eeeeee sono riuscito a cuocere i freni

°maCHo°":18t7zarf ha detto:
MAD147":18t7zarf ha detto:
L'impianto frenante originale va benone.
Più che altro è saperlo usare in certe condizioni ... se mi scendi sportivo dalla montagna sempre pinzato su in 4 e li fai fuori .. il discorso non è che avresti bisogno di un impianto sportivo e giustificarne la spesa .. ma di frenare in modo corretto . :spin)


quello fa il 75% della resistenza all'affaticamento dei freni, quoto! :bravo)
 
Frenavo in modo corretto, semplicemente ho messo a dura prova i freni,[ editato da mad147] i freni dell'alfa puoi scendere anche con il piede sul freno perennemente ma a 40 km orari dubito diano problemi.



* nota di mad147: certi resoconti evitiamoli...
 
anche a me quando faccio frenate piccole,si sente puzza di freni bruciati,non lo ha mai fatto...e oggi ho fatto una frenata bella al limite,e si sentiva un rumore vibrazione,fortissimo che non ha mai fatto in vita sua,sono i dischi? o cosa?(dischi 140mila km,seconda serie di pasticche con 30mila k circa...) :mecry)
 
aaaah...bene...come faccio a capire se e' uno o l'eltro? e come posso rimediare?scusa,ma come si vetrificano le pastiglie e soprattutto se ci cammino cosi' che puo' succedere?
 
maxxx147":bp1su9bm ha detto:
oggi ho fatto una frenata bella al limite,e si sentiva un rumore vibrazione,fortissimo che non ha mai fatto in vita sua,sono i dischi? o cosa?(dischi 140mila km,seconda serie di pasticche con 30mila k circa...) :mecry)
non è che semplicmente è intervenuto l' ABS ?
 
no no... conosco l'abs...non era lui...secondo me sono o i dischi o le pasticche... come mi hanno gia' scritto...spero di no... :mecry)
 
se fossero ovalizzati lo farebbero ormai sempre frenando ad alte velocità .. :nod) rettificali in caso .
a paste come sei messo a 30K metà ? meno ?
hai cambiato smontato cerchi da poco ?
 
le pastiglie sono quasi alla frutta...con 30mila km...non ho smontato ruote... ma e' stata sempre fuori al freddo e al gelo...centra qualcosa?
 
freddo no ! ma ti è capitato solo una volta o ancora adesso ?
cmq saranno le paste alla frutta che sotto sforzo hanno vibrato un pò .. anche se non dovrebbero. io rettificherei e paste nuove :OK)
 
uno_rap":2zovag8w ha detto:
°maCHo°":2zovag8w ha detto:
MAD147":2zovag8w ha detto:
L'impianto frenante originale va benone.
Più che altro è saperlo usare in certe condizioni ... se mi scendi sportivo dalla montagna sempre pinzato su in 4 e li fai fuori .. il discorso non è che avresti bisogno di un impianto sportivo e giustificarne la spesa .. ma di frenare in modo corretto . :spin)


quello fa il 75% della resistenza all'affaticamento dei freni, quoto! :bravo)
Scendere da una collina in 4 persone qual'è il modo corretto per frenare ? :) Comunque non ho aperto il topic per arrivare al punto di cambiare impianto frenante ma per vedere le opinioni degli altri, al massimo faccio due prese aria per i freni.
 
Un rapporto commisurato alla velocità affinchè venga usato il più possibile il freno motore, frenate intense ma brevi intervallate da lunghi periodi di raffreddamento.
 
Maxx se con le prime pastiglie hai fatto 110mila, come fanno le seconde ad essere consumate dopo 30?
 
dallas140cv":1fa633ue ha detto:
Un rapporto commisurato alla velocità affinchè venga usato il più possibile il freno motore, frenate intense ma brevi intervallate da lunghi periodi di raffreddamento.
Dallas ma se ce una curva dopo l'altra cosa fai ? freni una si e una no per far raffreddare? sull'alfa 147 la cosa peggiore è usare il freno motore, il cambio non è dei piu robusti, meglio abusare dei freni... la ia 147 è stata portata al limite non ce stato un modo sbagliato di frenare, se la velocità fosse state inferiore di sicuro non sarebbe sorto il problema.
 
giangirm":3072wnll ha detto:
Maxx se con le prime pastiglie hai fatto 110mila, come fanno le seconde ad essere consumate dopo 30?

con le prime facevo sempre viaggi autostradali,con queste solo traffico di milano...puo' essere?se no come me lo spiegate???non dico baggianate...
 
dallas140cv":2x6xmkjb ha detto:
Un rapporto commisurato alla velocità affinchè venga usato il più possibile il freno motore, frenate intense ma brevi intervallate da lunghi periodi di raffreddamento.
concordo. :OK)

ERC":2x6xmkjb ha detto:
Dallas ma se ce una curva dopo l'altra cosa fai ? freni una si e una no per far raffreddare? sull'alfa 147 la cosa peggiore è usare il freno motore, il cambio non è dei piu robusti, meglio abusare dei freni... la ia 147 è stata portata al limite non ce stato un modo sbagliato di frenare, se la velocità fosse state inferiore di sicuro non sarebbe sorto il problema.
appunto.. dovevi andare più piano, con una marcia che non ti consentisse di arrivare alla curca in condizioni di dover usurare i freni.
Per freno motore Dallas non credo intenda scalare e rallentare col cambio, ma proprio non prendere velocità


maxxx147":2x6xmkjb ha detto:
giangirm":2x6xmkjb ha detto:
Maxx se con le prime pastiglie hai fatto 110mila, come fanno le seconde ad essere consumate dopo 30?

con le prime facevo sempre viaggi autostradali,con queste solo traffico di milano...puo' essere?se no come me lo spiegate???non dico baggianate...
può essere, in città i freni si usurano molto di più
 
maxxx147":365l6n9m ha detto:
quanto si spende x rettificare i dischi piu' o meno?
20-30€ quelli davanti :spin)

@ERC concordo con gli altri ! è un compromesso fra freno motore- velocità -freni-pause . Dopo un paio di volte che cementificherai i dischi sono sicuro andrai + moderato anche tu ! :fluffle) sopratutto in 4 in discesa .. peggio che andare in pista .
 
vero frenate di intensità medio-alta e solo ogni tanto, il cambio non vedo che cosa può patire se viaggi con un rapporto +corto del normale..boh..è peggio ma di molto fare le partenze repentine da fermo, lì si che rischi di far danni anche alla frizione e su quelle non risparmi molto di solito :D
 
Allora se vogliamo fare i pignoli dovevo scendere usando il tacco punta... in una guida ''sportiva'' non è possibile guidare come scrivete voi... per il cambio, nell'incertezza non gli tiro giu le marce da assassino giusto perchè ne ho gia visto uno di cambio rotto su un 105 cv e non ho voglia di mettermi a smontarlo.

Voi scrivete di compromesso fra freno motore, freni, pause e velocità ma se la velocità è alta come si fa ? se non si vogliono scaldare così i freni basta andare piano, ma non esite di tenere certi ritmi frenando in modo delicato come dite voi

x rap Frenate di intensità medio alta e solo ogni tanto, cosa vuol dire ? che freno una curva si e una no, sai che dritti vengono ? ...cmq la frizione della 147 è ottima, e la potenza è la sua di serie per cui è stata progettata, forse con l'evoluzione del mezzo potranno sorgere problemi di frizione ma a oggi non mi pongo il problema.
 
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