Dubbio tra 150 e 120 CV... il 150 CV mi sembra sia TROPPO !!!

Se però la usasse quasi esclusivamente in città le 6 marce la renderebbero più scomoda.
 
alk147":31a4z30v ha detto:
Se però la usasse quasi esclusivamente in città le 6 marce la renderebbero più scomoda.
Mah... ti diro'... anche io la pensavo come te. In realta' non noto tanta differenza nell'uso urbano.

Dipende un po' dai rapporti. Nel mio caso l'unica cosa molto evidente e' che la quinta e' piu' corta.

Comunque prendere una 150cv per usarla prevalentemente (nemmeno esclusivamente) in citta' non mi sembra una cosa furba.
 
alk147":297lrbji ha detto:
NickBari":297lrbji ha detto:
Se poi tra un pò avrai necessità di cavalli......rimappa!!! :OK)
Visto che la macchina ancora deve prenderla se vuole più cavalli fa bene a pensarci subito, non è un consiglio del tutto saggio. :ka)

Se ho scritto così è perchè credo che abbia bisogno di un 120cv che ha un'erogazione più piena ai bassi regimi.
E poi se prende il 150cv e non gli servono non può depotenziare il motore, il contrario SI :asd)

Ciao
 
alk147":1x83tg8c ha detto:
Comunque parlando di motori Turbodiesel la differenza di erogazione e di coppia disponibile la si ha lungo tutto l'arco dei giri, non è come un benzina che può avere magari la potenza più in alto di 500 giri e quindi sentirsi lì la differenza.
Alla fine la coppia è sempre dichiarata a 2000 e la potenza a 4000 giri/min, quindi le curve sono semplicemente più piene o meno piene a seconda dei motori, ma in linea di massima seguono lo stesso andamento.

Questo è anche vero, ma tieni presente però che proprio per il motivo da te sopracitato, c'è una sostanziale differenza di erogazione. Perchè a fronte di differenze non così marcate in termini di coppia, 280 nm vs 305 nm, ci sono 30 cavalli di differenza a 4000 giri: Ergo, mentre la 120cv sopra i 3000 giri sembra quasi calare di spinta, la 150 cavalli continua a spingere e allungare fino alla zona rossa del contagiri....

E la differenza si sente e si apprezza!
 
Personalmente ti consiglio il 150cv, qualche CV in più consente in molte situazioni come sorpassi, strade molto tortuose,... di evitare di usare molto il cambio ed il numero dei giri.

Anche quando la car è a pieno carico, in salita ed il clima inserito il motore se la cava sempre bene. Dico questo perchè quando vado in montagna(senza neve) in 5 + bagagli, in salita.... :drive) :dead) :specchio) :)derid) Non vorrei che si offenda :angel) )

Con un uso tranquillo il 120 e 150 come consumo credo che siano abbastanza confrontabili ma il 150 costa più di bollo...

Se il prezzo non sale molto... :sbav)
 
Se uno si vuole impastare lo può fare benissimo anche avendo sotto 60 cavalli; io con la mia mi trovo alla grande sia nel centro abitato, sia in autostrada, dove posso viaggiare in VI a pochi giri, con un'ottima ripresa.
Considera,se vuoi, infine un altro punto,a me avere 140 cavalli non mi fa venire voglia di correre, ma mi da la serenità che se devo fare un sorpasso rapido ci riesco tranquillamente.
 
@ Il Matto:
Sì, certo che si apprezza, infatti provando motori più potenti si sente che mantengono per più tempo la spinta (mi viene in mente in particolare il 2.0d BMW).
Però intendevo dire che comunque l'erogazione rimane tutta più corposa, non è solo questione di alto o basso, è come se si traslasse verso l'alto la coppia, quindi non è che prendere un Diesel più potente può essere vantaggioso solo se si tirano le marce, è un vantaggio che si mantiene sempre.

Per fare un esempio riguardante la 147, il passaggio tra i due 1.6 fa sentire la differenza nella parte alta del contagiri, il passaggio tra il 1.6 120 CV e il 2.0 invece è simile a quello che si ha fra i 2 Diesel.

L'unico appunto che si può fare è che se il motore diventa troppo spinto si svuota ai regimi più bassi, ma per quello che ho sentito io, guidandole non per tantissimo, non è il caso nel confronto tra JTD 8V e JTD 16V.
 
marko.gem":2o2jl9v8 ha detto:
Personalmente ti consiglio il 150cv, qualche CV in più consente in molte situazioni come sorpassi, strade molto tortuose,... di evitare di usare molto il cambio ed il numero dei giri.
Questo confronto varrebbe a parità di cambi, per lo meno con lo stesso numero di rapporti, invece il Diesel meno potente e con meno coppia su strada è più rapido in queste condizioni perchè ha la V che è più corta della VI ed è quindi più pronto quando si vuole accelerare senza usare il cambio.
 
Io ho una 140cv ed uso una 115 per lavoro, ebbene ti consiglio la 150 perchè il motore a 16v è immensamente più rotondo e poi le 6 marce te le gusti tutte, fidati! Il 120cv l'ho provato ma lo ritengo pari pari al 115, anche la rumorosità non è molto più ridotta. Se poi il 16v consumasse di più, allora ti direi lascia stare, ma a me, anche per tragitti comunque diversi e per una guida tranquilla, consuma addirittura meno. Se poi vuoi, schiacci e ti lasci un bel po' di gente dietro a guardare.... Ma quello che mi fa gustare di più il 16v è la rotondità e la silenziosità.
 
A me arriva a gennaio una 150 cv non avendola provata spero di trovarmi bene,vengo da una peugeot 106 75cv devo dire che con questa ho fatto un bel salto avanti! il mio parere forse è di provarle prima di decidere è valutare quella meglio per te io invece o puntato subito sulla 150 perchè volevo una macchina potene e non avere dopo ripensamenti.Stà solo a te decidere il consiglio è di prendere una 150 nn te ne pentirai in futuro :OK) CIAO.
 
io ti consiglio il 150cv senza ombra di dubbio dopo in un futuro se prendi il 120 secondo me te ne pentirai fidati :OK)
 
Doug Henry":18nxu55l ha detto:
FreeJTD":18nxu55l ha detto:
Amico, tirerai anche il 120 cv, la differenza c'è, ma non è che sia poi così tanta... onde evitare ripensamenti dopo, io ri consiglio il 150 cv... Poi sta alla tua intellienza saperli sfruttare e camminare regolare in strada... Avere il piede pesante sempre e continuamente su tutte le strade porta sempre ad un punto fermo.... quale???? BOOOOOMMMM.... :ciao)

Tu hai un 8V ?

Che dici ? Sei soddisfatto o senti "che ti manca qualcosa" ??? ;)

sono soddisfattissimo va che è una bomba e non mi interessa rimappare in quanto le prestazioni che da sono già superiori alle mie aspettative! Se voglio un'auto potente me la compro già potente!!! :OK)
 
Ciao 150cv tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!! Consuma poco di più ed è elastica da matti
 
Ma avete a disposizione le curve di coppia dei due motori? Potete postarle? Io ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla.
 
Doug Henry":17f9oj3x ha detto:
Aspettate : provo a spegarmi meglio.

Ovvio che la macchina ti da quello che le chiedi.

Quello che volevo dire io è che il 150 CV ha troppa "voglia di assecondarti", e che sia una macchina "impegnativa", pur senza voler esagerare. Ma mi sa che pure così non sono molto chiaro.. :(

In particolare però, condividete il ragionamento fatto sull'allungo ?
E cioè che il 16V risulta MOLTO DIFFERENTE dall' 8V ad alti numeri di giri, mentre a bassi (fino a 3000, diciamo)vanno più o meno uguali ?

Secondo me per andarci" a spasso",cioè guidare senza tirare le marce senza troppe velleità di guida sportiva un motore come il 150 CV è fin troppo.

Senti, io ho il 116 cv ed ho una guida piuttosto tranquilla...
in alcune situazioni però rimpiango il non avere qualche cv in più che, secondo me non fa mai male.

Poi l'auto la guidiamo noi; se non vuoi tirarle le marce sei sempre libero di cambiare ad un regime più basso rispettando pertanto tutti i limiti di velocità ed il codice della strada.
A me i cv in più non dispiacerebbero sia in fase di sorpasso che nei viaggi in autostrada anche se il 116 non è per niente male!!
ciao.

Intendevo quello. ;)
 
FreeJTD":3rapayxz ha detto:
Doug Henry":3rapayxz ha detto:
FreeJTD":3rapayxz ha detto:
Amico, tirerai anche il 120 cv, la differenza c'è, ma non è che sia poi così tanta... onde evitare ripensamenti dopo, io ri consiglio il 150 cv... Poi sta alla tua intellienza saperli sfruttare e camminare regolare in strada... Avere il piede pesante sempre e continuamente su tutte le strade porta sempre ad un punto fermo.... quale???? BOOOOOMMMM.... :ciao)

Tu hai un 8V ?

Che dici ? Sei soddisfatto o senti "che ti manca qualcosa" ??? ;)

sono soddisfattissimo va che è una bomba e non mi interessa rimappare in quanto le prestazioni che da sono già superiori alle mie aspettative! Se voglio un'auto potente me la compro già potente!!! :OK)

Quoto Free!

Probabilmente io e Doug abbiamo la stessa età e anch'io venivo da 75 cv, che, con una macchina di più di 1200kg sono un pò pochini!
Anch'io ho provato la 115 JTD (motore rumoroso ma potenza a sufficienza) e la 150 che, a mio avviso è un pò esagerata: bastava spingere un pò sull'acceleratore per vedere accendersi la spia ASR e la macchina sembrava impazzita. No, proprio non fa per il sottoscritto!
Oggi, che ho percorso più di 3000 km con la 120 JTDm, posso dire che il motore è moooooolto rotondo, moooooolto silenzioso, mooooooolto pastoso e ha un allungo eccellente. Quando voglio effettuare un sorpasso ho tutta la potenza necessaria e i cavalli non mancano.

Per tutte queste ragioni e per il vuoto che si avverte un pò in basso su tutti i 16 valvole (JTDm 150 cv compreso di AR) preferisco e suggerisco il 120 CV JTDm 8 valvole! :OK)
 
Il FUSI":1zw9z48a ha detto:
Io la penso in modo diverso. La 150cv che avevo usato io mi permetteva di girare serenamente anche in sesta, avendo comunque, grazie alle sei marce, rapporti "alti" + corti che sulla mia, e che mi consentivano riprese decisamente + interessanti sia per tirarmi via d'impaccio che per andare, se ne avevo voglia.
Mentre la mia sotto i 1800 giri è morta, con la 150cv ci andavo a spasso sentendola andare fin dai 1300.
Per guidare senza tirare le marce sicuramente un 150cv sei marce è molto + godibile e soprattutto "pronto" di un 115 o 120 a cinque marce.
Io la vedo così.....

ti quoto in toto!!! :OK)

secondo me chi dice che vanno uguali fino ai 3000 o che sotto i 1800 va di
più l'8v non le ha mai guidate entrambe....

poi le considerazioni sono tutte giuste, bollo, prezzo di acquisto ecc..ognuno fa le sue...personalmente sono convinto che il 150 guidato come il 120 non consumi di più...poi se uno pesta sempre...beh, 150 cv sono 150 cv....e vanno abbeverati...

domanda: il 120 è lo stesso motore montato sulla musa (100 cv) e "potenziato"?

ciao
sat

ps. non credo che comprare per eventualmente rimappare sia una bella considerazione da fare..se prendi il 120 tienilo a 120...
 
Il FUSI":1yl4j7gd ha detto:
Doug Henry":1yl4j7gd ha detto:
In particolare però, condividete il ragionamento fatto sull'allungo ?
E cioè che il 16V risulta MOLTO DIFFERENTE dall' 8V ad alti numeri di giri, mentre a bassi (fino a 3000, diciamo)vanno più o meno uguali ?

Secondo me per andarci" a spasso",cioè guidare senza tirare le marce senza troppe velleità di guida sportiva un motore come il 150 CV è fin troppo.

Io la penso in modo diverso. La 150cv che avevo usato io mi permetteva di girare serenamente anche in sesta, avendo comunque, grazie alle sei marce, rapporti "alti" + corti che sulla mia, e che mi consentivano riprese decisamente + interessanti sia per tirarmi via d'impaccio che per andare, se ne avevo voglia.
Mentre la mia sotto i 1800 giri è morta, con la 150cv ci andavo a spasso sentendola andare fin dai 1300.
Per guidare senza tirare le marce sicuramente un 150cv sei marce è molto + godibile e soprattutto "pronto" di un 115 o 120 a cinque marce.
Io la vedo così.....

*Esattamente* come la penso io ... la 150Cv è bellissima da guidare fra 1500 e 2000 giri a media velocità, e non è ASSOLUTAMENTE difficile da "domare".
 
Top