durata filtro gasolio

malamantra80":1o6co9ze ha detto:
Dopo quello che mi è successo vi posso assicurare che cambierò il mio filtro gasolio ad ogni tagliando...
Ma perche' mai?
La tua esperienza (dovuta probabilmente a un rifornimento di gasolio sporco) dovrebbe averti dimostrato che il filtro intasato non danneggia nulla: si cambia e via!

E nel tuo caso avrebbe anche potuto essere nuovo: se c'e' qualcosa che lo deve intasare pocoi importa quanti Km ha.
 
Bhe, se rimani per strada e devi chiamare il carro attrezzi...non credo sia una cosa poco grave.
Poi se durante il giorno hai molto tempo da perdere per rimanere per strada ad aspettare il carro attrezzi o a bagnarti mentre te la caricano sopra...allora buon divertimento.
Io ti posso assicurare che non è affatto divertente anche perchè mi è successo mentre stavo andando al lavoro.
 
malamantra80":1odx1wk1 ha detto:
Bhe, se rimani per strada e devi chiamare il carro attrezzi...non credo sia una cosa poco grave.
Poi se durante il giorno hai molto tempo da perdere per rimanere per strada ad aspettare il carro attrezzi o a bagnarti mentre te la caricano sopra...allora buon divertimento.
Io ti posso assicurare che non è affatto divertente anche perchè mi è successo mentre stavo andando al lavoro.

il discorso di bigno non è sul piacere o meno di stare a piedi, ma sul fatto che se fai un pieno di gasolio "sporco" o contaminato da acqua anche un filtro appena cambiato non riesce a bloccarla tutta, ti segnalerà sul quadro strumenti Presenza di acqua nel filtro e ti toccherà chiamare il carro attrezzi lo stesso.
E poi fose proprio così per il filtro, avremmo mezzo forum in panne continuamente.. ;)
 
Esatto Yugs, e volevo anche dire (anzi, l'ho detto) che l'intasamento del filtro non crea danni al motore!
Creera' danni a te (magari stavi andando a dare due picconate a una bella gnocca e rimani bloccato a meta' strada), ma non crea danni al motore che una volta sostituito il filtro tornera' a funzionare perfettamente.
 
Ricapitoliamo: se mi appare, mentre son in marcia la scritta ACQUA NEL FILTRO GASOLIO, devo per forza fermarmi e chiamare il carro attrezzi?

Non c'è modo di far da se, che so, svitando lo purgo sotto il filtro?

Grazie mille.
 
Se ti si accende mentre sei in marcia credo (CREDO) che tu possa viaggiare ancora per un po'.
In ogni caso per risolvere basta sviti il sensore sotto alla cartuccia del filtro stesso (nelle macchine senza sensore e' un semplice tappo).
 
QuarS":3qorxeoe ha detto:
Ricapitoliamo: se mi appare, mentre son in marcia la scritta ACQUA NEL FILTRO GASOLIO, devo per forza fermarmi e chiamare il carro attrezzi?

Non c'è modo di far da se, che so, svitando lo purgo sotto il filtro?

Grazie mille.

Direi (come ti han detto) che puoi svitare il tappo o il sensore sotto al filtro gasolio x spurgare acqua in eccesso ...poi magari con piu' calma la porti in officina il giorno dopo..
 
Effettivamente è una procedura relativamente semplice....se sai dove metter le mani....;dato che ho già sostituito una volta il filtro, so dove andare a cercare.

L'unico problema è rappresentato da un maledetto fermaglio in metallo posto a protezione del connettore elettrico del tappo.
Sbloccarlo mettendo le mani in fondo al cofano, dovrebbe risultare abbastanza penoso......se poi, si aggiunge il fatto, che potrebbe capitare al buio e alla pioggia.....Dio mi salvi. :piove)


TIè facciamo i dovuti scongiuri..... :ecora)
 
Secondo me si da consigli molto ma molto sbagliati qui creando false idee alla gente....quella di mettere una zanzariera nell'antipolline veramente fuori dal normale......vabbè cmq in linea di principio, per risparmiare soldi la procedura è questa: se percorrete strade con un clima normale(non troppo freddo neve, ghiaccio o caldo africano)basta rispettare la manutenzione programmata alla lettera. Per il filtro antipolline è ESSENZIALE per chi ha allergie,strade polverose e percorsi cittadini e per me sono soldi spesi bene ed è bene per la vostra salute tenerlo sempre efficiente. Ora per il discorso filtro olio ogni due cambi, gasolio 40.000km mi sembrano caxxate assurde, perche un filtro dell'olio fiaam o bosh(identico all'orginale) costa 7,50€ e uno del gasolio fiaam, ufo(che peraltro è quello originale) o bosh costa 18/20€. Ora io non credo che chi si compra una macchina da 20.000/25.000€ debba risparmiare su queste cose perchè è vero che nella maggior parte dei casi non pregiudica il funzionamento dell'auto con danni(il che non sempre è vero) ma NE RIDUCE NOTEVOLMENTE LE PRESTAZIONI. Quindi una buona manutenzione si fa facendo il lavoro da soli, altrimenti da meccanici non della rete fiat per risparmiare sulla manodopera ed utilizzare filtri e olio non scatolati fiat, cambiare filtro aria, olio, gasolio, abitacolo e olio ogni 20.000km e ridurre gli intervalli solamente se percorrete strade diciamo "estreme"come detto prima. Unica controindicazione per l'olio,con i più sola(cioè i semisintetici come ad esempio selenia WR e turbodiesel) è fatto per fare in condizioni normali 30000km e con quelli più buoni come il mobil 40.000km, quindi si anticipa il cambio (sotto 20.000km) se è stressato da temperature proibitive ma soprattutto se si guida in zone molto polverose. Io la mia la mantengo così,come fanno molti, considerando che io percorro strade molto polverose anticipo il tagliando di 5.000km.
Ecco cosa compro:
-Filtro olio fiaam 7,50€
-Filtro gasolio fiaam 19,50€
-Filtro aria fiaam/bosh 22,00€
-Filtro abitacolo 26,00€
-Olio mobil one
(in mancanza lo shell)FULL SYNT 12,00€/litro x 5 litri
-Manodopera 0,00€ (faccio da me :elio) )
------------------------------------------------------------------------------
135,00€ circa
I ricambi scatolati fiat vengono pari pari il doppio dei costi sopraelencati,e in questa maniera avrete sempre una macchina efficiente, al top delle prestazioni spendendo il giusto. Consiglio come manutenzione di effettuare l'igenizzazione clima ogni due cambi olio(io la faccio ogni cambio olio e una bomboletta di igenizzante costa 5€)cambiare il kit distribuzione secondo la manutenzione programmata, e pulire la valvola EGR ogni 50.000km.
Il resto sono chiacchere,se uno non sostituisce i filtri perchè "tanto non rompono niente"o perchè"secondo lui non servono a niente" secondo me ha sbagliato macchina e doveva comprarsi una panda(dove a parte l'antipolline i filtri ci sono come nella 147.... :sarcastic) ) :OK)
 
QuarS":2kvadnxy ha detto:
Effettivamente è una procedura relativamente semplice....se sai dove metter le mani....;dato che ho già sostituito una volta il filtro, so dove andare a cercare.

L'unico problema è rappresentato da un maledetto fermaglio in metallo posto a protezione del connettore elettrico del tappo.
Sbloccarlo mettendo le mani in fondo al cofano, dovrebbe risultare abbastanza penoso......se poi, si aggiunge il fatto, che potrebbe capitare al buio e alla pioggia.....Dio mi salvi. :piove)


TIè facciamo i dovuti scongiuri..... :ecora)

Il filtro gasolio è a separazione acqua, se sviti la sonda sotto il filtro esce l'acqua ma non tutta perchè ormai il filtro è compromesso(perchè non la separa tutta) ed è necessaria la sua sostituzione. Per la mollettina la sganci con un cacciavitino stando attento che non ti salti via, se hai un pò di manualità è un'operazione abbastanza semplice....cmq sono rari i casi in cui si accende a me non è mai successo, dipende da quanto ha alungato il gasolio il benzinaio :lol: :rotolo) :OK)
 
MarcoOk":36zaud9q ha detto:
cambiare filtro aria, olio, gasolio, abitacolo e olio ogni 20.000km
Ti sei inalberato cotro i nostri (soprattutto miei) consigli.
Nessun problema, ci mancherebbe.
Hai sottolineato che con i miei consigli si pregiudicano le prestazioni.
Ma poi suggerisci di cambiare tutto ogni 20mila Km....

Per l'olio sono troppi: pregiudichi la durata del motore.

Per il filtro aria sono troppi: pregiudichi consumi e prestazioni.

Tutto il resto come detto non e' importante; se vuoi suggerire di cambiarli piu' spesso di quanto ho detto ben venga, ma cio' stride appunto con il suggerimento di cambiare tutto ogni 20mila...

Tutto qui.
 
bigno72":gw2kcw8h ha detto:
MarcoOk":gw2kcw8h ha detto:
cambiare filtro aria, olio, gasolio, abitacolo e olio ogni 20.000km
Ti sei inalberato cotro i nostri (soprattutto miei) consigli.
Nessun problema, ci mancherebbe.
Hai sottolineato che con i miei consigli si pregiudicano le prestazioni.
Ma poi suggerisci di cambiare tutto ogni 20mila Km....

Per l'olio sono troppi: pregiudichi la durata del motore.

Per il filtro aria sono troppi: pregiudichi consumi e prestazioni.

Tutto il resto come detto non e' importante; se vuoi suggerire di cambiarli piu' spesso di quanto ho detto ben venga, ma cio' stride appunto con il suggerimento di cambiare tutto ogni 20mila...

Tutto qui.

Ogni 20.000km xchè lo dice la manutenzione programmata e non lo dice a caso, ma perchè con un utilizzo "normale"sia filtri che olio ecc...non soffrono e vengono sostituiti diciamo a 2/3 della loro vita. Se invece cambia il clima, l'uso del motore ecc...è bene anticipare i cambi olio e filtri perchè soprattutto l'olio altera la sua viscosità ed allora pregiudica la durata del motore. Le cose che costano di più in un cambio olio sono l'olio che incide di un 60€ e il filtro antipolline, poi le altre sono spesucce....e proprio perchè sono spesucce è bene cambiarli,il filtro dell'olio aiuta a fermare"oggetti non identificati" che con il tempo si potrebbero formare o entrare in circolo per evitare danni, quello del gasolio per pulire le impurità, e sappiamo bene che i carburanti ne sono pieni. L'acqua è una rarità, bisogna proprio andarsela a cercare(tipo facendo il pieno in un distributore dove è stato appena scaricato)ma comunque qualcosa ce n'è e piano piano entra nella trama della carta rallentando il deflusso del gasolio. Quello dell'aria se ci si fa 40.000km qualcosa entra di sicuro(parlo di polvere), pregiudicando la durata di tutti i componenti dove passa l'aria.
Gli altri filtri anche se meno importanti rispetto all'olio stesso(che causa rotture ed usure anticipate) sono sempre importanti perchè contribuiscono alla qualità di guida e alla vivibilità dell'abitacolo, e in alcuni casi prevengono rotture dovute proprio ad inadempienze di manutenzione. Poi esistono macchine con olii che hanno fatto 100.000km perchè sono truffati dai meccanici di fiducia che si fanno pagare l'olio non cambiandolo e vanno ancora, ma secondo me è un suicidio non rispettare la manutenzione per le considerazioni fatte prima. Tutto questo lo dico per esperienza perchè l'ho vissuto direttamente...... :OK)
 
bigno72":39ahj908 ha detto:
malamantra80":39ahj908 ha detto:
Dopo quello che mi è successo vi posso assicurare che cambierò il mio filtro gasolio ad ogni tagliando...
Ma perche' mai?
La tua esperienza (dovuta probabilmente a un rifornimento di gasolio sporco) dovrebbe averti dimostrato che il filtro intasato non danneggia nulla: si cambia e via!

E nel tuo caso avrebbe anche potuto essere nuovo: se c'e' qualcosa che lo deve intasare pocoi importa quanti Km ha.

Invece ti dimosto che oltre rimanere a piedi non è vero che non succede niente alla macchina. 1)La pompa del gasolio (quella immersa nel serbatoio) deve vincere la forza contraria del filtro intasato lavorando sotto sforzo.
2)la pompa del gasolio dell'alta pressione lavorando con poco gasolio si guasta visto che si autolubrifica con il gasolio stesso.
20000Km in più mettendo sotto sforzo questi organi non è il massimo (20000Km mediamente si fanno in un anno quindi calcolate un pò le ore di funzionamento in città ...io 1600Km in 50 ore tutte in città)
Non mi sembra che risparmiando in un tagliando 15 euro fai un gran bel lavoro! Calcola che per una pompa del gasolio ci vogliono 300 euro e per una pompa dell'alta 700.
Io i miei calcoli li ho fatti e ho deciso di cambiarlo ad ogni tagliando da ora in avanti.
 
MarcoOk":13at7xqa ha detto:
Ogni 20.000km xchè lo dice la manutenzione programmata e non lo dice a caso
No, certo, lo dice perche' ci sono direttive europee che chiedono di allungare i tempi tra i tagliandi per diminuire gli smaltimenti.
In casa VW tirano i tagliandi a 60mila...
perchè con un utilizzo "normale"sia filtri che olio ecc...non soffrono
Come gia' detto: mi possono anche raccontare che i motori moderni usurano meno l'olio (ma e' una balla) o che gli oli moderni durano di piu' (ma non ci credo).
Ma non possono certo raccontarmi che i motori moderni aspirano aria piu' pulita!
Il filtro aria si e' sempre cambiato a 10milaKm (stampigliato in rilievo sulla scatola filtro della 127 :asd) ): perche' adesso dovrebbe durare di piu'?
Io uso la macchina in condizioni per nulla gravose dal punto di vista del filtro, eppure ti assicuro che a 10mila Km e' da buttare! Hai mai provato a togliere il tuo a 10mila Km?
Quello dell'aria se ci si fa 40.000km qualcosa entra di sicuro(parlo di polvere)
No, piu' il filtro si sporca e piu' filtra!
Quello dell'aria come quello dell'olio come quello della nafta.

Nel caso della nafta non te ne frega niente perche' non ne sfrutti tutta la portata e comunque e' rarissimo che si sporchi. Se si sporca hai una riduzione del flusso del gasolio e al massimo ti da avaria.

Nel caso dell'olio, ridurre il flusso della lubrificazione ovviamente non e' un bene, ma anche qui: con i vecchi motori "che sporcavano l'olio" andava bene cambiarlo ogni 2 cambi... perche' adesso dovrebbero essere cambiate le cose?
In ogni caso hai sotto controllo la pressione dell'olio con l'apposita spia.
Ma meglio non rischiare....
Anzi, ripensandoci, questo e' l'unico per cui non sono cambiate le regole! Ogni 2 cambi dei miei significa comunque ogni 20mila Km! :asd)

Nel caso dell'aria, aumenti i consumi di carburante (per via della maggiore fatica di aspirazione) e di olio (per via della maggior depressione sul recupero vapori).

Ripeto: in tutti i casi hai una riduzione della portata ma non del potere filtrante.

Se hai modo di leggere le istruzioni dei filtri """sportivi""", c'e' scritto (tra le righe) che e' meglio non pulirli troppo, per aumentare un po' il loro potere filtrante (perche' e' ovvio che se sono piu' permeabili lasciano passare piu' impurita!)
 
bigno72":15kga5za ha detto:
MarcoOk":15kga5za ha detto:
Ogni 20.000km xchè lo dice la manutenzione programmata e non lo dice a caso
No, certo, lo dice perche' ci sono direttive europee che chiedono di allungare i tempi tra i tagliandi per diminuire gli smaltimenti.
In casa VW tirano i tagliandi a 60mila...
perchè con un utilizzo "normale"sia filtri che olio ecc...non soffrono
Come gia' detto: mi possono anche raccontare che i motori moderni usurano meno l'olio (ma e' una balla) o che gli oli moderni durano di piu' (ma non ci credo).
Ma non possono certo raccontarmi che i motori moderni aspirano aria piu' pulita!
Il filtro aria si e' sempre cambiato a 10milaKm (stampigliato in rilievo sulla scatola filtro della 127 :asd) ): perche' adesso dovrebbe durare di piu'?
Io uso la macchina in condizioni per nulla gravose dal punto di vista del filtro, eppure ti assicuro che a 10mila Km e' da buttare! Hai mai provato a togliere il tuo a 10mila Km?
Quello dell'aria se ci si fa 40.000km qualcosa entra di sicuro(parlo di polvere)
No, piu' il filtro si sporca e piu' filtra!
Quello dell'aria come quello dell'olio come quello della nafta.

Nel caso della nafta non te ne frega niente perche' non ne sfrutti tutta la portata e comunque e' rarissimo che si sporchi. Se si sporca hai una riduzione del flusso del gasolio e al massimo ti da avaria.

Nel caso dell'olio, ridurre il flusso della lubrificazione ovviamente non e' un bene, ma anche qui: con i vecchi motori "che sporcavano l'olio" andava bene cambiarlo ogni 2 cambi... perche' adesso dovrebbero essere cambiate le cose?
In ogni caso hai sotto controllo la pressione dell'olio con l'apposita spia.
Ma meglio non rischiare....
Anzi, ripensandoci, questo e' l'unico per cui non sono cambiate le regole! Ogni 2 cambi dei miei significa comunque ogni 20mila Km! :asd)

Nel caso dell'aria, aumenti i consumi di carburante (per via della maggiore fatica di aspirazione) e di olio (per via della maggior depressione sul recupero vapori).

Ripeto: in tutti i casi hai una riduzione della portata ma non del potere filtrante.

Se hai modo di leggere le istruzioni dei filtri """sportivi""", c'e' scritto (tra le righe) che e' meglio non pulirli troppo, per aumentare un po' il loro potere filtrante (perche' e' ovvio che se sono piu' permeabili lasciano passare piu' impurita!)

Ma a me è capitato di smontare il filtro della mia visto che ho fatto e faccio(adesso per hobby) il meccanico...... cmq il filtro ti dicono di non pulirlo troppo perchè si viene a creare una cosa(detta molto alla spicciola) chiamato "strato limite"dove le particelle incontrandosi con particelle della stessa specie hanno una maggior capacità di scivolare via e aumentare il valore istantane del flusso...però questo discorso è un appiglio inutile, perchè lo si sfrutta in 100-200km poi stop e sono discorsi che si fanno nelle gare dove si guarda tutto per avere maggiori prestazioni(ecco perchè lo trovi scritto nei filtri sportivi) se con un filtro aria mi ci fai 40.000km ci sta che invece dello strato limite ti si è creato il mattone limite.....poi vai a dire al tuo debimetro quanto gode con "l'aria sporca".E' inutile paragonare chilometraggi con altre case automobilistiche perchè vanno tutte in base al tipo di olio che mettono(che è consigliato sotto accordi economici), qualità componenti e specifiche progettuali non banalizziamo tutto con "sono solo direttive europee..." c'è anche dell'altro. Le vecchie macchine andavano con un filtro sporco come ci vanno ora, ma si sbagliava in passato(nonostante non si rompessero)quando i componenti erano più rudimentali e si sbaglia ancor più oggi, dove tutta la componentistica è molto più sofisiticata e quindi ancor più delicata. Che i motori moderni usurano meno l'olio è una cavolata come è vero che i motori vecchi lo usuravano di più, è solo che diciamo visto che c'erano tolleranze maggiori negli alesaggi parecchio andava sprecato ma torno a dire che un olio deve durare tot chilometri a seconda dell'impiego. Il filtro olio visto che costa così poco, anche se potrebbe durare due tagliandi ammettendo che non ci sia impurità(ma ce ne sono sempre anche non visibili)è da sciocchi non cambiarlo costa talmente poco che rischiare di impantanare un olio nuovo che ne costa 60€ non lo ritengo una cosa molto saggia. Le spie sono strumenti elettronici che non sempre funzionano, e devono essere utilizzate non come regola ma come aiuto in una situazione improvvisa. Ti porto un esempio:le spie dell'usura dei freni funzionano una volta su un milione, e tutti sono convinti che siano efficienti e aspettano che si accenda la spia...aspetta che ti aspetta,i dischi si sono rovinati perchè lavoravano a ferro ma la spia non si è accesa....sai quanti dischi ho cambiato per questo motivo?Altro esempio: un tizio veniva e diceva:"Facciamo il tagliando, però non mi cambi filtro gasolio e aria" e io ma ne è sicuro?E lui"si si...."La storia andò avanti e le cambiava un tagliando si e uno no, quando un bel giorno a 40.000km s'è trovato a cambiare prima il debimetro(il film era distrutto dall'eccesso di polvere), tutta l'iniezione e la pompa......ecco cosa si guadagna a non rispettare la manutenzione. Poi ognuno con i propri soldi e la propria auto fa quello che vuole... :OK)
 
Hai frainteso due miei punti:

I filtri """"sportivi"""" dicono di pulirli meno per permettergli di tappare un po' di piu', non di meno!

Le macchine vecchie, secondo il mio ragionamento avevano filtri piu' puliti, non piu' sporchi!

A 40mila Km debimetro, iniezione, pompa... non credo che fosse colpa dei filtri...
Poi ripeto: io dico di cambiarlo piu' spesso il filtro aria, non meno!
 
bigno72":1icoibvx ha detto:
Hai frainteso due miei punti:

I filtri """"sportivi"""" dicono di pulirli meno per permettergli di tappare un po' di piu', non di meno!

Le macchine vecchie, secondo il mio ragionamento avevano filtri piu' puliti, non piu' sporchi!

A 40mila Km debimetro, iniezione, pompa... non credo che fosse colpa dei filtri...
Poi ripeto: io dico di cambiarlo piu' spesso il filtro aria, non meno!

Ma infatti io parlavo un pò più in generale, non tutto è rivolto a te!! Infatti ecco perchè i filtri sportivi sono delle cavolate assurde per chi va su strada normale, perchè fanno passare ogni porcheria e se non li tieni puliti non hai benefici.....!!!!! Bha le macchine vecchie avevano filtri sporchi come oggi se non di più perchè le strade erano per di più bianche(quindi maggiore polvere) e il gasolio era meno raffinato.
Era proprio a causa dei filtri, è un noto problema che se passa robaccia da una certa granulometria in su(e succede con un filtro usurato e pieno)distrugga il film del debimetro,e per gli iniettori e pompa era sempre dovuto ad un insieme di circostanze anche se avesse avuto un filtro efficiente sicuramente perlomeno la pompa(secondo me anche gli iniettori) se li sarebbe salvati.Il filtro in questione aveva preso acqua dal gasolio e riutilizzato una volta pulito(cosa che ha fatto lui personalmente!) e dentro quando lo apri infatti era come se non esistesse più perchè l'elemento filtrante era completamente usurato e faceva passare ogni ben di dio.
 
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