Ecco il cambio automatico

dallas140cv":13lfett9 ha detto:
manfio":13lfett9 ha detto:
Per dirla tutta comunque bisognerebbe provare anche quest'ultima evoluzione del cambio Aisin e capire se e come sia migliorata rispetto al già buono sportronic (sempre Aisin ma a 5 marce) della 166.

Quello della 166 non era un bel cambio, l'ho provato ma aveva troppo effetto "elastico" in accelerazione. Inoltre quello della 166 diesel lo avevano chiamato Sportronic perchè commercialmente si chiamava così quello del benza, che però era diverso, solo che il nome suonava bene.
Questi cambi dovrebbero essere molto simili a quelli della Croma che in quanto a feeling sono buoni, spero che poi vadano anche bene. Ciò che ha in più la 2.4 JTDm sono i programmi Sport/Winter.

:nod) :OK)
anche a Manfio.. quoto, come già cercato di spiegare... ma per la gente, basta che non c'è il pedale della frizione e per loro son tutti uguali :asd) :OK)
 
dallas140cv":1euogmjj ha detto:
manfio":1euogmjj ha detto:
Per dirla tutta comunque bisognerebbe provare anche quest'ultima evoluzione del cambio Aisin e capire se e come sia migliorata rispetto al già buono sportronic (sempre Aisin ma a 5 marce) della 166.

Quello della 166 non era un bel cambio, l'ho provato ma aveva troppo effetto "elastico" in accelerazione. Inoltre quello della 166 diesel lo avevano chiamato Sportronic perchè commercialmente si chiamava così quello del benza, che però era diverso, solo che il nome suonava bene.
Questi cambi dovrebbero essere molto simili a quelli della Croma che in quanto a feeling sono buoni, spero che poi vadano anche bene. Ciò che ha in più la 2.4 JTDm sono i programmi Sport/Winter.

Secondo me questi cambi moderni vanno provati a lungo per capirli bene. L'effetto di cui parli non è una costante di tutte le cambiate, ma invece si verifica solo in certi casi, e con un'opportuno stile di guida si può addirittura prevenire. In generale comunque è uno dei migliori automatici che ho provato (posso confrontarlo con il 5 marce Mercedes ed il Tiptronic della A6). 4R a suo tempo gli diede 4 stelle.
Non so che automatico monti la Croma, ma credo che il nuovo Aisin 6 marce derivi proprio dal 5 marce della 166, sempre Aisin.
L'automatico del benza della 166 è diverso da quello della 2.4 jtd, infatti è un vecchio cambio automatico senza la caratteristica di essere autoadattivo e forse (non sono sicuro) senza la possibilità del modo sequenziale manuale... caratteristiche unicamente possibili sullo sportronic della diesel. Il difetto più grave che segnalò 4R era la mancanza dei comandi al volante.
 
VIsto che sono interessatissimo a tutto ciò che riguarda gli automatici, ho fatto una ricerca e scoperto che l'AISIN a sei rapporti è montato anche su Saab.
Di seguito Vi indico il link
http://it.cars.yahoo.com/050824/254/3cuvd.html

Nell'articolo si parla molto bene di questo cambio, ma, se mi posso permettere, probabilmente i robotizzati (e mi riferisco ai manuali dotati di frizione tradizionale con gli attuatori) sono più semplici, hanno bisogno di minore manutenzione e, magari, costano di meno.
Tuttavia chiedo conferma a Santo che, sicuramente ha maggiore esperienza, fermo restando che il suo selespeed, se non vado errato, è un CVT.
 
Frales147":1822cosw ha detto:
VIsto che sono interessatissimo a tutto ciò che riguarda gli automatici, ho fatto una ricerca e scoperto che l'AISIN a sei rapporti è montato anche su Saab.
Di seguito Vi indico il link
http://it.cars.yahoo.com/050824/254/3cuvd.html

Nell'articolo si parla molto bene di questo cambio, ma, se mi posso permettere, probabilmente i robotizzati (e mi riferisco ai manuali dotati di frizione tradizionale con gli attuatori) sono più semplici, hanno bisogno di minore manutenzione e, magari, costano di meno.
Tuttavia chiedo conferma a Santo che, sicuramente ha maggiore esperienza, fermo restando che il suo selespeed, se non vado errato, è un CVT.
sicuramente costa meno un robotizza (perchè la parte meccanica del cambio è in comune con tutto il resto della gamma)...
infatti l'automatico normale è un optional da 2000€ il Selespeed sulla 2.2 1100..
ma che siano più affidabili è il contrario... gli automatici classici hanno molto più "storia" alle spalle e quindi più diffusi e collaudati..

il Selespeed NON è un CVT ma appunto in robotizzato (come perfettamente hai spiegato)

il CVT è quello a variazione continua a doppia puleggia (come quello montato sugli scooter)
il CVT in fiat con nome simile era la "speedgear" sull Punto 2 serie,, quello si, era un CVT (sulla prima serie lo chiamavano "Selecta)

in Fiat non dovrebbero più esserci CVT in giro...
lo mantegno altri produttori.. (Honda e Audi in primis)

in audi ad esempio hanno tutte e 4 le tipologie:

1 Manuali
2 DSG (robotizzato)
3 TipTronic (automatico classico a convertitore di coppia)
4 MultiTronic(automatico CVT a variazione continua)

:OK)
 
Ho letto che con il nuovo q-tronic i consumi del misto aumentano fino a più del 17%! :?:

Questi i dati presi da autoblog:

159 2.4JTDm 0-100 8,4 T.speed 228km/h 6,8lt/100km

159 2.4JTDm Q-Tronic 0-100 8,4(same with manual) T.speed 224km/h(-1,75%) 8,0lt/100km(+17,5%)

:ignore)
 
Xanto.net":2oqtcbqn ha detto:
sicuramente costa meno un robotizza (perchè la parte meccanica del cambio è in comune con tutto il resto della gamma)...
infatti l'automatico normale è un optional da 2000€ il Selespeed sulla 2.2 1100..
ma che siano più affidabili è il contrario... gli automatici classici hanno molto più "storia" alle spalle e quindi più diffusi e collaudati..

il Selespeed NON è un CVT ma appunto in robotizzato (come perfettamente hai spiegato)

il CVT è quello a variazione continua a doppia puleggia (come quello montato sugli scooter)
il CVT in fiat con nome simile era la "speedgear" sull Punto 2 serie,, quello si, era un CVT (sulla prima serie lo chiamavano "Selecta)

in Fiat non dovrebbero più esserci CVT in giro...
lo mantegno altri produttori.. (Honda e Audi in primis)

in audi ad esempio hanno tutte e 4 le tipologie:

1 Manuali
2 DSG (robotizzato)
3 TipTronic (automatico classico a convertitore di coppia)
4 MultiTronic(automatico CVT a variazione continua)

:OK)

Hai avuto problemi con il tuo robotizzato?
Vedi, io penso che il futuro stia proprio nei robotizzati perchè più semplici, più economici, senza convertitore di coppia, più leggeri e, sopratutto, danno prestazioni e consumi simili ai papà manuali.
Che ne pensi?
 
Purtroppo le discontinuità di coppia e l'avvertire la cambiata privano i robotizzati delle applicazioni più prestigiose, dove il comfort è prioritario. Sono d'accordo che siano più efficienti e con ottimo feeling per chi viene da un manuale, ma come comfort c'è un abisso. E nei segmenti alti non si può non dare comfort, anche a scapito della sportività. Altrimenti i soliti tedeschi ci avrebbero preceduti con motorizzazioni ciclopiche e cambio robotizzato. Ma non lo fanno.
 
Frales147":1errooo7 ha detto:
Xanto.net":1errooo7 ha detto:
Hai avuto problemi con il tuo robotizzato?
Vedi, io penso che il futuro stia proprio nei robotizzati perchè più semplici, più economici, senza convertitore di coppia, più leggeri e, sopratutto, danno prestazioni e consumi simili ai papà manuali.
Che ne pensi?

no, non particolarmente.. cambiata la pompa del circuito idraulico a 60.000km che cominciava a fare rumore "male" in occasione del tagliando... per il resto tutto bene...

ma vedendo l'esperienza e sentito gli altri.. non è che ha grossi problemi....
i problemi più grosso che ha sono l'assistenza, che non è molto preparata in genere, e ci mette le mani a casaccio... così magari un problema da nulla (spesso un connettore o un relè, diventano odissee di mesi e interi gruppi cambiati)

come idea si certo sono d'accordo con te...
ma come già spiegato ottimamente da Dallas.. il problema è cosa vuole il mercato..
per me i robotizzati vanno benissimo... e proprio perchè la "sensazione" di cambiata manuale è quella che cerco...
ma ci sono fasce di persone, e specie in segmenti alti, che cercano invece il comfort e il fatto che tra una marcia e l'altra non si senta proprio nulla... questioni di gusti...

sul Selespeed, se sali con gli occhi bendati e non te lo dicono, andando in giro pensi di essere su un manuale...
ma molte persone (diciamo tipo fascia 159/166 o superiori) preferiscono non sentire nulla...
è anche per questo che in genere su Mercedes S Bmw 7 Audi A8 tendono a mettere cambi automatici classici, invece su macchine tipo Quattroporte, dove è più chiara l'indole sportiveggiante, usano un robotizzato

:OK)
 
Se potessi io fonderei la lega del cambio automatico. :OK)

Trovo che sia la scelta più logica in una automobile sia in città, dove diviene di fatto indispensabile, sia sulle autostrade. Su strade di montagna o ricche di curve ho trovato eccellente il robotizzato, ma non escludo che anche l'automatico tradizionale possa svolgere ugualmente la sua funzione, magari in posizione sequenziale.
Ricordate i vesponi con tre o quattro marce?
Li costruiscono ancora ma ... con il cambio automatico!
L'evoluzione delle tecnologie e la ricerca della comodità (e, aggiungo io, dell'attenzione alla guida prima di tutto) vanno nella direzione dell'automatico.
In Italia siamo sicuramente in ritardo ma ho avuto la percezione che l'automatico stia pian piano prendendo piede anche da noi, prima di tutto sulle grosse berline e, ultimamente con il robotizzato anche sulle utilitarie.
Dopo tanti anni di guida e conscio che, ad esempio in America, le auto con il cambio manuale sono un optional poco gradito, pur con i limiti classici delle auto USA (tutta carrozzeria, confort da poltrona Frau e tentuta di strada approssimativa causa sospensioni morbidissime) credo che la scelta di passare all'automatico, che ho tanto apprezzato nelle parole di qualcuno che lo utilizza da sempre e sulla Ypsilon di mia madre, sia ormai irrinunciabile.
Peccato che la 159 costi così tanto! :mecry2)
 
Frales147":2fymjsal ha detto:
Se potessi io fonderei la lega del cambio automatico.
Trovo che sia la scelta più logica in una automobile sia in città, dove diviene di fatto indispensabile, sia sulle autostrade. Su strade di montagna o ricche di curve ho trovato eccellente il robotizzato, ma non escludo che anche l'automatico tradizionale possa svolgere ugualmente la sua funzione, magari in posizione sequenziale.
Ricordate i vesponi con tre o quattro marce?
Li costruiscono ancora ma ... con il cambio automatico!
L'evoluzione delle tecnologie e la ricerca della comodità (e, aggiungo io, dell'attenzione alla guida prima di tutto) vanno nella direzione dell'automatico.
In Italia siamo sicuramente in ritardo ma ho avuto la percezione che l'automatico stia pian piano prendendo piede anche da noi, prima di tutto sulle grosse berline e, ultimamente con il robotizzato anche sulle utilitarie.
Dopo tanti anni di guida e conscio che, ad esempio in America, le auto con il cambio manuale sono un optional poco gradito, pur con i limiti classici delle auto USA (tutta carrozzeria, confort da poltrona Frau e tentuta di strada approssimativa causa sospensioni morbidissime) credo che la scelta di passare all'automatico, che ho tanto apprezzato nelle parole di qualcuno che lo utilizza da sempre e sulla Ypsilon di mia madre, sia ormai irrinunciabile.
Peccato che la 159 costi così tanto! :(
 
Frales147":1q6iiwbm ha detto:
Se potessi io fonderei la lega del cambio automatico. :OK)

Trovo che sia la scelta più logica in una automobile sia in città, dove diviene di fatto indispensabile, sia sulle autostrade. Su strade di montagna o ricche di curve ho trovato eccellente il robotizzato, ma non escludo che anche l'automatico tradizionale possa svolgere ugualmente la sua funzione, magari in posizione sequenziale.
Ricordate i vesponi con tre o quattro marce?
Li costruiscono ancora ma ... con il cambio automatico!
L'evoluzione delle tecnologie e la ricerca della comodità (e, aggiungo io, dell'attenzione alla guida prima di tutto) vanno nella direzione dell'automatico.
In Italia siamo sicuramente in ritardo ma ho avuto la percezione che l'automatico stia pian piano prendendo piede anche da noi, prima di tutto sulle grosse berline e, ultimamente con il robotizzato anche sulle utilitarie.
Dopo tanti anni di guida e conscio che, ad esempio in America, le auto con il cambio manuale sono un optional poco gradito, pur con i limiti classici delle auto USA (tutta carrozzeria, confort da poltrona Frau e tentuta di strada approssimativa causa sospensioni morbidissime) credo che la scelta di passare all'automatico, che ho tanto apprezzato nelle parole di qualcuno che lo utilizza da sempre e sulla Ypsilon di mia madre, sia ormai irrinunciabile.
Peccato che la 159 costi così tanto! :mecry2)

concordo in pieno....in casa non abbiamo auto con cambio automatico...ma mio padre c stava facendo un pensierino x la sua poi ha lasciato stare...
personalmente ho guidato alcune auto a cambio automatico e sono dell'idea che la prox auto (money permettendo) sara a cambio automatico o robotizzato...non avere la frizione è la cosa piu comoda che possa esistere...poi avere una mano libera fa sempre comodo....... :elio) :elio) :asd) :asd) :sarcastic) :sarcastic)
 
Ci ho fatto qualche km ed è magnifico: l'effetto elastico in accelerazione è molto ridotto e anche in rilascio o in discesa il convertitore sembra quasi sempre bloccato, la vettura rallenta e scala di marcia anche solo in rilascio. E' la prima volta che scendo da una vettura con cambio automatico non rimpiangendo il manuale, e di vetture ne ho provate parecchie.
 
dallas140cv":ttj1s1p2 ha detto:
Ci ho fatto qualche km ed è magnifico: l'effetto elastico in accelerazione è molto ridotto e anche in rilascio o in discesa il convertitore sembra quasi sempre bloccato, la vettura rallenta e scala di marcia anche solo in rilascio. E' la prima volta che scendo da una vettura con cambio automatico non rimpiangendo il manuale, e di vetture ne ho provate parecchie.

Dallas,
le tue parole mi fanno desiderare una prova di questo cambio.
Proverò a chiedere in conce.
E confermo che l'automatico, sopratutto quelli più evoluti, sono una saggia scelta.
Comprendo tuttavia chi desidera continuare ad usare il manuale e spedalare con la frizione.
 
Top