Dubbi sul freno a mano

zimon

Nuovo Alfista
16 Settembre 2012
4,625
0
36
37
Novi Ligure
Ciao a tutti! Volevo esporvi un dubbio riguardo al freno a mano... :)
Sulla mia nasona quando vado a bassa velocità e tiro il freno a mano incomincia a suonare e si accende il simbolino sul display però non frena o comunque rallenta poco poco, non inchioda come in teoria dovrebbe!! Però se mi fermo con l'auto in una bella salita o in una bella discesa e tiro il freno a mano, tira! E come se tira, la macchina non la muovi!
:scratch) Il mio dubbio sorge spontaneo perchè alla nasona del mio amico non succede! Anke mentre vai, se tiri il freno a mano le ruote inchiodano! Premetto che sono tutte e 2 restyling del 2006 da 120 cv, solo che la mia è una progression e l'altra una black line..
Che ne pensate??
Grazie a chi mi darà una soluzione, è giusto una mia curiosiatà! :)
 
anche la mia non inchioda ma rellanta, è come se freni e accelleri non va e toglie potenza, saranno sicurezze.. comunque se vuoi inchiodare le ruote dietro frena e poi tira il freno a mano vedrai come si inchiodano, certo senti l'abs che piange :lol:
 
se l'idea è utilizzare la tua 147 nel campionato mondiale drifting, I cosa usano mettere dello scotch sul pulsante del freno a mano, in modo da tenerlo sempre premuto per il disinserimento rapido; seconda cosa: smonta la cuffia: c'è un bullone che regola quanto il freno a mano deve far presa. non tirarlo troppo, avvitalo non di molto e comunque continuando a provare a tirare il freno a mano.
 
phoenix86to":1ewxd4hb ha detto:
se l'idea è utilizzare la tua 147 nel campionato mondiale drifting, I cosa usano mettere dello scotch sul pulsante del freno a mano, in modo da tenerlo sempre premuto per il disinserimento rapido; seconda cosa: smonta la cuffia: c'è un bullone che regola quanto il freno a mano deve far presa. non tirarlo troppo, avvitalo non di molto e comunque continuando a provare a tirare il freno a mano.

No no niente drift! :p Era giusto una curiosità! Grazie a tutti delle risposte! :)
 
occhio a giocare con quel dado di taratura.
il rischio è ritrovarsi con le pinze posteriori mezze bloccate.
non va tirato troppo il cordino, e soprattutto dopo averlo registrato va verificato sulle pinze posteriori che non restino troppo frenate
 
E' un dubbio che incuriosisce anche me, al cambio di pastiglie anche la mia ha cambiato il suo comportamento, prima bloccava mentre ora non blocca più ma rallenta. Ho provato a regolarmi a parità di scatti della leva del freno a mano prima e dopo il cambio pastiglie. Dite che anche quest'ultime possono far la differenza? :scratch)
 
Occhio pure alle cordine, le ho cambiate qualche mese fa e sono 100+iva...che je possino :wall)
 
eh beh per quelle, se c'è neve mai tirare il freno a mano.
altrimenti la neve/acqua si infiltra dentro il cordino, poi giaccia e ciao
successo a me appena presa che non lo sapevo.
ho dovuto cambiare dischi e pastiglie che li avevo cotti
 
Demas":20sj7tvj ha detto:
E' un dubbio che incuriosisce anche me, al cambio di pastiglie anche la mia ha cambiato il suo comportamento, .... Dite che anche quest'ultime possono far la differenza? :scratch)
Durante il primo periodo di assestamento senz'altro "frenano" meno. Da quanto le hai cambiate? Che pastiglie hai montato, diverse da quelle di prima? Non è che il meccanico ha regolato il gioco?

E come già detto, occhio a lasciare il freno a mano senza gioco...
 
e poi non è detto che TUTTE le varie marche di pastiglie abbiano lo stesso spessore di materiale d'attrito...
 
am78_ud":2sdv7ucf ha detto:
eh beh per quelle, se c'è neve mai tirare il freno a mano.
altrimenti la neve/acqua si infiltra dentro il cordino, poi giaccia e ciao
successo a me appena presa che non lo sapevo.
ho dovuto cambiare dischi e pastiglie che li avevo cotti
Aspetta aspetta mi spieghi sta cosa della neve?
 
si infila nel punto in cui il cordino esce dalla guaina.
e gela. quindi il tutto si blocca lasciando le ruote posteriori frenate.
il tutto si risolve NON tirando il freno a mano d'inverno specie se c'è neve alta.
a me è costato abbastanza sto scherzetto
 
boxer17":28sqvofi ha detto:
Durante il primo periodo di assestamento senz'altro "frenano" meno. Da quanto le hai cambiate? Che pastiglie hai montato, diverse da quelle di prima? Non è che il meccanico ha regolato il gioco?

E come già detto, occhio a lasciare il freno a mano senza gioco...

Per gioco cosa intendi? che se tiri la leva non blocchi immediatamente al primo scatto?

Le pastiglie le avrò cambiate da circa 10k km ormai, sono delle ferodo ma non chiedermi che modello perchè non saprei :bonk) , per frenare frenano, solo che prima bloccavano le ruote anche sul dritto, ora le rallentano ma la frenata è sempre consistente, altrimenti non avrei già più la macchina visto che parcheggio spesso su delle salite :asd)
 
Demas":3lafwfip ha detto:
boxer17":3lafwfip ha detto:
E come già detto, occhio a lasciare il freno a mano senza gioco...
Per gioco cosa intendi? che se tiri la leva non blocchi immediatamente al primo scatto?
ti rispondo io al posto di box :)
cmq sì esattamente quello. se blocca al primo scatto vuol dire che durante la marcia le ruote sono cmq un po'frenate quindi cuoci dischi e pastiglie oltre ovviamente a consumare di più
 
am78_ud":396pw7ov ha detto:
si infila nel punto in cui il cordino esce dalla guaina.
e gela. quindi il tutto si blocca lasciando le ruote posteriori frenate.
il tutto si risolve NON tirando il freno a mano d'inverno specie se c'è neve alta.
a me è costato abbastanza sto scherzetto
Caspita questa non la sapevo mi sono fatto lo scorso inverno e quello appena passato a fare l'idiota sulla neve (parecchie volte per delle ore) ma non mi è mai successa questa cosa. O meglio, un paio di volte dopo aver finito di cazzeggiare, tornando a casa mi sembrava che l'auto fosse un pochino frenata ma tolta la neve dai passaruota mi sembrava quasi normale e il giorno dopo tutto risolto
 
am78_ud":fnh8xr2s ha detto:
ti rispondo io al posto di box :)
cmq sì esattamente quello. se blocca al primo scatto vuol dire che durante la marcia le ruote sono cmq un po'frenate quindi cuoci dischi e pastiglie oltre ovviamente a consumare di più

Ok grazie :) allora avevo capito bene :) . Credo (almeno spero) sia registrato correttamente perchè ha 4 scatti come quando me l'hanno consegnata in Concessionaria, il primo non frena ma accende solo la spia, dal secondo in poi inizia a frenare. Con una tirata normale la leva sta a 45° ;)
 
PaoloEvo92":3d8w2g4o ha detto:
Caspita questa non la sapevo mi sono fatto lo scorso inverno e quello appena passato a fare l'idiota sulla neve (parecchie volte per delle ore) ma non mi è mai successa questa cosa. O meglio, un paio di volte dopo aver finito di cazzeggiare, tornando a casa mi sembrava che l'auto fosse un pochino frenata ma tolta la neve dai passaruota mi sembrava quasi normale e il giorno dopo tutto risolto

Ma no questo succede quando parcheggi la macchina e la lasci ferma con il freno a mano tirato ;) Se blocchi e sblocchi subito non ha il tempo di ghiacciarsi in posizione tirata :lol:

In caso di basse temperature, neve o pioggia se parcheggi all'esterno è meglio cercare un parcheggio senza pendenza e lasciarla con solo la marcia innestata ;)
 
Demas":qj9hygg8 ha detto:
PaoloEvo92":qj9hygg8 ha detto:
Caspita questa non la sapevo mi sono fatto lo scorso inverno e quello appena passato a fare l'idiota sulla neve (parecchie volte per delle ore) ma non mi è mai successa questa cosa. O meglio, un paio di volte dopo aver finito di cazzeggiare, tornando a casa mi sembrava che l'auto fosse un pochino frenata ma tolta la neve dai passaruota mi sembrava quasi normale e il giorno dopo tutto risolto

Ma no questo succede quando parcheggi la macchina e la lasci ferma con il freno a mano tirato ;) Se blocchi e sblocchi subito non ha il tempo di ghiacciarsi in posizione tirata :lol:

In caso di basse temperature, neve o pioggia se parcheggi all'esterno è meglio cercare un parcheggio senza pendenza e lasciarla con solo la marcia innestata ;)
Buono a sapersi, mi è capitato solo 2 volte di lasciarla parcheggiata col freno a mano sotto la neve e ho dovuto dissotterrarla con la pala :asd) fortuna non è successo niente ma ora che lo so prestero piu attenzione :nod)
 
Top