EGR flangiata... Tutta un'altra cosa!!!!

Sandro56":3g0hgba8 ha detto:
ho scoperto di avere la flangia!!
Forata, o completamente chiusa?
Avevo provato, qualche settimana fa, a staccare il connettore (sempre perchè convinto di avere la valvola in funzione) ma essendo la mia 147 di fine 2004 mi si è accesa la spia avaria motore,
Se la tua flangia e' forata, non c'e' nulla di strano.
Se la tua flangia e' chiusa, significa 2 cose:
1)la tua versione ha il controllo della presenza elettrica della valvola.
2)qualcuno ha modificato la tua centralina per tenere la spia spenta con la flangia chiusa.
sulla mia nasona la flangia è posta subito all'uscita della EGR, quindi credo che non si accenda perchè il sensore legge cmq affluso di gas di scarico che poi, però, non vengono effettivamente immessi in aspirazione...
No, non c'e' nessun sensore di "afflusso dei gas di scarico", e inoltre se chiudi la valvola all'uscita non c'e' nessun afflusso di gas di scarico: se i gas non possono uscire, non possono neppure entrare: non ci sono gas in tutto il condotto EGR che parte dallo scarico.
Cmq, detto ciò, mi chiedo: ma allora quella fumata nera che esce dallo scarico quando schiaccio il pedale che è? :drive)
Se hanno modificato la centralina chissa' che cos'altro hanno toccato.
Oppure potrebbe essere una normale fumata del diesel, magari perche' normalmente guidi troppo tranquillo....
 
bigno72":3fxw6izw ha detto:
Forata, o completamente chiusa?

Completamente chiusa

Se la tua flangia e' forata, non c'e' nulla di strano.
Se la tua flangia e' chiusa, significa 2 cose:
1)la tua versione ha il controllo della presenza elettrica della valvola.
2)qualcuno ha modificato la tua centralina per tenere la spia spenta con la flangia chiusa.

Quindi la spia avaria si accende perchè non rileva elettricamente la valvola...ma allora perchè dici che hanno modificato la centralina per non fare rilevare la flangiatura? Come potrebbe rilevare il condotto tappato? Potrebbe essere che hanno messo la flangia chiusa al posto della guarnizione ma la valvola EGR continua a funzionare in modo da non segnalare anomalie all'EOBD ?

No, non c'e' nessun sensore di "afflusso dei gas di scarico", e inoltre se chiudi la valvola all'uscita non c'e' nessun afflusso di gas di scarico: se i gas non possono uscire, non possono neppure entrare: non ci sono gas in tutto il condotto EGR che parte dallo scarico.

Capito :OK)

Se hanno modificato la centralina chissa' che cos'altro hanno toccato.
Oppure potrebbe essere una normale fumata del diesel, magari perche' normalmente guidi troppo tranquillo....

La centralina so per certo che l'hanno toccata, ma dire cosa hanno fatto...boh...
 
bigno72":3trlo3zi ha detto:
Oppure potrebbe essere una normale fumata del diesel, magari perche' normalmente guidi troppo tranquillo....
posto che immagino non abbia il DPF... ma la "normale fumata del diesel, magari perche' normalmente guidi troppo tranquillo" di solito non è dovuta proprio all'EGR che si riempie di particolato?
ma se è chiusa...
i tubi intercooler sono stati controllati? ci sono cali di potenza?
 
Si, i tubi sono ok, ho anche quelli superiori in acciaio...nessun calo di potenza...

Cmq, da ignorante in materia, avevo sentito che quando ai diesel si modifica la centralina appare questa fumata nera...
 
Sandro56":2tpf48ia ha detto:
Quindi la spia avaria si accende perchè non rileva elettricamente la valvola...ma allora perchè dici che hanno modificato la centralina per non fare rilevare la flangiatura? Come potrebbe rilevare il condotto tappato? Potrebbe essere che hanno messo la flangia chiusa al posto della guarnizione ma la valvola EGR continua a funzionare in modo da non segnalare anomalie all'EOBD ?
No, la centralina rileva la presenza della valvola nello stesso modo in cui rileva una lampadina bruciata (sente se passa un minimo di corrente anche quando non sta accendendo la lampadina o attivando la valvola).
Non c'e' un filo/segnale che dica alla centralina se la valvola si sta muovendo.
La centralina per capire se la valvola si apre correttamente usa il segnale del debimetro: quando la valvola si apre la quantita' di aria aspirata si riduce (a questo serve la valvola) perche' si aspira una certa quantita' di gas al posto dell'aria.
Il debimetro misura la quantita' di aria aspirata.
Nel suo funzionamente normale, se la centralina non sente ridursi di un tot il segnale del debimetro quando sa che sta aprendo di un tot la EGR, segnala errore.
 
Sandro56":mjwhbq2g ha detto:
Cmq, da ignorante in materia, avevo sentito che quando ai diesel si modifica la centralina appare questa fumata nera...
Certo, perche' se tocchi la centralina lo fai per andare piu' forte, quindi butti dentro piu' gasolio, quindi fumi.
 
bigno72":yfhfsn3o ha detto:
Sandro56":yfhfsn3o ha detto:
Cmq, da ignorante in materia, avevo sentito che quando ai diesel si modifica la centralina appare questa fumata nera...
Certo, perche' se tocchi la centralina lo fai per andare piu' forte, quindi butti dentro piu' gasolio, quindi fumi.
già... si è già risposto da solo...
 
Ciao Sandro! :ciao)
Fai la prova del nove: lascia tutto così com'è, poi vai in una zona in piano senza traffico metti in seconda e partendo da 1500 giri acceleri gradualmente fino a 3500 - 4000 lentamente per due o tre volte.
Se l'accelerata è fluida tutto bene puoi anche lasciare tutto così se invece avverti alcuni strappi del motore, vuoti, o irregolarità nella pressione del turbo, allora bisogna trovare una soluzione.
Magari sei un esperto ma io per precauzione te lo scrivo, occhio a quando rimonti l'EGR perché se stringi troppo le viti si potrebbero spannare i filetti.

Da quanto ho capito io non hai rimappato la centralina, quindi mii fa strano che fumi nero anche se con l'egr tappata le rigenerazioni del pdf sono un pò più frequenti quindi magari la fumata che hai visto non era proprio nera e magari si trattava di una rigenerazione... la butto li... magari è una cavolata.
 
Ha gia' detto di avere la centralina modificata.
NON ha detto di avere problemi di erogazione.
La sua macchina e' del 2004: non credo proprio che abbia il filtro antiparticolato (che non emette certo fumo visibile in ogni caso).

Insomma, ha voluto provare a pulire la valvola per sfizio, ma l'operazione e' assolutamente inutile essendo completamente tappata e non potendo quindi creare problemi di sorta.
 
Grazie Clark'86, ma è come dice Bigno, volevo pulire la valvola perchè credevo fosse colpa sua la fumata nera, ma una volta smontato il condotto in uscita e visto che era flangiata ho rimontato tutto e basta, non c'era bisogno di far nulla a quel punto! :OK)
 
Clark'86":339ntjt7 ha detto:
Magari sei un esperto ma io per precauzione te lo scrivo, occhio a quando rimonti l'EGR perché se stringi troppo le viti si potrebbero spannare i filetti.
tranquillo che sono già strette a morte fin dalla fabbrica.
i filetti non li spani, però spani la testa delle viti (che sono delle torx del cavolo). e poi non sviti più con niente a meno di non fare un taglio con la flex sulla testa della vite...
 
io nel frattempo ho comprato l'interfaccia obd2 e domenica mi metterò a pulire l'EGR... ma che attrezzi mi servono?? La FAQ è un po' troppo generica!! :asd)

Attrezzi necessari:
Cassetta fornita, con chiavi a brugola, Torx, snodi
Svitol o wd40
Contenitore per mettere a bagno i pezzi
qualche litro di gasolio
Pennelli grossi e piccolini per entrare nei fori
carta vetro leggera, 320 - 600

Cassetta fornita è un tantino vago... sapete dirmi cosa devo andare a comprare al Brico? :)
 
O raga mi sto rincoglionendo di brutto! :matto) ho letto djufuk87 pensando che fosse sandro56! in pratica ho fuso le due conversazioni assieme :asd) :asd) :asd)
Menomale che c'è bigno!!! :grazie)
 
djufuk87":3ef94wi3 ha detto:
Cassetta fornita è un tantino vago... sapete dirmi cosa devo andare a comprare al Brico? :)
un set di brugole non fa mai male, idem uno di torx.
comprati un set di chiave a cricchetto + bussole
è cmq tutta roba che serve sempre.
un paio di pinze...
valuta una pinza a scatto, potrebbe servirti per svitare la parte elettrica dalla parte meccanica dell'egr, nel caso assai probabile che le viti siano strette a morte e con la torx tu vada solo a svasare la testa della vite.
cmq era già ampiamente scritto in questa discussione viewtopic.php?f=38&t=125868&hilit=+pinza+a+scatto
direi di continuare lì per non andare OT
 
am78_ud":28xw9x5z ha detto:
tranquillo che sono già strette a morte fin dalla fabbrica.
i filetti non li spani, però spani la testa delle viti (che sono delle torx del cavolo). e poi non sviti più con niente a meno di non fare un taglio con la flex sulla testa della vite...

Parlando del 1.9 150 (quello di djufuk87) aimè ti posso assicurare che si spanano. Ma non è che si spana il filetto della vite (in acciaio) si spana il filetto in cui si avvita la vite che è in alluminio... parlo per esperienza
 
ho già un sacco di attrezzi e set ma se sapevo le misure specifiche controllavo effettivamente la loro presenza!
Per la legge di murphy se in ogni set mi manca UN pezzo è sempre quello della misura che mi serve e tutti i negozi dove comprarlo sono chiusi!! :wall)

Comunque devo pulire l'asticella che la comanda perchè adesso oltre ad essere flangiata si è inchiodata chiusa.. e quindi il BC mi segnala l'avaria!
 
Io avevo fatto così, avevo smontato l'egr, l'avevo pulita con un solvente apposito e l'ho rimontata con le flange a 3 fori...
Dopo mi segnava ancora l'avaria ma come diceva Bigno prima, dopo due cicli di accensione non segna più niente.

Sei sicuro di avere la vite torx e non un bullone esagonale da 8(se non ricordo male)?
 
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