30% otturato e' veramente tanto: a mio avviso cambi marcia troppo presto. Dovresti cambiare in modo che quando rilasci la frizione nel rapporto superiore il motore si trovi gia' intorno ai 1800 giri...
E' gia' tanto se con quel livello di fuliggine la tua EGR e' ancora funzionante! Ammesso e non concesso che lo sia, perche' potrebbe essere bloccata aperta, e con quel livello di intasamento non avresti problemi di funzionamento.
Non credo che staccandosi genererebbe fumosita': se si staccasse tutta assieme non dovrebbe comunque riuscirre ad entrare piu' di quanto non sia permesso dalla EGR stessa, e si tratterebbe di materiale "inerte" come i gas... credo....
Magari potresti vedere le famose scintille allo scarico di cui ogni tanto si sente parlare da chi abituato a una guida sempre tranquilla o peggio cittadina va poi a farsi un giretto in autostrada di notte...
A sto punto non so manco io cosa consigliarti... forse pulire la EGR, farsi una bella sgroppata in autostrada (per rispettare il codice basta andare in 4^) e poi pulire di nuovo.
Oppure la stessa cosa, ma cercando di pulire il piu' possibile il condotto (magari aiutandoti con un aspirapolvere perche' rischi di far cadere schifezze verso la turbina...)
Insomma, una cosa bella non lo e' di sicuro, ma ribadisco che non crea problemi di funzionamento fino a che non si tappera' del tutto (nel qualcaso si accendera' la spia punto e basta).
Ma tu cambia stile di guida che consumerai anche meno!
E' gia' tanto se con quel livello di fuliggine la tua EGR e' ancora funzionante! Ammesso e non concesso che lo sia, perche' potrebbe essere bloccata aperta, e con quel livello di intasamento non avresti problemi di funzionamento.
Non credo che staccandosi genererebbe fumosita': se si staccasse tutta assieme non dovrebbe comunque riuscirre ad entrare piu' di quanto non sia permesso dalla EGR stessa, e si tratterebbe di materiale "inerte" come i gas... credo....
Magari potresti vedere le famose scintille allo scarico di cui ogni tanto si sente parlare da chi abituato a una guida sempre tranquilla o peggio cittadina va poi a farsi un giretto in autostrada di notte...
A sto punto non so manco io cosa consigliarti... forse pulire la EGR, farsi una bella sgroppata in autostrada (per rispettare il codice basta andare in 4^) e poi pulire di nuovo.
Oppure la stessa cosa, ma cercando di pulire il piu' possibile il condotto (magari aiutandoti con un aspirapolvere perche' rischi di far cadere schifezze verso la turbina...)
Insomma, una cosa bella non lo e' di sicuro, ma ribadisco che non crea problemi di funzionamento fino a che non si tappera' del tutto (nel qualcaso si accendera' la spia punto e basta).
Ma tu cambia stile di guida che consumerai anche meno!