EGR avaria sui motori Multijet

yugs":3kt3zoaf ha detto:
flangia forata (1.9 16v e 2.4 20v mjet) - 71751468
(1.9 8v) - 71751469

prezzi non ancora disponibili.

P.S ovviamente ci andranno due guarnizioni invece di una.

l'effetto a livello di prestazioni non è equivalente di come quando la si tappa vero?? però se non dà avaria e ci guadagno qualcosa ben venga...
 
Macchina appena ritirata, mi hanno pulito EGR, collettore (fin dove arrivavano) e montato questa flangia forata e due guarnizioni.
Devo dire che la macchina sembra leggermente piu' pronta quando schiaccio il gas.
Se a questo si aggiunge che in teoria la EGR si insozzerà un po' meno direi che è una modifica valida. :OK)
A questo punto la consiglio a tutti quelli che sono in garanzia :OK) , quelli fuori dovrebbero valutarne il costo (purtroppo non ho la fattura, non hanno potuto stamparla, ma me la manderanno per posta)
 
Qix":19vsh4ez ha detto:
Macchina appena ritirata, mi hanno pulito EGR, collettore (fin dove arrivavano) e montato questa flangia forata e due guarnizioni.
Devo dire che la macchina sembra leggermente piu' pronta quando schiaccio il gas.
Se a questo si aggiunge che in teoria la EGR si insozzerà un po' meno direi che è una modifica valida. :OK)
A questo punto la consiglio a tutti quelli che sono in garanzia :OK) , quelli fuori dovrebbero valutarne il costo (purtroppo non ho la fattura, non hanno potuto stamparla, ma me la manderanno per posta)

controlla i consumi
 
quadamage76":3k5kex7j ha detto:
Qix":3k5kex7j ha detto:
Macchina appena ritirata, mi hanno pulito EGR, collettore (fin dove arrivavano) e montato questa flangia forata e due guarnizioni.
Devo dire che la macchina sembra leggermente piu' pronta quando schiaccio il gas.
Se a questo si aggiunge che in teoria la EGR si insozzerà un po' meno direi che è una modifica valida. :OK)
A questo punto la consiglio a tutti quelli che sono in garanzia :OK) , quelli fuori dovrebbero valutarne il costo (purtroppo non ho la fattura, non hanno potuto stamparla, ma me la manderanno per posta)

controlla i consumi

Ok, dalla prox settimana torno a lavoro e posso controllarli in modo accurato

Ah, si parlava di elettronica, confermo che la modifica è solo meccanica!! :OK)
 
Qix":33p1rchx ha detto:
quadamage76":33p1rchx ha detto:
Qix":33p1rchx ha detto:
Macchina appena ritirata, mi hanno pulito EGR, collettore (fin dove arrivavano) e montato questa flangia forata e due guarnizioni.
Devo dire che la macchina sembra leggermente piu' pronta quando schiaccio il gas.
Se a questo si aggiunge che in teoria la EGR si insozzerà un po' meno direi che è una modifica valida. :OK)
A questo punto la consiglio a tutti quelli che sono in garanzia :OK) , quelli fuori dovrebbero valutarne il costo (purtroppo non ho la fattura, non hanno potuto stamparla, ma me la manderanno per posta)

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Ok, dalla prox settimana torno a lavoro e posso controllarli in modo accurato

Ah, si parlava di elettronica, confermo che la modifica è solo meccanica!! :OK)

io ho la macchina che ad ottobre scade di garanzia,se la porto a settembre cosa dovrei dirgli?? montare questa flangia non penso rientri nella garanzia se quella che ho già non è rotta... :sgrat)
 
DaDo":1ryg25rb ha detto:
Qix":1ryg25rb ha detto:
quadamage76":1ryg25rb ha detto:
Qix":1ryg25rb ha detto:
Macchina appena ritirata, mi hanno pulito EGR, collettore (fin dove arrivavano) e montato questa flangia forata e due guarnizioni.
Devo dire che la macchina sembra leggermente piu' pronta quando schiaccio il gas.
Se a questo si aggiunge che in teoria la EGR si insozzerà un po' meno direi che è una modifica valida. :OK)
A questo punto la consiglio a tutti quelli che sono in garanzia :OK) , quelli fuori dovrebbero valutarne il costo (purtroppo non ho la fattura, non hanno potuto stamparla, ma me la manderanno per posta)

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Ok, dalla prox settimana torno a lavoro e posso controllarli in modo accurato

Ah, si parlava di elettronica, confermo che la modifica è solo meccanica!! :OK)

io ho la macchina che ad ottobre scade di garanzia,se la porto a settembre cosa dovrei dirgli?? montare questa flangia non penso rientri nella garanzia se quella che ho già non è rotta... :sgrat)

Non puo' essere rotta quella che hai perche' non ce l'hai! :)
Se hai un minimo di oonfidenza col capo officina diglielo tranquillamente, altrimenti se non ti conoscono inventati che fuma, che borbotta a freddo al minimo e poi buttagliela li sulla storia della flangia! :OK)
Tanto l'intervento se lo fanno pagare da Alfa Romeo, quindi conviene pure a loro

in ogni caso, ieri ho riprovato la macchina e confermo assolutamente le impressioni positive!!!! :OK)
 
Qix":2trvrn9y ha detto:
Macchina appena ritirata, mi hanno pulito EGR, collettore (fin dove arrivavano) e montato questa flangia forata e due guarnizioni.
Devo dire che la macchina sembra leggermente piu' pronta quando schiaccio il gas.
Se a questo si aggiunge che in teoria la EGR si insozzerà un po' meno direi che è una modifica valida. :OK)
A questo punto la consiglio a tutti quelli che sono in garanzia :OK) , quelli fuori dovrebbero valutarne il costo (purtroppo non ho la fattura, non hanno potuto stamparla, ma me la manderanno per posta)

Scusami io ho un problema alla 159 1.9 150cv, sospetto dell'EGR pure io, nel caso fosse quella, l'intervento allora deve essere fatto in garanzia ?Dato che la mia auto lo è?! Probabilmente la mia è molto sporca.....!
 
cuoresportivo86":ybb1rlfd ha detto:
Scusami io ho un problema alla 159 1.9 150cv, sospetto dell'EGR pure io, nel caso fosse quella, l'intervento allora deve essere fatto in garanzia ?Dato che la mia auto lo è?! Probabilmente la mia è molto sporca.....!

Il mio problema è iniziato circa due o tre mesi fa. aprii anche un thread in meccanica, ma non ottenni molte riposte.
Prenotai una visita in Alfa, e mi pulirono la EGR, ma il problema rimase, riportata di nuovo da loro un mese fa per un altra schiocchezza, il capofficina mi disse di richiamare da li ad un mese perche' sarebbero arrivate queste flange e così ho fatto, preso appuntamento me l'hanno ridata flangiata tutto in garanzia.
In ogni caso mi sembra di aver letto da un altra parte che costi veramente poco
 
Qix":rigi13rz ha detto:
Il mio problema è iniziato circa due o tre mesi fa. aprii anche un thread in meccanica, ma non ottenni molte riposte.
Prenotai una visita in Alfa, e mi pulirono la EGR, ma il problema rimase, riportata di nuovo da loro un mese fa per un altra schiocchezza, il capofficina mi disse di richiamare da li ad un mese perche' sarebbero arrivate queste flange e così ho fatto, preso appuntamento me l'hanno ridata flangiata tutto in garanzia.
In ogni caso mi sembra di aver letto da un altra parte che costi veramente poco

Hai anche tu la 150 cv? Di che anno?
 
Ross79":1n44nwjy ha detto:
Qix":1n44nwjy ha detto:
Il mio problema è iniziato circa due o tre mesi fa. aprii anche un thread in meccanica, ma non ottenni molte riposte.
Prenotai una visita in Alfa, e mi pulirono la EGR, ma il problema rimase, riportata di nuovo da loro un mese fa per un altra schiocchezza, il capofficina mi disse di richiamare da li ad un mese perche' sarebbero arrivate queste flange e così ho fatto, preso appuntamento me l'hanno ridata flangiata tutto in garanzia.
In ogni caso mi sembra di aver letto da un altra parte che costi veramente poco

Hai anche tu la 150 cv? Di che anno?

2006
 
Ross79":bjz5rjjz ha detto:
Mi potresti dire quanto più dettagliatamente possibile che difetti fa?

borbotta al minimo, perdendo qualche colpo come se andasse a tre cilindri e in quei frangenti fuma un po'
 
Qix":2i9tg18h ha detto:
cuoresportivo86":2i9tg18h ha detto:
Scusami io ho un problema alla 159 1.9 150cv, sospetto dell'EGR pure io, nel caso fosse quella, l'intervento allora deve essere fatto in garanzia ?Dato che la mia auto lo è?! Probabilmente la mia è molto sporca.....!

Il mio problema è iniziato circa due o tre mesi fa. aprii anche un thread in meccanica, ma non ottenni molte riposte.
Prenotai una visita in Alfa, e mi pulirono la EGR, ma il problema rimase, riportata di nuovo da loro un mese fa per un altra schiocchezza, il capofficina mi disse di richiamare da li ad un mese perche' sarebbero arrivate queste flange e così ho fatto, preso appuntamento me l'hanno ridata flangiata tutto in garanzia.
In ogni caso mi sembra di aver letto da un altra parte che costi veramente poco

Ma il tuo problema è ancora non risolto? :scratch) La flangia e la pulizia EGR non ha risolto nulla? :sic)
 
cuoresportivo86":36907m3k ha detto:
No io ho questo problema :sic) : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 44&start=0 (vai a pagina 6 se vuoi sapere le ultime news) e domani la porto in officina :shrug03) Mai avuto seghettamente, anche perchè quelli si verificano a bassi giri giusto? Comunque è una 159 del 2007 ;)

Ho letto la discussione e m'è sembrato di comprendere che il difetto te l'ha fatto proprio in occasione del rifornimento. Devi sapere che ad ogni apertura dello sportello del rifornimento, la centralina fa iniettare una certa quantità di cerina nel FAP, per farla legare al particolato e permettere di intrappolarla nel filtro. Potrebbe essere che hai un problema o di cerina finita, oppure ne manda poca, oppure ne manda troppa ed intasa tutto.
 
Ross79":3myomkte ha detto:
cuoresportivo86":3myomkte ha detto:
No io ho questo problema :sic) : https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 44&start=0 (vai a pagina 6 se vuoi sapere le ultime news) e domani la porto in officina :shrug03) Mai avuto seghettamente, anche perchè quelli si verificano a bassi giri giusto? Comunque è una 159 del 2007 ;)

Ho letto la discussione e m'è sembrato di comprendere che il difetto te l'ha fatto proprio in occasione del rifornimento. Devi sapere che ad ogni apertura dello sportello del rifornimento, la centralina fa iniettare una certa quantità di cerina nel FAP, per farla legare al particolato e permettere di intrappolarla nel filtro. Potrebbe essere che hai un problema o di cerina finita, oppure ne manda poca, oppure ne manda troppa ed intasa tutto.

Scusa cos'è sta cerina? E poi come mai finisce? A 30mila km poi.....Comunque hai letto il mio ultimo intervento:

Come ho gia spiegato a Salvatore, ho scoperto come e quando si presenta il problema: in pratica quando tiro con 1°,2° e 3° marcia tutto ok, poi a volte (dipende dalla velocità) a partire dalla 4° marcia, e sicuro al 100% in 5° e 6°, se premo tutto l'acceleratore, l'auto non prende velocità e dopo qualche secondo comincia a vibrare e singhiozzare in un certo senso, come se s'ingolfasse. Esempio: se sono a 60Km/h in 5° marcia e premo l'acceleratore, si riprende molto lentamente, infatti il turbo sale piano, e dopo "tanto" tempo che raggiunge i 90 o 100 kmh, non va oltre e comincia a borbottare; ieri per esempio non sono andato oltre i 90 o i 100km/h......Naturalmente sia a motore caldo che, quasi freddo.....!

Potrebbe essere l'EGR secondo te?
 
La cerina, o meglio ossido di cerio, è una sostanza che viene usata nei sistemi con il FAP: c'è un serbatoio che contiene questa sostanza e, ad ogni apertura del tappo carburante, ne viene iniettata una certa quantità nel FAP, in modo da far legare le molecole di cerina a quelle del particolato, affinchè possano essere fisicamente grandi al punto di essere trattenute dal FAP.
Se ti da problemi in quinta e sesta marcia, quando hai maggior carico, la vibrazione ed i malfunzionamenti, potrebbero essere un segno di recovery che ha la centralina. Se vuoi possiamo vederci e facciamo una diagnosi, oltre che provare l'auto, in modo da vedere se ci sono errori registrati.
 
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