E rimontiamo le estive! Coppie serraggio dei 17" su GTA ?

anch'io volevo mettere le estive ma per fortuna non ho avuto tempo... le previsioni mettono pioggia e freddo (possibilità neve) per le prossime due settimane :(
 
Re: R: E rimontiamo le estive! Coppie serraggio dei 17" su G

lory-gt":y81lyron ha detto:
anch'io volevo mettere le estive ma per fortuna non ho avuto tempo... le previsioni mettono pioggia e freddo (possibilità neve) per le prossime due settimane :(

Vabbe 1 cm di notte forse cade.. credo ce la posso fare :)

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a quanta coppia equivale all'incirca una bella avvitata a mano? o comunque 120 è la coppia consigliata, qual'è la massima per evitare rotture?

domando perchè per altri motivi ho appena acquistato questo avvitatore a impulsi da 130 nm (quindi sarebbe perfetto anche per i bulloni ruota):
http://www.ebay.it/itm/181080011146?ssP ... 1497.l2649

se il venditore è daccordo sarei tentato di aggiungere 10 euro e prendere questo da 165 nm, ma non vorrei precludermi la possibilità di poterlo utilizzare per il cambio ruote:
http://www.ebay.it/itm/TRAPANO-AVVI...785?pt=Utensili_elettrici&hash=item2c6c5e9c71
 
nessuno sa aiutarmi? c'è il rischio che domani spediscano se arriva il bonifico e dovrei eventualmente provare a mandare una mail questa sera
 
fai attenzione che è sprovvisto di batteria e carica!A prenderlo separato ti costa di più dell'avvitatore stesso....................
 
di batterie ne ho già due, ho un avvitatore della stessa marca che monta le stesse batterie. comunque prima di acquistare ho telefonato e ho chiesto una conferma che andassero bene
 
enzino81":9px431za ha detto:
fai attenzione che è sprovvisto di batteria e carica!A prenderlo separato ti costa di più dell'avvitatore stesso....................
quoto :nod)
 
Dalle prove che ho fatto misurando poi con la dina :

Con una croce a mano stringendo bene bene arrivi a 150-60 Nm

io che sono muscoloso stringendo a sentimento sono arrivato a 210Nm a mano ..sempre con la croce .

per sfilettare difficile(a meno che spari sempre alto dai 180 in su con avvitatore e per un pò di volte ) .

Però se stringi sempre troppo ti si inchiodano-saldano e fai una fatica bestia poi .

Per come la vedo io sopra i 150 non andrei.120-30 è il suo perfetto. Nelle 2 opzioni avvitatore che hai messo(coppia fissa max e non regolabile) prenderei il 130.



ciao.
 
arrivato, ho provato a sbullonare un buillone dell'auto: non lo smuove di un mm :D evidentemente è ben oltre i 130 e non ce la fa. mi sa che per sbullonarli con l'avvitatore devo anche averli avvitati con l'avvitatore
 
appena fatto il giro ruote rimontando le estive e ho testato il giocattolo.

prima ho fatto un giro con la croce giusto per smollare il serraggio eccessivo poi ho sbullonato e rimbullonato con la pistola. dire che è comodissima è sminuire, sbulloni i 5 bulloni di una ruota e te li butti in mano 10 secondi. no, non stò esagerando.

ho anche fatto la prova di sbullonamento con la pistola dopo averli imbullonati ed effettivamente ce la fa tranquilla, da 4/5 colpi per sbloccarlo poi sbullona in un attimo. però ho provato a sbullonare anche con la croce dopo aver imbullonato a pistola ed effettivamente si smollano molto facilmente. la cosa mi turba un po nonostante sia già 10 nm oltre quanto da voi indicato, un minimo di paura di perdere le ruote in viaggio ce l'ho :eek:hmamma)

eppure ho anche trovato un forum di quattroruote in cui si parla di coppie di serraggio e la addirittura parlano di 80/90 nm, 110 come limite massimo... :ka)
 
tranquillo non perdi nulla :spin) (ho 3oo.oookm sulle spalle cosi coi 17--buche mazzi e cazz )
è vero ! fa impressione la facilità-mollosità nello svitare ora..ma vai trank non li perdi-svitano.

io 8 secondi :D
 
°maCHo°":2d7mqgfn ha detto:

:asd) si ma io mica ho fatto un test di velocità, i 10 secondi son facendo il tutto in modo tranquillo

devo aggiungere che è molto più comodo della pistola ad aria, più leggero e maneggevole, non vibra come l'altra. inoltre non devi portare l'auto necessariamente dal compressore (o viceversa) e non hai neppure il filo dell'aria in mezzo alle scatole :OK)
 
si scherzavo dai ! :yep) ..cmq è velocissimo comodo si .vedrai che lo userai per altro poi ..in posizioni scomode o bulloni difficili con le chiavi ...

ci sbatti su un riduttore quadro 1/2> 1/4 una prolunghina flessibile porta bit e ci sviti anche le viti croce brugole infognate :nod) :spin)
 
il riduttore me lo son già procurato (da 1/2 a 3/8 nel mio caso), la prolunga flessibile l'ho, assieme a molti inserti. ora ho pure le bussole in pollici, che non so a che mi serviranno mai... ma tant'è che erano dentro ad un kit hitachi che mi hanno regalato quando ho acquistato una smerigliatrice:

hitachi-112pz.jpg


la pistola l'ho acquistata proprio per torx e brugole varie... tutte le volte che cerco di svitare una di quelle maledette troppo strette finisce allo stesso modo.... spano il foro e poi son bestemmie. pochi giorni fa ho cambiato gli scontrini delle portiere e ho demolito le torx. idem un anno fa col tappo di scolo dell'olio... ho slabbrato tutto il foro e son dovuto andare dal meccanico a farlo togliere e metterne uno nuovo. d'ora in poi uso questo aggeggio
 
è si ,con gli impulsi è piu facile :spin) . Complimenti per il set...favoloso :love) ..
OT poi chiudiamo ;) :
1-è un mini mandrino attacco bit quello nero sopra le punte dorate?
2-bussole mm l'ultima è una 17 o 19 ?
 
:ka) c'è scritto "click change adapter" nella plastica dove è incastrato, ma non ho ben capito la sua funzione. si attaccano gli inserti esattamente come quello normale nell'angolo in alto a destra, l'unica differenza è che dentro ha una specie di molla: inserisci l'inserto, poi se spingi lo mandi in dentro e lui fa pressione per riportarlo nella posizione iniziale.

anche i 4 coni grigi sopra non so come funzionino, sono coni con in fondo una specie di rondella dentata, da qualche parte ho letto che son "cenrca viti" o qualcosa del genere.

la dimensione dell'ultima bussola dovrei controllarla, non le ho praticamente mai usate perchè ne ho altre e non ricordo che misure sono queste, ho solo notate che la serie a sinistra è in pollici, quella a destra in mm. quelle in pollici son praticamente misure intermedie che non so se avrò mai occasione di utilizzarle.

specifico sul riduttore: so che per mettere l'adattatore per inserti serve l'attacco da 1/4, il riduttore l'ho preso da 1/2 a 3/8 perchè da 3/8 a 1/4 ne ho già un paio e così facendo posso attaccare tutte e 3 le misure 1/2, 3/8 e 1/4
 
:OK) si hai ragione, un messaggio tira l'altro e manco te ne accorgi.

comunque oggi mi son fatto il primo test, 150 km andata e ritorno all'aeroporto marconi, tutto bene, il serraggio ha tenuto e non ho perso le ruote :clap)






in realtà lungo la strada mi son fermato in un'area di servizio per controllare che fosse tutto ok :angel)
 
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