EGR flangiata parzialmente

adesso ho capito.. :spin) la soluzione migliore in pratica è pulirla a intervalli regolari!però scusa tu hai detto che la flangia forata fà andare "sufficentemente bene il motore". questo significa che il motore in questa configurazione consuma di più?va meno forte? :sgrat)
 
Pav82":1h9nub7l ha detto:
però scusa tu hai detto che la flangia forata fà andare "sufficentemente bene il motore". questo significa che il motore in questa configurazione consuma di più?va meno forte? :sgrat)
Yes: ci sono condizioni (ad esempio proprio quando vuoi tutto dal motore) in cui la valvola si chiude.
Se non chiude bene, e ci hai messo la flangia forata, un po' di gas passera' sempre, riducendo la quantita' di aria aspirata.

La flangia forata fa si che gli effetti della EGR bloccata non siano troppo disastrosi e l'utente se ne stia buono.
 
bigno72":2jf4hqcg ha detto:
Pav82":2jf4hqcg ha detto:
però scusa tu hai detto che la flangia forata fà andare "sufficentemente bene il motore". questo significa che il motore in questa configurazione consuma di più?va meno forte? :sgrat)
Yes: ci sono condizioni (ad esempio proprio quando vuoi tutto dal motore) in cui la valvola si chiude.
Se non chiude bene, e ci hai messo la flangia forata, un po' di gas passera' sempre, riducendo la quantita' di aria aspirata.

La flangia forata fa si che gli effetti della EGR bloccata non siano troppo disastrosi e l'utente se ne stia buono.

bene allora adesso è TUTTO chiaro grazie! :worship) quindi in soldoni una bella pulita e via senza modifiche è meglio! :A)
 
Aggiungo: se la valvola e' incrostata e non si chiude bene, con la rimappa (ammesso e non concesso che chi fa la rimappa sappia agire sulla EGR, lasciando stare cio' che vi spergiurera' di saper fare) non risolvete una fava.
 
ok ok bigno allora meglio pulirla ogni tagliando e bon o altrimenti me la tappo e mi tengo il mex di avaria (ma sarebbe la soluzione peggiore se poi succede davvero qualcosa al motore non c'è più la spia come riferimento che mi avvisa in anticipo)
 
Oppure la fai escludere con la rimappa e la tappi.
Se e' stata veramente esclusa non avrai l'avaria.

Se ti rimane l'avria vai da chi ha fatto la rimappa ed avrai tutte le ragioni per farti ridare i soldi.
 
Ma... tante pippe per la EGR incrostata, facile da diagnosticare, da ispezionare, da pulire, da tappare....

Nessuno che si preoccupa per le estremamente piu' subdole valvole Swirl (presenti solo sul 150CV Euro4)?
MOLTO piu' subdole, se si bloccano e' molto difficile accorgersene. Si puo' perdere ai bassi, o agli alti. Dipende da come si bloccano.
Di sicuro se si perde agli alti e' molto difficile accorgersene (certo, chi giura di accorgersi dei 10 CV in piu' della rimappa giurera' anche di potersi accorgere se la macchina perde potenza massima).

Difficilissime da ispezionare e quindi pulire (nel senso che c'e' molta roba da smontare).
Costosissime da sostituire (mi pare che Yugs mi abbia detto 800 Euro).

Eppure si sporcano ne piu' ne meno della EGR, essendo a valle di quest'ultima.
 
bigno72":3bv9odn2 ha detto:
Ma... tante pippe per la EGR incrostata, facile da diagnosticare, da ispezionare, da pulire, da tappare....

Nessuno che si preoccupa per le estremamente piu' subdole valvole Swirl (presenti solo sul 150CV Euro4)?
MOLTO piu' subdole, se si bloccano e' molto difficile accorgersene. Si puo' perdere ai bassi, o agli alti. Dipende da come si bloccano.
Di sicuro se si perde agli alti e' molto difficile accorgersene (certo, chi giura di accorgersi dei 10 CV in piu' della rimappa giurera' anche di potersi accorgere se la macchina perde potenza massima).

Difficilissime da ispezionare e quindi pulire (nel senso che c'e' molta roba da smontare).
Costosissime da sostituire (mi pare che Yugs mi abbia detto 800 Euro).

Eppure si sporcano ne piu' ne meno della EGR, essendo a valle di quest'ultima.


oramai dicci come e da dove c'è ne accorgiamo?
 
kayo81":318rtyb5 ha detto:
oramai dicci come e da dove c'è ne accorgiamo?
Purtroppo quello che ho scritto e' tutto quello che so.

Solo mi chiedevo come mai nessuno se ne stia preoccupando.

Appena riesco le smonto e le fotografo.
 
bigno72":2e609bls ha detto:
Ma... tante pippe per la EGR incrostata, facile da diagnosticare, da ispezionare, da pulire, da tappare....

Nessuno che si preoccupa per le estremamente piu' subdole valvole Swirl (presenti solo sul 150CV Euro4)?
MOLTO piu' subdole, se si bloccano e' molto difficile accorgersene. Si puo' perdere ai bassi, o agli alti. Dipende da come si bloccano.
Di sicuro se si perde agli alti e' molto difficile accorgersene (certo, chi giura di accorgersi dei 10 CV in piu' della rimappa giurera' anche di potersi accorgere se la macchina perde potenza massima).

Difficilissime da ispezionare e quindi pulire (nel senso che c'e' molta roba da smontare).
Costosissime da sostituire (mi pare che Yugs mi abbia detto 800 Euro).

Eppure si sporcano ne piu' ne meno della EGR, essendo a valle di quest'ultima.

interessante! già successi dei casi ??
ma tappando l'egr si risolve anche questa!
 
FEBIO5":1lh972de ha detto:
interessante! già successi dei casi ??
Non che io sappia, ma come dicevo e' facile che succedano e nessuno se ne accorga.
E del resto, per la EGR moltissimi ci si spaccano la testa senza mai aver avuto problemi.
ma tappando l'egr si risolve anche questa!
Se la tappi da nuova si, ma sull'EURO4 (scusate, credo di aver scritto Euro5 da qualche aprte) non si puo' di certo.
 
bigno72":11j6myug ha detto:
FEBIO5":11j6myug ha detto:
interessante! già successi dei casi ??
Non che io sappia, ma come dicevo e' facile che succedano e nessuno se ne accorga.
E del resto, per la EGR moltissimi ci si spaccano la testa senza mai aver avuto problemi.

in effetti + ci penso + hai ragione, si fa presto dar la colpa all'EGR piuttosto che alle swirl

bigno72":11j6myug ha detto:
FEBIO5":11j6myug ha detto:
ma tappando l'egr si risolve anche questa!
Se la tappi da nuova si, ma sull'EURO4 (scusate, credo di aver scritto Euro5 da qualche aprte) non si puo' di certo.

però si può tappare da mappa, o cmq diminuire molto
 
alla fine il mio problema era il sensore del turbo. me l'hanno pulito ma oggi ho visto che non funziona ancora bene. a volte specialmente ai bassi giri il turbo si incanta ed esce fumo nero dallo scarico :splat) . oggi vado dal meccanico perchè secondo me ci sarà da cambiare il sensore.
 
Pav82":2cdlx42l ha detto:
alla fine il mio problema era il sensore del turbo. me l'hanno pulito ma oggi ho visto che non funziona ancora bene. a volte specialmente ai bassi giri il turbo si incanta ed esce fumo nero dallo scarico :splat) . oggi vado dal meccanico perchè secondo me ci sarà da cambiare il sensore.
il sensore che è stao pulito non era il colpevole... :thk) alla fine era una piccola fessura nel tubo che dal turbo va all'intercooler :swear) . chissà cosa costa quel tubo di :cesso)
 
Pav82":1nu9vl0n ha detto:
Pav82":1nu9vl0n ha detto:
alla fine il mio problema era il sensore del turbo. me l'hanno pulito ma oggi ho visto che non funziona ancora bene. a volte specialmente ai bassi giri il turbo si incanta ed esce fumo nero dallo scarico :splat) . oggi vado dal meccanico perchè secondo me ci sarà da cambiare il sensore.
il sensore che è stao pulito non era il colpevole... :thk) alla fine era una piccola fessura nel tubo che dal turbo va all'intercooler :swear) . chissà cosa costa quel tubo di :cesso)

una cinquantina di euro. forse lo trovi anche su ebay
 
scusatemi ragazzi,riepilogando la mia alfa gt del 2004 che euro è?
se tappo completamente l'egr mi dà avaria e già ho fatto la prova, ma se metto quella con i fori non mi dovrebbe dare l'avaria giusto?
 
kayo81":2frs9x2o ha detto:
scusatemi ragazzi,riepilogando la mia alfa gt del 2004 che euro è?
Non lo so
se tappo completamente l'egr mi dà avaria e già ho fatto la prova, ma se metto quella con i fori non mi dovrebbe dare l'avaria giusto?
Giusto. Ma ne hai bisogno?
 
questa settimana vado in alfa compro la flangia forata e la facio montare!anke perchè secondo me la mia è incrostat,devo metterci per forza le guarnizioni?
 
ciao si l'ho comprata e montata...risultato deludente,non cambia completamente nulla forse perchè la mia valvola egr funziona bene ed è soprattuto nuova rigenerata.
 
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