E rimontiamo le estive! Coppie serraggio dei 17" su GTA ?

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
52
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao!
Viste le temperature, ormai ampiamente sopra lo zero anche nelle prime ore mattutine, e l'ormai azzerato rischio neve in pianura ho deciso di rimontare le gomme estive ( Bridgestone Potenza S001 225/45 ) già pronte sui cerchi GTA originali ( ora ho su le termiche sui GTA replica ).
Visto che farò il lavoro a casa, avendole in garage appunto , e un amico mi da una mano e presta la dinanometrica, chiedo gentilmente i valori delle coppie di serraggio dei cerchi da 17 originali sulla GTA.

Grazie !

P.s. mi scuso in anticipo se fosserò già scritte da qualche parte nel forum, ma col Cerca, sarò impedito io , ma non ho trovato :hail)

esempio per bulloni :

..in base alla classe e diametro vite c'è una coppia ..poi vabè ci sono altri fattori da guardare in una vite ..cmq su per giu :
noi abbiamo un diametro vite -filetto M 12
classe da 8.8>a10.9 che è la resistenza acciaio torsione allungamento ecc ( alta resistenza cmq)
passo grosso filetto (distanza fra righe ) che è un 1.25 mm
coppia è .....120 su lega alfa :spin)

io con bulloni flot su TSW sto un pelo piu basso (112) mentre tu puoi stringere anche di piu (ma non serve ) 130-140 .
alcune pistole gommisti sono tarate anche a 160-180 e sparano dentro che è un piacere :splat). ( a mano di forza forza o calci arrivi anche a 200 volendo)
120 e vai sicuro a vita senza criccare nulla ! prima stringi a chiave un pò e poi dina .(sempre incrociando il serraggio).

Allegati

• nm.gif
    nm.gif
    36 KB · Visualizzazioni: 1,034
... e non ti è mai capitato di prendere a martellate il bullone perché saldatosi o il cerchio dal disco non viene o ti vibrano i freni dopo un cambio ?
Sai quanti escono dal gommista coi filetti inchiodati ? (anzi a volte lo fanno apposta :ignore) ).(come a sbagliarti pressione).
Non è "sacra" la dina perché se ti rendi conto di quanto poco basta stringerli poi ti adegui anche a mano .. ma se ce l'hai usala... :A) il coefficiente di attrito del filetto ti ringrazierà col tempo :asd).Ciao.

non ricordo dove avevo letto, la coppia di serraggio è intorno ai 100Nm
EDIT, sbagliavo: 120Nm
D'accordo quindi con gli altri consigli

Ma le gomme estive che rimetti sono catenabili? L'obbligo di catene da neve o pneumatici invernali scade il 15 aprile, indipendentemente che faccia caldo o meno.

Re: R: E rimontiamo le estive! Coppie serraggio dei 17" su G

ottovalvole":v9f6jtn0 ha detto:
Ma le gomme estive che rimetti sono catenabili? L'obbligo di catene da neve o pneumatici invernali scade il 15 aprile, indipendentemente che faccia caldo o meno.

No non lo sono e francamente me ne frego ormai. Oggi c'erano 15 gradi, non faccio beneficenza ai gommisti... ;)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

Operazione completata con successo :) A breve pistata ad Adria. Chi volesse aggiungersi è ben accetto, magari poi apro un thread per decidere meglio ;)

ciao possidente di scuderia composta da così tanti cavalli .......

ma per Adria hai riservato un turno di pista solitario (quindi niente classi N, assetti rasoterra, benzine riformulate etc. etc.) ? spero ti facciano uno scontone ! :asd) :p

festina lente":1ghcy1bz ha detto:
ciao possidente di scuderia composta da così tanti cavalli .......

ma per Adria hai riservato un turno di pista solitario (quindi niente classi N, assetti rasoterra, benzine riformulate etc. etc.) ? spero ti facciano uno scontone ! :asd) :p

Ciao !!

No niente di riservato, dato che come al solito, essendo il tempo incerto decidiamo praticamente al mattino se andare o meno.. Poi dipende anche da che giorni sono disponibili per le auto, dato che puntano molto sulle mote ad Adria.

E mi sta sulle balle pure il fatto, come ben sai, che entra di tutto.. Almeno riservassero turni per auto stradali targate, ok trovarmi una Ferrari o un Porsche "normali" e targate ma non un 458 Italia in versione gara , con carrozzeria in vetroresina e gomme slick e 600 e rotti cv.. Che se ti vengono addosso se ne fregano tanto l'auto non è sua :mad2) :mad2)

Comunque se fosse un giorno a metà settimana potresti esserci ? Con un certo preavviso che farò ovviamente.

ciao vecio

mah, a metà settimana non riuscirei a venire, se fosse sabato/domenica sarei volentieri presente a fare il tifo, ma non entro in pista, ho ancora le invernali, se anche rimontassi per l'occasione le estive che sono già a fine vita (serraggio 120 Nm con la dinamometrica che ho preso a suo tempo al Lidl), temo che in ambedue i casi a fine turno uscirei rullando sui quattro lattoni/cerchioni...... ma se fosse di sera l'infrasettimanale verrei, sempre lasciando la nasona fuori dalla pista, sigh (peccato, ora che ho pulito l'egr ho ritrovato il tiro in basso) ...

oh, e il franzzz, come sta ?

pierpy_90 GP":1o0ut2ot ha detto:
uhm... a me il gommista mi disse 140 Nm...

E ti ha detto male...:( Tanto poi paghi tu se vibrano ecc ecc così torni da lui.. come quelli che regolano male apposta la convergenza per far consumare prima le gomme...

ottovalvole":h9zppi2u ha detto:
L'obbligo è di averle dietro. Se hai su le estive e le catene nel baule sei a posto. Che non siano catenabili diciamo che è la differenza tra il ripartire e star fermi a bordo strada o nella piazzola di sosta; ma lato cds basta averle nel baule, della misura cerchio corretta ( chiaro che sai hai un cerchio da 17 e nel baule ci metti le catene della uno del nonno è come non averne) e via di lungo.