E rimontiamo le estive! Coppie serraggio dei 17" su GTA ?

°maCHo°":1o5e2e8p ha detto:
tranquillo non perdi nulla :spin) (ho 3oo.oookm sulle spalle cosi coi 17--buche mazzi e cazz )
è vero ! fa impressione la facilità-mollosità nello svitare ora..ma vai trank non li perdi-svitano.


:swear) macho!!!!!! :swear)

oggi ho rischiato... comincio a sentir tamburellare l'avantreno sx quando mollo l'acceleratore, scendo controllo e mi SEMBRA tutto ok, i cerchi son ben in battuta sui mozzi ed evidentemente il tamburellamento vien da qualcosìaltro (qualche imprecazione cercando di capire cosa possa essere). riparto

dopo qualche giro, e continua sto rumore, mi entra la fissa in testa che sia una ruota lenta. accosto e torno a controllare: manca un bullone sulla ruota anteriore sx e gli altri 4 son tutti allentati di più o meno un giro :wall)

le altre 3 ruote son ok, solo quella ci ha mollato :scratch) nel dubbio ho stretto un po a mano tutti i bulloni




macho :sadomaso) :sadomaso)
 
:nono02) ma come è possibile !
vai da un mecca e fatti prestare una dina per controllare ..è starnissima la cosa ..anche a 100nm non si svitano :ka)

cazzooo mi spiace :wall) :wall) :wall)
tu sicuro che hai stretto sino alla fine frizione impulsi ?trrrrrrrr trrrrrrrrr trrrrrrrrr

o che i filetti essendo stati ossidati hanno fatto resistenza prima ? :scratch) .. è strano ..se è tarata a 130 a 130 arriva :sgrat)

-li hai avvitati con ruota sul cric no ?
 
sinceramente non so spiegarmelo... nelle altre 3 ruote non è successo nulla. solo all'anteriore sx... forse ho sbagliato qualcosa io nel montarla, ma non mi spiego cosa, se anche l'avessi messa su un po storta nell'avvitare è andata in posizione da sola. le ho avvitate tutte a ruota sollevata ovviamente

ho avvitato fino alla frizione, e ho pure insistito un po per essere sicuro che la bussola non si muovesse più.

quella è la 3a ruota che ho messo su, mentre la imbullonavo ho notato che la batteria si stava scaricando e avvitava poco. però me ne sono accorto, ho cambiato batteria e ho riavvitato con quella carica. non so proprio cosa pensare.

non appena trovo qualcuno con una dinamometrica faccio una prova
 
rdieci":vlp9ele4 ha detto:
se anche l'avessi messa su un po storta nell'avvitare è andata in posizione da sola.
potrebbe essere una questione , se cioè il pezzo non è andato in battuta (si dice )...questo avvita storto poi :nod) .

un bullone da solo non s svita se non vibra....neanche avvitato a mano a momenti :ka)

poi costa anche un 200 euri quel giocattolino ..non è una cagata da 30euri tipo questa ..non penso faccia cilecca in coppia :ka)
[youtube]bYilnFg8U38[/youtube]

non so che dire ... fortuna non è successo niente di grave ti sei accorto ! . andrei subito con una dina a provare però !(se vuoi ne ho qua una economica da regalarti ).

Stringo a 112 da anni con 4 treni di cerchi 17 e due alfa e spesso lo faccio ...poi buche botte tornanti carichi ecc :ka) mai successo nulla di simile , c'è qualcosa che ti è andato storto mannaggia .
 
boxer17":zx13qwv6 ha detto:
In che ordine stringi i bulloni?

nell'ordine:
-1°
-3°
-4°
- altri due

sempre fatto così, mai avuto problemi

boxer17":zx13qwv6 ha detto:
Li fai passare due volte o stringi una volta e basta?

prima do un'avvitata più leggera per portare il cerchio in battuta, poi ripasso e avvito meglio
 
°maCHo°":1hxt8ngq ha detto:
rdieci":1hxt8ngq ha detto:
se anche l'avessi messa su un po storta nell'avvitare è andata in posizione da sola.
potrebbe essere una questione , se cioè il pezzo non è andato in battuta (si dice )...questo avvita storto poi :nod) .

un bullone da solo non s svita se non vibra....neanche avvitato a mano a momenti :ka)

poi costa anche un 200 euri quel giocattolino ..non è una cagata da 30euri tipo questa ..non penso faccia cilecca in coppia :ka)

non so che dire ... fortuna non è successo niente di grave ti sei accorto ! . andrei subito con una dina a provare però !(se vuoi ne ho qua una economica da regalarti ).

Stringo a 112 da anni con 4 treni di cerchi 17 e due alfa e spesso lo faccio ...poi buche botte tornanti carichi ecc :ka) mai successo nulla di simile , c'è qualcosa che ti è andato storto mannaggia .

tranquillo, le imprecazioni del primo post erano bonarie, a parte il bullone smarrito (ne ho 4 di riserva avendo gli antifurto...) non è successo nulla.

l'aggeggio è affidabile, marca ottima e appunto non costa 20 euro. le altre 3 ruote son rimaste avvitate perfettamente.

è sicuramente successo qualcosa di strano al momento del montaggio: fosse anche solo un sassetto infilatosi tra mozzo e ruota che ha causato una battuta non perfetta con conseguenti vibrazioni che hanno mosso i bulloni. il tutto è successo circa 260 km dopo il montaggio, non subito. pensare che ci son pure andato in autostrada
 
che poi penso ora: se erano lenti "tutti" i bulloni significa che era messa male per forza la ruota... se anche per errore me ne fossero rimasti lenti 1 o 2 gli altri 3 o 4 dovevano tenere no?

quando cominci a stringere i bulloni questi accentrano i fori cerchio/mozzo e con un centraggio perfetto la ruota va in battuta perfetta.


ora ipotizzo: possibile che per un qualche motivo che non mi spiego il cerchio si sia impuntato leggermente disassato e dunque i bulloni si siano avvitati in partenza leggemente meno essendo conici, poi una volta messa in movimento l'auto si è disinpuntato il cerchio e i bulloni si son ritrovati con quel minimo di gioco che alla lunga ha causato quel che è successo?
 
Per un più facile montaggio dei cerchi in lega bisognerebbe usare l'attrezzo da avvitare su un foro.

E devi comunque assicurati di aver ben centrato il "mozzo" alcuni modelli van su (o vengon giu) senza problemi, altri meno.

Per dire quando metto i cerchi in ferro devo spazzolare per ben il mozzo, altrimenti "fatico" a farlo entrare.
 
i miei da 15 faccio fatica, i 17 van su benissimo senza spazzolare e poi posso ruotarli sul mozzo senza difficoltà (quel poco che il perno permette), questa cosa è successa coi 17

ho fatto un paio di disegni per far capire cosa intendo nel messaggio sopra, a parole mi è difficile spiegarlo:

questo è un cerchio ben montato:

58079407.jpg


mentre questo è quello che ipotizzo possa essere successo a me, quindi cerchio che si impunta per qualche motivo e bullone che quindi si va a stringere, si, ma in malo modo dato che i fori di cerchio e mozzo non son bene allineati:

69775209.jpg


infine queso è quello che succede quando muovendo l'auto il cerchio si disimpunta (equivalente di un bullone avvitato male, cerchio libero di vibrare e bullone che col tempo si sviterà):

23479656.jpg


credibile come cosa? a me sembra di si
 
23479656.jpg


piu probabile che succeda una cosa simile su uno due bulloni :quote) , fra blu e grigio c'è sporco o la ruota è inclinata dura nel montaggio sul mozzetto poi si riprende mentre vai> va in battuta ma i bulloni no e si smollano tutti .(se no anche le altre 3 ruote sarebbero...!!).
In effetti a me è capitato una volta che pitturai i mozzi dischi e cerchi anche sul piano di appoggio mozzo (dove diceva box>spazzolare) e poi mi vibravano i freni, ..carteggiato > rimontato >apposto :spin).
 
i mozzi li ho pitturati l'estate scorsa. potrebbe anche esser successo quello che dici tu... non ho fatto caso ad eventuali sporcizie dato che non mi era mai capitato una cosa simile
 
Re: R: E rimontiamo le estive! Coppie serraggio dei 17" su G

anche io ho pitturato i cerchi totalmente, credete che sia meglio carteggiare dove vanno a battuta?
 
Scusate se riuppo questo argomento, ma su eLearn c'è scritto che per i cerchi in lega la coppia di serraggio è tra 8.8 e 10.8 daNm, perché voi dite che occorre serrarli a 12.0?
 
ho capito che è su su eLearn... io ho il dte antecedente ed si è sempre consigliato 120 per gli originali in lega .(anche qui da 10 anni )
si vede lo hanno modificato ma per esperienza ti consiglio di stare a 120 (che è già poco )
 
Re: E rimontiamo le estive! Coppie serraggio dei 17" su GTA

°maCHo°":hn3z1lfk ha detto:
ho capito che è su su eLearn... io ho il dte antecedente ed si è sempre consigliato 120 per gli originali in lega .(anche qui da 10 anni )
si vede lo hanno modificato ma per esperienza ti consiglio di stare a 120 (che è già poco )
Quoto, meno è decisamente poco...
 
un bullone anche a 30(es) è avvitato ...ma si considerano vibrazioni torsioni resistenza meccanica poi ..

i gommisti stanno sui 110-130 con dina per sicurezza .. ho visto pistole tarate anche a 160-180 ..ma poi ti grippano i bulloni.

120 è il suo perfetto ..anche 110 dai ..cambia poco .. ma se vai sotto i 100 ed hai sporco il piano mozzo-disco poi ti vibrano e li perdi.

prova a svitare con la chiave un bullone a 100 è mollissimo :nod) ..meglio stare sicuri ;)

a mano con croce arrivi a 150-160 tranquillo stringendo a sentimento ..a calci o di forza bruta anche a 200 (provato io con dina )
 
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