E siamo dovuti arrivare al 2011....

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Per dire finalmente ADDIO alle Buste di plastica dal 1 gennaio 2011,a favore di shopper biodegradabili.


E per fortuna la UE ci ha vietato la proroga richiesta per utilizzarle ancora in Italia, secondo quanto stabilisce una direttiva Ue.
Dal prossimo anno, dunque, e' confermata la messa al bando degli shopper in plastica.

E' il coronamento di una battaglia iniziata con la Finanziaria del 2007, quando un nostro emendamento aveva previsto che in Italia non venissero piu' prodotti gli shoppers di plastica a partire dal 2010. Erano state poste allora le basi affinche' il nostro Paese potesse essere all'avanguardia. Invece con la proroga approvata lo scorso anno si e' perso tempo. Finalmente adesso anche l'Italia, come hanno annunciato i ministri Prestigiacomo e Romani, vieta gli shoppers inquinanti, favorendo il riutilizzo con materiali ecocompatibili e promuove i nuovi materiali della green economy per guardare con piu' lungimiranza al futuro''.

I Vantaggi,forse,

''Dal 2011 risparmieremo centinaia di migliaia di tonnellate di petrolio, e un milione di tonnellate in plastica non si riversera' piu' nell'ambiente,
inquinandolo per anni.
Auguriamoci che la lobby degli inquinatori non tenti un colpo di mano, perche' sarebbe un errore imperdonabile fermarsi ora che si apre una nuova fase per la chimica della green economy, che crea lavoro e rispetta l'ambiente''.
 
PatTedD":2fvvu3xz ha detto:
quindi si dovranno acquistare buste in plastica nere per l'immondizia???

ma no, vendono buste biodegradabili o in tessuto (se guardi negli ipermercati le trovi).

Sono contento, personalmente son di quelli che le buste se le portano da casa finchè ne hanno di buone (sia in plastica che non) finchè son valide e riutilizzabili, in quanto la moda usa&getta mi fa ribrezzo (e son tutte immondizie in più di cui far comodamente a meno). Speriamo rappresenti una svolta generale negli usi italici.
 
Anche io le buste me le porto da casa. Per una volta che te ne dimentichi e sei costretto a comprarle, una decina di volte le riutilizzi per la spesa.
Anche se le buste di plastica le uso per gettare plastica, secco e vetro/barattoli, ne sono sempre sommerso.
 
Mav76":11720qs0 ha detto:
yugs":11720qs0 ha detto:
Sono contento

Me too.

Sono pure a favore al ritorno alla bottiglia in vetro per il latte & c. :nod)

....e chissa perchè,magari solo per un effetto placebo,
magari no visto che il vetro a livello organolettico preserva al meglio i prodotti,

sembrano avere un sapore migliore,a partire dal latte.....
 
Hispaniko":1vlhb6rd ha detto:


Placebo o no, ogni volta che guardo il cestino dei rifiuti mi viene un coccolone.
Stiamo riempendo il mondo di m...a, le porzioni monodose poi sono l'apoteosi dello spreco.
Migliaia di metri cubi di vasetti ed imballaggi vari che ogni giorno scarichiamo sul groppone delle nuove generazioni..... :(
 
Mav76":pba9raxc ha detto:
Placebo o no, ogni volta che guardo il cestino dei rifiuti mi viene un coccolone.
Stiamo riempendo il mondo di m...a, le porzioni monodose poi sono l'apoteosi dello spreco.
Migliaia di metri cubi di vasetti ed imballaggi vari che ogni giorno scarichiamo sul groppone delle nuove generazioni..... :(

vero. :(

invece per quanto riguarda le lampadine a basso consumo, mi pare di aver capito che saranno disponibili in esclusiva per tutte le misure/potenze dal 2012..? (o meglio, dal 2012 elimineranno del tutto le lampadine a incandescenza).
 
per il vetro è vero, il sapore delle bevanda (dalla coca cola al latte) è migliore in vetro
Ho qualche dubbio che sia vantaggioso utilizzare più spesso il vetro piuttosto che la plastica, dovrebbero venire entrambi riciclati, con la differenza che il vetro se non lo ricicli costa molto più che la plastica.

Quanto alle porzioni monodose, è vero che sono uno spreco di imballaggi... però quando vivevo solo, io a volte buttavo del cibo perchè mi si avariava prima che riuscissi a mangiarlo tutto. Non so se qualcuno di voi ha mai provato a cercare una fettina di vitello in confezioni per single...

Ho anche qualche dubbio se sia davvero vantaggioso tornare indietro sul confezionamento...
Es. le merendine hanno all' interno ognuna una sua bustina di plastica. E' meglio riciclare anche le bustine o tornare a confezioni più piccole che una volta aperte devi consumare velocemente prima che scadano?
Non essendo del settore, non so valutare bene se sia meglio inquinare meno (ma in fondo il problema è che si ricicla poco) oppure avere un costo per l' utente minore e una sicurezza più elevata sul cibo (pacchi più grandi che si conservano meglio)

Altra cosa: giorni fa ho visto in tv che le bustine delle merendine non vanno nella plastica, ma nei rifiuti indifferenziati.. ma perchè?! Non siamo in grado di riciclare tutta la plastica? Anche i cartoni della pizza, dicono che vanno sempre nell' indifferenziata... ma se si strappa la parte pulita e si mette nella carta, non va bene?
 
giangirm":i93oov1x ha detto:
Altra cosa: giorni fa ho visto in tv che le bustine delle merendine non vanno nella plastica, ma nei rifiuti indifferenziati.. ma perchè?! Non siamo in grado di riciclare tutta la plastica? Anche i cartoni della pizza, dicono che vanno sempre nell' indifferenziata... ma se si strappa la parte pulita e si mette nella carta, non va bene?

Questo è un dilemma che assilla anche me.
Io nella plastica putto praticamente tutto. Le bustine delle merendine, polistirolo, qualsiasi cellophane.. ogni cosa che è plastica in senso lato. Pare però che non sia corretto. Sulle confezioni dei baiocchi, per esempio c'è il simbolo (e non pare nemmeno plastica) su ogni bustina, ma nella stragrande maggioranza no..
I cartoni della pizza ti dicono di buttarla nell'indifferenziata perchè sono sporchi. Ma la parte pulita è ovvio che è carta. Quella sporca la butto nell'umido.

Quelli come noi si fanno tanti pipponi su come e dove gettare la roba e dopo quando vai ad aprire un cassonetto ci trovi dentro di tutto... :mad2)
 
Quale plastica vada buttata nella plastica dipende da comune a comune, bisogna informarsi, perche' dipende dal tipo di impianto in cui viene poi conferita.

Vale anche per gli altri materiali: ad esempio qui a Ge fino a un paio di anni fa non si potevano buttare i tetrapack nella carta, ora si (e pure i cartoni per la pizza: non credo che il limite fosse lo sporco, come non lo e' per i piatti di plastica, vedi dopo).

Per la plastica in genere si puo' buttare tutto cio' che e' imballaggio per alimenti e quasi dappertutto non di puo' buttare il PS (quindi imballaggi in polistirolo, bicchieri e piatti di plastica), percio' questa cosa delle bustine delle merendine mi stupisce un po', ma come ho detto dipende.
E il simbolo del riciclaggio non son sicuro che significhi "riciclabile".


Per quanto riguarda le buste della spesa, non so chi le produca ancora, perche' in Liguria e basso Piemonte sono 5-6 anni (!!) che le vedo solo biodegradabili.
Quelle di alimentari e supermercati, perche' quelle piu' carine per esempio dei negozi di abigliamento continuano ad essere in plastica e pure belle spesse.


Io aspetto una legge che obblighi a fare imballaggi omogenei. Apprezzo ad esempio la CocaCola che fa le bottiglie in PET con l'etichetta in PET. Cosi' quando viene riciclata non c'e' scarto e quindi rifiuto.


Ah, se qualcuno avesse un riferimento piu' o meno ufficiale che spieghi il significato dei vari simboli relativi al riciclaggio che troviamo sugli imballaggi (numeri, triangoli, freccie, cerchi) gliene sarei grato.
 
I cartoni della pizza ti dicono di buttarla nell'indifferenziata perchè sono sporchi. Ma la parte pulita è ovvio che è carta. Quella sporca la butto nell'umido.

questa dei cartoni della pizza la sapevo pure io. e infatti vedo se riesco a separare la maggior parte di cartone pulito dal resto "unto". Però poi quando vado a buttare il tutto nei bidoni appositi trovo dentro quello del cartone buste di plastica, magari con indifferenziata dentro. Purtroppo molte persone sono "maleducate" e se ne strabattono della raccolta differenziata, basta liberarsi dell'immondizia senza fare fatica (ad esempio gettandola dentro il primo bidone o fosso che trovano!)
 
bigno72":3rtrrmh8 ha detto:
Quale plastica vada buttata nella plastica dipende da comune a comune, bisogna informarsi, perche' dipende dal tipo di impianto in cui viene poi conferita.

Vale anche per gli altri materiali: ad esempio qui a Ge fino a un paio di anni fa non si potevano buttare i tetrapack nella carta, ora si (e pure i cartoni per la pizza: non credo che il limite fosse lo sporco, come non lo e' per i piatti di plastica, vedi dopo).

Per la plastica in genere si puo' buttare tutto cio' che e' imballaggio per alimenti e quasi dappertutto non di puo' buttare il PS (quindi imballaggi in polistirolo, bicchieri e piatti di plastica), percio' questa cosa delle bustine delle merendine mi stupisce un po', ma come ho detto dipende.
E il simbolo del riciclaggio non son sicuro che significhi "riciclabile".


Per quanto riguarda le buste della spesa, non so chi le produca ancora, perche' in Liguria e basso Piemonte sono 5-6 anni (!!) che le vedo solo biodegradabili.
Quelle di alimentari e supermercati, perche' quelle piu' carine per esempio dei negozi di abigliamento continuano ad essere in plastica e pure belle spesse.


Io aspetto una legge che obblighi a fare imballaggi omogenei. Apprezzo ad esempio la CocaCola che fa le bottiglie in PET con l'etichetta in PET. Cosi' quando viene riciclata non c'e' scarto e quindi rifiuto.


Ah, se qualcuno avesse un riferimento piu' o meno ufficiale che spieghi il significato dei vari simboli relativi al riciclaggio che troviamo sugli imballaggi (numeri, triangoli, freccie, cerchi) gliene sarei grato.

E' vero, dipende da comune a comune. Infatti a me hanno mandato a casa una guidina che ho consultato dopo aver risposto qui, ed effettivamente, nella plastica mettono tutti gli imballaggi in genere. Sono esclusi piatti e bicchieri, cd e custodie, e poco altro.
Quanto ai simboli, mi riferisco alle sigle PP, PE, PS.. Questo dovrebbero essere scritti ovunque, in mezzo alle freccine.
 
sui cartoni da pizza, d'ora innanzi farò che togliere subito appena arrivato a casa la pizza per metterla in un piatto, così da non sporcare l'ivolucro da riciclare (credo sia la soluzione migliore).

sul tetrapak, anche qui da un anno abbondante è finalmente possibile abbinarlo alla carta.

Per altri materiali plastici, sapevo che bicchieri, piatti e posate di plastica vanno nell'indifferenziato, così come cd e (forse) le loro custodie..
 
EffEmmE":3rro6a7o ha detto:
Quelli come noi si fanno tanti pipponi su come e dove gettare la roba e dopo quando vai ad aprire un cassonetto ci trovi dentro di tutto... :mad2)
qualcuno ha anche documentato che a volte la spazzatura da riciclare viene raccolta e gettata in discarica....
 
giangirm":3c94b9v5 ha detto:
EffEmmE":3c94b9v5 ha detto:
Quelli come noi si fanno tanti pipponi su come e dove gettare la roba e dopo quando vai ad aprire un cassonetto ci trovi dentro di tutto... :mad2)
qualcuno ha anche documentato che a volte la spazzatura da riciclare viene raccolta e gettata in discarica....

Si, l'ho visto.
Personalmente, mi riguarda quello che faccio io, è l'unica cosa su cui ho potere. Se poi succedono certe cose, come tantissime altre veramente indegne, purtroppo, non ci posso fare nulla.
Di certo, da me passano in giorni diversi e con camion diversi a seconda del materiale, ho anche il calendario :clap)
 
EffEmmE":2khh4esq ha detto:
Quanto ai simboli, mi riferisco alle sigle PP, PE, PS.. Questo dovrebbero essere scritti ovunque, in mezzo alle freccine.
Questi identificano il materiale: PoliPropilene, PoliStirene, PoliEtilene, CArta, FErro, ALluminio...
 
bigno72":onjisimi ha detto:
EffEmmE":onjisimi ha detto:
Quanto ai simboli, mi riferisco alle sigle PP, PE, PS.. Questo dovrebbero essere scritti ovunque, in mezzo alle freccine.
Questi identificano il materiale: PoliPropilene, PoliStirene, PoliEtilene, CArta, FErro, ALluminio...

Si, appunto, e qui mi indicano nella plastica i materiali che ci vanno: PP,PE,PS,PT.. e qualcun'altro che non ricordo.
 
EffEmmE":2dhuqjq6 ha detto:
Si, appunto, e qui mi indicano nella plastica i materiali che ci vanno: PP,PE,PS,PT.. e qualcun'altro che non ricordo.
Vogliono il PS e non vogliono piatti e bicchieri? Curioso....
 
Top