come prima regola la PS del rally in 4o5 in macchina non la faccio perchè oltre ai freni(più sollecitati) soffrono molto anche le sospensioni e con i tuoi 17 rischi di toccare le gomme nei passaruota.........certe cose non si programmano
o il paraurti nei dossi/buche/avvallamenti(cose che se non sbaglio ti sono già successe come scritto da te nella relativa discussione
) .........in discesa il muso rimane sempre alto... il paraurti rischi di toccarlo nelle salite o in profonde buche, se no non tocchi, io ho spaccato tutto perchè avevo la macchina sulle molle.
6000/7000giri a salire vuol dire che eri al chiodo e forse di più cioè col piede dentro il basamento del motore roba da pikes peak
...non ero sempre al ciò, e il motivo lo sai
poi dovendo scendere veloce c'è modo di non far fumare i freni, scaldandoli tanto si, ma non troppo..è più facile da fare che da dire..e forse il fumo poteva anche essere la vernice delle pastiglie bruciata dal calore unita alla puzza di freno arroventato... le pastiglie erano nuove e può essere come dici tu, ma a guardarle non vedo segni di sbiadimento sulla pastiglia tipici di una semi bruciatura della vernice, come gia detto prima, non vuoi far fumare i freni ? vai piano :OK)
il cambio se cambi bene senza dare colpi al leveraggio e alla frizione non patisce per nulla come ti han già detto..non è di cartone fino a questo punto e se tiene a fare la salita fatta in quel modo che hai detto figurati la discesa..(dovresti preoccuparti per il cambio più quando gli chiedi questi sforzi che quando lo usi scalando)...invece i cambi si rischiano di spaccare piu nelle scalate che negli innesti di marcia a salire, quando metti la marcia rischi devi preoccuparti di semiassi e frizione quando la togli è il cambio che ne risente, in officina ho cambi che devi esser delicato con i giri in scalata se no lo perdi per strada, li però ci sono anche 40-50 cv in piu del dovuto...tecnicamente non so cosa si va a rompere in scalata, nella mia ignoranza so solo che quando accoppiano gli ingranaggi dai una bella molata ai denti, per quello gli ingranaggi delle stradali non sono a denti dritti se no durerebbero da natale a santo stefano
io dico che tutto sta nel piede e nella sensibilità di chi guida, poi magari mi sbaglio non sto dicendo che sei impedito ma che devi fare più attenzione alla macchina quando guidi, è una macchina di livello più che buono non una Panda 750 senza freni
esce)...hehe qui ce una citazione :lol2) comunque che ci vuoi fare, quando sei li e ti prende il gigèt sono cavoli :elio)