eeeeee sono riuscito a cuocere i freni

ERC

Nuovo Alfista
17 Agosto 2010
1,776
0
36
prov. di TORINO
L'altra sera ad un certo punto freno per fermare la macchina ad un semaforo rosso e il pedale è spugnoso e la macchina non si ferma... appena la macchina si ferma vedo un fumo esagerato arrivare dalle ruote anteriori, scendo subito e dai dischi davanti saliva una colonna di fumo... per qualche minuto hanno continuato a fumare, non si vedeva la parte superiore della ruota tanto per farvi capire...qualcuno ha avuto lo stesso problema ? come ha risolto ? pensavo a delle prese d'aria dal paraurti davanti...
 
ma avevi abusato dei freni anche prima del semaforo?di solito a me puzzano e i dischi diventano viola dopo tante belle lunghe frenate,ma dico roba da pista,maltrattandoli al massimo...
 
Ho 150.000 km... dischi saranno ancora gli originali, pastiglie AP ricambio simil originale, sono solo un pò piu morbide di ferodo e co. ma sono pastiglie stradali, pinze freno e pompa originali... prima del semafaro avevo un andatura allegra, strada in discesa per un pò di km, finche non mi sono fermato al semaforo non ho avuto problemi...eravamo in 4 in macchina, 25 litri circa di benzina e 30 di gas + impianto gpl.... 15 quintali di macchina praticamente.
 
a me non ha mai fatto fumo dai freni,anche a pieno carico... Lunghe frenate... Puzza e dischi viola si,ma fumo mai... Boh..
 
Io vidi il fumo dai freni sulla mia vecchia fiat marea 1.8 benzina, ero in trentino eravamo in 4 in auto ed andavo moooolto lanciato in discesa, mentre andavamo giù ho dovuto fare una frenata lunga ma bella decisa e vidi un fumo grigio denso provenire dai freni, mi son fermato i dischi erano ROSSI ferrari.
Per la cronaca i dischi non si deformarono, ma le pastiglie (bendix) che avevano 5000 km le ho mangiate un bel po.
 
piegati i dischi originali ok, penso di non essere stato ne il primo ne l'ultimo.....ma una cosa del genere mi sembra veramente molto strana!!!

le prese d'aria per i freni direi che per l'uso stradale non servono preticamente a nulla!!!


:ciao)
 
ERC":18umw08c ha detto:
prima del semafaro avevo un andatura allegra, strada in discesa per un pò di km-eravamo in 4 in macchina
ehh beh ! dicesi tutto ! :quote) hai cotto a puntino i dischi .. :dead)
 
Io una volta ebbi un problema analogo, anche se in forma meno accentuata della tua, ero di ritorno a casa ed ad un certo punto appena entrato in paese a velocità 30-40 km/h sentivo puzza di freni, arrivo a casa, mi fermo, scendo per aprire il garage e vedo un velo di fumo che saliva su... la cosa durò circa 1 minuto scarso e si ripresentò per 2 giorni di seguito, poi quando mi decisi a guidare da cristiano per un paio di giorni notai che i freni tornarono normali.

A mio avviso le pastiglie si eran cotte, ma i baffi dei miei tar-ox g88 devono aver pulito e rinnovato la superficie, tanto vero che tornò tutto normale.

Nel tuo caso, con dischi originali, dubito che la superficie verrà rinnovata, mi sa che, anche in virtù dei km che hai addosso, è arrivato il momento di un impianto sportivo ;)
 
L'impianto frenante originale va benone. Più che un impianto supercazzola magari quello che gli serve sono materiali di consumo freschi. Sempre a pistolare la macchina quando invece basta poco. Sembra quasi che qua dentro tutti abbiano vagonate di soldi da spendere allegramente. :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)
 
Le pastiglie sono nuove hanno 1000 km se va bene, pastiglie ottime, i dischi sono alla frutta...cmq i freni di serie basta e avanzano per le capacità mie di guida
 
Guarda che avendo un minimo di cognizione di causa nell'uso dei freni l'impianto originale basta ed avanza a chiunque. Sulle pastiglie non sarei così categorico, da quel che scrivi potresti averle seriamente compromesse. Consiglierei caldamente di sostituirle assieme ai dischi. Olio compreso, male non gli fa di sicuro. L'olio freni è altamente igroscopico, è buona norma non tenerlo più di 3 anni in ogni caso.
 
MAD147":wro6yn08 ha detto:
L'impianto frenante originale va benone.
Più che altro è saperlo usare in certe condizioni ... se mi scendi sportivo dalla montagna sempre pinzato su in 4 e li fai fuori .. il discorso non è che avresti bisogno di un impianto sportivo e giustificarne la spesa .. ma di frenare in modo corretto . :spin)
 
°maCHo°":1nu9eh7b ha detto:
MAD147":1nu9eh7b ha detto:
Guarda che avendo un minimo di cognizione di causa nell'uso dei freni l'impianto originale basta ed avanza a chiunque.
Più che altro è saperlo usare in certe condizioni ... se mi scendi sportivo dalla montagna sempre pinzato su in 4 e li fai fuori .. il discorso non è che avresti bisogno di un impianto sportivo e giustificarne la spesa .. ma di frenare in modo corretto . :spin)
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :D :D :D :D :contract)
 
°maCHo°":2jd37onc ha detto:
MAD147":2jd37onc ha detto:
L'impianto frenante originale va benone.
Più che altro è saperlo usare in certe condizioni ... se mi scendi sportivo dalla montagna sempre pinzato su in 4 e li fai fuori .. il discorso non è che avresti bisogno di un impianto sportivo e giustificarne la spesa .. ma di frenare in modo corretto . :spin)
sono d'accordo :OK)
 
MAD147":3o0twaco ha detto:
°maCHo°":3o0twaco ha detto:
MAD147":3o0twaco ha detto:
Guarda che avendo un minimo di cognizione di causa nell'uso dei freni l'impianto originale basta ed avanza a chiunque.
Più che altro è saperlo usare in certe condizioni ... se mi scendi sportivo dalla montagna sempre pinzato su in 4 e li fai fuori .. il discorso non è che avresti bisogno di un impianto sportivo e giustificarne la spesa .. ma di frenare in modo corretto . :spin)
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :D :D :D :D :contract)
Piciollo mentre lo inviavo tu l'avevi scritto !!! :swear) :swear) :asd) :asd) :asd) :marameo)
 
i freni della 147 sono eccezionali.. ogni volta che guido altre auto (anche superiori) dico sempre che non frenano un c...
 
c'è da dire che una discesa lunga è il percorso piùimpegnativo da fare allegramente,
abituati ad una certa frenata, per mantenerla si richiede all'impianto molto di più senza accorgersene.

in croazia tornando dall'isola di cres in fondo all'ultimo tratto di discesa - 10 km dalla collina all'attracco del traghetto - ne ho viste per così e per cosà di auto cotte.

Se poi arrivi ad un semaforo o in coda che si ferma il flusso d'aria è fatta :splat)
 
Top