dubbio 147 - serie 1

Saturno147":1871ka2a ha detto:
ma i problemi solo voi cel avete..io con la 147 mi trovo benissimo mai avuto problemi...E poi e' divertente la Tp,ma solo guidandola in pista,sul'autostrade piene di curve non penso sia cosi divertente,li vedo io i cari signori che guidano auto con la tp,sul dritto si fanno tutti i belli,sfrecciano tipo fulmini,quando mi capita di incrociarli sulla Sa-Rc si cacano addosso e li vedi camminare come lumache...

è perché a) non sanno guidare; b) non si fidano. Ma dico, se a quest'ora avessimo avuto una 149 a trazione posteriore ci sarebbero state carellate di plebisciti di ovazioni, qua veramente Fiat ha lavato per bene tutti i cervelli eh! :KO) La non confrontabilità mi pare lapalissiana visto l'enorme differenza di prezzo, comunque. Se proprio volete trovare dei difetti sulla serie 1 tirate in ballo lo sterzo > leggermente inferiore come precisione a quello Alfa che secondo il mio modesto parere resta il migliore, anche se uscire da un parcheggio con un'Alfa devi fare 64 manovre. :sarcastic)
 
Io da amatore più profondo della mia :inocchio) ed estimatore delle Alfa non nego che la serie 1 è nettamente superiore alla :inocchio) ,le ho guidate le serie 1 e cavolo che goduria sia con la TP che il motore che è una bella bestia e non consuma tanto per tutta la cavalleria che ha.E' impossibile negarlo che sono avanti a noi e non di poco,forse è vero la storia dello sterzo ma in fondo compensa tutta la rimanenza della serie 1 questa lacuna :OK)
 
Felix7":jym38noz ha detto:
Saturno147":jym38noz ha detto:
ma i problemi solo voi cel avete..io con la 147 mi trovo benissimo mai avuto problemi...E poi e' divertente la Tp,ma solo guidandola in pista,sul'autostrade piene di curve non penso sia cosi divertente,li vedo io i cari signori che guidano auto con la tp,sul dritto si fanno tutti i belli,sfrecciano tipo fulmini,quando mi capita di incrociarli sulla Sa-Rc si cacano addosso e li vedi camminare come lumache...

è perché a) non sanno guidare; b) non si fidano. Ma dico, se a quest'ora avessimo avuto una 149 a trazione posteriore ci sarebbero state carellate di plebisciti di ovazioni, qua veramente Fiat ha lavato per bene tutti i cervelli eh! :KO) La non confrontabilità mi pare lapalissiana visto l'enorme differenza di prezzo, comunque. Se proprio volete trovare dei difetti sulla serie 1 tirate in ballo lo sterzo > leggermente inferiore come precisione a quello Alfa che secondo il mio modesto parere resta il migliore, anche se uscire da un parcheggio con un'Alfa devi fare 64 manovre. :sarcastic)
ma guarda..io con la TA mi trovo benissimo... :asd)
Cmq per me La serie 1 e' una gran auto,per carita',pero non riesco a mandarla giu,preferisco di gran lunga una A3...
 
@ peos:
Dovrei aver trovato tramite un amico dei 207M nuovi di pacca (originali, smontati da una km0) a meno di 400 € :asd)
Speriamo in bene!

@ felix:
Lasciali parlare...
Alfa è BELLA e ha LA STORIA. Punto. Queste due caratteristiche, fondamentali per determinare la bontà di un\'auto, fanno della 147 il riferimento assoluto della categoria e di tutto il panorama automobilistico mondiale. Ergo, la 147 non può esser inferiore a nessuno, per definizione. Scusate noi poveri scemi, che preferiamo investire soldi su un prodotto più tecnologico e valido. Promettiamo che cercheremo di tornare sulla traversa... pardon, retta via.

Più in generale, e lasciando da una parte le cagate, la trazione anteriore è un modo molto efficace per evitare che i \"mancati shumi\" (altrimenti detti piloti pippa) si stampino sui muri. La TP (in particolare con la distribuzione dei pesi 50/50 come la serie 1) è migliore in tutto, divertimento, precisione, \"libertà\" di guida ecc. ecc.
La trazione posteriore è una filosofia, e va presa come tale: di certo ad una persona normale, quando il posteriore dell\'auto allarga, non viene certo in mente di dare più gas e controsterzare, anzi, l\'istinto ordina di mollare il gas e di frenare, con conseguenze facilmente immaginabili. Ma una persona con un pò di manico e conoscenza della materia con una TP fa miracoli e si diverte anche con una manciata di cavalli, a dispetto di chi pensa che con 120 cv non si possano fare i traversi, tutt\'altro.
 
TwiNSparK88":166rzx8f ha detto:
@ peos:
Dovrei aver trovato tramite un amico dei 207M nuovi di pacca (originali, smontati da una km0) a meno di 400 € :asd)
Speriamo in bene!

@ felix:
Lasciali parlare...
Alfa è BELLA e ha LA STORIA. Punto. Queste due caratteristiche, fondamentali per determinare la bontà di un\'auto, fanno della 147 il riferimento assoluto della categoria e di tutto il panorama automobilistico mondiale. Ergo, la 147 non può esser inferiore a nessuno, per definizione. Scusate noi poveri scemi, che preferiamo investire soldi su un prodotto più tecnologico e valido. Promettiamo che cercheremo di tornare sulla traversa... pardon, retta via.

Più in generale, e lasciando da una parte le cagate, la trazione anteriore è un modo molto efficace per evitare che i "mancati shumi" (altrimenti detti piloti pippa) si stampino sui muri. La TP (in particolare con la distribuzione dei pesi 50/50 come la serie 1) è migliore in tutto, divertimento, precisione, "libertà" di guida ecc. ecc.
La trazione posteriore è una filosofia, e va presa come tale: di certo ad una persona normale, quando il posteriore dell\'auto allarga, non viene certo in mente di dare più gas e controsterzare, anzi, l\'istinto ordina di mollare il gas e di frenare, con conseguenze facilmente immaginabili. Ma una persona con un pò di manico e conoscenza della materia con una TP fa miracoli e si diverte anche con una manciata di cavalli, a dispetto di chi pensa che con 120 cv non si possano fare i traversi, tutt\'altro.
ripeto...in pista si puo fare....ma chi ha una tp e viaggia in autostrade e strade piene di curve,ci pensa due 2 volte prima di fare lo sbruffone....fidati,li ho visti con i miei occhi..
E anche andando in pista e volendo esagerare a farla derapare,basta un po di abilita' e riesci a tenerla,con tutta l'elettronica che ha...
 
è tutto opinabilissimo..

a me fan ridere chi parla di traversi & sportività ...

sottolineando i comportamenti di un diesel...guidare anima e corpo...eh si

...mah...


son meri gusti
la differenza di prezzo troppo elevata.


capiamoci... chi ha soldi da buttare non è indeciso tra auto usate o aziendali.
quindi qui guardiamo due medie con uan differenza di prezzo (30%) elevata.
147,anche se non da alfista.

poi si tp,ta...ovvio che tp sia più sportiva,almeno di impostazione (la fortuna del passato glorioso alfa è basata sulla tp).
ma nella vita di tutti i giorni,andando al lavoro o il sabato sera,non penso che tutta questa differenza tra una ta e una tp si senta.

non mi dite che trovate tantissimi spazi dove stirare le auto o divertirvi intraversandole,non lo dite (a meno che non viviate in un paese lontano dal mondo).


e non parlate per connubi TP = SPORTIVITà , se poi mi mettete la "D" vicino al 118
 
IO GUIDO UNA SERIE1 NERA 120D passando prima da una 147 sport cup NERA che in 3 anni non mi ha dato troppi problemi di meccanica pero l'auto è costata 24 mila e quando l'ho venduta come privato a 12500 con 70mila km se andava inconcessionario me ne davono 10mila cut vegna un chencar

adesso questa seire 1 va piu forte consuma meno e mantiene di piu il prezzo ed è tutta un'altra figura quando vai in giro.....
 
borazzz":3b4utx9k ha detto:
IO GUIDO UNA SERIE1 NERA 120D passando prima da una 147 sport cup NERA che in 3 anni non mi ha dato troppi problemi di meccanica pero l'auto è costata 24 mila e quando l'ho venduta come privato a 12500 con 70mila km se andava inconcessionario me ne davono 10mila cut vegna un chencar

adesso questa seire 1 va piu forte consuma meno e mantiene di piu il prezzo ed è tutta un'altra figura quando vai in giro.....
Scusa ma vorresti dire che la serie 1 è + bella della 47 ?
 
borazzz":3i3mwfio ha detto:
IO GUIDO UNA SERIE1 NERA 120D passando prima da una 147 sport cup NERA che in 3 anni non mi ha dato troppi problemi di meccanica pero l'auto è costata 24 mila e quando l'ho venduta come privato a 12500 con 70mila km se andava inconcessionario me ne davono 10mila cut vegna un chencar

adesso questa seire 1 va piu forte consuma meno e mantiene di piu il prezzo ed è tutta un'altra figura quando vai in giro.....
be,la paghi molto di piu rispetto la 147,e' normale che poi quando vai a venderla prendi piu soldi....cmq che altra figura fai quando vai in giro???nel senso che tutti si girano a guardarti e si inginocchiano e ti applaudiscono durante il tuo pasaggio solo perche' hai uno stemma bianco e blu???
 
Saturno147":1iob9i0h ha detto:
borazzz":1iob9i0h ha detto:
IO GUIDO UNA SERIE1 NERA 120D passando prima da una 147 sport cup NERA che in 3 anni non mi ha dato troppi problemi di meccanica pero l'auto è costata 24 mila e quando l'ho venduta come privato a 12500 con 70mila km se andava inconcessionario me ne davono 10mila cut vegna un chencar

adesso questa seire 1 va piu forte consuma meno e mantiene di piu il prezzo ed è tutta un'altra figura quando vai in giro.....
be,la paghi molto di piu rispetto la 147,e' normale che poi quando vai a venderla prendi piu soldi....cmq che altra figura fai quando vai in giro???nel senso che tutti si girano a guardarti e si inginocchiano e ti applaudiscono durante il tuo pasaggio solo perche' hai uno stemma bianco e blu???

quoto...che discorsi :KO)

magari trombi anche di più...bah...
 
TwiNSparK88":29ycauux ha detto:
@ peos:
Dovrei aver trovato tramite un amico dei 207M nuovi di pacca (originali, smontati da una km0) a meno di 400 € :asd)
Speriamo in bene!

che :culo) :asd)
 
il peos":2h8ohc9o ha detto:
Saturno147":2h8ohc9o ha detto:
borazzz":2h8ohc9o ha detto:
IO GUIDO UNA SERIE1 NERA 120D passando prima da una 147 sport cup NERA che in 3 anni non mi ha dato troppi problemi di meccanica pero l'auto è costata 24 mila e quando l'ho venduta come privato a 12500 con 70mila km se andava inconcessionario me ne davono 10mila cut vegna un chencar

adesso questa seire 1 va piu forte consuma meno e mantiene di piu il prezzo ed è tutta un'altra figura quando vai in giro.....
be,la paghi molto di piu rispetto la 147,e' normale che poi quando vai a venderla prendi piu soldi....cmq che altra figura fai quando vai in giro???nel senso che tutti si girano a guardarti e si inginocchiano e ti applaudiscono durante il tuo pasaggio solo perche' hai uno stemma bianco e blu???

quoto...che discorsi :KO)

magari trombi anche di più...bah...
menomale che ancora c'e' gente come te,che guida una bmw e resta con i piedi ben saldi a terra... :OK)
 
Saturno147":1tqv4ahy ha detto:
ripeto...in pista si puo fare....ma chi ha una tp e viaggia in autostrade e strade piene di curve,ci pensa due 2 volte prima di fare lo sbruffone....fidati,li ho visti con i miei occhi..
E anche andando in pista e volendo esagerare a farla derapare,basta un po di abilita' e riesci a tenerla,con tutta l'elettronica che ha...

mi sà che hai sempre bekkato quelli sbagliati.... ;)
 
Saturno147":1ayensh0 ha detto:
il peos":1ayensh0 ha detto:
Saturno147":1ayensh0 ha detto:
borazzz":1ayensh0 ha detto:
IO GUIDO UNA SERIE1 NERA 120D passando prima da una 147 sport cup NERA che in 3 anni non mi ha dato troppi problemi di meccanica pero l'auto è costata 24 mila e quando l'ho venduta come privato a 12500 con 70mila km se andava inconcessionario me ne davono 10mila cut vegna un chencar

adesso questa seire 1 va piu forte consuma meno e mantiene di piu il prezzo ed è tutta un'altra figura quando vai in giro.....
be,la paghi molto di piu rispetto la 147,e' normale che poi quando vai a venderla prendi piu soldi....cmq che altra figura fai quando vai in giro???nel senso che tutti si girano a guardarti e si inginocchiano e ti applaudiscono durante il tuo pasaggio solo perche' hai uno stemma bianco e blu???

quoto...che discorsi :KO)

magari trombi anche di più...bah...
menomale che ancora c'e' gente come te,che guida una bmw e resta con i piedi ben saldi a terra... :OK)

capisco perchè poi danno dei fighettini a quelli con il biemmevu :shrug03) :asd)
 
una serie 1 nuova mai al mondo ormail la penso cosi mai piu auto nuove solo auto di 2 o 3 anni con pochi km

l'ho presa allo stesso prezzo di una alfa kmzero 19500 anno 2005 attiva con 43mila km

e cmq gia alfa ultimo facelift i fa abbastanza skifo mentre era unico il frontale vecchio tipo che era bello poi come lo avevo io cioè xeno mod. gta con interni neri era il top che si poteva avere.
 
darracq":7mggho1i ha detto:
poi si tp,ta...ovvio che tp sia più sportiva,almeno di impostazione (la fortuna del passato glorioso alfa è basata sulla tp).
ma nella vita di tutti i giorni,andando al lavoro o il sabato sera,non penso che tutta questa differenza tra una ta e una tp si senta.

non mi dite che trovate tantissimi spazi dove stirare le auto o divertirvi intraversandole,non lo dite (a meno che non viviate in un paese lontano dal mondo).


e non parlate per connubi TP = SPORTIVITà , se poi mi mettete la "D" vicino al 118

che razza di discorsi. Per la vita di tutti i giorni, al sabato sera etc. basta anche una Panda natural power allora! Come dici tu, è proprio opinabile! A cosa ti serviva il V6 per esempio?
L'essenza della sportività non la si ha con la "d" ma la si ha ancora meno con la "i" (escluse le 130i) (dati alla mano!) e almeno per quanto riguarda la 1er. :ka)
 
Felix7":1dlm7xky ha detto:
darracq":1dlm7xky ha detto:
poi si tp,ta...ovvio che tp sia più sportiva,almeno di impostazione (la fortuna del passato glorioso alfa è basata sulla tp).
ma nella vita di tutti i giorni,andando al lavoro o il sabato sera,non penso che tutta questa differenza tra una ta e una tp si senta.

non mi dite che trovate tantissimi spazi dove stirare le auto o divertirvi intraversandole,non lo dite (a meno che non viviate in un paese lontano dal mondo).


e non parlate per connubi TP = SPORTIVITà , se poi mi mettete la "D" vicino al 118

che razza di discorsi. Per la vita di tutti i giorni, al sabato sera etc. basta anche una Panda natural power allora! Come dici tu, è proprio opinabile! A cosa ti serviva il V6 per esempio?
L'essenza della sportività non la si ha con la "d" ma la si ha ancora meno con la "i" (escluse le 130i) (dati alla mano!) e almeno per quanto riguarda la 1er. :ka)


mi serviva perchè da quando ho 8 anni sognavo il layout del busso.
mi serviva perchè avevo un orgasmo guardando i collettori di aspirazioni cromati.
erano pressochè inutili 200 cv + overboost a roma. ti bastava la II e le varie tedeschine o francesi (la maggior parte del parco auto circolante,ovviamente non S3 et simila) filavano mogge mogge dietro.
ma in città,per prestazioni,il turbo benza è inutile.
così come era inutile il multilink posteriore che sterzava anche le ruote posteriori impercettibilmnte,con le strade a groviera a roma.

voglio dire che in un auto normalmente si dovrebbe andare a gusti...senza sentire santoni intenditori su camberaggio,+0.1 di pressione alle gomme ,differenza tra tp o un ottima ta...se poi sei imbottigliato nel traffico o le strade della tua città fra tombini e buche fan schifo.

poi se vai in pista..beh..di sicuro non sei indeciso tra 147 o serie 1.

appunto..se vogliamo fare i pignoli..e mi parli di trazione..io ti dico che è ridicolo parlare di sportività scegliendo un diesel...vallo a dire a chi ha un VTEC e vede l'ago salire fino a 9000, (o 7000-7200 giri come qualsiasi benza medio) quando hai già cambiato due marce con la D...

imho si va a gusti estetici e portafogli,visto che qui si sceglieva tra un usato medio...e il prezzo di 30 % più alto fa la dfferenza.
 
darracq":3vshfl9i ha detto:
Felix7":3vshfl9i ha detto:
darracq":3vshfl9i ha detto:
poi si tp,ta...ovvio che tp sia più sportiva,almeno di impostazione (la fortuna del passato glorioso alfa è basata sulla tp).
ma nella vita di tutti i giorni,andando al lavoro o il sabato sera,non penso che tutta questa differenza tra una ta e una tp si senta.

non mi dite che trovate tantissimi spazi dove stirare le auto o divertirvi intraversandole,non lo dite (a meno che non viviate in un paese lontano dal mondo).


e non parlate per connubi TP = SPORTIVITà , se poi mi mettete la "D" vicino al 118

bravo :OK)

che razza di discorsi. Per la vita di tutti i giorni, al sabato sera etc. basta anche una Panda natural power allora! Come dici tu, è proprio opinabile! A cosa ti serviva il V6 per esempio?
L'essenza della sportività non la si ha con la "d" ma la si ha ancora meno con la "i" (escluse le 130i) (dati alla mano!) e almeno per quanto riguarda la 1er. :ka)


mi serviva perchè da quando ho 8 anni sognavo il layout del busso.
mi serviva perchè avevo un orgasmo guardando i collettori di aspirazioni cromati.
erano pressochè inutili 200 cv + overboost a roma. ti bastava la II e le varie tedeschine o francesi (la maggior parte del parco auto circolante,ovviamente non S3 et simila) filavano mogge mogge dietro.
ma in città,per prestazioni,il turbo benza è inutile.
così come era inutile il multilink posteriore che sterzava anche le ruote posteriori impercettibilmnte,con le strade a groviera a roma.

voglio dire che in un auto normalmente si dovrebbe andare a gusti...senza sentire santoni intenditori su camberaggio,+0.1 di pressione alle gomme ,differenza tra tp o un ottima ta...se poi sei imbottigliato nel traffico o le strade della tua città fra tombini e buche fan schifo.

poi se vai in pista..beh..di sicuro non sei indeciso tra 147 o serie 1.

appunto..se vogliamo fare i pignoli..e mi parli di trazione..io ti dico che è ridicolo parlare di sportività scegliendo un diesel...vallo a dire a chi ha un VTEC e vede l'ago salire fino a 9000, (o 7000-7200 giri come qualsiasi benza medio) quando hai già cambiato due marce con la D...

imho si va a gusti estetici e portafogli,visto che qui si sceglieva tra un usato medio...e il prezzo di 30 % più alto fa la dfferenza.
 
Top