eeeeee sono riuscito a cuocere i freni

ERC

Nuovo Alfista
17 Agosto 2010
1,776
0
36
prov. di TORINO
L'altra sera ad un certo punto freno per fermare la macchina ad un semaforo rosso e il pedale è spugnoso e la macchina non si ferma... appena la macchina si ferma vedo un fumo esagerato arrivare dalle ruote anteriori, scendo subito e dai dischi davanti saliva una colonna di fumo... per qualche minuto hanno continuato a fumare, non si vedeva la parte superiore della ruota tanto per farvi capire...qualcuno ha avuto lo stesso problema ? come ha risolto ? pensavo a delle prese d'aria dal paraurti davanti...
 
ma avevi abusato dei freni anche prima del semaforo?di solito a me puzzano e i dischi diventano viola dopo tante belle lunghe frenate,ma dico roba da pista,maltrattandoli al massimo...
 
Ho 150.000 km... dischi saranno ancora gli originali, pastiglie AP ricambio simil originale, sono solo un pò piu morbide di ferodo e co. ma sono pastiglie stradali, pinze freno e pompa originali... prima del semafaro avevo un andatura allegra, strada in discesa per un pò di km, finche non mi sono fermato al semaforo non ho avuto problemi...eravamo in 4 in macchina, 25 litri circa di benzina e 30 di gas + impianto gpl.... 15 quintali di macchina praticamente.
 
a me non ha mai fatto fumo dai freni,anche a pieno carico... Lunghe frenate... Puzza e dischi viola si,ma fumo mai... Boh..
 
Io vidi il fumo dai freni sulla mia vecchia fiat marea 1.8 benzina, ero in trentino eravamo in 4 in auto ed andavo moooolto lanciato in discesa, mentre andavamo giù ho dovuto fare una frenata lunga ma bella decisa e vidi un fumo grigio denso provenire dai freni, mi son fermato i dischi erano ROSSI ferrari.
Per la cronaca i dischi non si deformarono, ma le pastiglie (bendix) che avevano 5000 km le ho mangiate un bel po.
 
piegati i dischi originali ok, penso di non essere stato ne il primo ne l'ultimo.....ma una cosa del genere mi sembra veramente molto strana!!!