E' tardi per un ALFA 147? Consigli per l'acquisto

crislink

Nuovo Alfista
11 Agosto 2011
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Salve a tutti... mio padre è stato un alfista credo dalla Giulia, poi Alfa 75.. nel 2000 siamo venuti in possesso di una Alfa 145 1.4 TS 2a serie nuova, con la quale ho cominciato a guidare anche io, ma da poco passata a miglior vita... (purtroppo si è rotta la cinghia di distribuzione in viaggio e l'abbiamo dovuta rottamare a malincuore a causa dei costi di riparazione alti e comunque dell'età)...

Per sostituirla ho subito pensato ad un auto simile: la 145 era fatta su misura per noi (spazio ok, motore ok, ingombro ok), il mio sogno è una bella 159 ma i costi, dimensioni e gestione ne fanno un surplus per noi. La mito è simpatica ma mi sa un po troppo piccola per noi e forse troppo ricercata (pericolo furto)
Così ho pensato alla 147 comunque una bellissima auto e diretta "successora" della 145/146, la quale si trova a costi comunque abbastanza buoni da come ho visto anche a causa dell'uscita di produzione probabilmente...

Ora vi chiedo, vale la pena acquistare un usato 147 adesso? A prezzi leggermente superiori trovo anche del nuovo di altre marche, con dotazioni anche differenti... E' un auto che presenta particolari problemi?

Siccome sulla 145 abbiamo fatto montare il GPL causa consumi e costi elevati, ho cercato una 147 con GPL annesso, recente (2a serie), con pochi KM...

Ho visto alcuni residui di mercato (le versioni castratissime MOVING) a KM 0 che vengono vendute a circa 12000 euro, ma credo non convenga a quel punto (si deve comunque installare anche il GPL)


Ho quindi trovato per la somma di 7.800€ una 147 del 12/2007 1.6 TS Distinctive Grigio Stromboli con impianto GPL Lanzi Renzo con 46.000km circa

Abbiamo visionato la vettura oggi e ci è parsa in buone condizioni (migliori sul fattore carrozzeria, quasi perfetta, invece leggermente usurati esteticamente i comandi peggio della nostra 145 con 10 anni alle spalle)

Il motore deve fare il tagliando 50.000km e comunque a detta del venditore è a posto e sarà fatta anche un eventuale prova con meccanico di fiducia.

Cosa ne dite? Vale la pena adesso quest'auto o la 147 in generale?
 
Un diesel non vi interessa?
Con 7.000€ ci sono ottime occasioni, con kmtraggi accettabili.
Non dare peso all'annata della macchina, guardane solo le condizioni addirittura se trovi una prima serie con magari pochissimo km buttati su quella, con l'andare degli anni infatti non é stato migliorato niente anzi forse alcune cose sono pure peggiorate.

I problemi seri della 147 sono i braccetti:
Durano davvero poco e non parlo del rumore, che non considero un prOblema, parlo del gioco che prendono testine e snodi creando problemi di tipo meccanico.
Per il resto la frizione è pessima ma non per forza da problemi. Dipende dalla motorizzazione e da come è stata usata.

Comunque restando sotto i 9.000€ la 147 è l'acquisto più valido che tu possa fare, spendere oltre non ha senso se non per un km0 che poi terrai molti anni, altrimenti non si vale il costo in più :OK)
 
Visto che stai privilegiando una scelta con costi di esercizio contenuti, Io opterei per una 1600 105cv Moving km 0, ben accessoriata, oppure una bella Black Line III usata del 2008/2009 con pochi km, entrambe da convertire a GPL. Per "pochi km" intendo 30/40 mila.
Questa 147 che hai visto, a GPL con soli 46.000 km, mi puzza un pò, perchè uno di solito installa l'impianto perchè fa della strada, e 46.000 km in 4 anni sono pochi, ho il sospetto che siano stati scalati dei km... Se invece l'impianto è stato installato di recente, bisognerebbe chiedersi come mai è in vendita. Problemi con il GPL?

Io comunque con questo motore, a benzina, faccio i 13.2 di media, con molta tangenziale. Se fai pochi km all'anno secondo me non ti conviene installare l'impianto a GPL, per la spesa e per l'incognita sull'affidabilità, visto che qualcuno ha lamentato noie con il GPL.

Se non usi l'auto per lavoro, ma solo per recarti al lavoro quotidianamente, le 1500 euro necessarie per l'impianto io le spenderei per prendere uno Scooter 125, usato.
:ciao)
 
SI ho visto molte occasioni con il diesel....almeno io sarei molto interessato ad un diesel però ho paura che comunque i costi di gestione salgano abbastanza. Da come vedo non è un auto molto parsimoniosa nel beveraggio, e se magari le prestazioni e il rendimento del diesel sono giustificate, non arriverebbero comunque a comparare con un impianto GPL.

Sono pienamente d'accordo con te sulla questione del costo.. più di 9.000 euro solo KM0 (e anche lì, sui 12/13.000euro ci ripenserei con la MiTo)

Disponiamo già di un due ruote a testa, ma l'auto la usiamo comunque spesso (vuoi una spesa al supermercato, vuoi io con gli amici o la ragazza) e poi capitano anche viaggetti di tanto in tanto. Abbiamo visto che installando il GPL sulla 145 abbiamo risparmiato veramente molto.

Comunque sulla copia del libretto di circolazione il gpl è stato installato l' 1/2008 e l'auto è del 12/2007
 
Guarda fai delle prove con l'assicurazione e vedi la differenza di prezzo tra 1.6 e 1.9 se non è eccessiva vai sul mjet, è un motore eccezzionale super conosciuto da tutti i meccanici e molto affidabile. Ci sono stupidagini che è possibile prevenire come la rottura del tubo IC inferiore, ma sono sciocchezze.
Se fai spesso piccoli spostamenti vai sul benzina, ma se ti capitano bei viaggi prendi il diesel e non te ne penti :OK)


Sinceramente fare 12km/l con 100cv mi sembra uno spreco di denaro nel 2011, il 1.6 ts è un motore vecchio e superato, perlomeno il 105cv secondo me non ha senso, non cammina e consuma. Ha i consumi di un Golf GtI con 210cv peró...
 
Frarosafr":1sb319qx ha detto:
Guarda fai delle prove con l'assicurazione e vedi la differenza di prezzo tra 1.6 e 1.9 se non è eccessiva vai sul mjet, è un motore eccezzionale super conosciuto da tutti i meccanici e molto affidabile. Ci sono stupidagini che è possibile prevenire come la rottura del tubo IC inferiore, ma sono sciocchezze.
Se fai spesso piccoli spostamenti vai sul benzina, ma se ti capitano bei viaggi prendi il diesel e non te ne penti :OK)


Sinceramente fare 12km/l con 100cv mi sembra uno spreco di denaro nel 2011, il 1.6 ts è un motore vecchio e superato, perlomeno il 105cv secondo me non ha senso, non cammina e consuma. Ha i consumi di un Golf GtI con 210cv peró...

dipende cosa cerca.. io il mio ts non lo cambierei con il diesel... inoltre col gpl non guardo piu ai consumi...
 
Il fatto dei comandi usurati, occhio. Perchè la mia ha 1 anno in più, 13000km in meno però non sono usurati.
Se puoi comunque provala, ma prova anche un 1.9 jtdm 120cv, più che altro senti la differenza di spinta... E poi valuta ;)
Riguardo alla 147, vieni anche da una 75, come il sottoscritto... a livello di guidabilità ti divertirai tantissimo, potrai rimanere un pò.. titubante in merito all'assemblaggio
 
Io starei un pò alla larga da quella 147 con gpl, in 46k km non si consumano mica i comandi... la mia ha 88k km e i comandi non sono per niente usurati... il volante com'è? è usurato? la pelle è lucida? il mio sta cominciando a diventare lucido solo adesso ma ancora è quasi tutto opaco...
 
crislink":10chsips ha detto:
E' tardi per un ALFA 147?

Non è mai troppo tardi..... :D

A parte le battute, anche io concordo con gli altri che la macchina che hai visto secondo me nasconde qualcosa, nel senso che se uno si compra un benzina e poi fa mettere il gpl non ci fa certo 50.000 km scarsi.
Ad ogni modo, come già ti hanno detto, controlla lo stato del volante e del pomello e sopratutto quello dei sedili (in particolare la parte esterna verso la portiera del lato guidatore e vedi il livello di usura) e poi falla vedere ad un meccanico che è la cosa più semplice per capire se ha difetti o altro.
Per quanto riguarda il mio consiglio anche io mi trovavo qualche mese fa nella tua stessa condizione (scegliere il benza o il diesel?) ma alla fine ho preso il diesel e ti assicuro che a parte un pochino l'assicurazione i costi di gestione sono uguali e i consumi minori.
Tra l'altro adesso faccio molti più km di prima senza avere il terrore di consumare un botto (calcolando a quanto è arrivata la benzina).
Per il resto la 147 è un ottima macchina e conosco gente che ancora la rimpiange dopo averla venduta e sopratutto in questo periodo puoi comprarla veramente con poco perchè è uscita di produzione e i concessionari cercando di darle via a tutti i costi (per lo meno qui dove abito io).
Alla fine se calcoli il rapporto prezzo/guida/prestazioni/dotazioni secondo me di meglio non c'è.
 
bell":3cpytxs9 ha detto:
crislink":3cpytxs9 ha detto:
E' tardi per un ALFA 147?

Non è mai troppo tardi..... :D

A parte le battute, anche io concordo con gli altri che la macchina che hai visto secondo me nasconde qualcosa, nel senso che se uno si compra un benzina e poi fa mettere il gpl non ci fa certo 50.000 km scarsi.
Ad ogni modo, come già ti hanno detto, controlla lo stato del volante e del pomello e sopratutto quello dei sedili (in particolare la parte esterna verso la portiera del lato guidatore e vedi il livello di usura) e poi falla vedere ad un meccanico che è la cosa più semplice per capire se ha difetti o altro.
Per quanto riguarda il mio consiglio anche io mi trovavo qualche mese fa nella tua stessa condizione (scegliere il benza o il diesel?) ma alla fine ho preso il diesel e ti assicuro che a parte un pochino l'assicurazione i costi di gestione sono uguali e i consumi minori.
Tra l'altro adesso faccio molti più km di prima senza avere il terrore di consumare un botto (calcolando a quanto è arrivata la benzina).
Per il resto la 147 è un ottima macchina e conosco gente che ancora la rimpiange dopo averla venduta e sopratutto in questo periodo puoi comprarla veramente con poco perchè è uscita di produzione e i concessionari cercando di darle via a tutti i costi (per lo meno qui dove abito io).
Alla fine se calcoli il rapporto prezzo/guida/prestazioni/dotazioni secondo me di meglio non c'è.

Sono d'accordo, io penso che sull'usato a meno di 10.000 euro meglio della 147 non si trova... poi ovviamente secondo i miei gusti personali... poi quando dovevo prenderla io c'era chi mi sfotteva xkè ero fissato e cercavo solo alfa 147 :D
 
prima di prendere una 147 parliamoci chiaro ....

per cosa la usi ?
se sei tipo che gira in paese... NON la prendere... non ne vale la pena... i consumi non sono validi... io con un 1.9 faccio circa 13 / 14 a litro in paese... una GrandePunto ti consuma meno...

Se invece ci devi fare anke km a lavoro... o cmq ne sei realmente innamorato (come me... era un desiderio da 4 anni.... e nonostante fosse uscita fuori produzione, l'ho presa)... Prendila.... ;-)

tutto dipende dal suo utilizzo :p
 
pierpy_90 GP":38s3yqzd ha detto:
prima di prendere una 147 parliamoci chiaro ....

per cosa la usi ?
se sei tipo che gira in paese... NON la prendere... non ne vale la pena... i consumi non sono validi... io con un 1.9 faccio circa 13 / 14 a litro in paese... una GrandePunto ti consuma meno...

Ma che discorsi fai? perchè qualunque altra macchina con la stessa cilindrata e cavalli pensi consuma meno? ovvio chè è sprecato un 1.9 per girare in paese, ma questo non vuol dire ke non può prenderla, dalle mie parti c'è gente che per girare in paese si compra l'X6, per non parlare di quello che gira con la 458 italia (in un paesino di 5000 abitanti, poi è ovvio che una g.punto consuma di meno, è 1.3...
 
Lascia perdere le km 0 Moving ora sono soldi buttati. Cerca piuttosto una bella 147 1.6 105 CV restyling versione DISTINCTIVE, oppure una bella BLACKLINE.
L'impianto a GPL lo puoi fare montare con soli 1200 euro in più da un tuo meccanico di fiducia.
 
musicotto":3cqzf6v1 ha detto:
Lascia perdere le km 0 Moving ora sono soldi buttati. Cerca piuttosto una bella 147 1.6 105 CV restyling versione DISTINCTIVE, oppure una bella BLACKLINE.
L'impianto a GPL lo puoi fare montare con soli 1200 euro in più da un tuo meccanico di fiducia.

Soldi buttati perchè? con 14.000 euro trovi una 147 km0 diesel e sono soldi buttati? perchè a quel prezzo trovi auto nuove migliori? d'accordo che si svaluta parecchio, ma lui non mi sembra uno che compra un'auto per rivenderla dopo 1 anno, l'ultima auto l'ha tenuta 11 anni... poi io personalmente il ts non lo prenderei mai, ha bisogno di + manutenzione di un diesel e consuma anche di +, poi il 105 non mi sembra un motore adeguato per una 147, poi tutto dipende dalle sue esigenze, io consiglierei cmq una km0, magari una moving con i pacchetti optional, xkè la versione base è troppo castrata
 
alek689":10umh2k6 ha detto:
pierpy_90 GP":10umh2k6 ha detto:
prima di prendere una 147 parliamoci chiaro ....

per cosa la usi ?
se sei tipo che gira in paese... NON la prendere... non ne vale la pena... i consumi non sono validi... io con un 1.9 faccio circa 13 / 14 a litro in paese... una GrandePunto ti consuma meno...

Ma che discorsi fai? perchè qualunque altra macchina con la stessa cilindrata e cavalli pensi consuma meno? ovvio chè è sprecato un 1.9 per girare in paese, ma questo non vuol dire ke non può prenderla, dalle mie parti c'è gente che per girare in paese si compra l'X6, per non parlare di quello che gira con la 458 italia (in un paesino di 5000 abitanti, poi è ovvio che una g.punto consuma di meno, è 1.3...

caro... io ti parlo da ragazzo di 21 anni che ha visto amici prendersi il BMW e poi li ha sent dire : No non esco oggi perchè altrimenti non arrivo a fine mese... beh... se ti prendi una macchina e poi dallo stipendio la devi solo mantenere... ti posso solo dire bravo al fesso...

La 147 è un buon compromesso come auto usata.... buone dotazioni (dai su non diciamo ke è ottima visto che di problemini, anche se apparentemente scemi sembra, ne ha... ma come tutte), prestazioni ... OTTIME (oddio... io con il 1.9 jtmM da 120 cavalli mi trovo da dio... per me è un missile... nei sorpassi... è una goduria, il turbo si fa proprio sentire).... Però poi se lo vai ad usare in paese sec me è letteralmente sprecato... sono soldi buttati, e sotto questi chiari di luna... non so quanto convenga buttare soldi :asd:

cmq... x quanto riguarda il 1.6 benza.... io la prenderei , ma senza impianto GPL... In teoria se una persona monta un impianto GPL lo fa per risparmiare... avendo fatto solo 50000 km... a malapena che ha ammortizzato le spese... ora dovrebbe iniziare a guadagnarci... ammeno che non è un fissato... e quindi non vuole tenersi una macchina uscita da poco fuori produzione....

Poi ovvio, è un forum... ed ognuno dice la sua.. ed io ho detto la mia ;)
 
sul fatto della manutenzione non è vero che risparmi col diesel!!!inoltre se la prendi benzina usato o km 0 la trovi sempre meno rispetto ad un diesel...
come ti han detto gli altri dipende dall'uso che fai...e dalle sensazioni di guida che vuoi...
 
pierpy_90 GP":3ca13imm ha detto:
alek689":3ca13imm ha detto:
pierpy_90 GP":3ca13imm ha detto:
prima di prendere una 147 parliamoci chiaro ....

per cosa la usi ?
se sei tipo che gira in paese... NON la prendere... non ne vale la pena... i consumi non sono validi... io con un 1.9 faccio circa 13 / 14 a litro in paese... una GrandePunto ti consuma meno...

Ma che discorsi fai? perchè qualunque altra macchina con la stessa cilindrata e cavalli pensi consuma meno? ovvio chè è sprecato un 1.9 per girare in paese, ma questo non vuol dire ke non può prenderla, dalle mie parti c'è gente che per girare in paese si compra l'X6, per non parlare di quello che gira con la 458 italia (in un paesino di 5000 abitanti, poi è ovvio che una g.punto consuma di meno, è 1.3...

caro... io ti parlo da ragazzo di 21 anni che ha visto amici prendersi il BMW e poi li ha sent dire : No non esco oggi perchè altrimenti non arrivo a fine mese... beh... se ti prendi una macchina e poi dallo stipendio la devi solo mantenere... ti posso solo dire bravo al fesso...

La 147 è un buon compromesso come auto usata.... buone dotazioni (dai su non diciamo ke è ottima visto che di problemini, anche se apparentemente scemi sembra, ne ha... ma come tutte), prestazioni ... OTTIME (oddio... io con il 1.9 jtmM da 120 cavalli mi trovo da dio... per me è un missile... nei sorpassi... è una goduria, il turbo si fa proprio sentire).... Però poi se lo vai ad usare in paese sec me è letteralmente sprecato... sono soldi buttati, e sotto questi chiari di luna... non so quanto convenga buttare soldi :asd:

cmq... x quanto riguarda il 1.6 benza.... io la prenderei , ma senza impianto GPL... In teoria se una persona monta un impianto GPL lo fa per risparmiare... avendo fatto solo 50000 km... a malapena che ha ammortizzato le spese... ora dovrebbe iniziare a guadagnarci... ammeno che non è un fissato... e quindi non vuole tenersi una macchina uscita da poco fuori produzione....

Poi ovvio, è un forum... ed ognuno dice la sua.. ed io ho detto la mia ;)

Anche io ho 21 anni e so cosa vuol dire mantenere un'auto, io volevo la 147 e ho preso la 147, la uso + che altro per uscire la sera, per girare in paese uso il motorino... ovvio se vuoi una determinata macchina devi scendere a compromessi, se non te ne frega nulla e ti interessa solo che consumi poco allora prendi la panda multijet e avoglia...
 
mircx86":2j11vzzb ha detto:
sul fatto della manutenzione non è vero che risparmi col diesel!!!inoltre se la prendi benzina usato o km 0 la trovi sempre meno rispetto ad un diesel...
come ti han detto gli altri dipende dall'uso che fai...e dalle sensazioni di guida che vuoi...

Non intendevo dire che risparmi con un diesel, ma un ts ha bisogno tanta manutenzione per essere benzina... già basta dire distribuzione ogni 60k km... e poi col gpl ci vuole ancora + manutenzione... ovvio che benzina lo trovi a meno a km0 (sempre se lo trovi) ma lui diceva di lasciar perdere un km0 e prendere un usato da 105 cv
 
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