Dubbi amletici: cambio o tengo

la mia ha la turbina che fischia un po'da quando l'ho presa a 100mila km..
ora ne ho 230k e la turbina va ancora bene, quindi direi che è inutile farsi venire inutili ansie.
si lo so, guidare un mezzo con più di 10 anni può far venire ansie e pensieri di essere seduti su un catorcio, ma è più una cosa psicologica.
alla fine non hai fatto questi grandi interventi, a parte il semiasse, ma anche lì colpa di chi te lo ha cambiato tutto inutilmente.
per il resto, hai fatto solo ordinaria manutenzione
 
Alla fine ho deciso di tenerla


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davide1983":3nfwma8r ha detto:
Alla fine ho deciso di tenerla


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bravo goditela ancora è una gran macchina, io ho appena fatto tagliando e distribuzione 500 euro ed ho 186.000 km e il motore va ancora una bomba, del resto qui sul forum ci sono esempi di 147 o gt con 400.000 km e vanno una bellezza :D
 
Beh io sto a 185mila con mappatura e sto per arrivare alla 2' frizione senza pensare alle 4/5 pompette del pedale della frizione 2 distribuzioni 4 cinghie dei servizi alternatore bracci oscillanti almeno 3 volte...debimetro sensore pressione turbo, pompa vuoto...insomma normale amministrazione per una fiat!!! E beh sai ke ti dico??? Visto che ormai vale ben poco e non ci cambio nemmeno una fascetta con una fiesta me la tengo finche non esplode e continuo ad aggiustarmela...

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Viva la 147 viva la tenuta di strada, la prontezza dello sterzo, la frenata, la rabbia del jtdm che sembra a benzina, ed anche la facilità nel ripararla e nel reperire a volte ogni qualsivoglia ricambio anche usato a due soldi...non c'è golf che tenga fiesta corsa audi nulla...devi salire di categoria allora forse si ma altro che ventimila euro...la cambierei solo per una bmw ma con almeno 6cilindri perché il 2.0 ad esempio andrà sicuramente meglio ma ti posso garantire emozioni 0...auto sciapa...

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aleTS120":10kds4jq ha detto:
La mia ha oramai 285000 km
Allora aggiorna l'avatar! :p

davide1983":10kds4jq ha detto:
Alla fine ho deciso di tenerla
Ottima scelta.
2 anni fa mi son trovato anch'io più o meno nella tua stessa situazione. Motore andato per colpa di un "meccanico" :swear)
In quel caso ho fatto tanti ragionamenti, molti di cuore altri di portafoglio. Per ripararla ci volevano più o meno 2400-2500 euro. Mi son detto...ma quale auto, che costi 2500 euro, può darmi le stesse emozioni? Nessuna, se non lei.
Ed ho deciso di cambiare motore + distribuzione...ed ora ha il "pro" che ha un cuore anche più giovane :)
E' chiaro che da allora avevo paura che succedesse qualcosa...poco dopo ho dovuto cambiare la egr....ma ci sta....son piccoli capricci che le nostre 147 fanno per attirare l'attenzione ;)
 
Hai fatto bene a tenerla.
Anche io ci sono passato, e ho deciso di ripararla (che poi si tratta quasi sempre di manutenzione più o meno ordinaria).
Del resto, quanto dovevi spendere per avere le stesse cose che può darti una 147?
Cosa avresti preso con 2500 euro?
Ma le hai guidate le altre macchine? Cessi paurosi, e la nostra è un'auto del 2000, cioè di 16 anni fa!
La mia difettucci ne ha, e in un modo o nell'altro la riesco semrpe a sistemare.
Ma io non faccio testo perchè... io la AMO! :love)
 
L'argomento di questa discussione è stato anche il mio dilemma nelle ultime 2 settimane ed alla fine ho optato per tenerla.
Ho una jtdm del 2009 con all'attivo 216000 km,nel corso degli anni oltre alla manutenzione ordinaria ed alla frizione a 190000 km mi è capitato di dover cambiare la pompa frizione,motorino di avviamento,tubi turbina e a dicembre 2014 a circa 160000 km
ho deciso di rifare avantreno ,biellette posteriori e gommini stabilizzatrice posteriore e naturalmente tutti e 4 gli ammortizzatori,a questo si è aggiunta anche la scatola dello sterzo, nel realizzare il tutto purtroppo sono incappato in un meccanico incapace ed all'utilizzo di materiali non all'altezza. ..vi dico solo che a lavori ultimati,vari rumori da me lamentati al cane che vi aveva messo mano dopo 2 mesi di rimetterci mano non si erano risolti,ed alla fine mi sono rivolto ad un professionista serio che in parte per quello che è stato possibile mi ha sistemato,ma dall'inizio mi ha detto che l'ideale sarebbe stato purtroppo rimetterci mano_Ora la scorsa settimana ad 1 anno e 1/2dai lavori e nel frattempo girando con una macchina che sembrava non avessi mai messo mano si è ripresentato il problema scatola sterzo ed 1 ammortizzatore scoppiato,quindi mi sono fermato un attimo ed ho riflettuto se cambiarla o meno.....alla fine ho deciso di tenerla e propio oggi ho fatto la spesa prendendo tutto l'avantreno e scatola guida trw, stsbilizzatrice originale,ammortizzatori Monroe, biellette posteriori e gommini stabilizzatrice e tamponi originali...lunedì la porto in officina e la nasona tornerà a nuova vita.
Per tutto ciò non ho speso poco ma sicuramente ho risparmiato di molto rispetto ad una nuova auto di pari categoria e sono sicuro che le
soddisfazioni che può regalarmi sono tante.
Oltre la passione quello che mi ha spinto a tenerla è anche il fatto che non ha il fap e vivendo in una grande città piena di traffico vi assicuro che le problematiche generate da quest'ultimo non sono poche.
 
Basta leggere alcuni post e si cambia subito idea! Ho deciso: rifaccio la distribuzione e la tengo ancora un anno (mi piace più della Giulietta, forse la sua più naturale sostituta. Ma la Giulia però .... , ci pensiamo più avanti). Avanti tutt'insieme con la 147!
 
Ripresa oggi dal meccanico e devo dire che sto godendo come un riccio[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]....è una sensazione troppo bella guidare la nasone ed avere la sensazione di camminare sul velluto senza il minimo rumore o cigolio. ...ho messo gli ammortizzatori Monroe reflex e ne sono al momento strasoddisfatto,la sento rigida al punto giusto alle basse velocità ed aumentando il tiro anche in curva la sensazione che ho è che la vettura entra sui binari....la spesa per tutto il lavoro non è stata poca ma ne sono strasoddisfatto.
 
lucciomatto":1x4uezt3 ha detto:
è una sensazione troppo bella guidare la nasone ed avere la sensazione di camminare sul velluto senza il minimo rumore o cigolio. ...ho messo gli ammortizzatori Monroe reflex e ne sono al momento strasoddisfatto,la sento rigida al punto giusto alle basse velocità ed aumentando il tiro anche in curva la sensazione che ho è che la vettura entra sui binari....la spesa per tutto il lavoro non è stata poca ma ne sono strasoddisfatto.
Monroe hanno fattore di smorzamento uguale agli orginali.
Spesa?
 
bigroberto":1v6h5nsh ha detto:
lucciomatto":1v6h5nsh ha detto:
è una sensazione troppo bella guidare la nasone ed avere la sensazione di camminare sul velluto senza il minimo rumore o cigolio. ...ho messo gli ammortizzatori Monroe reflex e ne sono al momento strasoddisfatto,la sento rigida al punto giusto alle basse velocità ed aumentando il tiro anche in curva la sensazione che ho è che la vettura entra sui binari....la spesa per tutto il lavoro non è stata poca ma ne sono strasoddisfatto.
Monroe hanno fattore di smorzamento uguale agli orginali.
Spesa?
I monroe original sono tarati tipo gli originali,io ho messo i reflex e devo dirti che secondo me sono nettamente superiori....nelle strade urbane in cui vai piano sono confort, quando cominci a tirare si irrigidiscono...sono davvero soddisfatto....A livello di spesa ho sforato i 2000 ma ho rifatto di tutto e di più...tiranteria tutta trw come la scatola sterzo,tamponi e stabilizzatrice originali,ho cambiato anche dischi e pasticche anteriori e posteriori (ferodo)...ho sostituito anche il supporto motore superiore quello ancorato sull'ammortizzatore destro...sostituite anche le biellese posteriori.
In tutto ciò la sensazione bella è che guidandola sembra appena uscita dal concessionario,ma con il motore sciolto[emoji1] [emoji2]
 
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