Mah... ti diro'... anche io la pensavo come te. In realta' non noto tanta differenza nell'uso urbano.alk147":31a4z30v ha detto:Se però la usasse quasi esclusivamente in città le 6 marce la renderebbero più scomoda.
alk147":297lrbji ha detto:Visto che la macchina ancora deve prenderla se vuole più cavalli fa bene a pensarci subito, non è un consiglio del tutto saggio. :ka)NickBari":297lrbji ha detto:Se poi tra un pò avrai necessità di cavalli......rimappa!!! :OK)
alk147":1x83tg8c ha detto:Comunque parlando di motori Turbodiesel la differenza di erogazione e di coppia disponibile la si ha lungo tutto l'arco dei giri, non è come un benzina che può avere magari la potenza più in alto di 500 giri e quindi sentirsi lì la differenza.
Alla fine la coppia è sempre dichiarata a 2000 e la potenza a 4000 giri/min, quindi le curve sono semplicemente più piene o meno piene a seconda dei motori, ma in linea di massima seguono lo stesso andamento.
Questo confronto varrebbe a parità di cambi, per lo meno con lo stesso numero di rapporti, invece il Diesel meno potente e con meno coppia su strada è più rapido in queste condizioni perchè ha la V che è più corta della VI ed è quindi più pronto quando si vuole accelerare senza usare il cambio.marko.gem":2o2jl9v8 ha detto:Personalmente ti consiglio il 150cv, qualche CV in più consente in molte situazioni come sorpassi, strade molto tortuose,... di evitare di usare molto il cambio ed il numero dei giri.
Doug Henry":18nxu55l ha detto:FreeJTD":18nxu55l ha detto:Amico, tirerai anche il 120 cv, la differenza c'è, ma non è che sia poi così tanta... onde evitare ripensamenti dopo, io ri consiglio il 150 cv... Poi sta alla tua intellienza saperli sfruttare e camminare regolare in strada... Avere il piede pesante sempre e continuamente su tutte le strade porta sempre ad un punto fermo.... quale???? BOOOOOMMMM.... :ciao)
Tu hai un 8V ?
Che dici ? Sei soddisfatto o senti "che ti manca qualcosa" ???![]()
Doug Henry":17f9oj3x ha detto:Aspettate : provo a spegarmi meglio.
Ovvio che la macchina ti da quello che le chiedi.
Quello che volevo dire io è che il 150 CV ha troppa "voglia di assecondarti", e che sia una macchina "impegnativa", pur senza voler esagerare. Ma mi sa che pure così non sono molto chiaro..![]()
In particolare però, condividete il ragionamento fatto sull'allungo ?
E cioè che il 16V risulta MOLTO DIFFERENTE dall' 8V ad alti numeri di giri, mentre a bassi (fino a 3000, diciamo)vanno più o meno uguali ?
Secondo me per andarci" a spasso",cioè guidare senza tirare le marce senza troppe velleità di guida sportiva un motore come il 150 CV è fin troppo.
Senti, io ho il 116 cv ed ho una guida piuttosto tranquilla...
in alcune situazioni però rimpiango il non avere qualche cv in più che, secondo me non fa mai male.
Poi l'auto la guidiamo noi; se non vuoi tirarle le marce sei sempre libero di cambiare ad un regime più basso rispettando pertanto tutti i limiti di velocità ed il codice della strada.
A me i cv in più non dispiacerebbero sia in fase di sorpasso che nei viaggi in autostrada anche se il 116 non è per niente male!!
ciao.
Intendevo quello.![]()
FreeJTD":3rapayxz ha detto:Doug Henry":3rapayxz ha detto:FreeJTD":3rapayxz ha detto:Amico, tirerai anche il 120 cv, la differenza c'è, ma non è che sia poi così tanta... onde evitare ripensamenti dopo, io ri consiglio il 150 cv... Poi sta alla tua intellienza saperli sfruttare e camminare regolare in strada... Avere il piede pesante sempre e continuamente su tutte le strade porta sempre ad un punto fermo.... quale???? BOOOOOMMMM.... :ciao)
Tu hai un 8V ?
Che dici ? Sei soddisfatto o senti "che ti manca qualcosa" ???![]()
sono soddisfattissimo va che è una bomba e non mi interessa rimappare in quanto le prestazioni che da sono già superiori alle mie aspettative! Se voglio un'auto potente me la compro già potente!!! :OK)
Il FUSI":1zw9z48a ha detto:Io la penso in modo diverso. La 150cv che avevo usato io mi permetteva di girare serenamente anche in sesta, avendo comunque, grazie alle sei marce, rapporti "alti" + corti che sulla mia, e che mi consentivano riprese decisamente + interessanti sia per tirarmi via d'impaccio che per andare, se ne avevo voglia.
Mentre la mia sotto i 1800 giri è morta, con la 150cv ci andavo a spasso sentendola andare fin dai 1300.
Per guidare senza tirare le marce sicuramente un 150cv sei marce è molto + godibile e soprattutto "pronto" di un 115 o 120 a cinque marce.
Io la vedo così.....
Il FUSI":1yl4j7gd ha detto:Doug Henry":1yl4j7gd ha detto:In particolare però, condividete il ragionamento fatto sull'allungo ?
E cioè che il 16V risulta MOLTO DIFFERENTE dall' 8V ad alti numeri di giri, mentre a bassi (fino a 3000, diciamo)vanno più o meno uguali ?
Secondo me per andarci" a spasso",cioè guidare senza tirare le marce senza troppe velleità di guida sportiva un motore come il 150 CV è fin troppo.
Io la penso in modo diverso. La 150cv che avevo usato io mi permetteva di girare serenamente anche in sesta, avendo comunque, grazie alle sei marce, rapporti "alti" + corti che sulla mia, e che mi consentivano riprese decisamente + interessanti sia per tirarmi via d'impaccio che per andare, se ne avevo voglia.
Mentre la mia sotto i 1800 giri è morta, con la 150cv ci andavo a spasso sentendola andare fin dai 1300.
Per guidare senza tirare le marce sicuramente un 150cv sei marce è molto + godibile e soprattutto "pronto" di un 115 o 120 a cinque marce.
Io la vedo così.....