select":n7tgkygi ha detto:
Goldrake65":n7tgkygi ha detto:
Con le leve al volante è una figata. :elio) Ho una domanda da farvi, ma l'effetto del convertitore di coppia nella modalità sport sarà annullato? In poche parole, quando accelero il motore mica sale prima di giri e poi accelera l'andatura dell'auto come con i convertitori di coppia tradizionali? Si comporta come un selespeed normale o no?
a quanto so e un automatico classico con convertitore di coppia...il selespeed è tutt'altra cosa... come si comporta non lo so...dovrebbe provarlo prima qualkuno
Cerco di interpretare, sulla base dell'esperienza fatta sulla 166 sportronic che guido spesso.
Il cambio era stato definito autoadattivo, ovverto in grado di leggere la condotta di guida ed adattare le cambiate allo stile adottato. In effetti con una guida allegra il cambio tende a scalare prima in frenata ed a tenere la marcia di più in accelerazione. Le cambiate si sentono, ma mai come con un robotizzato. Mediamente fa un ottimo lavoro, anche se in alcuni frangenti quella certa "inerzia" nella cambiata, tipica degli automatici con convertitore, si può avvertire in maniera netta.
Penso che sulla 159 selezionando sport si limiti il fenomeno in quanto a priori viene detto al cambio qual'è lo stile che si vuole adottare, ma non escludo che in certi frangenti la cambiata possa comunque risultare un po' "prolissa"... (tipo accelerata brusca e poi leggero rilascio dell'acceleratore, caso in cui un automatico può rimanere nel dubbio se passare alla marcia sopra o tenere quella corrente per consentire un'ulteriore accelerata)