Tu quoque AM!!! :asd)
La flangia FORATA con EGR funzionante non serve a niente: ti si imbratta tutto lo stesso (i gas ci passano attraverso, e' forata, infatti serve a far sentire alla centralina che la EGR e' aperta). Quasi vera la seconda parte della frase: limita il passaggio di gas (e quindi i problemi) di una EGR bloccata aperta!
Se la EGR "non chiude perfettamente", la flangia non limita il passaggio di gas!
Supponiamo che la EGR non chiuda perfettamente, diciamo che resta 1mm di luce tutto intorno: i gas che riescono a passare da li non avranno alcun problema ad oltrepassare i 5 (o 4?) grossi fori della flangia!
Se la EGR funziona bene, si limita il passaggio di gas solo quando la EGR deve essere tutta aperta, condizione in cui la centralina non sta certo cercando le prestazioni del motore.
La flangia CHIUSA invece fa in effetti quello che dice soldatino, ma dubito che riusciresti a sentire le differenze (che pero' ci sono, e' fuor di dubbio) rispetto a una EGR aperta ma perfettamente efficente.
Riassunto per Soldatino: se puoi chiudere COMPLETAMENTE la EGR fai senz'altro bene al motore (ma se la tua auto ha bisogno dell'esclusione della EGR da mappa rischi che chi lo fa ti faccia altri casini, abbiamo gia' avuto diverse testimonianze in questo senso, meglio non farcele mettere le mani nella mappa, da nessuno!)
In qualsiasi altro caso pulire la EGR ogni 20mila Km (come faccio anche io) e' senz'altro la cosa migliore (e rende totalmente inutile la presenza della flangia forata).