EGR flangiata parzialmente

King83

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
1,132
0
36
con il cerca ho lette mille e mille post che sostanzialmente affermano che questa benedetta egr, che permette di avere emissioni più rispettose dell'ambiente rimettendo in camera di combustione parte dei gas di scarico,
sia una maledizione dato che come effetto negativo ha l'impoverimento della miscela in camera di combustione di ossigeno e quindi minor rendimento
e poi si intasa facilmente causando o frequenti pulizie o addirittura sostituzioni,
problema nn risolvibile del tutto in quanto la sua totale occlusione o distacco provoca l'accensione della spia avaria motore,
mentre la si può occludere parzialmente con un apposita flangia forata, ma mi chiedo dove la trovo? in ebay ho trovato questa:

http://cgi.ebay.it/FLANGIA-X-VALVOLA-EG ... 240%3A1318

può andar bene? altrimenti dove la trovo?
mi conviene montarla vero anche se la mia gattona che ha 55k km tenuta sempre con guida allegrotta (di solito è la guida da nonno che la intasa + facilmente) nn mi pare occlusa? :scratch)
 
La trovi al Alfa!

Per le JTD 16V:
Codice ricambio: 71751468


Per le JTD 8V:
Codice ricambio: 71751469

Devi prendere assiame ai lamierini anche le guarnizioni ...

Per i 16V:
55191883 - 2 pezzi + 46773082 - 1 pezzo

Per i 8V:
46773082 - 2 pezzi


 
 
la vendono in alfa? :?: :jaw) ma non dovrebbe essere una modifica illegale in quanto nn prevista dal costruttore in fase di progettazione e comunque modifica la sua funzione che è quella di agevolare le norme antiinquinamento? :scratch) mi pare proprio strana come cosa :ka)
comunque tanto meglio se la vendono in alfa la ordinerò ovviamente è quella forata altrimenti quella che occlude completamente sulla mia euro 3 accenderebbe la spia, mi assicurate che con questa nn si accende e nn crea altri problemi :scratch)

quindi ordino x la mia gt 1.9:

flangia: Codice: 71751468

+ guarnizioni: Codici 55191883 - 2 pezzi + 46773082 - 1 pezzo

prezzi? mi pare di aver letto che in tutto sia una spesa di nn più di 20euro?
 
rispolvero questo post perchè dopo essere passato in conce di recente per ordinare vari pezzi, stemma posteriore, gancio cappelliera ed appunto la flangia egr, mi è stato consegnato tutto tranne la flangia, non mi ero portato dietro i codici che mi avete dato(li avevo dimenticati a casa) e il commesso mi ha mostrato due piastrine una completamente chiusa ed una aperta (a parte il fatto che non sapeva nemmeno dell'esistenza della possibilità di chiudere l'egr x evitare intasamenti :?: ) e non sapeva dell'esistenza di quella parzialmente chiusa alchè mi è sorto un dubbio! :scratch)
i codici che mi avete dato sono x caso quelli della flangia chiusa e devo arrangiarmi io a forarla con un trapano? o esiste anche quella parzialmente chiusa?
 
Non esiste una flangia Alfa "chiusa": le uniche due a catalogo ricambi sono quella romboidale e quadrata, e entrambe sono forate (con fori calibrati).

Lo scopo di queste flange non è evitare l'intasamento della EGR (infatti oltre ad essere aperte vengono montate a valle della valvola) ma evitare alcune irregolarità di erogazione che possono manifestarsi tra 1800 e 2000 giri.
 
stamane sono andato all'alfa,per curiosità gli ho fornito i codici, con il primo codice mi ha dato una flangia dal costo di 18 euro quadrata con il secondo codice una guarnizione che sembrava quella che si monta nelle marmitte degli scooter e con il terzo codice non ha trovato nulla,ora voi avete delle foto a riguardo?cosi' vado sul sicuro.
 
kayo81":3z6vjhuk ha detto:
stamane sono andato all'alfa,per curiosità gli ho fornito i codici, con il primo codice mi ha dato una flangia dal costo di 18 euro quadrata con il secondo codice una guarnizione che sembrava quella che si monta nelle marmitte degli scooter e con il terzo codice non ha trovato nulla,ora voi avete delle foto a riguardo?cosi' vado sul sicuro.

A te servono solo la flangia quadrata cod. 71751468 e le guarnizioni quadrate cod. 55191883 (due confezioni, perché c'è una guarnizione per ogni confezione).

Non so per quale ragione Alfy abbia scritto che occorre anche la 46773082, non è esatto perché quel codice corrisponde ad una confezione contenente cinque guarnizioni romboidali per i motori 8v.
 
DriftSK":29shkn5z ha detto:
kayo81":29shkn5z ha detto:
stamane sono andato all'alfa,per curiosità gli ho fornito i codici, con il primo codice mi ha dato una flangia dal costo di 18 euro quadrata con il secondo codice una guarnizione che sembrava quella che si monta nelle marmitte degli scooter e con il terzo codice non ha trovato nulla,ora voi avete delle foto a riguardo?cosi' vado sul sicuro.

A te servono solo la flangia quadrata cod. 71751468 e le guarnizioni quadrate cod. 55191883 (due confezioni, perché c'è una guarnizione per ogni confezione).

Non so per quale ragione Alfy abbia scritto che occorre anche la 46773082, non è esatto perché quel codice corrisponde ad una confezione contenente cinque guarnizioni romboidali per i motori 8v.


allora mi confermi?io ho un alfa gt del 2004 jtd 16 valvole, perchè mi servono 2 guarnizioni quadrate?
dopo il montaggio che farò fare dal meccanico,che benifici avrò? le guarnizioni quadrate dove vanno montate?una avanti e una dietro alla flangia quadrata?lo voglio sapere perchè se il meccanico non lo sà(facile) gli fornisco delucidazioni.
 
ok buona mi avete confuso più di prima :scratch)
allora ricapitolando servono:
- la flangia quadrata cod. 71751468
- e per forza due guranizioni quadrate cod. 55191883

ma non mi è chiaro se la flangia è aperta, chiusa, o parzialmente aperta :scratch)

- se è chiusa non posso montarla da avaria
- se è apeta allora non serve a nulla
- se è parzialmente aperta è ok ma vorrei sapere se dà poi benefici, perchè in teoria i benifici si hanno escludendo l'egr magari con rimappa o tappandola x ki può ma parzialmente chiusa ha senso? :ka)
 
allora io sabato la flangia l'ho vista è di forma quadrata diciamo tutta chiusa a solo o 4 o 6 fori penso ke i benifici si avranno.
mi rimane solo di sapere le 2 guarnizioni se vanno una avanto ed una dietro la flangia!
 
DriftSK":2rifa5a9 ha detto:
Lo scopo di queste flange non è evitare l'intasamento della EGR (infatti oltre ad essere aperte vengono montate a valle della valvola) ma evitare alcune irregolarità di erogazione che possono manifestarsi tra 1800 e 2000 giri.

Mi permetto di precisare:

La EGR NON SI INTASA ma bensi' SI BLOCCA per via delle incrostazioni.
Se si blocca chiusa avete l'avaria accesa e il motore va MEGLIO.
Se si blocca aperta non avete l'avaria e il motore va da schifo.
Si puo' bloccare in una qualunque posizione intermedia con un mix delle condizioni di cui sopra.

La flangia forata NON SERVE A EVITARE CHE LA EGR SI BLOCCHI, ma fa in modo che una EGR bloccata (troppo) aperta faccia andare (troppo) male il motore.

In altre parole, con la flangia non avrete ne' avaria ne' sintomi evidenti (ne' variazioni nelle emissioni in fase di controllo), ma una EGR funzionante e' sicuramente meglio.
 
o grazie allora ragazzi ho capito che stavo x fare una minchiata allora! a me la macchina va benissimo e non presenta nessun sintomo di chiusura l'egr quindi mettere questa flangia sarebbe una boiata!
la escluderò invece a fine anno con una bella rimappetta :OK)
 
King83":2uomsxhh ha detto:
la escluderò invece a fine anno con una bella rimappetta :OK)
Ammesso e non concesso che si possa, dopo che e' stata esclusa non dovresti piu' avere l'avaria se ci metti la flangia completamente tappata, quini FALLO! (eviti la possibilita' che qualcosa passi comunque)
 
bigno72":3lg3kqrn ha detto:
King83":3lg3kqrn ha detto:
la escluderò invece a fine anno con una bella rimappetta :OK)
Ammesso e non concesso che si possa, dopo che e' stata esclusa non dovresti piu' avere l'avaria se ci metti la flangia completamente tappata, quini FALLO! (eviti la possibilita' che qualcosa passi comunque)
si ma posso dire che non si è capito o non ho capito bene. c'è chi dice di tapparla completamente, c'è chi dice che c'è la flangia dell'alfa con i fori, c'è chi dice che questa modifica è inutile...??? :sgrat) io ho lo stesso problema. cosa devo fare, la modifica si o no?visto che la mia è una 147 del 2004 (pre restyling) 115 cv con 110.000 km cosa faccio la pulisco e basta? se poi mi si ripresenta il problema?
 
kayo81":3374dxn8 ha detto:
mi rimane solo di sapere le 2 guarnizioni se vanno una avanto ed una dietro la flangia!

Si, le due guarnizioni del kit vanno una davanti ed una dietro la flangia e sostituiscono la guarnizione singola con cui il motore esce di fabbrica.


@tutti: le flange EGR Alfa sono entrambe forate e il loro unico scopo (ufficiale da nota service Alfa) è prevenire fenomeni di seghettamento a regimi intermedi. Non impediscono che la valvola si sporchi o si blocchi, dato che sono semplicemente forate.
 
Pav82":1dgl8cq7 ha detto:
si ma posso dire che non si è capito o non ho capito bene. c'è chi dice di tapparla completamente, c'è chi dice che c'è la flangia dell'alfa con i fori, c'è chi dice che questa modifica è inutile...??? :sgrat) io ho lo stesso problema. cosa devo fare, la modifica si o no?visto che la mia è una 147 del 2004 (pre restyling) 115 cv con 110.000 km cosa faccio la pulisco e basta? se poi mi si ripresenta il problema?
Ma mi pare tanto chiaro ormai, lo abbiamo gia' detto in tutte le salse, adesso chiedo allo staff di fare un annuncio ufficiale, altro che FAQ :lol:

Allora:

1) La EGR si sporca.
1.1) Il passaggio, la valvola vera e propria non ha problemi di sporco. In altre parole, la EGR NON SI INTASA.
1.2) Pero' si sporca anche il perno che scorre avanti e indietro per muovere la valvola, e quando questo si sporca, si blocca.

2) La EGR serve a tenere basse le emissioni SOLO IN FASE DI TEST DI OMOLOGAZIONE, ovvero in un ristrettissimo range di utilizzo del motore (non di giri eh).
2.1) La EGR viene gestita in modo da creare meno problemi possibile al normale funzionamento del motore.
2.2) I limiti di emissioni controllati in fase di COLLAUDO vengono abbondantemente rispettati anche SENZA EGR.
2.2) Se la EGR la escludo del tutto (la scollego, la tappo, la sciolgo con il raggio della morte) il motore funziona sempre bene.
2.3) Pero' in questo caso un motore post-2003 pur funzionando bene segnala avaria.

3) Una EGR che non si chiude piu' fa andare male il motore
3.1) Se la pulisco (pulisco e sblocco l'alberino che va avanti e indietro) funzionera' di nuovo bene per almeno altrettanti Km
3.2) Se la tappo, il motore tornera' a funzionare correttamente.
3.3) Pero' in questo caso un motore post-2003 pur funzionando bene segnala avaria.
3.4) Se la tappo parzialmente (flangia forata) il motore tornera' a funzionare SUFFICIENTEMENTE bene, e non segnalera' avaria.

4) Una EGR che non si apre piu' (o anche intasata, se fosse vero che si intasa) non crea problemi al motore.
4.1) Pero' in questo caso un motore post-2003 pur funzionando bene segnala avaria.

GranTotale:
-Sui motori pre-2003 e' sempre meglio tappare la EGR.
-Sui motori post-2003 se siete pigri e' sempre meglio mettere le flange forate (ovvero tappare parzialmente la EGR).
-Su tutti i motori smontare e pulire la valvola a intervalli regolari (es 20mila Km) previene sempre qualsiasi tipo di problema.


Se manca qualcosa ditemelo, poi magari facciamo una FAQ (se non c'e' gia').
 
grande bigno!! ora è ok ho capito sono prossimo al tagliando e prima di capire se attraverso rimappa la posso escludere la faccio pulire e flangiare! :OK)
 
Top