Dubbi sul freno a mano

non solo, le guaine dei cordini si rovinano e può entrare dentro neve.
cmq ripeto se non lo tiri non succede niente
 
am78_ud":2o9kldxo ha detto:
non solo, le guaine dei cordini si rovinano e può entrare dentro neve.
cmq ripeto se non lo tiri non succede niente
Un conto è non tirarlo lasciandola parcheggiata, un altro non tirarlo quando sei sperduto per i monti insieme ad Hedidi per fare un po il bambino. Una volta con un mio amico abbiamo beccato 2 pattuglie della stradale che facevano i babbi con le 159 sotto la bufera :crepap) :crepap) :crepap)
 
phoenix86to":3nqk4uop ha detto:
PaoloEvo92":3nqk4uop ha detto:

Un altro conto è capire che sulla neve (come asserisci) non serve che il cavo sia tirato perchè le ruote posteriori vadano in bloccaggio.
Scusami ma non ho capito a cosa ti riferisci, in che senso non serve che il cavo sia tirato?
 
Demas":u09xxaov ha detto:
boxer17":u09xxaov ha detto:
Durante il primo periodo di assestamento senz'altro "frenano" meno. Da quanto le hai cambiate? Che pastiglie hai montato, diverse da quelle di prima? Non è che il meccanico ha regolato il gioco?

E come già detto, occhio a lasciare il freno a mano senza gioco...

Per gioco cosa intendi? che se tiri la leva non blocchi immediatamente al primo scatto?

Le pastiglie le avrò cambiate da circa 10k km ormai, sono delle ferodo ma non chiedermi che modello perchè non saprei :bonk) , per frenare frenano, solo che prima bloccavano le ruote anche sul dritto, ora le rallentano ma la frenata è sempre consistente, altrimenti non avrei già più la macchina visto che parcheggio spesso su delle salite :asd)

Era solo per dire che se monti pastiglie diverse...può risultare diversa anche la frenata...

Per il gioco ti ha già ragguagliato Am :OK)

P.s.: Se nelle guaine si infiltra dell'acqua (per rottura dei soffietti, usura...................) e la temperatura è di qualche grado sotto allo zero, dopo aver tirato il freno a mano, la leva torna giù.....ma la pinza rimane tirata, perchè il cavo si blocca comunque...
 
boxer17":74jgyon8 ha detto:
P.s.: Se nelle guaine si infiltra dell'acqua (per rottura dei soffietti, usura...................) e la temperatura è di qualche grado sotto allo zero, dopo aver tirato il freno a mano, la leva torna giù.....ma la pinza rimane tirata, perchè il cavo si blocca comunque...
a me è costato salato ripeto: cordini + dischi + pastiglie.
nel dubbio di inverno quando va sottozero non tirate mai il freno a mano (in parcheggio intendo, non per driftare)
 
Per curiosità, visto che è un po che mi gira l'idea, un freno a mano idraulico quanto costa? Perche di per se la leva con la pompa non costa tanto, è la manodopera che mi da da pensare
 
am78_ud":rfmdjyva ha detto:
boxer17":rfmdjyva ha detto:
P.s.: Se nelle guaine si infiltra dell'acqua (per rottura dei soffietti, usura...................) e la temperatura è di qualche grado sotto allo zero, dopo aver tirato il freno a mano, la leva torna giù.....ma la pinza rimane tirata, perchè il cavo si blocca comunque...
a me è costato salato ripeto: cordini + dischi + pastiglie.
nel dubbio di inverno quando va sottozero non tirate mai il freno a mano (in parcheggio intendo, non per driftare)

in quel caso (mio post) si sarebbe inchiodato anche driftando :asd) fidati

(era la 145, aveva proprio due curve a scendere...non ti dico l'acqua che si fermava dentro...ovvio l'ho scoperto poi :wall) )
 
PaoloEvo92":1oso2yqg ha detto:
Per curiosità, visto che è un po che mi gira l'idea, un freno a mano idraulico quanto costa? Perche di per se la leva con la pompa non costa tanto, è la manodopera che mi da da pensare
non so se ti rendi minimamente conto dell'impatto e complessità di quello che vuoi fare...
vorresti mettere in parallelo ai tubi che arrivano dalla pompa servofreno dei tubi che vengono dalla pompa che vuoi mettere tu...
ovviamente senza influire minimamente sulla frenata normale
auguri
 
am78_ud":29304asj ha detto:
PaoloEvo92":29304asj ha detto:
Per curiosità, visto che è un po che mi gira l'idea, un freno a mano idraulico quanto costa? Perche di per se la leva con la pompa non costa tanto, è la manodopera che mi da da pensare
non so se ti rendi minimamente conto dell'impatto e complessità di quello che vuoi fare...
vorresti mettere in parallelo ai tubi che arrivano dalla pompa servofreno dei tubi che vengono dalla pompa che vuoi mettere tu...
ovviamente senza influire minimamente sulla frenata normale
auguri
È solo una curiosità, anche perché sarebbe inutile, però mi piacerebbe sapere come fare certe cose e a quali prezzi :A) perché alla fine una leva con la pompa la trovi anche a meno di 100 :D
 
per trovarla la trovi, integrarla al tutto poi sono cavoli.
immagino ci siano delle pinze fatte apposta da usare con quella leva.
 
am78_ud":3vzrb4du ha detto:
per trovarla la trovi, integrarla al tutto poi sono cavoli.
immagino ci siano delle pinze fatte apposta da usare con quella leva.
Intendi con 2 attacchi, 1 collegato al pedale e uno alla leva? Non sono esperto, ma non credo
 
io credo proprio di sì.
o cmq oltre a quella devi mettere delle check valves come minimo.
non è che puoi mischiare entrambi i contributi.
 
by the way, check valve = valvola di non ritorno in italiano, scusa ma per lavoro sono abituato a chiamarle in inglese
 
am78_ud":1tfnyxky ha detto:
by the way, check valve = valvola di non ritorno in italiano, scusa ma per lavoro sono abituato a chiamarle in inglese
Se intendi quella che lo fa rimanere tirato per quando parcheggi si, vedevo ora che ci sono leve con varie pompe serbatoi cazzi e mazzi che fanno si che appunto resti tirato
 
no dicevo per far si che il fluido proveniente dalla pompa servofreno non ti vada dentro nella leva.
e viceversa
 
ah viene proprio messo in serie alla linea dei freni... mah non è che mi ispiri molta sicurezza.
poi ognuno fa quello che vuoi, ma io lo farei solo su auto che non circolano MAI su strada ma solo in pista
 
E' che io no ncapisco, cioè, schiacciando il pedale frenerebbero anche i posteriori facendo passare l'olio anche nella pompa del freno a mano, però non capisco come tirando il freno a mano si eviti di far frenare anche gli anteriori, non sto proprio afferrando una ceppa. Inoltre con questa configurazione si potrebbe anche lasciare il freno a meno che c'è già mi pare, perchè non si tocca il cavo :ka)
 
Top