Dubbio valvola termostatica

Vecio":1aujdl9z ha detto:
Per spiegermi meglio vi posto delle immagini degli schemi dei due pezzi.

Codice C.864.88

termostatoco.jpg

Codice G.864.88

termostatog.jpg

Le dimensioni dei vari diametri dei tubicini indicate nei due disegni sono le stesse, solo che nella parte superiore del G, il secondo, c'è un "pispolino" in più che spunta accanto a un altro...

I due pezzi inoltre sono segnalati come compatibili per lo stesso modello, quindi per la Behr sembrerebbe indifferente che io monti l'uno o l'altro. Inoltre su ebay mi danno come buono per la 147 1.6 TS 105 cv (la mia) il pezzo con codice C.
Che fare quindi? :ka)
a me mi sembra che la semplice differenza tra questi 2 modelli sia:
G.864.88 venduto completo di bulbo (sensore temperatura)
C.864.88 venduto sprovvisto di bulbo, dovrai riutilizzare il tuo
20121019101746.jpg

Ok grazie mille Ludutrus!! Quindi se compro il C utilizzerò il vecchio sensore mentre se acquisto il G è compreso e sostituirò pure quello...

Grazie ancora, stavo andando in paranoia!!! :hail) :OK)

Ragazzi volevo chiedervi un consiglio... Poiché non mi sento molto sicuro a cambiarla di personarischiando di danneggiare qualcosa o di non saper rimontare il tutto, vorrei fare così: compro il ricambio sul web e lo porto al meccanico chiedendomi se me lo può sostituire.

Secondo voi può essere una cosa fattibile? E soprattutto è una cosa corretta da fare? Si potrebbe offendere? Sinceramente non so cosa dire... :mecry2)

offendere sicuramente, perché gli mangi il suo guadagno che è soprattutto sul ricambio.
difficilmente ne troverai uno che ti monta i pezzi presi su ebay.
e anche te li montasse, il guadagno che gli mangi sul ricambio se lo prende in mano d'opera...
d'altronde lui le tasse le paga cmq come se ti vendesse tutto a prezzo pieno, oltre al fatto che si assume la responsabilità..

vabbè però se conosci qualcuno ed hai un minimo di confidenza te lo fanno, io fortunatamente ho un officina dove lavorano ragazzi con cui sono cresciuto e il capo officina è un grande amico di mio padre quindi quando c'è qualcosa che non sono capace di fare chiedo a loro...

Vecio":2wrbpq3u ha detto:
Ragazzi volevo chiedervi un consiglio... Poiché non mi sento molto sicuro a cambiarla di personarischiando di danneggiare qualcosa o di non saper rimontare il tutto, vorrei fare così: compro il ricambio sul web e lo porto al meccanico chiedendomi se me lo può sostituire.

Secondo voi può essere una cosa fattibile? E soprattutto è una cosa corretta da fare? Si potrebbe offendere? Sinceramente non so cosa dire... :mecry2)

poi vecio mi sembra che non stai molto lontano da me..caso mai potrei fartelo anche io...

In effetti ci avevo pensato anch'io... Non mi pareva una cosa molto corretta da fare.

@Morac: sto a Figline, un'oretta più o meno da te! Se vuoi possiamo metterci d'accordo (impegni permettendo), saresti gentilissimo! :)

Vecio":1ijzh7bj ha detto:
Non mi pareva una cosa molto corretta da fare.
non è che non sia corretto, è che ci vuole un po'di fortuna a conoscere qualcuno, e non è da tutti.
non è corretto nemmeno ricaricare del 100% i ricambi se è per quello :)

per me va bene se non trovi nessuno posso farlo io tranquillamente, avendolo già fatto alla mia dovrei anche metterci meno, però considerà che in questo periodo ho disponibili solo i sabati mattina e le domeniche mattina, se ti va bene basta mettersi d'accordo, in circa 2 ore e mezzo facciamo tutto...

Riesumo questo post per un dubbio sul codice ricambio...
Ho una 147 1.9 8v JTD 120cv del 2007 con valvola termostatica andata.
A libretto risulta "euro 4" (motore 937 A3000) e secondo quanto ho letto nella FAQ light riguardante la valvola termostatica (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=56975) il codice ricambio dovrebbe essere 46790296 (quella con connettore nero).
Stessa cosa mi risulta cercando nei vari siti di autoricambi... Guardando però nel vano motore, sulla valvola è stampato il codice 46790294, cioè la valvola che in teoria sarebbe del motore "euro 3", con connettore verde.
Qualcuno sa spiegare questo mistero? L'auto l'ho presa usata quindi non escludo che la valvola sia stata già sostituita con il modello non corretto...
Quali delle due valvole mi conviene prendere a questo punto? cosa cambia tra i due modelli?
Grazie