flangia alfa rettangolare con i 4 buchini per il jtdM 150cv 16v). L'auto è decisamente meglio di prima, in basso ora spinge bene senza esitazioni, ed in generale il piacere di guida si è alzato parecchio.. Al casello non resisto più dallo spremere fino a 4.000 giri la 3° e la 4° marcia.. mi piace proprio l'attaccamento al sedile in più rispetto a prima! :asd)
Purtroppo l'altroieri mi si è riaccesa la spia avaria controllo motore, si vede che la valvola è ancora inchiodata, devo smontarla e pulire bene l'asticella (oppure se non c'è niente da fare ne compro una rigenerata a pochi euro su ebay).

Quello che mi affligge però adesso è la seguente domanda: con l'EGR flangiata l'auto mi piace un casino.. ma farà bene al motore? Non è che viene immessa una quantità errata di carburante? Al mattino si scalda esattamente come prime (anzi, forse un pelino prima, ma è un'impressione), per il resto posso andare tranquillo e spremerla per bene? Visto che tra un mesetto volevo portarla anche in pista a Varano qualche domanda è lecita.. anche perchè deve superarmi i 300.000km!!! :lol:
 
monto le flange forate da un anno,fatte in casa in acciaio inox..non ho notato miglioramenti così evidenti.Per il resto nessun problema a parte un'avaria egr poi cancellata e più apparsa
 
I miei invece sono abbastanza evidenti! Beh bisogna pesare le cose comunque.. magari se la dessi in mano a mio padre non si accorgerebbe di nulla.. :asd)
Io però le noto eccome! Dai 1000 ai 2500 giri è più grintosa e gira più fluida.. i cambi marcia a bassi regimi (es: cambiata a 2000-2200 giri della 2° con 1500 giri risultanti in 3°) ora sono PERFETTI, prima magari c'era un minimo di mini-colpettino ogni tanto.
Senza dire niente ho portato la 2° e la 3° a 4000 giri con un mio amico passeggero che mi fa: "ma hai fatto qualcosa alla macchina?? spinge più del solito, ti attacca quasi al sedile"!! :asd)
 
......fino a 300.000km...?????mah,non penso il jtd da 150 cv arrivi a tanto......è troppo tirato come motore!!!! :smokin) :asd) :asd)
 
djufuk87":3ir6miv1 ha detto:
ma farà bene al motore?
Si
Non è che viene immessa una quantità errata di carburante?
NO!!
Al mattino si scalda esattamente come prime (anzi, forse un pelino prima, ma è un'impressione),
Non e' un'impressione: la EGR abbassa la temperatura di combustione e quindi rallenta l'entrata in temperatura del motore, con buona pace di consumi ed emissioni, ma tanto le omologazioni si fanno a motore caldo....
per il resto posso andare tranquillo e spremerla per bene?
Si
 
patrick76":9kwjfnqp ha detto:
......fino a 300.000km...?????mah,non penso il jtd da 150 cv arrivi a tanto......è troppo tirato come motore!!!! :smokin) :asd) :asd)
:eek13)
A meno che non fosse una frase ironica, nel qual caso :OK)
 
Beh la mia soglia psicologica è 250.000km. Ed arrivarci senza interventi straordinari alla macchina sarebbe l'obiettivo perfetto! :clap)
(qualche tubo IC, la frizione/ammo/trapezi/dischi a 180.000km li riterrei "ordinaria manutenzione").
Alla fine a 130.000km il motore gira meglio di quando era nuova, non consuma un grammo d'olio, non fuma.. :nod)

Per questo mi chiedo se la EGR flangiata possa causare problemi... non vorrei trovarmi sorprese :tiè)
 
bigno72":3hgh1jon ha detto:
patrick76":3hgh1jon ha detto:
......fino a 300.000km...?????mah,non penso il jtd da 150 cv arrivi a tanto......è troppo tirato come motore!!!! :smokin) :asd) :asd)
:eek13)
A meno che non fosse una frase ironica, nel qual caso :OK)
....bigno!!!!!!!!ma non si capiva?????? :asd) :asd)
 
Grazie bigno!!!
Ora che la mia flangia è "Bigno approved" mi sento più tranquillizzato (ho visto in mille 3d che sei ferrato sul'argomento)! :clap)

La macchina va alla perfezione, mi piace di più, faccio il bene del motore... che voglio di più!! :A)

Ultima domandina: Se mi metto una domenica a tirare giu' e pulire l'EGR per sbloccare quella maledetta astina poi l'avaria va via da sola? Oppure devo portarla per forza in alfa per resettarla?
 
L'avaria motore te la devono per forza resettare in officina :OK)

L'ho montata anche io la flangia alfa coi buchi ma m isembra uguale a prima
 
patrick76":21vyt5cq ha detto:
autoren":21vyt5cq ha detto:
patrick è a 330 mila :asd)
....334.000....prego...... :elio) :elio) ancora tutta originale di motore!!!!!e non consuma olio.e/o acqua!!!

Grandissimo!! Piano piano ci arrivo anche io!! (beh piano mica tanto.. l'anno scorso ho fatto 60.000km!! :asd) )
Quando guardo il mio contakilometri penso a te ed Ataru.. e mi convinco che la mia nasona è ancora una giovincella!! :baby)

Che poi sinceramente... Comportamento stradale eccellente, Assetto perfettamente calibrato, differenziale torsen, Motore potente il giusto, versatile, bella, consumi ragionevolissimi, ricambi disponibili ormai anche a poco, clima bizona, autoradio MP3 con Bose e interfaccia Ipod, bluetooth, interni come nuovi... Perchè diavolo dovrei cambiarla?? E per prendere cosa??? :splat)
 
dany_maggot":1y4mx44m ha detto:
L'avaria motore te la devono per forza resettare in officina :OK)
mmm non ne sono sicuro ma non mi risulta.... credo che dopo un paio di utilizzi "in ordine" si spenga da sola, come per la maggiorparte degli errori.
Certo ti resta l'errore memorizzato in centralina, quello si.
L'ho montata anche io la flangia alfa coi buchi ma m isembra uguale a prima
La differenza la senti se la tua EGR stava cominciando a rompere le scatole: se si impunta puo' restare a volte aperta a volte chiusa, e se resta aperta quando non dovrebbe il motore va male (viceversa si accende la spia, ma il motore va bene).
Se metti la flangia per prevenire futuri problemi o per preservare la EGR stessa (cosa priva di fondamento!) non avvertirai alcun beneficio (ci sara' qualche beneficio, ma difficile da avvertire).
 
dovrebbe andare via da sola dopo tot accensioni.
mal che vada, scarichi fiat ecu scan (la demo gratiuta è sufficiente per resettare gli errori) e con 15 euro ti compri il cavetto.
oppure fai fare il lavoro a costo zero a qualcuno che ce l'ha.
regalare 80 euro all'alfa per un lavoro di 20 secondi se va bene (un minuto se consideri aprire e chiudere il cassettino) non mi sembra il caso
 
am78_ud":8f81hhwv ha detto:
dovrebbe andare via da sola dopo tot accensioni.
Precisiamo:
SE e' uno degli errori per cui la spia si spegne da sola, la spia si spegne dopo 2 "cicli di guida".
Per ciclo di guida si intendere mettere in moto a motore freddo, arrivare in temperatura e percorrere un tot di chilometri (non so quanti e non sono neppure sicuro di quest'ultimo dettaglio).
 
Ottimo, grazie delle info!

Quindi io smonto tutto, pulisco per bene l'egr concentrando quasi tutti i miei sforzi sull'azionamento dell'astina e poi aspetto qualche giorno che si spenga l'avaria.. :nod) Male che vada mi compro il cavetto ed utilizzo fiat ecu scan! :nod)
Anzi, il cavetto mi sa che me lo vado a comprare subito sulla baia comunque!! :elio)

Per quanto riguarda i miglioramento forse nel mio caso l'EGR lavorava male e quindi la differenza poi è stata più netta..
Ogni tanto guido la 147 Q2 del mio amico ed effettivamente la sua in basso era già più grintosa della mia.. dopo i 2500 giri invece non c'era gran differenza..
 
bigno72":2mf8jaqq ha detto:
Per ciclo di guida si intendere mettere in moto a motore freddo, arrivare in temperatura e percorrere un tot di chilometri (non so quanti e non sono neppure sicuro di quest'ultimo dettaglio).
così nel dettaglio non la sapevo. :grazie)
 
Io l'ho fatta disattivare elettronicamente (e successivamente flangiata con un lamierino senza buchi, giusto per sicurezza) a 33.000km...per ora nessun problema, e ovviamente spia motore spenta!
 
Io ieri mattina mi sono rimboccato le maniche e, tutorial alla mano, stavo cimentandomi nel pulire l'EGR se non fosse che........ho scoperto di avere la flangia!!
Avevo provato, qualche settimana fa, a staccare il connettore (sempre perchè convinto di avere la valvola in funzione) ma essendo la mia 147 di fine 2004 mi si è accesa la spia avaria motore, per cui nulla...ed onestamente ho escluso di avere la flangia perchè avevo letto che si sarebbe presentato ugualmente la spia...invece sulla mia nasona la flangia è posta subito all'uscita della EGR, quindi credo che non si accenda perchè il sensore legge cmq affluso di gas di scarico che poi, però, non vengono effettivamente immessi in aspirazione...

Cmq, detto ciò, mi chiedo: ma allora quella fumata nera che esce dallo scarico quando schiaccio il pedale che è? :drive)
 
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