Ciao a tutti,
La mia nasona Q2 con 130.000km sul groppone qualche settimana fa ha deciso di iniziare a segnalarmi "avaria controllo motore".
Mi sono subito preoccupato perchè pensavo andasse in recovery con conseguente funzionamento schifoso del motore, ed invece no, l'auto è migliorata nettamente! :?:
Più pronta in basso, minore lag affondando l'acceleratore e in generale motore più fluido con ricadute positive anche su frizione e cambio! :A)
Porto l'auto dal meccanico Alfa (dovevo giusto giusto fare anche il tagliando) ed il responso è stato quello che mi immaginavo... valvola EGR inchiodata "chiusa". Mi ha chiesto >300€ per cambiarla, e ovviamente ho rifiutato.. lungi da me rimettere quel congegno maledetto! Allora l'ho fatta pulire e flangiare (con la flangia alfa rettangolare con i 4 buchini per il jtdM 150cv 16v). L'auto è decisamente meglio di prima, in basso ora spinge bene senza esitazioni, ed in generale il piacere di guida si è alzato parecchio.. Al casello non resisto più dallo spremere fino a 4.000 giri la 3° e la 4° marcia.. mi piace proprio l'attaccamento al sedile in più rispetto a prima! :asd)
Purtroppo l'altroieri mi si è riaccesa la spia avaria controllo motore, si vede che la valvola è ancora inchiodata, devo smontarla e pulire bene l'asticella (oppure se non c'è niente da fare ne compro una rigenerata a pochi euro su ebay).
Quello che mi affligge però adesso è la seguente domanda: con l'EGR flangiata l'auto mi piace un casino.. ma farà bene al motore? Non è che viene immessa una quantità errata di carburante? Al mattino si scalda esattamente come prime (anzi, forse un pelino prima, ma è un'impressione), per il resto posso andare tranquillo e spremerla per bene? Visto che tra un mesetto volevo portarla anche in pista a Varano qualche domanda è lecita.. anche perchè deve superarmi i 300.000km!!! :lol:
La mia nasona Q2 con 130.000km sul groppone qualche settimana fa ha deciso di iniziare a segnalarmi "avaria controllo motore".
Mi sono subito preoccupato perchè pensavo andasse in recovery con conseguente funzionamento schifoso del motore, ed invece no, l'auto è migliorata nettamente! :?:
Più pronta in basso, minore lag affondando l'acceleratore e in generale motore più fluido con ricadute positive anche su frizione e cambio! :A)
Porto l'auto dal meccanico Alfa (dovevo giusto giusto fare anche il tagliando) ed il responso è stato quello che mi immaginavo... valvola EGR inchiodata "chiusa". Mi ha chiesto >300€ per cambiarla, e ovviamente ho rifiutato.. lungi da me rimettere quel congegno maledetto! Allora l'ho fatta pulire e flangiare (con la flangia alfa rettangolare con i 4 buchini per il jtdM 150cv 16v). L'auto è decisamente meglio di prima, in basso ora spinge bene senza esitazioni, ed in generale il piacere di guida si è alzato parecchio.. Al casello non resisto più dallo spremere fino a 4.000 giri la 3° e la 4° marcia.. mi piace proprio l'attaccamento al sedile in più rispetto a prima! :asd)
Purtroppo l'altroieri mi si è riaccesa la spia avaria controllo motore, si vede che la valvola è ancora inchiodata, devo smontarla e pulire bene l'asticella (oppure se non c'è niente da fare ne compro una rigenerata a pochi euro su ebay).
Quello che mi affligge però adesso è la seguente domanda: con l'EGR flangiata l'auto mi piace un casino.. ma farà bene al motore? Non è che viene immessa una quantità errata di carburante? Al mattino si scalda esattamente come prime (anzi, forse un pelino prima, ma è un'impressione), per il resto posso andare tranquillo e spremerla per bene? Visto che tra un mesetto volevo portarla anche in pista a Varano qualche domanda è lecita.. anche perchè deve superarmi i 300.000km!!! :lol: