eccessivo fumo, sembra un treno a vapore 1.6 77kw gpl

ainel

Nuovo Alfista
26 Luglio 2014
140
1
16
33
Ragazzi come ho detto dal titolo ho una macchina che a volte sembra un treno a vapore :crepap) da quanto fumo fà dallo scarico (molto fumo gigino tendente sul bianco per non dire bianco) , premetto che gli ho appena cambiato il catalizzatore e 2 sonde (ma me lo faceva anche prima che cambiassi il tutto) . Quando l'ho accuistata non faceva fumo , poi da quando mi apparse la spia avaria motore dopo un pò ha iniziato a buttare tanto fumo , (io ho già provveduto a cambiarli tutto quello e anche di più che c'era da cabiare) compreso un ripristino dei valori delle centraline, ma il fumo bianco continua a farlo.. ora mi è venuto in mente che avevo sentito che quando il fumo è bianco perchè è prossimo al grippamento :?: :?: ditemi voli qualcosa se avete un idea? :( , grazie in anticipo
 
ainel":2fnse17g ha detto:
Ragazzi come ho detto dal titolo ho una macchina che a volte sembra un treno a vapore :crepap) da quanto fumo fà dallo scarico (molto fumo gigino tendente sul bianco per non dire bianco) , premetto che gli ho appena cambiato il catalizzatore e 2 sonde (ma me lo faceva anche prima che cambiassi il tutto) . Quando l'ho accuistata non faceva fumo , poi da quando mi apparse la spia avaria motore dopo un pò ha iniziato a buttare tanto fumo , (io ho già provveduto a cambiarli tutto quello e anche di più che c'era da cabiare) compreso un ripristino dei valori delle centraline, ma il fumo bianco continua a farlo.. ora mi è venuto in mente che avevo sentito che quando il fumo è bianco perchè è prossimo al grippamento :?: :?: ditemi voli qualcosa se avete un idea? :( , grazie in anticipo

Ma questo fumo lo fa a freddo o anche a caldo?
Perchè se lo fa a freddo è normalissimo in questo periodo.
 
ainel":2p5dfrit ha detto:
Ragazzi come ho detto dal titolo ho una macchina che a volte sembra un treno a vapore :crepap) da quanto fumo fà dallo scarico (molto fumo gigino tendente sul bianco per non dire bianco) , premetto che gli ho appena cambiato il catalizzatore e 2 sonde (ma me lo faceva anche prima che cambiassi il tutto) . Quando l'ho accuistata non faceva fumo , poi da quando mi apparse la spia avaria motore dopo un pò ha iniziato a buttare tanto fumo , (io ho già provveduto a cambiarli tutto quello e anche di più che c'era da cabiare) compreso un ripristino dei valori delle centraline, ma il fumo bianco continua a farlo.. ora mi è venuto in mente che avevo sentito che quando il fumo è bianco perchè è prossimo al grippamento :?: :?: ditemi voli qualcosa se avete un idea? :( , grazie in anticipo
Ciao,hai notato un aumento di temperatura anomalo dallo strumento?grippare o inchiodare no,ma si possono incollare le fasce elastiche per aumento temperatura
 
Stesso identico motore tuo e anche io ho il gpl (brc).. a me fuma bianco ma a freddo..quando scalda smette..finché non scalda sembra un treno a vapore..e il fumo è bianco
 
Morac":31zdnqdy ha detto:
Si esatto..in inverno l'ha sempre fatto..in estate non c'e il minimo fumo..bisognerebbe capire se al nostro amico lo fa sempre o solo a freddo..
grazie a tutti per l'aiuto . Anche quando il motore ha raggiunto la temperatura ideale di 90°, il fumo bianco diminuisce ma mi sembra sempre tanto (a freddo è una ciminierea :p ). Ho letto la risposta di un compagnio alfista olikvero più sù , effettivamente il liquido del radioatore mi si consuma un pò troppo deve fare un rabocco 1 volta ogni 2 settimane , ma mi sembra di avere visto un tubo spesso con dei residui di fuori uscita attorno come di calcare e ho pensato che perde un pò da lì e dovrei stringere la fascia ... Che dire, la nasona la presi d'estate e ci stà che ho notato la differenza con il freddo, Ma ora che mi avete detto dell'liquido mi è sorto un dubbio che come dite voi potrebbe essere bruciata la guarnizione di testa,(devo dire che la temperatura non è mai salita sopra i 90°) ma nel caso fosse così è grave? se fosse bruciata potrei circolare fino alla fine di questo mese per vedere se con le temperature più miti il problema scompare o farei un danno più grosso , e nel caso mi sapreste dire grosso modo che cifra si aggira cambiare la guarnizione di testa (se possibile) ? :sgrat) Grazie a titti ancora
 
fai fare una prova di compressione a questo punto...
rabboccare ogni 2 settimane è un po'troppo, anche a me puzza di guarnizione.
trovi melma o olio nella vaschetta dell'acqua?
se metti in moto a vaschetta aperta, la tappi con la mano per qualche secondo e poi togli la mano senti pressione?
se la guarnizione è andata va cambiata, non puoi tenerla così.
non sono pochi soldi putroppo...
 
am78_ud":3nop3yzl ha detto:
fai fare una prova di compressione a questo punto...
rabboccare ogni 2 settimane è un po'troppo, anche a me puzza di guarnizione.
trovi melma o olio nella vaschetta dell'acqua?
se metti in moto a vaschetta aperta, la tappi con la mano per qualche secondo e poi togli la mano senti pressione?
se la guarnizione è andata va cambiata, non puoi tenerla così.
non sono pochi soldi putroppo...
Grazie am78_ud , proverò a fare le varie verifiche . comunque melma e olio no non ci sono e tutte le volte che faccio un rabbocco sento uno sbalzo di pressione dal tappo anche se mi sembra inferiore all attmosfera riportata come segnale di pericolo nel tappo , farò le varie prove . quanto tempo avrei prima di fare danni seri nel eventualità fosse questo il problema , per risolverlo , contando che è già 4 mesi buoni che vedo questo fumo. ps non ho mai agito su questa direzione perche pensavo che era il catalizzatore "che ho cambiato".
 
allora che sfiati pressione aprendo il tappo è normale, quello che ti ho detto di fare io è diverso:
aprire, mettere in moto, tappare con la mano e vedere se va in pressione, nel qual caso vuol dire che dei gas di scarico trafilano nel circuito dell'acqua dalla testata.
se fosse andata la guarnizione, a fare danni si sta abbastanza poco.
 
Ho appena preso appuntamento x giovedì prox per una prova di pressione , se fosse la guarnizione della testata , mi ha detto sara una spesa intorno a i 800 euro, voi che ne pensate ? ma mi girerebbero uguale perchè ho anche appena cambiato catalizzatore.
 
am78_ud":22mux8cf ha detto:
fai fare una prova di compressione a questo punto...
rabboccare ogni 2 settimane è un po'troppo, anche a me puzza di guarnizione.
trovi melma o olio nella vaschetta dell'acqua?
se metti in moto a vaschetta aperta, la tappi con la mano per qualche secondo e poi togli la mano senti pressione?
se la guarnizione è andata va cambiata, non puoi tenerla così.
non sono pochi soldi putroppo...
Ho fatto come mi hai detto , "e a motore acceso" dopo una 10ina di secondi che tengo tappato con la mano mi inizio a sentire aspirare il palmo ma non con tanta forza e quando la tolgo non sento pressione , solo quando tappo inizio a sentirmi aspirarme il palmo
 
Se fa fumo allo scarico perché passa acqua dal circuito di raffreddamento in camera di scoppio puoi provare a togliere le candele ed illuminare il cielo del pistone. Se è bello lucido e pulito è probabile che sia così, perché la poca acqua che entra diventando vapore ti stacca le incrostazioni. Ma ti fa una cosa tipo questa?

[youtube]hJzqUsF67Y0[/youtube]
 
Outrun":nw14y3y1 ha detto:
Se fa fumo allo scarico perché passa acqua dal circuito di raffreddamento in camera di scoppio puoi provare a togliere le candele ed illuminare il cielo del pistone. Se è bello lucido e pulito è probabile che sia così, perché la poca acqua che entra diventando vapore ti stacca le incrostazioni. Ma ti fa una cosa tipo questa?

[youtube]hJzqUsF67Y0[/youtube]
Ciao Outrun grazie per l'interesse . Si! mi fà uguale..
 
Ainel anch'io mi associo a chi ti ha consigliato la sostituzione della guarnizione della testata. A mio cugino (che ha la tua stessa vettura e i tuoi stessi sintomi) ha dovuto far sostituire la guarnizione della testatata. Purtroppo non é una spesa economica! In bocca al lupo!
 
Continuo a sostenere sia la classica condensa che si forma in questo periodo, la mia fuma molto di più di quella che si vede nel video, lo fa da sempre.
Se non si ha un consumo abnorme di acqua e/o alle volte parte a tre io problemi non me ne farei.
 
quoto ale, se il fumo che vede è quello del video è assolutamente normale...
da come l'ha descritto all'inizio sembrava che fumasse 100 volte di più...
 
Già a freddo e giornate particolarmente umide può fare anche molto peggio, prima di far aprire la testata cerca di trovare altre avvisaglie specifiche di quel problema :ka)
 
Top