durata filtro gasolio

chris_laser

Nuovo Alfista
18 Giugno 2007
554
0
16
43
Fra i monti BL-UD
Ciao, oggi ho portato la mia macchina in officina per il tagliando dei 20000.
Mi hanno preventivato 280 euri...secondo me una follia, ma forse sarà meno (vediamo se l'amico venditore intercede...).

Il tipo mi ha detto che se voglio risparmiare non cambia il filtro gasolio perché ha visto che tiene tranquillamente 40k km...io gli ho detto che non mi interessa risparmiare su quello e che lo cambino assolutamente.
Come faccio a controllare che sia effettivamente cambiato?
PErché se mi frega :member)

Non ho cambiato officina perché ormai gliel'avevo già consegnata....
 
Ti do un po' di prezzi,il filtro olio sui 10 euro,filtro gasolio 25 euro antipolline 15,olio 60 euro,tot 110 euro.Come mai 230euro? :confusbig)
 
cmq in media un tagliando in alfa costa quella cifra li....
il filtro gasolio dura benissimo 60000 km....
 
ok, grazie, giusto per sentire i vostri pareri...quella conce è famosa per non cambiare i filtri, al limite cambierò ai prossimi 20k! ;)

280 normale? :?: io speravo di stare tra i 200 e i 250 almeno a leggere quello che c'è scritto qui...
 
black18":1wis8ym1 ha detto:
Ti do un po' di prezzi,il filtro olio sui 10 euro,filtro gasolio 25 euro antipolline 15,olio 60 euro,tot 110 euro.Come mai 230euro? :confusbig)

forse perchè va in conce ufficiale Alfa data la garanzia valida.. ;)

Guarda Chris, se aspetti ancora un pò arrivo giusto giusto a 40000 km tra 10k km con mio filtro gasolio, poi lo cambio e vedo cosa esce da dentro (esmperimenti). Tu fai le cose come si deve da capitolato Alfa e via. Poi fuori garanzia vediamo il da farsi. ;)
 
Discorso purtoppo al di fuori della garanzia:

Il filtro gasolio si cambia a 60mila giusto per scrupolo, ma lo potete tenere fino a che non si tappa (e non si tappera' mai, cosa credete di avere nel serbatorio?) che tanto non danneggia nulla.

Se tenete alla salute del motore, cambiate l'olio ogni 10mila e non 20 come vi dicono.

Se tenete al vostro portafogli, cambiate il filtro aria ogni 10mila (risparmiate benzina e olio) e il filtro olio ogni 20mila (un cambio olio si e uno no).
Sempre per il portafogli, ma qui ci vuole manualita', sostituite il filtro antipolline con una zanzariera.
La zanzariera tiene fuori lo sporco (e poi si lava). Il filtro antipolline NON tiene fuori lo smog, e se anche tenesse il polline, il polline ve lo respirate quando scendete!
 
aaaaaahhhhhhh bigno contro l'antipolline :rotolo)

condivido tutto il discorso di bigno a parte la durata dell'antipolline la durata del filtro aria e x ultimo di quello del gasolio imho quantificabile in 15k km tutto cio dopo varie prove (forse il gasolio tiene un po di piu..
 
L'antipolline, è chiamato così, non perchè tiene fuori il polline, ma perchè ha la capacità di trattenere più o meno, parti contenute nell'aria grandi all'incirca quanto il polline.

Poi, sai quanta polvere ti troveresti nelle bocchette e nei condotti dell'aria ?

Per il filtro gasolio, io direi che si può cambiare tranquillamente intorno ai 20000; considerata la qualità dei combustibili di oggi.
 
Il tagliando dei 20K l'ho fatto personalmente, e per curiosità ho eseguito l'autopsia del filtro gasolio, vi posso assicurare che era pulitissimo, tra le altre cose, dopo ben 11 anni e oltre 100K Km ho deciso di sostituire il filtro della benzina della Punto di mia moglie, e udite udite anche quello era pulito.
 
bigno72":3m5gitdt ha detto:
Discorso purtoppo al di fuori della garanzia:

Il filtro gasolio si cambia a 60mila giusto per scrupolo, ma lo potete tenere fino a che non si tappa (e non si tappera' mai, cosa credete di avere nel serbatorio?) che tanto non danneggia nulla.
su questo non sono d'accordo, ho cambiato ogni 20000 km il filtro gasolio ed è uscito sempre pulitissimo, ora invece ad 80000 il meccanico mi ha detto che era pieno di acqua e mi ha anche messo un adittivo nel serbatoio, ma non ricordo il nome, mi ha detto di fare sempre gasolio nello stesso posto (al limite del possibile).
Se l'acqua finisce negli iniettori.. :splat)
bigno72":3m5gitdt ha detto:
Se tenete alla salute del motore, cambiate l'olio ogni 10mila e non 20 come vi dicono.
su questo concordo e aggiungo metteci l'olio sintetico

bigno72":3m5gitdt ha detto:
Se tenete al vostro portafogli, cambiate il filtro aria ogni 10mila (risparmiate benzina e olio) e il filtro olio ogni 20mila (un cambio olio si e uno no).
quoto anche questo
 
per mio scrupolo il filtro del gasolio l'ho fatto sempre cambiare ad ogni tagliando ma dura tranquillamente 40/60.000km :OK) ,come prezzo è normale per un'officina :alfa) vedi se con il tuo amico riesci a portare il tutto a 250€ :OK)
 
ayrtonmagic":34m5jdkt ha detto:
ad 80000 il meccanico mi ha detto che era pieno di acqua
Il nostro filtro ha l'indicatore di acqua, e tutti i filtri hanno lo scolo per l'acqua. Andrebbe usato almeno una volta all'anno.
e mi ha anche messo un adittivo nel serbatoio
Che c'entra col filtro?
mi ha detto di fare sempre gasolio nello stesso posto
E perche' mai?
Se l'acqua finisce negli iniettori..
Ti si spegne il motore e devi svuotare il filtro...
su questo concordo e aggiungo metteci l'olio sintetico
Su questo non concordo :sarcastic) e aggiungo metteteci l'olio piu' economico che rispetti le specifiche API e ACEA (non solo SAE) previste.

Squalo... 15mila Km il filtro gasolio? ma sei fuori?
 
bigno72":3s4gp390 ha detto:
Squalo... 15mila Km il filtro gasolio? ma sei fuori?

ho detot che puo durare anche di piu x ora io son a 18k km vediam quando lo cambio come sta.. mentre x l'aria ho prorpoio visto che 15k km va bene idem x l'antipolline (anche una volta all'anno) mentre olio e filtro olio ogni 10k km :OK)
 
bigno72":368ohndn ha detto:
ayrtonmagic":368ohndn ha detto:
ad 80000 il meccanico mi ha detto che era pieno di acqua
Il nostro filtro ha l'indicatore di acqua, e tutti i filtri hanno lo scolo per l'acqua. Andrebbe usato almeno una volta all'anno.
e mi ha anche messo un adittivo nel serbatoio
Che c'entra col filtro?
mi ha detto di fare sempre gasolio nello stesso posto
E perche' mai?
Se l'acqua finisce negli iniettori..
Ti si spegne il motore e devi svuotare il filtro...
su questo concordo e aggiungo metteci l'olio sintetico
Su questo non concordo :sarcastic) e aggiungo metteteci l'olio piu' economico che rispetti le specifiche API e ACEA (non solo SAE) previste.

Squalo... 15mila Km il filtro gasolio? ma sei fuori?

Ciao mi potresti dire dove si trova lo scolo acqua sul filtro gasolio grazie :D
 
ayrtonmagic":1la1kxgi ha detto:
ora invece ad 80000 il meccanico mi ha detto che era pieno di acqua e mi ha anche messo un adittivo nel serbatoio
Ti ha solleticato il dubbio che ti abbia detto questo per trovare una scusa e venderti l'additivo?

Il filtro gasolio ha una durata X, impossibile stimarlo.
Ultimamente, vista la migliore qualità generale dei carburanti, dura parecchio.
 
bigno72":1i7pxavd ha detto:
ayrtonmagic":1i7pxavd ha detto:
ad 80000 il meccanico mi ha detto che era pieno di acqua
Il nostro filtro ha l'indicatore di acqua, e tutti i filtri hanno lo scolo per l'acqua. Andrebbe usato almeno una volta all'anno.
e mi ha anche messo un adittivo nel serbatoio
Che c'entra col filtro?
mi ha detto di fare sempre gasolio nello stesso posto
E perche' mai?
Se l'acqua finisce negli iniettori..
Ti si spegne il motore e devi svuotare il filtro...
su questo concordo e aggiungo metteci l'olio sintetico
Su questo non concordo :sarcastic) e aggiungo metteteci l'olio piu' economico che rispetti le specifiche API e ACEA (non solo SAE) previste.

Squalo... 15mila Km il filtro gasolio? ma sei fuori?

Ho l'anomalia che tutte le mattine mi segnala che c'è acqua nel filtro è un problema risaputo.
L'adittivo serve a far eliminare eventualemte l'acqua depositata sul fondo del serbatoio.
Non credo che gl'iniettori se la prendano bene se li riempi di acqua e cmq preferisco evitare..

Per l'olio sono punti di vista...
 
sbenga":y1hn7h2a ha detto:
ayrtonmagic":y1hn7h2a ha detto:
ora invece ad 80000 il meccanico mi ha detto che era pieno di acqua e mi ha anche messo un adittivo nel serbatoio
Ti ha solleticato il dubbio che ti abbia detto questo per trovare una scusa e venderti l'additivo?

Il filtro gasolio ha una durata X, impossibile stimarlo.
Ultimamente, vista la migliore qualità generale dei carburanti, dura parecchio.

Non mi ha solleticato per niente perchè non l'ho pagato e poi ho la massima fiducia del meccanico è una persona fidata.
 
squalettoge":2l8mobqe ha detto:
x l'aria ho prorpoio visto che 15k km va bene
Boh, il mio a 10mila e' in condizioni pietose.
E 10mila e' sempre stata la durata dei filtri aria... non venitemi a dire che i motori moderni respirano aria piu pulita... :asd)
 
ayrtonmagic":30z2vq5t ha detto:
bigno72":30z2vq5t ha detto:
ayrtonmagic":30z2vq5t ha detto:
ad 80000 il meccanico mi ha detto che era pieno di acqua
Il nostro filtro ha l'indicatore di acqua, e tutti i filtri hanno lo scolo per l'acqua. Andrebbe usato almeno una volta all'anno.
e mi ha anche messo un adittivo nel serbatoio
Che c'entra col filtro?
mi ha detto di fare sempre gasolio nello stesso posto
E perche' mai?
Se l'acqua finisce negli iniettori..
Ti si spegne il motore e devi svuotare il filtro...
su questo concordo e aggiungo metteci l'olio sintetico
Su questo non concordo :sarcastic) e aggiungo metteteci l'olio piu' economico che rispetti le specifiche API e ACEA (non solo SAE) previste.

Squalo... 15mila Km il filtro gasolio? ma sei fuori?

Ho l'anomalia che tutte le mattine mi segnala che c'è acqua nel filtro è un problema risaputo.
L'adittivo serve a far eliminare eventualemte l'acqua depositata sul fondo del serbatoio.
Non credo che gl'iniettori se la prendano bene se li riempi di acqua e cmq preferisco evitare..

Per l'olio sono punti di vista...

ma scusa come fa? o lo mescola con il gasolio ( e allora lo butti sugli iniettori..che guadagno!) o te l'ha tolto lui vuotandoti il serbatoio (dubito fortemente, te l'avrebbe detto e soprattutto fatto pagare..)....non c'è alternativa, non è che si smaterializza.
Anzi una ce n'è: ti ha ciucciato un po' di soldi inutilmente o in buona fede o no.

acqua sugli inettori....be' se digeriscono l'olio di colza per 50-60000 km prima di andare che è molto più denso del gasolio specie a freddo...una mandatina di acqua (più densa di entrambi siamo d'accordo) una volta non dovrebbe fargli granchè sta tranquillo. comunque meglio evitare, siamo d'accordo ;)
 
Steg":280qw3pm ha detto:
Ciao mi potresti dire dove si trova lo scolo acqua sul filtro gasolio grazie :D
Avvitato sotto al filtro stesso.
In realta' sulla auto con il sensore, il sensore si avvita al posto dello scolo (il filtro nuovo ha lo scolo, tu lo togli e ci metti il sensore), ma il risultato non cambia: sviti e scoli!
 
Top