Buongiorno a tutti,
scrivo qui perchè riscontro lo stesso problema, che in quest'ultimo anno è aumentato di parecchio.
Premetto che la mia auto ha 16 anni e 225.000km.
La differenza sostanziale sta però nel fatto che l'auto non consuma nemmeno un goccio di acqua, mentre per l'olio ha un classico consumo di 500 ml ogni 1000 km, che data l'età reputo pure normale (da libretto è comunque previsto).
Nelle giornate miti/calde e secche la condensa si stenta a vedere, mentre nelle giornate umide e a basse temeperature è veramente un treno a vapore.
A prescindere dalla condensa, si sente un forte odore dallo scarico.
Sia la condensa che l'eccessivo odore diminuiscono drasticamente dopo aver girato qualche km a benzina.
L'impiantista non riesce a capire il perchè e voleva provare a cambiare il catalizzatore (ma più per tentativi che per sicurezza), ma non l'ho visto convinto ed ho desistito.D'altronde leggo che pur cambiandolo, l'utente non ha risolto il problema.
Alla luce di tutto ciò, qualcuno saprebbe indicarmi gli step da cui partire per cercare (se possibile) di risolvere il problema?
Grazie in anticipo, vi allego un video del treno a vapore.
Temperature esterne attorno a 10°, tasso di umidità esterno molto elevato, ma lo ha fatto in situazioni anche meno umide e più calde.