e poi dicono che solo le alfa consumano olio..

i tdi consumano molto olio.....il motore più 'difettato' è il 140cv....me l'ha detto il capofficina audi :)
 
Selespeed":h5wlvdgz ha detto:
i tdi consumano molto olio.....il motore più 'difettato' è il 140cv....me l'ha detto il capofficina audi :)

mah a mio padre non consuma un filo d'olio ed è a quota 190k km :ka)
 
io ho avuto tutti i ts 16v e ce ne fosse stato uno che avesse consumato più di tre quarti di litro d'olio ogni 13000 km circa..
comunque vabbè, l'importante è che risolva il problema.

conta che il motore è nuovo, che guida hai?
 
sono appena tornato dall'officina audi:
tempo per l'operazione per un rabbocco più di mezzora, e non c'erano altri clienti :KO) , comunque il meccanico mi ha detto che ha rabboccato 1 kg. d'olio castrol 5w30, gli ho chiesto se era un consumo normale o se era dovuto al fatto che l'auto è nuova, la sua risposta è stata ogni 3000-4000 km dovrai raboccare dell'olio(e per fortuna che l'ho comprata diesel :asd) :asd) ),bene bene :mecry) :mecry) .
costo dell'operazione 24,60 iva inclusa, perciò per le prossime volte farò "fai da te", mi compro l'olio e rabbocco.
comunque meglio il multijet, sarà più rumoroso e meno potente(avevo il 1.3 da 69 cv) ma andava avanti senza problemi e senza metterci le mani per 20000km alla botta.
il mio stile di guida: mi piace utilizzare la macchina oltre che in autostrada(70%) anche in montagna, con la a3 mi sono fatto già il passo giau,passo falzarego (belluno), il col de turini (vicino a montecarlo) e altre strade. diciamo una guida "simil-sportiva".
in autostrada comunque vado a velocità codice in 6 marcia, tenendo ad occhio i consumi.
di media faccio 16,5 km/l consumo reale non del trip
 
Abbiamo lo stesso motore anche se tu hai la versione common rail e io quella iniettore pompa... anche io ho un consumo d'olio più elevato rispetto a un JTD... L'olio specifico per i TDI 5w30 con specifica VW 507.00 è molto liquido con una consistenza simile a quella dell'acqua... quando porti il motore su di giri è facile che questo liquido finisca in camera di combustione e venga bruciato... l'ho notato paragonando un uso tranquillo dell'auto (consumi d'olio irrisori) e un uso più spinto (mezzo litro in 4000 km)... In Audi dicono che è normale anche per il discorso Long Life.... aggiungendo sempre olio nuovo si riescono a raggiungere i 30.000 km tra un cambio e l'altro mantenendo un'accettabile qualità del lubrificante...
 
yugs":1arzc71d ha detto:
occhio che quella segnalazione potrebbe riguardare allora anche il degrado del'olio motore (se hanno strategie di controllo dellrigenerazioni simili a Fiat, non lo so di preciso)..
Verifica bene su libretto U&M dell'auto a cosa corriponde quella spia e relativa segnalazione.
Per il rabbocco in caso, aggiungi pochi etti per volta e ricontrolla l'astina, in genere tra il livello minimo e massimo ci balla 1 kg d'olio.
confermo quanto riportato da Yugs.

Sempre bene rabboccare un po' per volta, non è necessario tenere l ' olio sempre al max, piuttosto è dannoso rabboccarlo troppo e andare per errore ben oltre il livello max.

Inoltre ricordo che l' olio non è in un circuito sigillato come il liquido radiatore o il liquido freni... è normale che diminuisca, le case ritengono tollerabile un consumo anche di un kg ogni mille km. Un kg in 3-4mila o 13mila km ci sta. L' olio rimane sulle pareti dei cilindri per far scorrere i pistoni, un po' può consumarsi.
 
...mi ricordo quando mio padre aveva un Audi... il motore però era il benzina 2.4 V6. Fino a quando abbiamo tenuto quello squallido long life, mangiava olio... quando finalmente l'abbiamo data in mano al mio meccanico/preparatore, ha messo un olio (Motul) con delle caratteristiche più consone per quel tipo di motore (scaldava molto) e come per magia ha smesso di mangiare olio.
E stessa cosa ha fatto il suv crucco che ha adesso, che è un 3.2 V6 ovviamente sempre a benza... fino a chè non si è cambiato il long life, aveva la tendenza a mangiare olio :wall)
Ora i TDI soprattutto all'inizio (fino a circa 20.000km) hanno la tendenza a mangiare molto olio, però solitamente passato quel kilometraggio smettono.
Se dovesse continuare a mangiare olio, ti consiglio di cambiarci tipo di olio (evita il long life)... lo so che hai la rottura della garanzia, però appena passano i 2 anni, dalla in mano a un buon meccanico che capisca che tipo di olio metterci, con delle caratteristiche più consone al tipo di motore! :OK)

P.S. tornando invece al discorso dei T.S. la mia non mangia un filo di olio! :A) (ovviamente non ho il selenia :D )
 
Altra conferma che i T.S non mangiano olio,dipende probabilmente da altro.. :nod)
Per quanto riguarda il tuo caso,ti consiglio anche io di cambiare tipologia (e qualità) d'olio.. :OK)
 
GabryPontePowerMix":5cfflidv ha detto:
io ho avuto tutti i ts 16v e ce ne fosse stato uno che avesse consumato più di tre quarti di litro d'olio ogni 13000 km circa..
Il che significa che di olio ne mangiano.

Io ho rabboccato più di una volta un litro a metà tra un tagliando e l'altro.

Poi capitavano periodi nei quali invece non ne consumava, dipendeva un po' dal clima, un po' dallo stile di guida e dai percorsi fatti.
 
per fortuna che il venditore audi quando me l'ha consegnata l'auto e gli ho chiesto se dovevo passare dopo 5000km per un controllo mi ha risposto:"vai tranquillo ci vediamo direttamente al tagliando dei 30000 km come dice l'audi" infatti il trip con o senza spia dell'olio accesa continua a segnalarmi 16400 km al prossimo cambio dell'olio.
io mi attengo a quanto prescritto dalla casa e quindi continuo a metterci il castrol 5w30 long life che è quello che mettono in tutti i marchi vw.
costa tanto mi sembra come olio 24,60 per un kg!!
sul fatto dei tagliandi li farò sempre in concessionario perchè di norma le auto non le tengo più di 3-4 anni e perciò preferisco che i tagliandi siano ufficiali (l'ho fatto anche per la lancia che avevo prima, a parte la sostituzione dei dischi freno).
sulla nasona di mio padre a benzina viene fatto il rabbocco con il sint 2000 dell'agip e non con il selenia eppure l'auto si fà fuori regolarmente 2 etti ogni 1000km, e considera che l'auto viene utilizzata prevalentemente in città e assai raramente in autostrada.(è già sta tagliandata 3 volte e adesso ha 68000 km)
mio padre ha già avuto nella sua vita 4 alfa, e tutte gli hanno sempre mangiato olio, una l'ha perfino venduta a fine anni '70 per questo motivo.
anche se poi gira e rigira alla fin fine nel 2005 è ritornato alfista e si è preso la 147.
 
La spia si accende quando manca un po' più di un litro di olio... anche a me da nuova si era accesa... ora lo controllo ogni 5000 km... a volte ne manca a volte no... in questo giro dai 90.000 ai 120.000 km ho aggiunto 1,5 l di olio... il consumo non mi pare eccessivo tenendo conto che non ho badato a tirare le marce (condizione in cui si mangia più olio...)

Che olio andrebbe messo visto che l'unico olio giusto per questo motore è il 5w30 specifica VW 507.00 per motori TDI con DPF? io ho provato il castrol (ufficiale Audi) e il Motul ma non ho visto quella gran differenza... ora proverò il Shell... vi saprò dire...
 
la mia 147 1.6 consuma 2l di olio ogni 3000km, in alfa mi hanno detto che è normalissimo!! Non li ho mandati a cagare perchè sono educato!
 
Ieri sera ho parlato con un mio carissimo vecchio amico alfista (ma sarà la sua ultima alfa). Beh, pochi anni fa ha buttato la sua 33 1.5 (dell'83 se non erro) ci ha fatto 550.000km e l'ha data via non perchè non andava più ma perchè suo padre (ex alfista pure lui) li dava la sua 33 1.5 iniezione più nuova. insomma la vecchia 33 consumava i litro d'olio ogni 3000km, mentre la "nuova" (se non erro dei primi '90) non ne consuma affatto e ad oggi pure con questa è arrivato a quasi 400000km.

:?:

pyro":x5inp81t ha detto:
la mia 147 1.6 consuma 2l di olio ogni 3000km, in alfa mi hanno detto che è normalissimo!! Non li ho mandati a cagare perchè sono educato!
praticamente fare il cambio olio non serve...ha un rinnovo continuo.
 
e ci risiamo 19200 km e un altro bel litro d'olio ....cioè neanche dopo 6000km dal primo rabbocco da un litro.
Stavolta visto che mi è successo di domenica ed ero in montagna ho rabboccato con un litro di shell 5w40 anzichè il castrol 5w30 che consiglia l'audi.
Martedì sono andato in concessionario e il capo officina mi fà: "è normale le audi consumano olio, nessuno te l'aveva detto?io consiglio sempre ai miei clienti di tenersi un litro d'olio in bagagliaio!!!!"......e sti c..... :swear) .
Ha aggiunto poi che la situazione si dovrebbe sistemare dopo il primo tagliando dei 30000km, speriamo, perchè qui i rabbocchi si stanno avvicinando e ciò è preoccupante.
Comunque mi sono preso 2 litri di castrol e uno me lo tengo in bagagliaio onde evitare problemi :ka)
 
pierfrancesco19":11zfo8lp ha detto:
e ci risiamo 19200 km e un altro bel litro d'olio ....cioè neanche dopo 6000km dal primo rabbocco da un litro.
Stavolta visto che mi è successo di domenica ed ero in montagna ho rabboccato con un litro di shell 5w40 anzichè il castrol 5w30 che consiglia l'audi.
Martedì sono andato in concessionario e il capo officina mi fà: "è normale le audi consumano olio, nessuno te l'aveva detto?io consiglio sempre ai miei clienti di tenersi un litro d'olio in bagagliaio!!!!"......e sti c..... :swear) .
Ha aggiunto poi che la situazione si dovrebbe sistemare dopo il primo tagliando dei 30000km, speriamo, perchè qui i rabbocchi si stanno avvicinando e ciò è preoccupante.
Comunque mi sono preso 2 litri di castrol e uno me lo tengo in bagagliaio onde evitare problemi :ka)
:jaw) :jaw) Tragica però... :splat)
 
Cosa stra nota e risaputa sui 2.0 TDI del gruppo VAG che infatti io ho sempre sostenuto viaggassero a miscela. La cosa che mi sorprende, però, è che ritenevo fosse isolata ai 2.0 TDI con iniettore pompa e invece vedo che il vizieto si ripete anche con i 2.0 TDI CRS.

L'olio LongLife non c'entra nulla. Non è per fare i soliti confronti, ma io non ho mai rabboccato un grammo di olio sulla mia 120d e dire che il primo tagliando l'ho fatto a 36 mila chilometri e ora, a 60 mila km, non ho ancora, ovviamente, aggiunto un solo grammo di olio. Olio LL04 Castrol SLX 0w30.
 
pierfrancesco19":32epmhv8 ha detto:
e ci risiamo 19200 km e un altro bel litro d'olio ....cioè neanche dopo 6000km dal primo rabbocco da un litro.
Stavolta visto che mi è successo di domenica ed ero in montagna ho rabboccato con un litro di shell 5w40 anzichè il castrol 5w30 che consiglia l'audi.
Martedì sono andato in concessionario e il capo officina mi fà: "è normale le audi consumano olio, nessuno te l'aveva detto?io consiglio sempre ai miei clienti di tenersi un litro d'olio in bagagliaio!!!!"......e sti c..... :swear) .
Ha aggiunto poi che la situazione si dovrebbe sistemare dopo il primo tagliando dei 30000km, speriamo, perchè qui i rabbocchi si stanno avvicinando e ciò è preoccupante.
Comunque mi sono preso 2 litri di castrol e uno me lo tengo in bagagliaio onde evitare problemi :ka)

Spendere quasi 30k euro x un'auto e portarsi dietro un litro d'olio x Audi è normalissimo? :asd) :asd) :asd)
 
Top