dubbi e indecisioni tra cerchi 17 e 16 pollici

Io ho i 16" invernali e i 17" estivi.. i 16" d'estate non li metto nemmeno morto (la guida con i 17" è perfetta!) :asd)

Se poi sei uno che guida tranquillo e vuole più confort però potrebbero andare.. :nod)
 
Re: ritorno al passato cerchi da 17 a 16 pollici

Io viaggio coi 15" invernali (i16" non risultano catenabili....) e ora sto per montare i 17/18" estivi!


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
 
beh la delta aveva i 15 come la sierra cosworth e via dicendo..addirittura la nissan sunny gtr aveva i 14.Ora che c'è la moda dei 17-18 e oltre non è che chi ha i 16 o i 15 non possa correre,anzi tutto il contrario.Tra qualche anno chi non avrà i 20 sarà ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :asd)
 
autoren":11eoty61 ha detto:
beh la delta aveva i 15 come la sierra cosworth e via dicendo..addirittura la nissan sunny gtr aveva i 14.Ora che c'è la moda dei 17-18 e oltre non è che chi ha i 16 o i 15 non possa correre,anzi tutto il contrario.Tra qualche anno chi non avrà i 20 sarà ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :asd)

guarda però anche la spalla... Il delta aveva si i 15, ma non una spalla da 60 su dei 195...
 
205 55 15 i 16v o 205 50 15 le martini,mentre l'otto valvole aveva le 195 55 15,c'erano anche le 185...,i 16 della 147 sono 205 55 16 non mi sembrano da nonni
 
le 205 / 55 R16 sono un ottimo compromesso per tutto :nod)

Io sulla vecchia 145 1.6TS avevo come misura le 195/55 R15... pessime!! Infatti la spalla era alta e solitamente troppo cedevole. Avevo fatto poi omologare le 195/50 R15 e il cambiamento è stato pazzesco! Nella misura 195/50 R15 infatti avevo a disposizione le gomme con spalla "Reinforced".. quindi oltre ad essere già più bassa era anche rinforzata, un cambiamento fantastico!

Quindi non conta solo il diametro della gomma.. ma conta tantissimo l'altezza e la rigidità della spalla! :nod)
 
autoren":1et1qf58 ha detto:
205 55 15 i 16v o 205 50 15 le martini,mentre l'otto valvole aveva le 195 55 15,c'erano anche le 185...,i 16 della 147 sono 205 55 16 non mi sembrano da nonni


Beh tra le 195/60 (11,7 cm di spalla), e le 205/50 della martini (10,2 cm di spalla) ci passa 1,5cm, non è poca roba!! è il 14,7% in più di spalla... :OK)
 
autoren":3s8mrz4e ha detto:
quelli di andy :asd) gli msw 20-5 e io gli darei i miei exclusive
non mi ispirano molto, però sono gusti
a me piacciono gli sport
i primi tempi che li avevo non mi piacevano e mi mangiavo le mani per non aver preso gli exclusive
con il passare del tempo però mi sono piaciuti sempre di più
 
autoren":10ht1eyf ha detto:
metterei i 16 comunque non i 15 :nod)

Ah ok, certo con i 16 è paragonabile, anzi uguale perchè la misura è quasi identica (/55 in luogo del /50).

La spalla bassa cambia molto il comportamento dell'auto però deve essere seguito da un certo tipo di assetto (o meglio... a un certo tipo di assetto deve corrispondere un certo pneumatico), ti porto il mio esempio per cui ho degli ammortizzatori frenati e molle rigide (a breve anche antirollio maggiorata :D ) per cui in curva l'auto con i 17 rimane piatta: se da fermo spingo l'auto lateralmente con i cerchi da 15 l'unico movimento che fa l'auto è dato dalla cedevolezza della spalla :wall) capisci quindi come sia abbastanza deleterio per me usare un 195/60? (poi va beh, io li uso lo stesso perchè con l'auto in inverno vado a sciare e sulla neve mi serve un impronta ridotta: tra andare piano sull'asciutto e andare sulla neve o andare forte sull'asciutto e non riuscire a partire sulla neve, capisci che preferisco la prima :asd) )

Su un assetto originale, soprattutto quello comfort per le restyling, il 17 è uno sfizio non una necessità... Se aumenti la rigidità dell'assetto, il 17 diventa quasi un obbligo! Il problema dei 17 è il peso... :(
 
come diceva qualcun'altro se l'auto rolla di più non significa che non tiene..solo che non vi spingete oltre..vorrei vedere in quanti sanno sfruttare l'assetto aftermarket..la gente abbassa solo per l'estetica.Si puo andare forte anche con i 15 e assetto originale :ka)
 
autoren":34d4y0fw ha detto:
come diceva qualcun'altro se l'auto rolla di più non significa che non tiene..solo che non vi spingete oltre..vorrei vedere in quanti sanno sfruttare l'assetto aftermarket..la gente abbassa solo per l'estetica.Si puo andare forte anche con i 15 e assetto originale :ka)

Dipende... In una strada senza buche (quindi nessuna :D ) limitare il rollio significa si maggior tenuta in quanto le ruote interne si scaricano meno e si ha un impronta maggiore dello pneumatico. Inoltre, avere un auto abbassata significa avere già in ingresso curva i livelli di camber che un assetto "normale" raggiunge solo dopo aver caricato l'asse esterno, forse in termini di G laterali non c'è una differenza così grande (se non quella data dalla migliore impronta dello pneumatico, sia esterno che interno che hanno un carico verticale meglio distribuito) ma sull'inserimento.... beh insomma, provare per credere :clap)

Poi che io non sia pilota è una cosa sicura ed assodata :drive) , nel mio piccolo però le differenze (anche solo di sensazioni, il cronometro non lo uso in auto ;) ) le sento e ne sono soddisfatto.
 
e grazie a quelle sensazioni migliori che poi troviamo molti spiaccicati nei muri :asd) non è il caso del passaggio dai 16 ai 17, però se sai guidare apprezzi molte cose indipendemente dai g laterali che raggiunge l'auto...non mi riferisco a te...è un discorso generale
 
Centoquarantasette":2j90yrqb ha detto:
e grazie a quelle sensazioni migliori che poi troviamo molti spiaccicati nei muri :asd) non è il caso del passaggio dai 16 ai 17, però se sai guidare apprezzi molte cose indipendemente dai g laterali che raggiunge l'auto...non mi riferisco a te...è un discorso generale

Guidiamo auto che passano i 200km/h, credo che il buon senso, sia che vai dritto o che stai curvando, serva a prescindere di avere o meno un assetto... Le leggi della fisica, purtroppo o per fortuna esistono per tutti e tutto.
 
Centoquarantasette":3b667oup ha detto:
e grazie a quelle sensazioni migliori che poi troviamo molti spiaccicati nei muri :asd) non è il caso del passaggio dai 16 ai 17, però se sai guidare apprezzi molte cose indipendemente dai g laterali che raggiunge l'auto...non mi riferisco a te...è un discorso generale
quoto
 
Top