E se.... grande punto abarth?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Considerata l'età della mia 147, il prezzo del gasolio e la percorrenza annua che aumenterà parecchio... stiamo pensando in famiglia di cambiare auto, mio padre è molto indirizzato verso la grande punto natural power, solo che a me già non va di passare da un segmento c ad un b, ancor più ad un 1400 da 70cv aspirato.... per non parlare dell'assetto OSCENO della natural power!! quindi per farmela piacere sta grande punto mi è venuta in mente un'altra idea: se prendessi l'abarth (anche vecchio modello) e gli montassi l'impianto a gas? :D :scratch)

che voi sappiate ci sono problemi a gasarla? per me non ci sarebbero problemi, non la vedo un'operazione blasfema come gasare una gta da 250cv.... resta però il dubbio su quanto sia rigida questa versione e su quanto sia d'accordo mio padre... :scratch) :asd)
 
ci sono molti ragazzi che l'hanno fatto,vai tranquillo..alla fine non è altro che il tjet con 155cv..mica chissa che miravolante versione. l'unica rogna è che ha le punterie meccaniche mi pare...quindi ogni tanto dovrai registrarle.

quello che mi mette il dubbio della tua decisione è il chilometraggio...sei sicuro convenga dar via un diesel per un turbobenzina gpl? quanti km annui andrai a fare?
 
gabry3x":1llpfrei ha detto:
ci sono molti ragazzi che l'hanno fatto,vai tranquillo..alla fine non è altro che il tjet con 155cv..mica chissa che miravolante versione. l'unica rogna è che ha le punterie meccaniche mi pare...quindi ogni tanto dovrai registrarle.

quello che mi mette il dubbio della tua decisione è il chilometraggio...sei sicuro convenga dar via un diesel per un turbobenzina gpl? quanti km annui andrai a fare?

mah di preciso non so dirti... con la 147 in poco più di 4 anni ho percorso circa 17k km l'anno.... ora con l'inizio dell'università ne aggiungerei almeno altri 5000 l'anno :scratch) dici che consumerebbe tanto a gas? se con 10€ di gas riuscissi a fare 200km andrebbe benissimo :)
 
Non per smontarti fonz, ma quella percorrenza li o di poco superiore (circa 220km con 10 euro) la fa un mio amico con la punto evo natural power, un turbo benza da 155cv a GPL probabilmente ne fa di meno. Comunque l'idea non è male però ti conviene valutare per bene se il gioco valga la candela (poi ovvio se lo fai anche perchè vuoi cambiare auto il discorso cambia)
 
Luca sei sicuro che la grande punto sia segmento B? a me risulta sia C, mentre B è la 500.

Cmq con il gpl fai 10 km/h in media, sto fine settimana ho fatto 1000 km con una clio 1.4 gpl ed ho avuto una media di 12,5 km/h con percorrenze comprese tra 130-140 ed in alcuni tratti anche oltre.

Io credo che con la Abarth però ne farai 8 al litro perchè è una macchina che invoglia a correre, calcola che ogni 20 mila km devi cambiare il filtro gpl ed ogni 30 mila controllare le punterie (se non sbaglio regolarle costa sulle 300 euro).

D'altro canto non ti nascondo che stavo pensando anche io di passare al gpl, tra l'altro non ci vedo nulla di male a gasare 250cv di questi tempi!
 
al140":2cfw6n5i ha detto:
Non per smontarti fonz, ma quella percorrenza li o di poco superiore (circa 220km con 10 euro) la fa un mio amico con la punto evo natural power, un turbo benza da 155cv a GPL probabilmente ne fa di meno. Comunque l'idea non è male però ti conviene valutare per bene se il gioco valga la candela (poi ovvio se lo fai anche perchè vuoi cambiare auto il discorso cambia)

bè sicuramente cambiare la 147 con una più recente non sarebbe male contando che la mia è del 2002... poi c'è il discorso assicurazione che dovrebbe costare meno passando da un 1.9 ad un 1.4... sicuro che il tuo amico percorra solo quei km? e di una trasformazione a metano che ne pensate? :scratch)

DevilBoss86":2cfw6n5i ha detto:
Luca sei sicuro che la grande punto sia segmento B? a me risulta sia C, mentre B è la 500.

bè che io sappia la bravo è segmento c, la grande punto è b mentre la 500 è a :OK)

quanto ti sono venuti a costare a gpl quei 1000km?
 
La punto è di segmento b, la scelta dell'abarth non è una cattiva idea, gasarla non è assolutamente un problema perchè il motore è lo stracollaudato (ed a iniezione indiretta) 1.4 fire turbizzato...come spazio interno la differenza non la noti, come ambiente interno in termini di qualità il salto all'indietro c'è, forse sull'abarth risulta meno marcato perchè comunque è allestita al top, come consumi, beh la media sara sugli 11-12 al litro senza andare a gas, col gas consumerà un po di più ma metti che nel peggiore dei casi ti faccia 8-9 al litro considera che il costo del gpl è quasi metà di quello della benzina quindi devi raddoppiare, facendo 8 e come fare 16 al litro con la benzina, e diciamo che 16 sono la media della tua diesel (io faccio anche meno) quindi come costi carburante o vai pari o risparmi in confronto alla 147 mensilmente, poi devi vedere in quanto ammortizzi l'impianto per risparmiare davvero davvero...
 
20.000 km l'anno sono pochi per il gpl, ci metti una vita ad andare in pareggio considerando un costo di circa 1700 euro per un impianto gpl evoluto e la manutenzione aggiuntiva. Tieniti la 147
 
fonz fai come me, prendi la gp mjet e passa la paura!

lo so che cambia il mondo, lo so che è un passo all'indietro, ma io di portafoglio già sto molto meglio!!!!!

e poi fidati che ste gp non sono così male, e si possono tamarrizzare anche molto bene!
 
La seconda auto che abbiamo e'a gpl,si spende poco,poca manutenzione e non perde troppa potenza,a rivenderla sara'certamente piu'appetibile di un benza normale,secondo me riesci a toglierti lo sfizio girando la Gp a gas,non e'male come idea,e poi al limite qualche anno la tieni cosi'ammortizzi.
Ps:all'epoca benificiammo di un contributo di 700 euro,controlla nella tua regione se c'e qualcosa ;)
 
Centoquarantasette":2iyvadb4 ha detto:
La punto è di segmento b, la scelta dell'abarth non è una cattiva idea, gasarla non è assolutamente un problema perchè il motore è lo stracollaudato (ed a iniezione indiretta) 1.4 fire turbizzato...come spazio interno la differenza non la noti, come ambiente interno in termini di qualità il salto all'indietro c'è, forse sull'abarth risulta meno marcato perchè comunque è allestita al top, come consumi, beh la media sara sugli 11-12 al litro senza andare a gas, col gas consumerà un po di più ma metti che nel peggiore dei casi ti faccia 8-9 al litro considera che il costo del gpl è quasi metà di quello della benzina quindi devi raddoppiare, facendo 8 e come fare 16 al litro con la benzina, e diciamo che 16 sono la media della tua diesel (io faccio anche meno) quindi come costi carburante o vai pari o risparmi in confronto alla 147 mensilmente, poi devi vedere in quanto ammortizzi l'impianto per risparmiare davvero davvero...

i 16 km/l con la mia non li ho mai visti :asd) devo riuscire a capire quanto consuma la abarth di serie :scratch)

Desmochicco":2iyvadb4 ha detto:
fonz fai come me, prendi la gp mjet e passa la paura!

a quel punto prenderei la natural power... ;)

DevilBoss86":2iyvadb4 ha detto:
i 1000 km son costati 33 all'andata e circa 36 al ritorno sempre a gpl

ecco questo mi conforta, chissà con la 147 quanto avrei speso... facendo un rapido calcolo e ipotizzando che la mia 147 faccia i 15 km/l in extraurbano a 130 km/h, verrebbe fuori: 1000/15= 66,7 x 1.5 (costo gasolio)= 100€

con la abarth a gas, ipotizzando un consumo di 8km/l, verrebbe fuori: 1000/8= 125 x 0.7 (costo gpl)= 87,5€

se i calcoli sono giusti non si risparmia granchè :scratch)
 
per il 1,4 Tjet devi considerare un consumo medio a benzina di 12 km/l.
Per medio io intendo urbano ed extraurbano ripartiti al 50%.
Io con la mia Multiair ex 170cv faccio a 120km/h su extraurbano i 16-17 km/h di media, ma nel traffico cittadino non scendo mai sotto i 6-7 km/l.
E qui che purtroppo il 1,4 TB consuma di più.
Dciamo che sulle lunghe percorrenze su strade extraurbane consumano relativamente poco.
 
Torelli":3soilnft ha detto:
per il 1,4 Tjet devi considerare un consumo medio a benzina di 12 km/l.

hai ragione :OK)

quindi facciamo 1000/12= 83 x 0,7= 58€

mentre con la mia jtd 1000/15= 66,7 x 1.5 (costo gasolio)= 100€

dando per buono i 20k km l'anno, ci sarebbe un risparmio di almeno 840€ l'anno solo di carburante... poi bisogna considerare la riduzione dell'assicurazione...
 
vexator":2m0ljmxz ha detto:
perchè proprio l'abarth che è tamarrissima?
prenditi una G.Punto normale Tjet, magari 5 porte, e gasala.
Quoto il discorso di mad, 20mila km troppo pochi, oppure valuta di tenerla per una decina d'anni.

è tamarra ma è bella! l'avevi scritto anche te nel topic di presentazione sulla gp abarth :OK)
 
differentemente scegli il metano, un amico per 1000km con una panda spende 40 euro, il metano lo paghi più del gpl però il metano viene venduto a kg, mi pare che 1 kg di metano sia pari a circa 1,5lt di gpl.

Unico problema trovare distributori forniti di metano, il gpl tanto quanto lo trovi.
 
Il metano viene venduto a kg appunto ma un pieno si fa con 10 euro ! Rispetto al GPL è più conveniente non si hanno problemi nei parcheggi sotterranei e si aiuta anche l'ambiente. Di contro il metano ha che fa perdere un po in prestazioni e ci si deve portare dietro delle bombole molto voluminose. Qui da me nelle marche i distributori ci sono un po dappertutto. La GPA non è male per niente però in alternativa valuta anche la MiTo 155cv ormai si dovrebbe trovare ad un buon prezzo.
 
Fonzie444":3v4vn0c5 ha detto:
Torelli":3v4vn0c5 ha detto:
per il 1,4 Tjet devi considerare un consumo medio a benzina di 12 km/l.

hai ragione :OK)

quindi facciamo 1000/12= 83 x 0,7= 58€

mentre con la mia jtd 1000/15= 66,7 x 1.5 (costo gasolio)= 100€

dando per buono i 20k km l'anno, ci sarebbe un risparmio di almeno 840€ l'anno solo di carburante... poi bisogna considerare la riduzione dell'assicurazione...

12km/l l'abarth li fa a benzina non a gpl, è più corretto il calcolo di prima. E si non risparmi granche col gpl, soprattutto in autostrada/extraurbano
 
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