EGR flangiata parzialmente

"qualcuno" te lo aveva chiesto come mai volevi comprare la flangia forata... :asd)
 
fatto..pulita e tappata(parzialmente) EGR...a me sembra che vada meglio sotto i 2000rpm..sale + in fretta e fluidamente...x50€ di lavoro compresa flangia (che se ve lo fate da solo costa meno della metà) mi sembra un buon risultato!
 
riesumo questo topic (visto che bravo che uso il tasto cerca :OK) )

il mio dubbio è:

se pulisco la EGR e la tengo pulita (diaciamo ogni 20mila km la pulisco) la flangia non serve a niente oppure visto che fa passare meno fumi la macchina va comunque meglio ed imbratta di meno tutta l'aspirazione?
 
la flangia forata cmq qualcosa fa, diciamo che si sporca lei invece dell'egr, e cmq limita un po' il passaggio dei gas in caso di egr che non chiuda perfettamente
mi scuso se ho scritto qualche imprecisione ma sono di fretta
 
Tu quoque AM!!! :asd)

La flangia FORATA con EGR funzionante non serve a niente: ti si imbratta tutto lo stesso (i gas ci passano attraverso, e' forata, infatti serve a far sentire alla centralina che la EGR e' aperta). Quasi vera la seconda parte della frase: limita il passaggio di gas (e quindi i problemi) di una EGR bloccata aperta!
Se la EGR "non chiude perfettamente", la flangia non limita il passaggio di gas!
Supponiamo che la EGR non chiuda perfettamente, diciamo che resta 1mm di luce tutto intorno: i gas che riescono a passare da li non avranno alcun problema ad oltrepassare i 5 (o 4?) grossi fori della flangia!

Se la EGR funziona bene, si limita il passaggio di gas solo quando la EGR deve essere tutta aperta, condizione in cui la centralina non sta certo cercando le prestazioni del motore.

La flangia CHIUSA invece fa in effetti quello che dice soldatino, ma dubito che riusciresti a sentire le differenze (che pero' ci sono, e' fuor di dubbio) rispetto a una EGR aperta ma perfettamente efficente.


Riassunto per Soldatino: se puoi chiudere COMPLETAMENTE la EGR fai senz'altro bene al motore (ma se la tua auto ha bisogno dell'esclusione della EGR da mappa rischi che chi lo fa ti faccia altri casini, abbiamo gia' avuto diverse testimonianze in questo senso, meglio non farcele mettere le mani nella mappa, da nessuno!)
In qualsiasi altro caso pulire la EGR ogni 20mila Km (come faccio anche io) e' senz'altro la cosa migliore (e rende totalmente inutile la presenza della flangia forata).
 
grazie mille :worship)
io non voglio ne mappare ne chiudere completamente l'EGR (ed avere sempre avaria motore) ma voglio aver un motore sempre efficente ed in ottima forma e visto che lo sto ripristinando in questo periodo voglio fare le cose per bene :spin)

Allora ho deciso.. pulisco ora la EGR e la tengo sempre pulita :OK)
 
Ottimo!
Se poi non cambi troppo in basso come fanno i cruccofili non avrai mai problemi! :OK)
 
Mi aggancio a questa discussione perchè è quella più inerente che ho trovato col cerca a quello che voglio chiedervi.
In pratica io ho una 147 150 cv al quale pulisco l'egr di tanto in tanto matenendola sempre pulita e quindi da quanto avete scritto non ho bisogno di comoprare la flangia alfa forata (anche se fare questa piccola modifica mi incuriosisce molto).
La mia domanda è che sulla mia auto il tubo contrassegnato con il n°6 della figura è pieno di fuligine (metà del tubo è incrostato). Devo pulire pure questo tubo o lo lascio così?? nel caso come faccio a smontarlo e pulirlo?
:grazie)
 

Allegati

  • schema_egr.jpg
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Lascialo stare cosi' com'e': se dovesse otturarsi completamente (cosa alquanto improbabile viste le dimensioni, ma cosa intendi esattamente con "meta' del tubo e' incrostato"?) ti si accenderebbe l'avaria EGR senza alcun problema di funzionamento (a quel punto dovresti pulirlo per far sparire l'avaria).

In altre parole, se si riducesse dell'80% il diametro di quel tubo (ancora estremamente improbabile) sarebbe come avere la flangia forata!

Ricordiamoci che i problemi di funzionamento sono causati dai gas che passano quando non dovrebbero, non viceversa!
Puliamo la valvola per evitare che si blocchi causando questo problema!
Quindi qualsiasi "impedimento" al passaggio dei gas non ci deve preoccupare troppo.
 
scusate ragazzi...io ho letto un pò di post e cercato ma non ho capito dove si trova precisamente la valvola EGR e come smontarla... avete una foto o uno schema??
si può fare tranquillamente da sopra e non da sotto l'auto vero?
grazie ;)
 
per la foto adesso come adesso non saprei linkarti un topic... cmq è vicino a dove si innesta il tubo intercooler superiore.
si fa tranquillamente tutto da sopra.
tu hai il 16v o l'8v? nel primo caso è più facile
 
Si, e' 16 V.
Guardando dal davanti il cofano aperto, e' esattamente sotto all'angolo in alto a destra del coprimotore. Se lo togli e guardi tenendo in mano il disegno che vedi qui sopra la trovi subito.
 
ook grazie allora settimana prox mi metto all'opera :D
solo una domanda, perchè non vorrei riaprire quel topic che ormai non ha più risposte dal 2010.... li c'è scritto che per pulirla va bene lo sgrassatore... e mi pare di aver capito che la migliore cosa sia immergere la parte meccanica per un giorno... ma nello sgrassatore?? non crea danni? soprattutto dopo non va lavata?
 
Sgrassatore? Lascia perdere.
Usa nafta e basta (immergi, freghi con un pennellino, immergi di nuovo e ripeti un paio di volte), e poi dai una spruzzata di svitol sul perno che esce dalla parte elettrica.

Non devi renderla lucida ma solo staccare tutto cio' che si stacca, e in ogni caso l'obiettivo e' evitare che si blocchi lo scorrimento del perno.
 
per quel che riguarda la mia esperienza, ho notato che per pulirla va molto meglio il diluente nitro che non la nafta... che bene o male è untosa e lascia residui...
sgrassatore assolutamente no, non usarlo
 
milleman":33x46n63 ha detto:
io ho la 150cv del 2005. penso sia 16v...no?
non ho capito però dov'è :sgrat)

non se se può esserti utile ma ti linko questo video dove fa vedere come smontarla.
https://www.youtube.com/watch?v=1go_PUmx0WE

bigno72":33x46n63 ha detto:
Lascialo stare cosi' com'e': se dovesse otturarsi completamente (cosa alquanto improbabile viste le dimensioni, ma cosa intendi esattamente con "meta' del tubo e' incrostato"?) ti si accenderebbe l'avaria EGR senza alcun problema di funzionamento (a quel punto dovresti pulirlo per far sparire l'avaria).

In altre parole, se si riducesse dell'80% il diametro di quel tubo (ancora estremamente improbabile) sarebbe come avere la flangia forata!

Ricordiamoci che i problemi di funzionamento sono causati dai gas che passano quando non dovrebbero, non viceversa!
Puliamo la valvola per evitare che si blocchi causando questo problema!
Quindi qualsiasi "impedimento" al passaggio dei gas non ci deve preoccupare troppo.

Smontando ho visto che il tubo per un 30% della luce complessiva è otturato dalla fuligine che si è attaccata tutta intorno. Se mi dite che non ci sono problemi lo lascio così.
Pensavo che andava pulito anche quello.
 
diciamo che i problemi della fuliggine non sono, come giustamente dice bigno, i cali di prestazione.
però può, secondo me, aumentare la fumosità se va in circolo... correggetemi se ho detto una cavolata
 
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