Ed ecco a voi..avaria sistema controllo motore!

bluzuc":wevi0ieh ha detto:
Si la macchina è rimappata,anche se nn son sicuro in quanto l ho presa usata...
oggi pom andro dal mecc vi terro informati!

beh se è rimappata e non sai neanche bene da chi, aumenti le probabilità di trovarti qualche errore

riguardo alle indicazioni service tra 1600 km quale è il dubbio?
è troppo presto?
 
Premesso che solo la diagnosi con l'examiner ti consente di vedere da dove parte il segnale anomalo, il primo punto per stabilire se si tratta di anomanlia grave è capire se quando si accende l'allarme la centralina attiva il programma di recovery. In tal caso te ne accorgi subito perché la potenza viene ridotta enormemente (difficile superare gli 80 km/h).
Comunque le cause più frequenti solo legate al sensore di pressione della sovralimentazione. Col tempo si imbratta d'olio (condensa dei vapori di blow-by) e legge male: basta smontarlo e pulirlo spruzzando sulla membrana uno spry per la pulizia dei carburatori e poi asciugarlo con un leggero (molto leggero) getto d'aria compressa.
Se lo stesso sensore è partito si cambia per circa 70 euro.
Bisogna fare molta attenzione che l'errore non sia determinato effettivamente da momentanee sopvrapressioni. In tal caso è probabile che sia guasto l'attuatore della geometria variabile e anche qui il costo non è elevatissimo. Trascurare quest'ultimo inconvegnente può costare la sostituzione dell'intero turbocompressore.
 
in caso sia la geometria variabile cosa si cmabia il polmoncino? io son convinto che sia il mio problema o meglio che la geometria non funzioni a dovere ma il meccanico mi ha detto che se era quello l'examiner l'avrebbe indicato infatti io devo pulire il famoso sensore che secondo lui è sporco!
 
Eccomi qui..allora dopo un controllo cn il computerino sembra che il problema possa essere il sensore dell aria di sovralimaentazione...
L'examiner leggeva una pressione di circa 2500 a detta sua troppo,morale della storia abbiamo ordinat il pezzo e domani pom lo sostituiamo..incrocio decisamente le dita!!!
:wall) :drive)
 
alfonagt":375cul4o ha detto:
in caso sia la geometria variabile cosa si cmabia il polmoncino? io son convinto che sia il mio problema o meglio che la geometria non funzioni a dovere ma il meccanico mi ha detto che se era quello l'examiner l'avrebbe indicato infatti io devo pulire il famoso sensore che secondo lui è sporco!

No, non è il polmoncino ma l'attuatore elettrico: attaccata alla scatola filtro aria c'è una scatoletta nera che appunto è il "rubinetto elettrico". Quando l'impianto di sovralimentazione raggiunge la pressione obbiettivo, la centralina manda corrente al rubinetto, il quale aprendosi mette in collegamento la presa di depressione a monte del compressore con il polmoncino. Sotto depressione il polmoncino si muove e varia l'incidenza dei diffusori.
 
bluzuc":2w2axp9p ha detto:
Eccomi qui..allora dopo un controllo cn il computerino sembra che il problema possa essere il sensore dell aria di sovralimaentazione...
L'examiner leggeva una pressione di circa 2500 a detta sua troppo,morale della storia abbiamo ordinat il pezzo e domani pom lo sostituiamo..incrocio decisamente le dita!!!
:wall) :drive)

Sono 2.500 millibar di pressione assoluta, paria a circa 1,5 bar di pressione relativa. Se anche cambiando il sensore il problema permane, bisogna sostituire l'attuatore elettrico.
 
Si fa eccome se si fa...
Questa è stato solo la punta dell iceberg,e se facessi l elenco di tutto quello che ho sostituito finerei domani sera...
Non so se la rimappa cerntri....sinceramente penso di no anche perchè la macchina ha cominciato a rompere i maroni nll ultimo anno...
E la cosa che mi rompe di piu è che oggi aggiustero questa anomalia..ma sta sicuro che non passerà piu di un mese e sarò di nuovo qui a lamentare nuove cose!!!!
Sarebbe bello poter fare un sondaggio di quanti sono cnotenti della proprio auto...
Ciao :mecry)
 
bluzuc":s0zafeqz ha detto:
Si fa eccome se si fa...
Questa è stato solo la punta dell iceberg,e se facessi l elenco di tutto quello che ho sostituito finerei domani sera...
Non so se la rimappa cerntri....sinceramente penso di no anche perchè la macchina ha cominciato a rompere i maroni nll ultimo anno...
E la cosa che mi rompe di piu è che oggi aggiustero questa anomalia..ma sta sicuro che non passerà piu di un mese e sarò di nuovo qui a lamentare nuove cose!!!!
Sarebbe bello poter fare un sondaggio di quanti sono cnotenti della proprio auto...
Ciao :mecry)
Con la rimappa da tempo è gia troppo che cammina ancora...
Quante turbine e frizioni hai fatto fuori?
 
bluzuc":2ez90mmm ha detto:
Effettivamente era tanto che il BC nn lamentava anomalie...
Ed eccola anomalia sistema controllo motore beeppa va via.....di nuovo compare e scompare....insomma due coglioni.....
adesso ho posato il cesso ehm la macchina e c'era l'anomalia....è grave?
Cosa altro ci sara da cambiare ora?Eppre ho gia sostituito tanto..
Grazie...
p.s. sn mooooooooooolto nervoso ora...

E' accaduto pure a me!
Alla fine il mecca ha scoperto un contatto della centralina ossidato e da quella volta + successo :)

Ogni tanto in conce ci azzeccano pure loro...
 
Nulla oggi il lavoro è saltato lo faremmo domani pomeriggio..
Una domanda a voi la spia di anomalia vi si accendeva gia dall accensione macchina?
 
si ogni volta che la accendi pero io che è dovuto per eccesso di pressione dopo qualche giorno si spegne da sola :OK)
 
Eccomi di ritorno...
Allora sostituito il sensore spesa totale 100 euroni...sembra che la colpa era proprio la sua...speriamo bene...
Adesso cn sarcasmo mi viene da pensare quale sarà la prox anomalia...
Ciao ragazzi
 
bluzuc":2rya78eb ha detto:
Eccomi di ritorno...
Allora sostituito il sensore spesa totale 100 euroni...sembra che la colpa era proprio la sua...speriamo bene...
Adesso cn sarcasmo mi viene da pensare quale sarà la prox anomalia...
Ciao ragazzi
Se ti da tanti problemi da non farti dormire la notte, sarebbe meglio versarla.
 
bluzuc":2z1j7b69 ha detto:
Eccomi di ritorno...
Allora sostituito il sensore spesa totale 100 euroni...sembra che la colpa era proprio la sua...speriamo bene...
Adesso cn sarcasmo mi viene da pensare quale sarà la prox anomalia...
Ciao ragazzi
che sensore hai cambiato??
 
io lo gia cambiato 1 volta e ieri me lo hanno pulito era nero da far schifo completamente intasato!! tutta colpa dell'EGR!
 
Mercoledi pomeriggio spia "avaria sistema controllo motore" accesa calo di giri (1/2secondi) in sorpasso :eek:hmamma) si spegne la spia ricomincio il sorpasso :sgrat) , stamattina dal conce examinerata e errore pressione sovralimentazione :cry: .
Ritirata stasera sentenza: partita (chi sa se torna più) elettrovalvola 60 eurozzi e il capo officina mi ha detto che sono stato fortunato perchè la settimana scorsa era capitata la stessa cosa ad un ragazzo e a lui era partita la turbina :dead)
 
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