MarcoOk":15kga5za ha detto:
Ogni 20.000km xchè lo dice la manutenzione programmata e non lo dice a caso
No, certo, lo dice perche' ci sono direttive europee che chiedono di allungare i tempi tra i tagliandi per diminuire gli smaltimenti.
In casa VW tirano i tagliandi a 60mila...
perchè con un utilizzo "normale"sia filtri che olio ecc...non soffrono
Come gia' detto: mi possono anche raccontare che i motori moderni usurano meno l'olio (ma e' una balla) o che gli oli moderni durano di piu' (ma non ci credo).
Ma non possono certo raccontarmi che i motori moderni aspirano aria piu' pulita!
Il filtro aria si e' sempre cambiato a 10milaKm (stampigliato in rilievo sulla scatola filtro della 127 :asd) ): perche' adesso dovrebbe durare di piu'?
Io uso la macchina in condizioni per nulla gravose dal punto di vista del filtro, eppure ti assicuro che a 10mila Km e' da buttare! Hai mai provato a togliere il tuo a 10mila Km?
Quello dell'aria se ci si fa 40.000km qualcosa entra di sicuro(parlo di polvere)
No, piu' il filtro si sporca e piu' filtra!
Quello dell'aria come quello dell'olio come quello della nafta.
Nel caso della nafta non te ne frega niente perche' non ne sfrutti tutta la portata e comunque e' rarissimo che si sporchi. Se si sporca hai una riduzione del flusso del gasolio e al massimo ti da avaria.
Nel caso dell'olio, ridurre il flusso della lubrificazione ovviamente non e' un bene, ma anche qui: con i vecchi motori "che sporcavano l'olio" andava bene cambiarlo ogni 2 cambi... perche' adesso dovrebbero essere cambiate le cose?
In ogni caso hai sotto controllo la pressione dell'olio con l'apposita spia.
Ma meglio non rischiare....
Anzi, ripensandoci, questo e' l'unico per cui non sono cambiate le regole! Ogni 2 cambi dei miei significa comunque ogni 20mila Km! :asd)
Nel caso dell'aria, aumenti i consumi di carburante (per via della maggiore fatica di aspirazione) e di olio (per via della maggior depressione sul recupero vapori).
Ripeto: in tutti i casi hai una riduzione della portata ma non del potere filtrante.
Se hai modo di leggere le istruzioni dei filtri """sportivi""", c'e' scritto (tra le righe) che e' meglio non pulirli troppo, per aumentare un po' il loro potere filtrante (perche' e' ovvio che se sono piu' permeabili lasciano passare piu' impurita!)