e.s.p.

eppure un sistema ci deve essere, ho uidato una grande punto abarth, della scuola di pilotaggio di munari ed aveva 2 pulsanti uno eliminava l'ABS e l'altro l'ESP, però non so come facesse.
 
Beh, si, quelle dei corsi di guida hanno tutte sistemi per staccare parte dei controlli elettronici; ma probabilmente tali metodi arrivano da Bosch stessa :nod)
 
tempo fa c'era un utente che lo voleva scollegare perchè a suo avviso nei tornanti la 147 non sterzava abbastanza(con la neve) ed allora si voleva aiutare col freno a mano ma l' esp glielo impediva. :KO)
 
personalmente anche io volevo togliere l'esp sulla mia :147)
anche perchè con l'assetto che ha (ottimo quello base ma la BL ha anche le sospensioni un po' diverse) e le scarpe che ho montato (cerchi 18" con pirelli Pzero nero) la tenuta e la stabilità è già abbastanza per il tipo di auto, cmq vas detto che la taratura dell'esp è abbastanza alta e non è così invasivo e limitante come su altre auto.
cmq se si toglie il fusibile (o si mette un'interruttore) anche se fosse vero che stacca abs ed ebd basta ricordarsene e non arrivare inchiodando sulla neve :eek:o) .
 
Non solo sulla neve però, un'auto senza ABS si può guidare ma senza ripartitore di frenata no :nono)
 
Vi racconto la mia esperienza:
io oltre alla Q2 nero carbonio che è aziendale possiedo una Corolla TS (192CV) con all'attivo ormai 157000 Km che ora sto usando per fare i Track days. Quest'auto come la nasona ha l'ESP non escludibile e mi sono accorto che anche prima di intervenire invasivamente, in verità interviene in modo soft. Questo rallenta la percorrenza delle curve. In ogni caso per la pista ho deciso di toglierlo e sto sperimentando l'interruzione del segnale del sensore di imbardata. Questo dovrebbe permettere di escludere l'ESP senza mandare in avaria ABS ed EBD.
In ogni caso la Q2 ha lo stesso comportamento nel senso che a voi sembra che l'ESP non intervenga, ma interviene eccome senza che ve ne accorgiate.
 
comunque a mio avviso è da irresponsabili manomettere questi dispositivi. lo scorso anno c'era un tizio in questo forum che aveva disattivato l' asr e in una rotonda aveva avuto un ìincidente a causa di ciò. lasciate che l'elettronica vigili, è lì per questo e quando meno ve lo aspettate magari vi salva anche la vita.
 
E pensare che la mia non monta l'ESP e mi sto scervellando su come fare a montarlo....
Lo voglio montare più per sfizio che non per utilità.... guidando normalmente (ma anche un po sportivamente) non ho mai sentito la necessità di montare l'ESP (VDC in Alfa!) secondo me per perdere il controllo di una 147 con i 17 come la mia ti devi proprio impegnare o volerlo!
:ciao) :ciao)
 
l'altra sera ho spinto un po la mia black line.... ho fatto tutta una curva di traverso senza l'uso del freno a mano. sono arrivato fortino, mollato l'acceleratore e sterzato e poi ripredo ad accellerare. bè la macchina si è messa di traverso di brutto, l'ho controllata benissimo e mi sono divertito un casino!!!! nn oso immaginare senza esp che sarebbe successo, forse avrei fatto il negativo del guard rail!!!! meglio lasciarla cosi, cmq sul golf V che ce l'hanno i miei c'è il pulsante per toglierlo....
 
Fortuna per voi che nn lo potete togliere, io sulla mia posso disattivarlo.. beh anche se è 4x4 e fai la stessa curva alla stessa velocità senza E.S.P nn tiene nulla. Anche se la spia sul cruscotto nn lampeggia, cmq interviene. Saluti
 
Massimo230":3ue3fu6y ha detto:
Fortuna per voi che nn lo potete togliere, io sulla mia posso disattivarlo.. beh anche se è 4x4 e fai la stessa curva alla stessa velocità senza E.S.P nn tiene nulla. Anche se la spia sul cruscotto nn lampeggia, cmq interviene. Saluti
cmq sull'asciutto con l'esp vai che è una meraviglia, col bagnato io nn mi trovo bene. parlo di quello della golf che mi ha tradito e sono finito su un marciapiede. quello della 147 devo ancora provarlo sul bagnato avendo da solo 1 mese la mia piccolina nasona!!!
 
Faccio uan domandina,spero non mi fuciliate,sono una "new entry" nel mondo delle auto..

Se nell'alfa hai attivati abs,vdc e asr...puoi curvare a quanto vuoi che tanto l'auto non sbanda,o comunque ha i suoi limiti?quali?


vabbè l'abs c'entra poco,è x la frenata.. ;)
 
beh, se non ci fossero limiti di aderenza potresti fare tutte le curve in 6a piena, e direi che non è così...

ci sono comunque dei limiti fisici, che sono dati in soldoni dall'entità delle forze che i pneumatici scambiano con l'asfalto.

tutte le diavolerie elettroniche ti possono permettere di sfruttare al meglio queste forze, ma non certo di aumentarne l'entità.

per cui esp o non esp sul bagnato si guida più piano che sull'asciutto.

fucilato sedute stante :mitra)

:D
 
andreblackline":2tjhh3qw ha detto:
l'altra sera ho spinto un po la mia black line.... ho fatto tutta una curva di traverso senza l'uso del freno a mano. sono arrivato fortino, mollato l'acceleratore e sterzato e poi ripredo ad accellerare. bè la macchina si è messa di traverso di brutto, l'ho controllata benissimo e mi sono divertito un casino!!!! nn oso immaginare senza esp che sarebbe successo, forse avrei fatto il negativo del guard rail!!!! meglio lasciarla cosi, cmq sul golf V che ce l'hanno i miei c'è il pulsante per toglierlo....

di traverso in curva per te è solo "un po'" o "fortino"???
Ringrazia che non sei andato a sbattere contro qualcuno o qualcosa, sai che divertimento per le FdO, l'assicurazione che non ti paga e il carrozziere dopo?

Anche eprchè:

andreblackline":2tjhh3qw ha detto:
con l'esp vai che è una meraviglia, col bagnato io nn mi trovo bene. parlo di quello della golf che mi ha tradito e sono finito su un marciapiede

o forse ti sei tradito tu esagerando? ci puoi finire anche con la 147 a furia di giocare allo Schumacher sulla pubblica via.

Inoltre sei il tipico esempio di chi intende il dispositivo di sicurezza come un modo per osare di più al limite pensando che "tanto il VDC se sbaglio mi corregge sempre". Niente di più sbagliato.
Ti consiglio di alzare il piede dall'acceleratore e rileggere il Regolamento del forum, simili comportamenti alla guida non sono tollerati.
 
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