Dubbio tra 150 e 120 CV... il 150 CV mi sembra sia TROPPO !!!

Doug Henry

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
12
0
1
Cassino
Ieri ho fatto il test drive con una 150 CV, motore che ero sicurissimo di prendere.
Ovviamente essendo un test drive ho pestato abbastanza, per vedere come andava.

All’inizio TRAVOLGENTE. Accelerazione spinta, allungo, tenuta. Tutto fantastico.
Poi , pian piano, ho avuto la sensazione che i cavalli fossero sinceramente TROPPI. Mi spiego : in alcuni tratti, dove c’erano delle belle curve raccordate (tipo delle S) l’ho trovata decisamente impegnativa ; occorre infatti stare molto attenti perché quando inizia a spingere lo fa di brutto.

Poi però ho pensato a come guido normalmente , e cioè abbastanza tranquillo. Mi è infatti passata la fregola tipica dei 18 -20 anni, quando l’auto è la novità e sei convinto di essere Mansell.

E quindi mi chiedo : la differenza tra il 120 e il 150 non sta soprattutto nell’allungo ?? (intendo il fatto di continuare a spingere anche ad alti regimi, tipica dei motori 16V)

Perché se è così dato il mio stile di guida, la 150 CV sarebbe forse per me inutile.
Oltretutto non credo proprio che il 120 CV sia un POLMONE.
Tenendo poi conto che ora ho una Clio 1.4 Benzina da 75 CV .

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri.

GRAZIE.

Ciao
 
Beh che la macchina abbia una certa potenza non significa che non sia domabile... Sinceramente un auto ti da quello che gli chiedi, non è che si mette a sprigionare cavalli in curva da sola...
 
Se non avessi avuto da fare i conti col portafogli........ io la 150 me la sarei presa. Avendo avuto auto benza e diesel mai, e dico mai, inferiori agli 80 cavalli e fino a 156, ti posso dire che mica per forza se hai un'auto esuberante questa sia pericolosa o indomabile o devi farci lo ***** per strada...... sicuramente se tu reputi già adesso "troppo" la 150cv credo che puoi tranquillamente optare per una 120 risparmiando anche dei soldini...
 
Aspettate : provo a spegarmi meglio.

Ovvio che la macchina ti da quello che le chiedi.

Quello che volevo dire io è che il 150 CV ha troppa "voglia di assecondarti", e che sia una macchina "impegnativa", pur senza voler esagerare. Ma mi sa che pure così non sono molto chiaro.. :(

In particolare però, condividete il ragionamento fatto sull'allungo ?
E cioè che il 16V risulta MOLTO DIFFERENTE dall' 8V ad alti numeri di giri, mentre a bassi (fino a 3000, diciamo)vanno più o meno uguali ?

Secondo me per andarci" a spasso",cioè guidare senza tirare le marce senza troppe velleità di guida sportiva un motore come il 150 CV è fin troppo.

Intendevo quello. ;)
 
Amico, tirerai anche il 120 cv, la differenza c'è, ma non è che sia poi così tanta... onde evitare ripensamenti dopo, io ri consiglio il 150 cv... Poi sta alla tua intellienza saperli sfruttare e camminare regolare in strada... Avere il piede pesante sempre e continuamente su tutte le strade porta sempre ad un punto fermo.... quale???? BOOOOOMMMM.... :ciao)
 
FreeJTD":1237lap0 ha detto:
Amico, tirerai anche il 120 cv, la differenza c'è, ma non è che sia poi così tanta... onde evitare ripensamenti dopo, io ri consiglio il 150 cv... Poi sta alla tua intellienza saperli sfruttare e camminare regolare in strada... Avere il piede pesante sempre e continuamente su tutte le strade porta sempre ad un punto fermo.... quale???? BOOOOOMMMM.... :ciao)

Tu hai un 8V ?

Che dici ? Sei soddisfatto o senti "che ti manca qualcosa" ??? ;)
 
Doug Henry":36bewsul ha detto:
In particolare però, condividete il ragionamento fatto sull'allungo ?
E cioè che il 16V risulta MOLTO DIFFERENTE dall' 8V ad alti numeri di giri, mentre a bassi (fino a 3000, diciamo)vanno più o meno uguali ?

Secondo me per andarci" a spasso",cioè guidare senza tirare le marce senza troppe velleità di guida sportiva un motore come il 150 CV è fin troppo.

Io la penso in modo diverso. La 150cv che avevo usato io mi permetteva di girare serenamente anche in sesta, avendo comunque, grazie alle sei marce, rapporti "alti" + corti che sulla mia, e che mi consentivano riprese decisamente + interessanti sia per tirarmi via d'impaccio che per andare, se ne avevo voglia.
Mentre la mia sotto i 1800 giri è morta, con la 150cv ci andavo a spasso sentendola andare fin dai 1300.
Per guidare senza tirare le marce sicuramente un 150cv sei marce è molto + godibile e soprattutto "pronto" di un 115 o 120 a cinque marce.
Io la vedo così.....
 
Non stare a guardare solo i cavalli.
Guarda all'utilizzo che ne farai.
Fai tanti km all'anno? allora prediligi il diesel, altrimenti scegli il benza.

Ops! che stupido! è vero che ora il diesel cè anche da 120cv...

Io non seguirei le mode e sceglierei in base alle mie esigenze. Dato comunque i limiti restrittivi imposti sia dal codice stradale che dal traffico sempre più in crescendo, le possibilità vere di poter sfruttare uno o l'altro motore se ne avranno ben poche. Certo che sapere di avere una consistenre tiserva di potenza utile nei sorpassi o in altre circostanze, fa ben sperare... E poi ti dirò, il 115jtd non è affatto fermone come motore, anzi...

A sto punto valuta tu, anche in base al budget a tua disposizione.
 
Il FUSI":2t91xgtc ha detto:
La 150cv che avevo usato io mi permetteva di girare serenamente anche in sesta, avendo comunque, grazie alle sei marce, rapporti "alti" + corti che sulla mia, e che mi consentivano riprese decisamente + interessanti sia per tirarmi via d'impaccio che per andare, se ne avevo voglia.
Per marce alte intendi sempre confrontando lo stesso rapporto, cioè IV con IV e V con V, vero?
Perchè se invece intendi l'ultimo rapporto cioè VI con V allora è la 8V ad avere più ripresa, avendo una V più corta da tutti i rilevamenti fatti prevale sulla sorella più potente. :OK)

Comunque parlando di motori Turbodiesel la differenza di erogazione e di coppia disponibile la si ha lungo tutto l'arco dei giri, non è come un benzina che può avere magari la potenza più in alto di 500 giri e quindi sentirsi lì la differenza.
Alla fine la coppia è sempre dichiarata a 2000 e la potenza a 4000 giri/min, quindi le curve sono semplicemente più piene o meno piene a seconda dei motori, ma in linea di massima seguono lo stesso andamento.
 
Arj147":3v82d408 ha detto:
Non stare a guardare solo i cavalli.
Guarda all'utilizzo che ne farai.
Fai tanti km all'anno? allora prediligi il diesel, altrimenti scegli il benza.

Ops! che stupido! è vero che ora il diesel cè anche da 120cv...

Io non seguirei le mode e sceglierei in base alle mie esigenze. Dato comunque i limiti restrittivi imposti sia dal codice stradale che dal traffico sempre più in crescendo, le possibilità vere di poter sfruttare uno o l'altro motore se ne avranno ben poche. Certo che sapere di avere una consistenre tiserva di potenza utile nei sorpassi o in altre circostanze, fa ben sperare... E poi ti dirò, il 115jtd non è affatto fermone come motore, anzi...

A sto punto valuta tu, anche in base al budget a tua disposizione.


concordo. e poi guarda anche ai consumi: dovrebbe essere un po' più economico il 120 rispetto al 150! (oltre che per l'assicurazione...)
 
non sapevo che i cavalli potessero essere anche troppi... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :lol: :crepap) :crepap) :crepap) :D :D :elio)

dai che è meglio il 150... :nod) :nod)
 
Io ti consiglio il 120cv è più equilibrato e meno assetato. :OK)

Se poi tra un pò avrai necessità di cavalli......rimappa!!! :OK)

Ciao

Nick
 
Io sinceramente non l'ho trovata così "brutale" la 150cv... Forse il fatto che è piuttosto vuota ai bassi ti fa notare la "botta" oltre i 2500rpm, anche se, sinceramente, non mi è sembrata così "sconvolgente"... L'allungo è buono per un diesel, ma è sempre un diesel (quindi è proprio un aspetto da non valutare...)


Insomma: io, potendo, prenderei il 150cv... Il 120 non l'ho mai provato, il 115 spingeva bene, ma nulla di più... Diciamo che, però, provato il 150cv (dopo il 115), mi aspettavo di più... Anche perchè non ha una coppia esorbitante, unico aspetto a cui bisogna guardare sul diesel, IMHO (se non si è capito, non apprezzo particolarmente tale tipologia di motorizzazione...)
 
NickBari":10p7x8hw ha detto:
Se poi tra un pò avrai necessità di cavalli......rimappa!!! :OK)
Visto che la macchina ancora deve prenderla se vuole più cavalli fa bene a pensarci subito, non è un consiglio del tutto saggio. :ka)
 
I motori di oggi sono domabilissimi... andando pianino pianino, può guidare un 200 cv anche mio nonno... certo se spingi il discorso è diverso...
Ma almeno dal mio punto di vista i cavalli non sono mai troppi.
Se non ne fai un problema economico, vai sul 150 senza esitare.
Se io dovessi comprare una nasona ora, e non mi servisse per farci un milione di km al giorno come adesso, mi farei una GTA usata... :elio)
Oops... la mia nasona mi ha appena guardato male, è gelosa... :asd)
 
axl23":1gam69hj ha detto:
la potenza non mai troppa fratello!!!! :asd) :asd)
parole sante... certo poi se uno ci fa il matto per andarcisi a schiantare o, peggio, andarsi a schiantare contro qualcun altro :KO) :KO) :KO)
Però si può essere prudenti e insieme godersi tutti i cavalli che si voglioni (certo, magari 600 cv sono un po' troppi :asd) )...
 
La potenza e' troppa solo quando vai a pagare il bollo. :asd)

Se hai i soldi per la spesa in piu' e per il bollo, il 150cv e' la scelta giusta.

Non solo per la potenza, ma anche per il cambio... La 6 marcia ti permette di viaggiare meglio in autostrada, risparmiando e riducendo la rumorosita' del motore.
 
Top