Ho acquistato la mia 147 JTD usata del 2003, con 40.000 km sul groppone.
Dopo 10 mesi e 10.000 km ecco la mia esperienza:
- è rifinita da schifo... gli scricchiolii delle plastiche mi fanno pensare, sto su una 147 o su una panda?
- troppo rumorosa sopra i 100 km/h, e non parlo di motore o gomme... sembra che il vento si infili sotto i vetri...
- mi si è piegato il bordo di un cerchio, che per fortuna ho potuto sistemare con spesa minima.. ok colpa delle strade disastrate, però anche dei cerchi alfa supersport
- ho dovuto sostituire entrambi i bracci oscillatori superiori e la barra stabilizzatrice perché producevano forti cigolii
- cambiato il motorino alzacristalli destro perché si bloccava
- cambiato il connect perché da un giorno all'altro è morto
- la mia è il JTD prima serie 116cv e sento molto la mancanza della sesta marcia, perché faccio tantissimo extraurbano. Già ai 120 è sui 2.500 giri e comincia a fare baccano... a 150 è a 3000 giri ed è molto fastidiosa, va bene per un'andatura "sportiva" ma non è affatto un viaggiare piacevole
Ora con questi problemi sono stato "fortunato" che era in garanzia, ma tra pochi mesi quando scadrà... ho paura.
Sono soddisfatto? No. Vorrei che fosse costruita meglio. Insomma, da quanto ho sperimentato, il detto "è costruita come una fiat" è assolutamente vero.
Però se me lo chiedete rifarei la stessa scelta anche oggi, perché guidare una 147 è un piacere, un divertimento che non mi ha dato nessun'altra macchina.
Ciao
Fabio