EGR flangiata... Tutta un'altra cosa!!!!

I bulloni esagonali (non ricordo la misura, ma direi 10 o 12, non certo 8) fissano la EGR lato cassoncino e lato condotto.
Invece serve una Torx per staccare la valvola vera e propria dall'attuatore elettrico.
Non ricordo la misura della Torx (anche perche' i numeri che le identificano sono insensati), ma un cacciavite Torx non ti basta: quelle viti sono strette a morte. Ti serve una chiave Torx (esistono fatte a L come le brugole, oppure io uso gli inserti da avvitatore e li "manovro" con una bussola esagonale da 1/4 di pollice).
Ti serve una 10 a tubo per smontare il coprimotore.
Ti basta mezzo litro di gasolio.
OK i pennelli.
Ma della cartavetro cosa vuoi farne???

bigno72":18pi572d ha detto:
I bulloni esagonali (non ricordo la misura, ma direi 10 o 12, non certo 8) fissano la EGR lato cassoncino e lato condotto.
Invece serve una Torx per staccare la valvola vera e propria dall'attuatore elettrico.
la mia che è un 8V sono a impronta torx, tutte, una normale brugola esagonale non mi entrava...
cmq non ha senso pulire l'egr, è flangiata e basta... oltretutto la spia avaria l'avrai lo stesso in quanto la ECU si aspetterà una certa portata di aria e invece sarà diversa.
fai spegnere la spia da mappa e fine..

bigno72":2nedkt9c ha detto:
Non ricordo la misura della Torx (anche perche' i numeri che le identificano sono insensati), ma un cacciavite Torx non ti basta: quelle viti sono strette a morte. Ti serve una chiave Torx (esistono fatte a L come le brugole, oppure io uso gli inserti da avvitatore e li "manovro" con una bussola esagonale da 1/4 di pollice).
OK i pennelli.

Quoto! :OK)

bigno72":o6wo2a4a ha detto:
OK i pennelli.

Grazie per le info!

Quell'elenco di materiale l'ho preso dalle FAQ sull'EGR.. sull'utilità della carta vetrata ero curioso anche io. :asd)
Il coprimotore l'ho tolto più volte e quindi sono a posto.
Dovrei avere sia le chiavi brugola che le torx ad L, spero delle misure giuste. Appurato che si tratta solo di bulloni e torx do un'occhiata stasera per farmi un'idea degli spazi e lunghezze e domenica mi cimento nella pulizia! Sono stufo di vedere quell'avaria! :matto)

sono misure comuni quelle delle chiavi. 95% le hai già.
la carta vetro: nella faq oltre a pulire l'egr aveva pure pulito il corpo farfallato (abbastanza inutile come operazione).
dubito che cmq la spia ti andrà via, avendo flangiato la spia l'avrai comunque.

il meccanico gli aveva dato una pulita e per 2 settimane l'ho avuta spenta! Mi aveva avvertito che non era riuscito a pulirla bene e che l'astina si muoveva poco.. Secondo me pulendola ad-hoc riesco a toglierla l'avaria.. :nod)

EDIT: ho scritto una belinata, siete riusciti a confondermi le idee :lol:

EDIT dell'EDIT: avevo scritto giusto, lo riscrivo: se hai la flangia forata, con la valvola tutta aperta il motore va bene comunque, invece con la valvola chiusa ti da avaria perche' non passa neppure la quantita' di gas permessa dai buchini.
Quindi se ti turba solo la spia puoi bloccare aperta la valvola.

Si potrei, pero' non mi va pensare che rimanga sempre aperta.. se non riesco a pulire bene il meccanismo a pochi euro magari ne prendo una rigerenerata su ebay..

Se fosse l'astina dell'attuatore e non della valvola a dare problemi, e se non ti fidassi a inondarla di nafta, spruzzaci un po' di svitol. (ma io la inonderei di nafta)