e se andassimo in bici????

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Ho deciso che con l'avvento della bella stagione andro a lavorare in bici, oramai il costo del carburante toglie davvero il piacere di prendere l'auto.. almeno per me che di km ne faccio tanti, ho visto proprio oggi il gasolio a 1,50€... ma siamo pazzi???
Lavoro a 65km da casa.. e quindi da una settimana mi sono inventato Bici+treno... il risparmio rispetto ad un viaggio in auto è del 60% ma il tempo aumenta del 40%... i treni non aiutano e bisogna arrangiarsi.
Però magari la bicicletta potrebbe essere davvero una valida sostituta dell'auto se il posto di lavoro non dista piu di 10km da casa...

Ci penso ormai da quasi 2 anni, cioè da quando mi hanno trasferito. Ora lavoro a 18Km da casa anzichè 30.
Il mio progetto è quello di prendere casa vicino al mio posto di lavoro in maniera da abbattere definitivamente i costi.
Quindi, bici, moto (che ho già) oppure una citycar al posto dell'Alfa...(..magari la 5OO :love) )

NO NO NO,non è fattibile,non possiamo andare in bici......hai visto mai una pubblicità di biciclette? Le fabbriche di dinosauri spendono troppi soldi in pubblicità (7 reclam su 10,sono loro),poi tu che fai vai in bici?

io lavoro a 26,5km da casa (percorso ottimale) e già ci vado in bici tutti i giorni che non piove :asd)

mediamente totalizzo tra i 4000 e i 4500 km ogni anno solo per andare avanti indietro dall'ufficio

Si, è una valida alternativa, anche io adesso ci sto pensando seriamente di fare "bici + treno".
C'è da dire purtroppo che:
- siamo in italia, e i treni arrivano un giorno in orario e tre in ritardo (4 anni di esperienza mi sono bastati)
- da casa mia al mio posto di lavoro ci sono circa 15 km, considerando che in macchina parto alle 6.30 di casa non mi immagino in bici :rotolo)
- non ho orari fissi, e quindi non c'è sempre un treno disponibile...
- non ci sono treni ogni ora e non sono distribuiti bene per gli orari di punta (calcolando che siamo sulla Mi-Ve un minimo di treni potrebbero metterceli)

Lasciando perdere i miei orari, se ci fossero dei treni decenti e rispettassero gli orari lo farei volentieri, purtroppo non ho questa certezza, l'alternativa per me sarebbe lo scooter, ma tra bollo, assicurazione, prezzo dello scooter e benzina resta ancora conveniente tenere la macchina...
Insomma son tante le cose da valutare.

Invidio comunque moltissimo chi a inizio primavera fino a fine estate va al lavoro in bici senza problemi, adesso con questi prezzi è veramente diventato un risparmio.

Io ho cominciato a dividere con mio Padre la Punto 1.2... lascio a casa l'Alfa. Devo fare pochissimi chilometri, il vantaggio economico non sarà enorme sul profilo carburante, ma dopo aver fatto il tagliando dei 60.000 (con distribuzione annessa) ho deciso di percorrere meno chilometri possibili. Fine anche dei "giretti" pomeridiani in macchina, tanto quando posso vado sempre a correre al parco: ci andrò in Punto, farò i miei "bravi" km godendomi l'aria fresca (o finalmente il calore del sole che ogni tanto appare da dietro i monti...) e poi dritto a casa per la via più breve... e ogni tanto mi toccherà fare un pieno al distributore del Carrefour, nonostante alla Esso lavori un mio caro amico e nonostante conosca da anni i gestori con cui intrattengo un bel rapporto di conoscenza... solo questo mi spinge ad andare spesso da loro.

E fate conto che ho persino un'agevolazione sui carburanti (in VdA i residenti non pagano le accise), ma non ci si fa lo stesso :ka)

La bici? Lavoro a 5km da casa ma le strade sono brutte: un tratto di statale impossibile da percorre in bici (4 corsie trafficatissime) oppure una strada secondaria molto trafficata e con una salita decisamente stufante... già particolare da fare in auto (e dove le partenze in salita da neo-patentato erano sempre una sfida... lo sono ancora per la Punto col clima acceso :asd) )
Gli autobus: praticamente inesistenti :cry:

EDIT: comunque la bici me la tiro fuori a giugno :hail)

Nuvola Grigia":2t6hna3i ha detto:
Si, è una valida alternativa, anche io adesso ci sto pensando seriamente di fare "bici + treno".
C'è da dire purtroppo che:
- siamo in italia, e i treni arrivano un giorno in orario e tre in ritardo (4 anni di esperienza mi sono bastati)
- da casa mia al mio posto di lavoro ci sono circa 15 km, considerando che in macchina parto alle 6.30 di casa non mi immagino in bici :rotolo)
- non ho orari fissi, e quindi non c'è sempre un treno disponibile...
- non ci sono treni ogni ora e non sono distribuiti bene per gli orari di punta (calcolando che siamo sulla Mi-Ve un minimo di treni potrebbero metterceli)

Lasciando perdere i miei orari, se ci fossero dei treni decenti e rispettassero gli orari lo farei volentieri, purtroppo non ho questa certezza, l'alternativa per me sarebbe lo scooter, ma tra bollo, assicurazione, prezzo dello scooter e benzina resta ancora conveniente tenere la macchina...
Insomma son tante le cose da valutare.

Invidio comunque moltissimo chi a inizio primavera fino a fine estate va al lavoro in bici senza problemi, adesso con questi prezzi è veramente diventato un risparmio.
Il livello indecente e scarso dei servizi pubblici,è tenuto drogato apposta, per far si di stare intrappolato in auto a bestemmiare per far salire il PIL e far ridere i petrolieri.

Contro il caro petrolio possiamo fare davvero tanto, se solo volessimo. Purtroppo siamo abituati male e quindi non riusciamo a svincolarci facilmente da esso ( :asd) ).

Innanzitutto rinunciando ad "astronavi" come le nostre Alfa.

Railman":3322lhss ha detto:
Contro il caro petrolio possiamo fare davvero tanto, se solo volessimo. Purtroppo siamo abituati male e quindi non riusciamo a svincolarci facilmente da esso ( :asd) ).

Innanzitutto rinunciando ad "astronavi" come le nostre Alfa.

Non hai tutti i torti, ma c'è chi l'astronave la sfrutta a pieno potere...
...sicuramente, e mi dispiace dirlo, se va avanti così la prossima sarà una smart cdi :cry:

se non piovesse avrei già la bici con le ruote fumanti..
finora ho solo 3 giorni all'attivo in 2 settimane..

Lavoro a 20 km da casa, ci sta come tempi l'uso della bici nella bella stagione. Lo scorso anno circa 1500 km li ho fatti così.

yugs":24hqcglb ha detto:
se non piovesse avrei già la bici con le ruote fumanti..
finora ho solo 3 giorni all'attivo in 2 settimane..

Lavoro a 20 km da casa, ci sta come tempi l'uso della bici nella bella stagione. Lo scorso anno circa 1500 km li ho fatti così.
ho un collega che viene al lavoro praticamente ogni giorno durante tutto l'anno in bici.

A dicembre scorso abbiamo festeggiato con una torta per il traguardo dei 12.000Km percorsi da lui in 1 anno.

Railman":2892oe3l ha detto:
ho un collega che viene al lavoro praticamente ogni giorno durante tutto l'anno in bici.

A dicembre scorso abbiamo festeggiato con una torta per il traguardo dei 12.000Km percorsi da lui in 1 anno.
mi tolgo il cappello :hail)

e lui è peggio di me :sarcastic)

basterebbe che tutto si fermasse per qualche giorno..auto, camion, tir...tutto il trasporto e stessimo tutti a letto...allora si vedreste come andrebbe giù sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di petrolio...

MITICALFA":3c40tfer ha detto:
basterebbe che tutto si fermasse per qualche giorno..auto, camion, tir...tutto il trasporto e stessimo tutti a letto...allora si vedreste come andrebbe giù sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di petrolio...

che cosa inutile...
l'hanno fatto poco tempo fa e non è servito a un corno...
anzi...in quei giorni ho visto vendere benzina e gasolio a 10 euro al litro!!!
perchè c'è gente che ne aveva bisogno davvero...
gente che metteva gasolio prelevato dalle barche...proprie o di altri...
e poi finito lo sciopero tutti a fare il pieno e quindi niente cambiato..
anzi i prezzi sono pure aumentati....
questi scioperi del cavolo che organizzano sono cagate inutili e solo dannose.

io purtroppo la bici la distrussi tempo fa in una rovinosa caduta sul bagnato, praticamente nel frenare slittò e se ne andò sotto una macchina, io fortunatamente seguii altra traiettoria...

fatto sta che con l'arrivo dell'estate me ne compro una e ci camminerò tutti i giorni, prendendo la 147 solo di sera e non tutte le sere.

Ma vi rendete conto?

Stiamo tutti pensando (e qulcuno già lo fa) di passare alla bici..quando in paesi come la Cina tutti che andavano in bici ..ora vogliono e "possono" girare in automobile.

..che assurdità :lol:

Railman":2twegpnd ha detto:
Ma vi rendete conto?

Stiamo tutti pensando (e qulcuno già lo fa) di passare alla bici..quando in paesi come la Cina tutti che andavano in bici ..ora vogliono e "possono" girare in automobile.

..che assurdità :lol:

perchè là evidentemente lo Stato non mette accise e devono accelerare economicamente (tempi e produttività).. non vedo altre soluzioni.

Complimenti al tuo collega. :worship)

Un'altra cosa assurda è che per portare la bici in treno devi pagare 5€ per qualsiasi chilometraggio, il biglietto vale 24 ore.. se non riesci a sfruttarlo cavoli tuoi....
Fanno di tutto per disincentivare...

ataru007":2iq3o5dx ha detto:
Un'altra cosa assurda è che per portare la bici in treno devi pagare 5€ per qualsiasi chilometraggio, il biglietto vale 24 ore.. se non riesci a sfruttarlo cavoli tuoi....
Fanno di tutto per disincentivare...
capisco la problematica, effettivamente 5€ sono un pò tanti... ma cosa succederebbe se anche "solo" 20 persone si portano dietro la bici in una carrozza?