eeeeee sono riuscito a cuocere i freni

ERC":2wyitfv7 ha detto:
...la ia 147 è stata portata al limite...

In che senso al limite??

ERC":2wyitfv7 ha detto:
...se la velocità fosse state inferiore di sicuro non sarebbe sorto il problema.

Appunto... essendo della zona ho fatto diverse volte la discesa del Moncenisio senza rimanere senza freni, ovvio che non scendevo con rapporti lunghi altrimenti addio, ma questo vale come regola principale con qualsiasi auto!

Mi sfugge però se hai un benza o un diesel.... Nel secondo caso, tolto il 100cv che condivide il cambio con i benzina, non vedo tutta questa debolezza del cambio che ne sconsigli l'uso in discesa.... Se poi hai la 105cv con i dischi pieni questa si che può essere più soggetta, senza inoltre contare che lo spessore di dischi e pastiglie conta tantissimo sulla resistenza dell'impianto, ma a quanto dici le pastiglie erano quasi nuove. Una domanda, allora: che pastiglie erano? Non è che siano troppo "dure" per i ns. dischi, non molto ricchi di carbonio?
 
Dallas non voglio scrivere che discesa era, ti posso dire che a salire se non tiravo le marce a 6/7000 giri il motore moriva... ho un 120 cv benzina con 2-3 modifiche...pastiglie AP, sono piu morbide delle pastiglie originali o premier etc ma non sono sportive, avevano 1000 km circa quindi nuovissime ancora...come marce scendevo in terza/quarta e nei punti lenti come i tornanti in seconda..nel punto piu veloce ero in quarta piena...ti scrivo in privato che strada era così ti fai un idea piu chiara.

Comunque secondo me quella sera ho portato al limite la 147 o comunque mi ci sono molto avvicinato, intendo come gomme e freni.
 
Noi ti stiamo dicendo come frenare correttamente, tu chiedi come fare una discesa ripida a pieno carico mantenendo ritmi elevati..
 
No no tensiun, andate a leggere il messaggio di apertura, chiedo opinioni sull'accaduto, non di insegnarmi tecniche di guida :OK)
 
ERC":2vz7vfs4 ha detto:
Ho 150.000 km... dischi saranno ancora gli originali, pastiglie AP ricambio simil originale, sono solo un pò piu morbide di ferodo e co. ma sono pastiglie stradali, pinze freno e pompa originali... prima del semafaro avevo un andatura allegra, strada in discesa per un pò di km, finche non mi sono fermato al semaforo non ho avuto problemi...eravamo in 4 in macchina, 25 litri circa di benzina e 30 di gas + impianto gpl.... 15 quintali di macchina praticamente.
stessa scena e stessi protagonisti, cioè impianto tutto originale e pastiglie simil originale...
ho fatto una frenatella da si e no 100 metri e anche a me saliva del fumo, ma per un minuto scarso
 
ERC":1q5wybrs ha detto:
No no tensiun, andate a leggere il messaggio di apertura, chiedo opinioni sull'accaduto, non di insegnarmi tecniche di guida :OK)
ok, allora ti sposto in elaborazione meccanica, non nella sezione generica...
A te serve sapere come mantenere una guida sportiva, a questo punto direi modificando l' impianto frenante o raffreddandolo meglio.
Dovresti metterti un titolo del topic più chiaro però :scratch)
 
come prima regola la PS del rally in 4o5 in macchina non la faccio perchè oltre ai freni(più sollecitati) soffrono molto anche le sospensioni e con i tuoi 17 rischi di toccare le gomme nei passaruota, o il paraurti nei dossi/buche/avvallamenti(cose che se non sbaglio ti sono già successe come scritto da te nella relativa discussione :D )
6000/7000giri a salire vuol dire che eri al chiodo e forse di più cioè col piede dentro il basamento del motore roba da pikes peak :D
poi dovendo scendere veloce c'è modo di non far fumare i freni, scaldandoli tanto si, ma non troppo..è più facile da fare che da dire..e forse il fumo poteva anche essere la vernice delle pastiglie bruciata dal calore unita alla puzza di freno arroventato.
il cambio se cambi bene senza dare colpi al leveraggio e alla frizione non patisce per nulla come ti han già detto..non è di cartone fino a questo punto e se tiene a fare la salita fatta in quel modo che hai detto figurati la discesa..(dovresti preoccuparti per il cambio più quando gli chiedi questi sforzi che quando lo usi scalando)
io dico che tutto sta nel piede e nella sensibilità di chi guida, poi magari mi sbaglio non sto dicendo che sei impedito ma che devi fare più attenzione alla macchina quando guidi, è una macchina di livello più che buono non una Panda 750 senza freni :pesce)
 
come prima regola la PS del rally in 4o5 in macchina non la faccio perchè oltre ai freni(più sollecitati) soffrono molto anche le sospensioni e con i tuoi 17 rischi di toccare le gomme nei passaruota.........certe cose non si programmano ;)
o il paraurti nei dossi/buche/avvallamenti(cose che se non sbaglio ti sono già successe come scritto da te nella relativa discussione :D ) .........in discesa il muso rimane sempre alto... il paraurti rischi di toccarlo nelle salite o in profonde buche, se no non tocchi, io ho spaccato tutto perchè avevo la macchina sulle molle.

6000/7000giri a salire vuol dire che eri al chiodo e forse di più cioè col piede dentro il basamento del motore roba da pikes peak :D...non ero sempre al ciò, e il motivo lo sai ;)

poi dovendo scendere veloce c'è modo di non far fumare i freni, scaldandoli tanto si, ma non troppo..è più facile da fare che da dire..e forse il fumo poteva anche essere la vernice delle pastiglie bruciata dal calore unita alla puzza di freno arroventato... le pastiglie erano nuove e può essere come dici tu, ma a guardarle non vedo segni di sbiadimento sulla pastiglia tipici di una semi bruciatura della vernice, come gia detto prima, non vuoi far fumare i freni ? vai piano :OK)

il cambio se cambi bene senza dare colpi al leveraggio e alla frizione non patisce per nulla come ti han già detto..non è di cartone fino a questo punto e se tiene a fare la salita fatta in quel modo che hai detto figurati la discesa..(dovresti preoccuparti per il cambio più quando gli chiedi questi sforzi che quando lo usi scalando)...invece i cambi si rischiano di spaccare piu nelle scalate che negli innesti di marcia a salire, quando metti la marcia rischi devi preoccuparti di semiassi e frizione quando la togli è il cambio che ne risente, in officina ho cambi che devi esser delicato con i giri in scalata se no lo perdi per strada, li però ci sono anche 40-50 cv in piu del dovuto...tecnicamente non so cosa si va a rompere in scalata, nella mia ignoranza so solo che quando accoppiano gli ingranaggi dai una bella molata ai denti, per quello gli ingranaggi delle stradali non sono a denti dritti se no durerebbero da natale a santo stefano

io dico che tutto sta nel piede e nella sensibilità di chi guida, poi magari mi sbaglio non sto dicendo che sei impedito ma che devi fare più attenzione alla macchina quando guidi, è una macchina di livello più che buono non una Panda 750 senza freni :pesce)...hehe qui ce una citazione :lol2) comunque che ci vuoi fare, quando sei li e ti prende il gigèt sono cavoli :elio)
 
io ho consumato le pastiglie anteriori originali in 50000 km.. non hanno mai fumato o fatto odore, i dischi sono in buono stato
c'è da dire che abito vicino trento, faccio spesso strade di montagna.. se fossi a padova probabilmente sarei arrivato almeno a 80000
 
Voi scrivete cifre che io personalmente sulle mie auto non ho mai vissuto... le me le ultime pastiglie sono durate da novembre circa fino a fine marzo... 15000-20000 km... il record è stato con la fiat uno 2 estati fa ... ad agosto ho percorso 4000 km con le ferodo ds performance e dischi tarox baffati e forati. le pastiglie erano a zero, sul ferro praticamente....purtroppo non ho il piede leggero sul freno
 
ERC":11ekbd1e ha detto:
Voi scrivete cifre che io personalmente sulle mie auto non ho mai vissuto... le me le ultime pastiglie sono durate da novembre circa fino a fine marzo... 15000-20000 km... il record è stato con la fiat uno 2 estati fa ... ad agosto ho percorso 4000 km con le ferodo ds performance e dischi tarox baffati e forati. le pastiglie erano a zero, sul ferro praticamente....purtroppo non ho il piede leggero sul freno

a me succede con le gomme, qui sul forum tanti fanno anche 30000 km con un treno di 17" mentre io non sono mai riuscito ad arrivare nemmeno a 20000, oltre al fatto che dopo 1 anno le gomme che prendo diventano dure come il marmo (e non sono vecchie), il che mi spinge a consumarle velocemente per non ritrovarmi su una saponetta
nemmeno io sono leggero sul freno, però quando posso uso il freno motore..
ma devo dire che preferirei cambiare un set di pastiglie piuttosto che una frizione (già rifatta a ottobre a spese mie)
mio padre ha uno stile di guida più tranquillo e sulla 156 ha cambiato il primo set di anteriori a 70000 km
quando ho sostituito per la prima volta le anteriori sulla 147 si vedeva spuntare il sensore di usura, infatti una volta ho avuto l'avviso di freni usurati, ma era già da tempo che frenava male, erano diventate dure
ma.. la mia macchina è in erezione continua??? tutte le parti di ricambio ci metto diventano subito dure :wall)
 
io uso al vostro modo la moto!
8000km..una gomma anteriore e tre posteriori per un totale di 620€!

con la nasona vado per lo più adagio..solo qualche sparatina momentanea!infatti le mie gomme originali hanno 48mila km e le pastiglie hanno metà vità! :lol:
solo la frizione mi stava per abbandonare.. :( e l'ho cambiata!
 
confermo che l'impianto originale freno della 147 fa paura.... :spin) ricambi FERODO .... non pastiglie pagliaccianti :Ball) ovviamente contro la fisica nulla puo.
 
fab1o":36k3uc07 ha detto:
confermo che l'impianto originale freno della 147 fa paura.... :spin) ricambi FERODO .... non pastiglie pagliaccianti :Ball) ovviamente contro la fisica nulla puo.

io ho messo delle textar e sono alla pari delle originali.. non noto differenze
 
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