Dubbi amletici: cambio o tengo

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davide1983

Guest
Ciao a tutti, vi espongo il dubbio atroce che nelle ultime settimane mi pervade... Sono felice possessore di 147 mjet 150 cv ma ultimamente le spese di riparazione mi hanno un po lasciato l'amaro in bocca. Nasona ha 7 anni e mezzo e quasi 170000 km, nel corso del tempo a parte i tagliandi ho dovuto fare i seguenti interventi:
Tubo turbo bucato
Ammortizzatori e trapezi
Semiassi ant dx e sx
Egr
Frizione e volano
E circa un mese fa collettore aspirazione con sensore pressione e debimetro. Peraltro con lo smontaggio è stata anche cambiata la distribuzione (no servizi).

Ora da settembre ad oggi se ne sono andati 2000 euro di riparazioni... Al momento l'auto va benissimo e non so davvero cosa fare... Ho visto qualche auto fino ad ora ma non dello stesso livello diciamo che se la cambio andrei su fiesta o simili, adoro la giulietta ma non voglio di nuovo spendere 20k € per l'auto... A leggere sul forum il topic dei piu kilometrati mi chiedo i primi in classifica come hanno fatto o se sono problemi normali... Voi ke ne pensate?


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Se dovevi venderla la dovevi dare via prima di spendere 2.000 euro di manutenzione, con quel kilometraggio è ancora una giovanotta ed avendo fatto questa manutenzione straordinaria puoi farci moltissimi altri km.
Tienila se è per un discorso economico, se poi ti sei stufato allora il discorso cambia :)
 
Poi scusa quali problemi hai avuto, a 170.000 km cambiare la frizione lo definirei normale manutenzione, ci può stare, così come tutti i braccetti e ammo, distribuzione nella norma, egr non so se te l'hanno fatta cambiare ma basta una pulita di solito, debimetro va a fortuna, tubi intercooler ne ho bucati 5 in 180k kilometri quindi mi pare che non ti puoi lamentare, in caso monti quelli in silicone o inox, il sensore di pressione basta una pulita anche li di solito.
Io sarei soddisfatto :)
 
Con i lavori che hai fatto fa un affare chi la compra visto che il suo valore di mercato è basso. Magari in futuro i lavori semplici come tagliando, pulitura egr e tubo turbo e freni li puoi fare da solo prendendo tutto online e risparmi parecchio.
 
L'auto mi piace parecchio in effetti sono un po combattuto. Per la frizione in realtà l'ho fatta a 110k perchè il conce non mi ha mai riconosciuto il problema dello scalino. Ci devo pensare bene...


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boxer17":18oryp5n ha detto:
Non mi pare che in 170000 km gli hai poi fatto chissà che interventi...

Mi sembra tutto nella norma.
insomma... cambiare tutti i semiassi a 170mila mi sembra un po'eccessivo.. posso capire le sospensioni, ma i semiassi..
tutti gli altri interventi sono nella norma, solo l'egr molto probabilmente bastava pulirla senza cambiarla..

Non volevo dire che l'auto sia sfigata eh, solo che forse il meccanico ti ha fatto qualche lavoro non strettamente necessario...
 
Centoquarantasette":2y056kyt ha detto:
Se dovevi venderla la dovevi dare via prima di spendere 2.000 euro di manutenzione,
e gia... ora li ha spesi io la terrei per ammortizzare la spesa magari tra qualche anno esce qualcosa che fa giare la testa e la cambia oppure se la cambia ora non so se riesce a recuperare i 2000 di spesa :(
 
am78_ud":g1qn7eci ha detto:
boxer17":g1qn7eci ha detto:
Non mi pare che in 170000 km gli hai poi fatto chissà che interventi...

Mi sembra tutto nella norma.
insomma... cambiare tutti i semiassi a 170mila mi sembra un po'eccessivo.. ...

Non è il primo a cui capita...(poi basta una cuffia che salta) ma si parla sempre di un'auto che ha fatto 4 volte il giro della terra...
 
a 230 mila i semiassi sono ancora i suoi...
poi se è una cuffia si cambia la cuffia, o qualora la cuffia sia rotta da tanto, il giunto..
il semiasse completo di per sé si cambia il caso di incidente...
per me cmq il meccanico è stato un po'furbetto
 
am78_ud":29vwau9u ha detto:
a 230 mila i semiassi sono ancora i suoi...
poi se è una cuffia si cambia la cuffia, o qualora la cuffia sia rotta da tanto, il giunto..
il semiasse completo di per sé si cambia il caso di incidente...
per me cmq il meccanico è stato un po'furbetto
Va be si era capito dai mi puzza anche il cambio egr e sensore di pressione turbo. Ma comunque se la vende veramente fa una affare l'acquirente che non deve mettere mano per fare manutenzione importante per altri 100k chilometri almeno
 
Chiaro, venderla non ha senso, vale si e no 1500 euro e può andare avanti ancora un bel pezzo senza bisogno di interventi costosi diversi dall'ordinaria manutenzione

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Vado volutamente fuori tema: NON ho mai capito per le alfa 147 si svalutino cosi tanto rispetto ad altre marche. Per esempio una panda del 2007 vale di più della mia nasona 2007 il che francamente non è per me concepibile.
Ritornando in tema: tieni la macchina finche campa visti i tanti lavoretti importanti che ci hai fatto.
Resto dell'idea che o si vende l'usato quando ha pochi anni oppure è sempre è più conveniente portarsela avanti fino agli ultimi giorni.
 
la panda vale di più perchè è un'utilitaria..costa molto meno in spese,ha più mercato_Ormai di soldi ne girano pochi in tasca ai poveri lavoratori
 
am78_ud":1bwlfbll ha detto:
Chiaro, venderla non ha senso, vale si e no 1500 euro e può andare avanti ancora un bel pezzo senza bisogno di interventi costosi diversi dall'ordinaria manutenzione

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Dopo i lavori che hai fatto non la venderei . Comunque una 147 di 7 anni e mezzo , quindi fine 2008 senza lavori da fare , avrà anche un valore basso , ma non la trovi a meno di 3500 euro , per 1500 è da vedere cosa ci prendi .
 
questo è quanto ti offre un concessionario... ovvio la comprano a 1500 e la vendono a 4000 sono quotazioni differenti come per l'oro.
ad ogni modo anche io gli dico di tenerla.
 
Egr cambiata all ultimo tagkiando era in condizioni pietose... Per i semiassi non so a distanza di un anno ho riscontrato vibrazione pazzesca in accellerazione sul sx l'ho visto smontato aveva una ghiera al fondo deformata... Non so come spiegarlo....


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Valutazione del conce 2000 euro


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davide1983":1tjeim9u ha detto:
Egr cambiata all ultimo tagkiando era in condizioni pietose... Per i semiassi non so a distanza di un anno ho riscontrato vibrazione pazzesca in accellerazione sul sx l'ho visto smontato aveva una ghiera al fondo deformata... Non so come spiegarlo....


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In che senso era sporca? non si poteva pulire? io comunque nella tua situazione l'ho flangiata e via..comunque la tua si può vendere benissimo a 3500/4000 il problema è che se devi prendere una fiesta o comunque scendere di categoria non so quanto ti conviene, anche alla luce del fatto che ci hai fatto tutti i lavori grossi che normalmente si fanno quando uno la macchina se la vuole tenere :)
 
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