e poi dicono che solo le alfa consumano olio..

pierfrancesco19

Nuovo Alfista
21 Aprile 2009
1,191
0
36
38
mestre (ve)
ragazzi la situazione è questa. dal 13 marzo 2009 posseggo una audi a3 sportback 2.0 tdi 170cv common rail(ultima generazione), insomma ieri sera all 1:30 mentre mi accingevo a raggiungere un locale vicino a casa mia, si accende una spia :ignore) che mi segnala livello olio motore al minimo. ci sono un pò rimasto lì per lì, perchè l'auto ha 13600km e neanche 4 mesi di vita e già necessita del primo rabbocco :mecry) :mecry)speriamo non inizi a mangiare olio con regolarità perchè sarebbe una grossa rottura :ka) anche perchè devo comprare il castrol sintetoco che costa nà cifra
qualcuno sà a quanto olio consiste riportare l'olio dal livello minimo(che ho ora) al livello giusto?
:grazie)
 
leggi il libretto uso&manutenzione.

Per caso hai mica il DPF?
 
pierfrancesco19":2k6w2n2f ha detto:
Alfetto Q2":2k6w2n2f ha detto:
Chi è che ha detto che le Alfa consumano olio?
La mia in 40k km nn ne ha consumato x niente :ka)
è risaputo che le alfa di ieri sopratutto, e anche in parte quelle di oggi abbiano sempre consumato molto olio
Se mi parli dei Twin Spark pure pure...ma da quel che ho potuto constatare di persona avendone avute in casa 3 di 1.9 Jtd a me sta cosa nn risulta affatto
 
MAD147":14oxvrlo ha detto:
Non i diesel però... Sono i ts a benzina. ;)
si ai benzina alfa mi riferisco.
ci sono rimasto di mer.. con sta audi, perchè con il 1.3 mjet da 69 cv che avevo sulla lancia musa non ha mai consumato una goccia d'olio, facevo il cambio dell'olio ogni 20000 km ed ero a posto.
 
pierfrancesco19":fnt8592a ha detto:
yugs":fnt8592a ha detto:
leggi il libretto uso&manutenzione.

Per caso hai mica il DPF?
l'auto è euro 5 con filtro antiparticolato di serie

occhio che quella segnalazione potrebbe riguardare allora anche il degrado del'olio motore (se hanno strategie di controllo dellrigenerazioni simili a Fiat, non lo so di preciso)..
Verifica bene su libretto U&M dell'auto a cosa corriponde quella spia e relativa segnalazione.
Per il rabbocco in caso, aggiungi pochi etti per volta e ricontrolla l'astina, in genere tra il livello minimo e massimo ci balla 1 kg d'olio.
 
yugs":752idxtt ha detto:
pierfrancesco19":752idxtt ha detto:
yugs":752idxtt ha detto:
leggi il libretto uso&manutenzione.

Per caso hai mica il DPF?
l'auto è euro 5 con filtro antiparticolato di serie

occhio che quella segnalazione potrebbe riguardare allora anche il degrado del'olio motore (se hanno strategie di controllo dellrigenerazioni simili a Fiat, non lo so di preciso)..
Verifica bene su libretto U&M dell'auto a cosa corriponde quella spia e relativa segnalazione.
Per il rabbocco in caso, aggiungi pochi etti per volta e ricontrolla l'astina, in genere tra il livello minimo e massimo ci balla 1 kg d'olio.
sul display audi si può vedere quanto manca al prossimo cambio dell'olio e l'auto mi segna 16400km o 624 giorni al prossimo cambio olio, pur con la spia accesa quindi penso che il problema riguardi solo il consumo d'olio.
sul libretto mi consigliano di aggiungere 0,5 l alla volta fino al ripristino del livello massimo.e inoltre dicono che durante i primi 5000 km l'auto potrebbe consumare più olio del normale.(ma.....)
quindi tu dici che si tratti solo si 1 kg d'olio di differenza?speriamo
 
essendo l'olio con la quale è uscita dalla fabbrica potrebbe essere dovuto al fatto che sono stati un po' scarsi come quantitativi...magari proprio per questo è bastato un piccolo consumo di olio che ti ha fatto andare sotto il limite minimo...
noi (inteso in famiglia) per consuetudine il primo cambio olio di un'auto nuova lo facciamo a 10.000 km per ovviare a questi problemi

se dopo che l'hai raboccato e rimesso a livello massimo te lo rifà nuovamente in meno di 13/15.000 km allora portala a far vedere fin che è in garanzia perchè non penso che sia normale
 
simo__87":21l4d23t ha detto:
essendo l'olio con la quale è uscita dalla fabbrica potrebbe essere dovuto al fatto che sono stati un po' scarsi come quantitativi...magari proprio per questo è bastato un piccolo consumo di olio che ti ha fatto andare sotto il limite minimo...
noi (inteso in famiglia) per consuetudine il primo cambio olio di un'auto nuova lo facciamo a 10.000 km per ovviare a questi problemi

se dopo che l'hai raboccato e rimesso a livello massimo te lo rifà nuovamente in meno di 13/15.000 km allora portala a far vedere fin che è in garanzia perchè non penso che sia normale
infatti domani vado al concessionario dove l'ho acquistata per farmi fare il rabbocco e per chiedergli se è normale questo consumo(sono un pò preoccupato).anche perchè sarebbe una follia per un diesel, che ogni 13000km ci sia da raboccare,ripeto l'auto ha meno di 4 mesi.
 
simo__87":3clzdmyd ha detto:
essendo l'olio con la quale è uscita dalla fabbrica potrebbe essere dovuto al fatto che sono stati un po' scarsi come quantitativi...magari proprio per questo è bastato un piccolo consumo di olio che ti ha fatto andare sotto il limite minimo...
noi (inteso in famiglia) per consuetudine il primo cambio olio di un'auto nuova lo facciamo a 10.000 km per ovviare a questi problemi

se dopo che l'hai raboccato e rimesso a livello massimo te lo rifà nuovamente in meno di 13/15.000 km allora portala a far vedere fin che è in garanzia perchè non penso che sia normale

Allora era già al minimo quando l'ha acquistata.Lì sarebbe bastato fare il controllo manuale, vedere che era al limite minimo dell'astina e rabboccarlo, di modo tale da evitare che a 13 mila andasse subito sotto.
Io non so voi ma non viaggio mai con l'olio al limite della tacca e per me fare il primo cambio olio a 10 mila, se la macchina non ha problemi, lo trovo inutile.Basta controllare periodicamente i livelli e aspettare i 20 mila regolari.
Tanto più che stiamo parlando di diesel moderni dove di solito il consumo d'olio è ridotto al minimo.
Io sulla mia (jtdm 120) faccio solo controlli periodici e cambio ogni 20 mila.Tra un cambio e l'altro devo dire che consuma pochissimo.
Quasi impercetibile.
 
pis-pis":3crj3h71 ha detto:
simo__87":3crj3h71 ha detto:
essendo l'olio con la quale è uscita dalla fabbrica potrebbe essere dovuto al fatto che sono stati un po' scarsi come quantitativi...magari proprio per questo è bastato un piccolo consumo di olio che ti ha fatto andare sotto il limite minimo...
noi (inteso in famiglia) per consuetudine il primo cambio olio di un'auto nuova lo facciamo a 10.000 km per ovviare a questi problemi

se dopo che l'hai raboccato e rimesso a livello massimo te lo rifà nuovamente in meno di 13/15.000 km allora portala a far vedere fin che è in garanzia perchè non penso che sia normale

Allora era già al minimo quando l'ha acquistata.Lì sarebbe bastato fare il controllo manuale, vedere che era al limite minimo dell'astina e rabboccarlo, di modo tale da evitare che a 13 mila andasse subito sotto.
Io non so voi ma non viaggio mai con l'olio al limite della tacca e per me fare il primo cambio olio a 10 mila, se la macchina non ha problemi, lo trovo inutile.Basta controllare periodicamente i livelli e aspettare i 20 mila regolari.
Tanto più che stiamo parlando di diesel moderni dove di solito il consumo d'olio è ridotto al minimo.
Io sulla mia (jtdm 120) faccio solo controlli periodici e cambio ogni 20 mila.Tra un cambio e l'altro devo dire che consuma pochissimo.
Quasi impercetibile.
con la musa, motore diesel fiat, non ho mai controllato l'astina dell'olio e mi sono sempre limitato a fare il cambio ogni 20000km(non ha mai consumato nulla).
dieci minuti fà ho controllato con l'astina e il livello è veramente al minimo :mecry2) spero che sia come dici tu , cioè che me l'abbiano consegnata già con un livello basso d'olio(se fosse, che si vergognino quelli dell'audi), se no inizio a preoccuparmi.
 
teknomotion":2awxpna0 ha detto:
Sì,perchè...?Tu che dati hai x dire che consumano olio?Ne possiedi una..?Oppure l'hai solo sentito dire e letto qui sul forum? :sgrat)
mio padre ha una 147 1.6 ts 105cv del luglio 2005.
ebbene siamo a 2 etti di olio ogni 1000km, la macchina ha 68000 km
 
anche l'audi di un mio amico consuma un sacco di olio, ma gli han detto che è normale nei primi km, fino al primo tagliando, dopo si assesta....speriamo perchè per il resto è ottima!!!
i mjet fiat invece da quel punto di vista sono ottimi,sempre per sentito dire ed esperienza personale.
io lo controllo regolarmente ed il livello è sempre lo stesso :hail)
 
ThinkAngel":2x7j0d7b ha detto:
anche l'audi di un mio amico consuma un sacco di olio, ma gli han detto che è normale nei primi km, fino al primo tagliando, dopo si assesta....speriamo perchè per il resto è ottima!!!
i mjet fiat invece da quel punto di vista sono ottimi,sempre per sentito dire ed esperienza personale.
io lo controllo regolarmente ed il livello è sempre lo stesso :hail)
speriamo sia così per l'audi.
per quanto riguarda i multijet confermo
 
Top