EGR flangiata parzialmente

30% otturato e' veramente tanto: a mio avviso cambi marcia troppo presto. Dovresti cambiare in modo che quando rilasci la frizione nel rapporto superiore il motore si trovi gia' intorno ai 1800 giri...

E' gia' tanto se con quel livello di fuliggine la tua EGR e' ancora funzionante! Ammesso e non concesso che lo sia, perche' potrebbe essere bloccata aperta, e con quel livello di intasamento non avresti problemi di funzionamento.

Non credo che staccandosi genererebbe fumosita': se si staccasse tutta assieme non dovrebbe comunque riuscirre ad entrare piu' di quanto non sia permesso dalla EGR stessa, e si tratterebbe di materiale "inerte" come i gas... credo....
Magari potresti vedere le famose scintille allo scarico di cui ogni tanto si sente parlare da chi abituato a una guida sempre tranquilla o peggio cittadina va poi a farsi un giretto in autostrada di notte...

A sto punto non so manco io cosa consigliarti... forse pulire la EGR, farsi una bella sgroppata in autostrada (per rispettare il codice basta andare in 4^) e poi pulire di nuovo.
Oppure la stessa cosa, ma cercando di pulire il piu' possibile il condotto (magari aiutandoti con un aspirapolvere perche' rischi di far cadere schifezze verso la turbina...)

Insomma, una cosa bella non lo e' di sicuro, ma ribadisco che non crea problemi di funzionamento fino a che non si tappera' del tutto (nel qualcaso si accendera' la spia punto e basta).

Ma tu cambia stile di guida che consumerai anche meno!
 
bigno72":gagrfmzh ha detto:
30% otturato e' veramente tanto: a mio avviso cambi marcia troppo presto. Dovresti cambiare in modo che quando rilasci la frizione nel rapporto superiore il motore si trovi gia' intorno ai 1800 giri...

E' gia' tanto se con quel livello di fuliggine la tua EGR e' ancora funzionante! Ammesso e non concesso che lo sia, perche' potrebbe essere bloccata aperta, e con quel livello di intasamento non avresti problemi di funzionamento.

Non credo che staccandosi genererebbe fumosita': se si staccasse tutta assieme non dovrebbe comunque riuscirre ad entrare piu' di quanto non sia permesso dalla EGR stessa, e si tratterebbe di materiale "inerte" come i gas... credo....
Magari potresti vedere le famose scintille allo scarico di cui ogni tanto si sente parlare da chi abituato a una guida sempre tranquilla o peggio cittadina va poi a farsi un giretto in autostrada di notte...

A sto punto non so manco io cosa consigliarti... forse pulire la EGR, farsi una bella sgroppata in autostrada (per rispettare il codice basta andare in 4^) e poi pulire di nuovo.
Oppure la stessa cosa, ma cercando di pulire il piu' possibile il condotto (magari aiutandoti con un aspirapolvere perche' rischi di far cadere schifezze verso la turbina...)

Insomma, una cosa bella non lo e' di sicuro, ma ribadisco che non crea problemi di funzionamento fino a che non si tappera' del tutto (nel qualcaso si accendera' la spia punto e basta).

Ma tu cambia stile di guida che consumerai anche meno!

Bigno hai centrato in pieno il punto della situazione! Devo dire che io guido veramente da nonno e chi aveva la macchina prima di me faceva altrettanto.
Lo so che è sbagliato ma guido spesso nel traffico cittadino cambiando sottocoppia. Ultimamente i miei viaggi autostradali si sono ridotti all'osso.
Devo cercare di fare più autostrada per dare una bella stirata alla nasona.
Siccome devo rismontare l'egr a giorni mi consigliate dopo averla lavata di spruzzare un pò di svitol sull'astina? oppure c'è il rischio che si impappa tutto con la fuligine?
 
concordo con bigno :)
per la fumosità, perché allora tutti i meccanici quando vedono una macchina con problemi di fumosità danno la colpa all'egr?
perché entra meno aria pulita e quindi siamo in eccesso di gasolio nel caso in cui si blocchi aperta?
però dovresti avere anche cali di prestazioni, la mia 8v come prestazioni è ok, però quando dò qualche bella accelerata fa una fumata...
io pensavo fosse sporco che si staccava dall'egr...
 
a me fuma da fredda per pochi km poi scompare :scratch) egr candida,scorre perfettamente,lavata e oliato il perno (lubrificante spray)
 
Non saprei, ci vuole una diagnosi con lo strumento per vedere che tutti i sensori sensorino correttamente.
 
forse nel mio caso la fumata, che non è completamente nera, è dovuta all'olio che c'è nel tubo IC (che trafila dalla turbina) che va in circolo, dato che me lo fa solo se affondo di brutto
 
bigno72":b3j88r6r ha detto:
Non saprei, ci vuole una diagnosi con lo strumento per vedere che tutti i sensori sensorino correttamente.
l'unico errore era l'egr,ho trovato il tubo sotto smollato.Se ho occasione gli faccio dare un'altra controllata..
am78_ud":b3j88r6r ha detto:
forse nel mio caso la fumata, che non è completamente nera, è dovuta all'olio che c'è nel tubo IC (che trafila dalla turbina) che va in circolo, dato che me lo fa solo se affondo di brutto
lo fa appena la turbina inizia a muoversi,anche a bassa pressione,poi nel giro di 4-5 km scompare tutto
 
ma quindi dici che se sono per es in autostrada a 120 col cruise, e dò un bell'affondo per fare un sorpasso, è normale che mi faccia la fumata nera?
è vero che io non ho il dpf..
 
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