EGR avaria sui motori Multijet

Ross79":2cvt76a4 ha detto:
La cerina, o meglio ossido di cerio, è una sostanza che viene usata nei sistemi con il FAP: c'è un serbatoio che contiene questa sostanza e, ad ogni apertura del tappo carburante, ne viene iniettata una certa quantità nel FAP, in modo da far legare le molecole di cerina a quelle del particolato, affinchè possano essere fisicamente grandi al punto di essere trattenute dal FAP.
Se ti da problemi in quinta e sesta marcia, quando hai maggior carico, la vibrazione ed i malfunzionamenti, potrebbero essere un segno di recovery che ha la centralina. Se vuoi possiamo vederci e facciamo una diagnosi, oltre che provare l'auto, in modo da vedere se ci sono errori registrati.

Domattina ho appuntamento dalla mia officina fidata ;) dove vado sempre, e quando la feci vedere tempo fa, non vi erano errori in centralina perchè appunto non si è accesa alcuna spia :shrug03)

P.S. Ma hai un officina pure tu o è semplicemente examiner a casa ? :asd) :asd)
 
cuoresportivo86":36oxc3dp ha detto:
Domattina ho appuntamento dalla mia officina fidata ;) dove vado sempre, e quando la feci vedere tempo fa, non vi erano errori in centralina perchè appunto non si è accesa alcuna spia :shrug03)

P.S. Ma hai un officina pure tu o è semplicemente examiner a casa ? :asd) :asd)

Nada officina :asd)
 
Ross79":3jcq27hz ha detto:
cuoresportivo86":3jcq27hz ha detto:
Domattina ho appuntamento dalla mia officina fidata ;) dove vado sempre, e quando la feci vedere tempo fa, non vi erano errori in centralina perchè appunto non si è accesa alcuna spia :shrug03)

P.S. Ma hai un officina pure tu o è semplicemente examiner a casa ? :asd) :asd)

Nada officina :asd)

Ho capito tutto :rotolo) :rotolo) :rotolo) Dove l'hai preso l'examiner? :asd) :asd) :asd) Mandami qualche pm nel caso ;)
 
Ross79":1kpwo4fw ha detto:
La cerina, o meglio ossido di cerio, è una sostanza che viene usata nei sistemi con il FAP: c'è un serbatoio che contiene questa sostanza e, ad ogni apertura del tappo carburante, ne viene iniettata una certa quantità nel FAP, in modo da far legare le molecole di cerina a quelle del particolato, affinchè possano essere fisicamente grandi al punto di essere trattenute dal FAP.
Se ti da problemi in quinta e sesta marcia, quando hai maggior carico, la vibrazione ed i malfunzionamenti, potrebbero essere un segno di recovery che ha la centralina. Se vuoi possiamo vederci e facciamo una diagnosi, oltre che provare l'auto, in modo da vedere se ci sono errori registrati.

Scusa, ma Alfa monta il DPF e non il FAP, quindi niente cerina
 
Qix":3o3u37ll ha detto:
Ross79":3o3u37ll ha detto:
La cerina, o meglio ossido di cerio, è una sostanza che viene usata nei sistemi con il FAP: c'è un serbatoio che contiene questa sostanza e, ad ogni apertura del tappo carburante, ne viene iniettata una certa quantità nel FAP, in modo da far legare le molecole di cerina a quelle del particolato, affinchè possano essere fisicamente grandi al punto di essere trattenute dal FAP.
Se ti da problemi in quinta e sesta marcia, quando hai maggior carico, la vibrazione ed i malfunzionamenti, potrebbero essere un segno di recovery che ha la centralina. Se vuoi possiamo vederci e facciamo una diagnosi, oltre che provare l'auto, in modo da vedere se ci sono errori registrati.

Scusa, ma Alfa monta il DPF e non il FAP, quindi niente cerina

Che differenza c'è tra DPF e FAP? :sgrat) :sgrat)
 
Ross79":31vbj2ho ha detto:
@cuoresportivo: hai mai effettuato la procedura di rigenerazione?

A parte che lo fa in automatico, ma non c'era bisogno di quella forzata perchè tramite examiner risultava che aveva rigenerato da poco :OK) :OK)
 
cuoresportivo86":1hb4p4vw ha detto:
Qix":1hb4p4vw ha detto:
Ross79":1hb4p4vw ha detto:
La cerina, o meglio ossido di cerio, è una sostanza che viene usata nei sistemi con il FAP: c'è un serbatoio che contiene questa sostanza e, ad ogni apertura del tappo carburante, ne viene iniettata una certa quantità nel FAP, in modo da far legare le molecole di cerina a quelle del particolato, affinchè possano essere fisicamente grandi al punto di essere trattenute dal FAP.
Se ti da problemi in quinta e sesta marcia, quando hai maggior carico, la vibrazione ed i malfunzionamenti, potrebbero essere un segno di recovery che ha la centralina. Se vuoi possiamo vederci e facciamo una diagnosi, oltre che provare l'auto, in modo da vedere se ci sono errori registrati.

Scusa, ma Alfa monta il DPF e non il FAP, quindi niente cerina

Che differenza c'è tra DPF e FAP? :sgrat) :sgrat)

Chi mi risponde?
 
Il Fap è un sistema che utilizza la cerina per il processo di filtraggio del particolato, mentre il Dpf utilizza i processi di post combustione, innalzando la temperatura dei gas di scarico a livelli tali da "nebulizzare" il particolato, intrappolandolo nel filtro.
 
Ross79":34mowykb ha detto:
Il Fap è un sistema che utilizza la cerina per il processo di filtraggio del particolato, mentre il Dpf utilizza i processi di post combustione, innalzando la temperatura dei gas di scarico a livelli tali da "nebulizzare" il particolato, intrappolandolo nel filtro.

Capito......ma la 159 ha il DPF o FAP? Mi pare di capire che è DPF giusto? Che poi non capisco perchè si è sempre detto filtro antiparticolato pure su 159 :sgrat)
 
Ross79":1qu8n0bv ha detto:
Dpf è l'acronimo di Diesel Particulate Filter. Il nome è simile all'altro, ma il funzionamento, come spiegato prima, è diverso.

Tutto chiaro ora, grazie :OK) :OK) Confermi che la 159 usa il DPF e non FAP giusto?
 
Pier75":1b9v7usb ha detto:
io ce l'ho chiusa elettronicamente...dal 2003.Me l'aveva consigliato il mio meccanico ed io mi son fidato.

Elettronicamente vuoldire staccando lo spinotto elettrico?
 
Top